Catit Smartsift – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale vantaggio

La lettiera proposta da Catit è coperta e permette al gatto di espletare i suoi bisogni lontano da occhi indiscreti. Grazie a una leva, da azionare manualmente, la sabbietta sporca cadrà in un contenitore posto al di sotto. Provvista anche di un filtro a carbone, trattiene gli odori, che rimangono isolati al suo interno.

 

Principale svantaggio

Il costo è abbastanza alto e non ideato per chi vuole risparmiare. Inoltre dovrete avere lo spazio adeguato a ospitarla, visto che è abbastanza ingombrante.

 

Verdetto: 9.7/10

L’idea vincente per chi non vuole perdere troppo tempo a gestire la lettiera del gatto, preservando gli ambienti dai cattivi odori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Anche i gatti amano la privacy!

Se avete in caso un micio che non ne vuole sapere di fare i suoi bisogni sotto gli occhi di tutti oppure vivete in un appartamento piccolo, all’interno del quale è difficile far disperdere gli odori, la migliore lettiera per gatti da scegliere è quella chiusa.

Un esempio ne è quella di Catit, un modello autopulente dotato di sportellino basculante, grazie al quale il gatto può entrare e uscire indisturbato, dopo aver fatto i bisogni in totale privacy e lontano da occhi indiscreti.

L’ingresso è abbastanza ampio da garantire l’accesso anche ai mici più grandi e, nel caso ci fossero dei problemi, è possibile anche eliminare lo sportellino.

Funzionale

Il sistema di azionamento del prodotto è davvero molto semplice e utile un po’ per tutti: all’interno è presente la sabbia, che sarà fatta cadere al di sotto, in un apposito contenitore, quando il gatto ha espletato i suoi bisogni.

In questo modo non dovrete utilizzare la paletta e potrete sempre avere la sabbietta pulita, per la felicità del vostro micio. Come avviene tutto ciò? Basterà semplicemente tirare la levetta per fare in modo che gli escrementi vengano raccolti nell’apposito box, nel totale silenzio. Non si tratta infatti di un sistema che sfrutta l’elettricità, per cui nessun rumore.

La leva sarà abbassata da voi quando lo riterrete necessario, senza ulteriori sprechi di energia.

 

Trattiene gli odori

Un aspetto molto apprezzato di questo articolo è certamente la presenza di un filtro in carbone, perfetto se si intende trattenere gli odori all’interno del recipiente. Una volta raccolti gli escrementi, infatti, questo elemento agirà in modo da non diffondere nulla all’esterno, magari quando volete eliminare il sacchetto pieno.

Una rassicurazione in più se vivete in una casa molto piccola e non volete dover affrontare problemi di questo genere. Tuttavia dovrete considerare anche le dimensioni di questa lettiera, che non brilla certo per compattezza, in quanto misura 67,6 x 49 x 47 cm, quindi ha la necessità di un posto a lei destinato.

 

Anche per i gatti più sensibili

Da non sottovalutare la silenziosità di questa lettiera, alla quale abbiamo accennato in precedenza: molti mici, infatti, si spaventano facilmente e patiscono i rumori molto forti. Nel caso specifico, se avvertissero che il caos deriva proprio dal luogo in cui vanno a fare i bisogni, sicuramente lo eviterebbero come la peste!

Fortunatamente la leva non produce alcun rumore e quindi il micio può avvicinarsi ogni volta senza timore.

 

Accessori

All’interno della confezione, oltre alla lettiera, sono inclusi due sacchetti piccoli e due grandi. Considerando il costo del prodotto, non si tratta di una dotazione eccelsa, soprattutto perché sarà indispensabile acquistarne altri per poter raccogliere la sabbietta sporca.

Questa lettiera non è quindi pensata per far risparmiare ma piuttosto per risolvere un problema come quello relativo ai cattivi odori: se volete spendere di meno sarà opportuno fare riferimento a qualche modello dal costo più contenuto.

Un accorgimento da avere riguarda anche il tipo di sabbia da scegliere: molti utenti affermano che quella più sottile crei non pochi problemi, fuoriuscendo spesso dalla lettiera. Prediligete prodotti agglomeranti, ma che abbiano uno spessore non indifferente, per evitare questo problema.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI