Catit 50685 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale vantaggio

La lettiera di Catit è molto sicura per i mici, visto che non si aziona automaticamente ma è dotata di una leva, da azionare quando il gatto ha fatto i suoi bisogni. Sul fondo è infatti collocato un cestino che può essere aperto, tramite un cassetto, in modo da pulire la lettiera da escrementi e urina accumulata. Il filtro in carbone trattiene inoltre gli odori, per cui non rischierete di esserne disturbati se non provvedete subito a eliminare i rifiuti. L’ingresso è sufficientemente grande da accogliere gatti di ogni taglia ma, in ogni caso, la porticina può essere anche rimossa.

 

Principale svantaggio

Se avete una casa piccola e non è previsto un angolo abbastanza spazioso per ospitare oggetti come una lettiera autopulente, questo modello potrebbe creare ingombro, viste le sue dimensioni abbastanza importanti.

 

Verdetto: 9.4/10

Un articolo che non rientra tra quelli più economici in commercio, ma che soddisfa le aspettative di chi è alla ricerca di un metodo sicuro per tenere pulite lettiera e aria di casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Funzionamento manuale

Se vi siete addentrati nel mondo delle lettiere autopulenti, sapete bene che molte si servono di un meccanismo automatico che, dopo qualche minuto, provvede a eliminare le feci o l’urina prodotte dal gatto, togliendovi dall’impiccio di farlo da soli.

Anche se si tratta di metodi sicuri, c’è chi comunque ha paura che il proprio micio possa farsi male, perché magari ama tardare nella lettiera: come fare allora per avere questa comodità ma allo stesso tempo tutelare la sua incolumità? Ci pensa il modello di Catit, che è dotato di una leva da abbassare quando necessario.

In questo modo, infatti, non dovrete sporcarvi le mani, in quanto basterà abbassare questo elemento per portare giù gli escrementi, quando naturalmente il micio è al sicuro. Il vantaggio di questo meccanismo sta anche nella sua silenziosità, visto che non ha un motore, per cui l’unico rumore prodotto è quello della sabbietta che viene setacciata.

Questo significa che potrete utilizzarla sempre, anche nelle ore notturne, in quanto non arrecherete disturbo né a chi vive con voi, né ai vicini. 

Cassetto e cestino

Il meccanismo utilizzato da questa lettiera è un po’, come dicevamo, quello del setaccio: muovendo infatti la leva, la sabbia viene fatta filtrare, così che gli escrementi siano convogliati nel cestino sottostante, rivestito da una fodera.

Questo sacchetto è naturalmente intercambiabile, così da non sporcarsi le mani e usarne ogni volta uno differente, visto che nella confezione ce ne sono alcuni inclusi. Potrete comunque utilizzarne di diversi, se individuate la giusta misura.

Una volta effettuato il setaccio, è inoltre possibile svuotare la lettiera dai residui: in fondo è presente un cassetto con una rientranza, che lo rende facile da aprire e che permette di eliminare quanto raccolto senza grossi sforzi. Ma ogni quanto è necessario svuotarla?

Con questo modello non è obbligatorio farlo tutti i giorni: potete controllare se il cassetto è pieno, ma diciamo che molto dipende dal tipo di sabbietta che andate a utilizzare, infatti quella agglomerante consente di occupare meno spazio e dà quindi maggiore libertà a voi, che potete così aspettare un giorno in più.

 

Filtro al carbone

Anche se si tratta di un modello chiuso, può sempre accadere che il fetore dell’urina o delle feci invada la casa: in questo caso ciò non accade, in quanto nella confezione è incluso un filtro al carbone, che elimina i cattivi odori, rendendo l’aria salubre.

Questo elemento può naturalmente essere cambiato quando necessario, per mantenere questa funzione attiva nella lettiera. Ma come entra il gatto all’interno? Si serve di una porticina in plastica trasparente, posta nella parte superiore, per fare i propri bisogni e poi esce sempre da qui. 

Le dimensioni sono valide, quindi qualsiasi gatto può entrare nella lettiera, ma nel caso in cui il vostro sia particolarmente grande, come un Maine Coon, è possibile rimuovere la porticina, così da fornirgli maggiore spazio.

Va da sé che il costo di questo prodotto non è tra i più bassi del mercato, viste tutte queste facilitazioni, ma questo non deve essere un deterrente all’acquisto, visto il tempo e la fatica che risparmierete. 

Occhio, però, alle dimensioni della lettiera, che misura 67,6 x 49 x 47 cm, per cui non è compatta e non è indicata per chi ha una casa troppo piccola o non ha a disposizione uno spazio adeguato alla sua collocazione, così da garantire la privacy al micio. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI