Ultimo aggiornamento: 28.05.20

 

Quando il caldo afoso arriva, anche i nostri amici a quattro zampe devono essere correttamente idratati, sia internamente e sia esternamente.  

 

Con l’arrivo delle alte temperature estive tutti soffriamo il caldo, compresi i nostri amici quadrupedi, che più di noi patiscono l’afa. In effetti, a causa del manto peloso, il corpo di un cane fa molta più fatica ad autoregolare la propria temperatura rispetto al fisico di una persona.

Se l’animale rimane troppo tempo esposto al calore, rischia di superare la soglia critica di sopportazione e di subire seri danni fisici, che potrebbero portare anche alla morte.

Dato che non tutte le abitazioni nelle quali vivono degli animali domestici sono dotate di impianti di aria condizionata, abbiamo pensato di suggerirvi qualche consiglio utile a rinfrescare Fido sia in casa e sia all’aperto.

 

 

Come invogliare Fido a bere

Ricordate che è fondamentale far sì che Fido disponga sempre di acqua fresca per dissetarsi. In questo modo il quadrupede avrà la possibilità di mantenersi idratato correttamente e ciò lo aiuterà anche ad abbassare la temperatura corporea durante i periodi più caldi.

Se però il vostro cane non beve molto e ha bisogno di essere spronato a farlo, non preoccupatevi perché è possibile utilizzare un piccolo stratagemma. Solitamente gli animali gradiscono perlopiù l’acqua corrente, piuttosto che quella stagnante presente in una ciotola.

Per far fronte a ciò, sono state progettate e immesse sul mercato delle apposite fontanelle per cani, che grazie a un flusso continuo d’acqua, riescono ad attirare Fido alla fonte e a invogliarlo ad abbeverarsi.

Si tratta di dispositivi dotati di serbatoi di varie dimensioni (a seconda delle esigenze), capaci di contenere diversi litri d’acqua, così i nostri amici a quattro zampe non rischiano di rimanere a bocca asciutta

Un bagnetto rinfrescante

Con il caldo afoso, il primo pensiero che attraversa la testa di noi esseri umani, è quasi sempre quello di tuffarci in acqua al mare o in piscina per trovare un po’ di refrigerio. Lo stesso discorso vale per i nostri amici a quattro zampe, anche se non tutte le spiagge accettano animali domestici; pertanto il mare diventa una meta irraggiungibile per Fido. 

Di sicuro il trattamento risulterà uguale anche da parte dei gestori delle piscine private e comunali. Quindi, alla luce di tutti questi veti, come possiamo consentire al nostro cane di rinfrescarsi un po’ senza dover chiedere per forza il permesso a qualcuno? 

Una buona soluzione può essere quella di acquistare un’apposita piscinetta per cani, che sarà in grado di combattere l’afa estiva e di offrire un po’ di frescura anche ai nostri amici pelosi.

Ovviamente è necessario disporre di un po’ di spazio, come per esempio un terrazzo o un giardino, in quanto l’ingombro della vasca sarà notevole. A ogni modo in commercio esistono piscine di svariate dimensioni, adatte a ogni taglia, che consentono all’animale di giocare e di rilassarsi durante le ore più calde della giornata.

 

Una cuccia fresca

Quando la temperatura diventa troppo alta, una delle cose più istintive che viene voglia di fare è quella di sdraiarsi sopra una superficie fresca. Perché Fido non dovrebbe avere la stessa esigenza?

A tal proposito, avete mai pensato di regalare al vostro amico peloso un tappetino rinfrescante per aiutarlo ad affrontare la calura estiva senza difficoltà? Negli ultimi anni sono stati sviluppati dei materassini contenenti un gel refrigerante che mantiene la temperatura bassa e offre la possibilità di sopportare meglio le ore più calde.

Si tratta di tappetini molto pratici da utilizzare e possono essere sfruttati anche per affrontare dei lunghi viaggi in macchina, quando l’abitacolo e i sedili del veicolo risultano troppo caldi.

Ricordate che i cani a differenza degli esseri umani non sudano, pertanto per abbassare la loro temperatura corporea, sono costretti ad ansimare freneticamente con la lingua fuori dalla bocca. 

Proprio per questo motivo, un materassino refrigerante si rivelerebbe un ottimo alleato per l’animale.

 

Abbigliamento estivo per Fido

Se esistono indumenti per proteggere Fido dal freddo, perché non dovrebbero esserci anche dei vestiti e degli accessori che possono offrire refrigerio al cane? In commercio infatti è possibile trovare giacche, gilet e collari rinfrescanti, ideali per affrontare le giornate afose.

Grazie ai particolari tessuti con i quali sono realizzati questi capi d’abbigliamento, si genera un effetto evaporativo dell’umidità, che sottrae calore al corpo dell’animale rinfrescandolo. In pratica si tratta di accessori che aiutano i nostri amici a quattro zampe a mantenere bassa la temperatura corporea durante le calde giornate estive.

 

Giocare con l’acqua

Tra le varie soluzioni per dare un po’ di refrigerio ai nostri amici pelosi, un metodo efficace è quello di coinvolgerli in giochi con l’acqua. Potreste divertirvi a giocare con Fido in giardino, magari spruzzandolo con una pompa d’irrigazione oppure potreste creare delle palle con il ghiaccio.

Sul mercato è possibile trovare delle palline create appositamente per essere riempite d’acqua e congelate. Quando il quadrupede inizia a giocare con la sfera, questa gradualmente fa fuoriuscire dell’acqua fresca dall’involucro, a causa del ghiaccio che si scioglie.  

Ricordate che gli animali hanno bisogno di bere molto durante la stagione estiva e se vengono tenuti all’esterno delle abitazioni, è fondamentale che possano usufruire di aree ombreggiate e ben ventilate.

Altri accessori  utili

I nostri amici a quattro zampe meritano tutte le nostre attenzioni per vivere in modo sereno e dignitoso. In rete ci si imbatte in accessori di ogni tipo, che possono rendere più semplice la vita di Fido e del suo padrone. 

I prodotti dedicati agli animali sono davvero tanti, per esempio basta cercare online la migliore cuccia, la migliore toilette per cani o la migliore pettorina, per ottenere una marea di offerte, tutte da valutare con attenzione in base alle proprie esigenze. 

Che sia estate o inverno, bisogna essere preparati sempre a tutto, per affrontare qualsiasi evenienza. Come ringraziamento, il vostro cane non potrà fare altro che ricambiare le vostre attenzioni con il suo affetto e con la sua compagnia.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di