Ultimo aggiornamento: 16.09.19

 

Un animale da compagnia merita di più di un pasto al giorno e qualche coccola. Ecco tutte le idee per far contento il nostro amico peloso

 

Un GPS per sapere dove si trovano in nostri amici a quattro zampe

Ecco un gadget che sta conoscendo una particolare fortuna tra i proprietari di cani e gatti. Il dispositivo collegato al segnale satellitare consente di visualizzare su una mappa visibile da smartphone, l’esatta posizione dell’animale. Un dispositivo utile per evitare di perdere di vista il nostro animale, specie se capita spesso che si allontani all’improvviso.

I miglior GPS per cani e gatti, in questo momento sono TIMTag SLIM, T-Pets, Chipolo, Petpointer. Alcuni di questi vanno bene per entrambi, altri vanno scelti in base alla taglia dell’animale per evitare che possano arrecare loro danno.

 

 

Tiragraffi d’arredamento

Non il solito noioso tiragraffi di iuta che ingombra il salotto e che non viene assolutamente preso in considerazione dal gatto. Meglio puntare a un oggetto di design, realizzato con forme intriganti, cavità irresistibili e materiali d’arredo. Per accaparrarsi buone occasioni è bene fare attenzione alle singole proposte di ogni marchio che produce oggetti di questo genere. Ma l’attesa è ricambiata, dato che sono oggetti in grado di conferire all’ambiente uno stile unico e raffinato.

 

La cuccia per interni e per esterni più confortevole

A volte gli animali dormono in casa, altre volte dormono all’aperto, sempre più famiglie acconsentono a farli dormire sul letto. Lo dice l’ultimo rapporto Istat che ha misurato il nostro rapporto con gli animali domestici. Ma nell’intenzione, tutti vorremmo che ognuno avesse il proprio letto comodo e accogliente. Quindi la cuccia rappresenta, per cani e gatti, un ottimo punto di partenza per garantire a tutti sonni sereni.

Si possono scegliere versioni diverse a seconda della taglia del cane o del gatto. Le finiture, il grado di isolamento e impermeabilità dipendono direttamente dalla scelta di mettere la cuccia dentro o fuori casa.

 

Erogatore d’acqua e cibo

Ne esistono infinite varianti. Per dare cibo umido o secco, con o senz’acqua, programmabili su base quotidiana, settimanale o mensile, in grado di dosare le quantità ottimali. Insomma, basta dare un’occhiata ai siti specializzati e trovare un’infinità di soluzioni adatte allo scopo.

La loro utilità è tutta nella possibilità di delegare al dispositivo i compiti rudimentali di accudimento. 

Lunghe giornate fuori per lavoro, poco tempo a disposizione una volta in casa, sono tanti gli elementi che portano a distrarsi e dimenticare di acquistare i croccantini. Gli erogatori di cibo e acqua rendono più semplice tenere sotto controllo il consumo degli alimenti, bilanciare le diete, apportare il giusto quantitativo di nutrienti necessari al corretto sviluppo del cane o del gatto.

 

La pettorina più ergonomica

Non sono di certo tutte uguali. Le pettorine migliori non intralciano i movimenti, aderiscono come un guanto e sono perfette per accompagnare i cani in ogni loro movimento senza sgualcire il pelo o segnare la pelle.

Sono perfetti anche per bilanciare la forza quando i cani devono essere ammaestrati e ancora tendono a tirare più del necessario. Oppure si possono dotare di contenitori per il trasporto di tutto quello che occorre durante gli spostamenti. Costano un po’ di più, ma sono di certo regali destinati a colpire chi li riceve.

 

Una medaglietta personalizzata

Il nome, il numero di telefono del padrone e informazioni utili per il primo soccorso. Queste informazioni possono salvare la vita di un cane che si è smarrito e può essere così facilmente riportato al padrone.

Le ditte che consentono di scrivere una dedica personalizzata sono la maggior parte. Si tratta di medagliette realizzate in metallo come l’alluminio, leggere e resistenti, non pesano al collo dell’animale. Sono anche graziose da vedere e si possono fare indossare quando è ancora un cucciolo perché si abitui a portarle senza sentirsi infastidito.

 

Cappottino per stare al calduccio

La moda dei vestiti per animali non conosce limiti e oggi è facile attingere a ricche collezioni di capi pensate apposta per cani e qualche gatto. Sono per lo più vestiti che servono per proteggere il cane piccolo dal freddo delle passeggiate in pieno inverno. Sono disponibili in diverse taglie e possono fare la gioia del cagnolino quando l’inverno è particolarmente rigido.

La classica bandana che copre il collare è un gadget di tutto rispetto che continua a conquistare l’interesse e il gusto di tante persone.

 

Un topolino indistruttibile

Ci sono infinite varietà di giochini da acciuffare e fare a pezzetti proprio come fanno i gatti in mezzo alla natura selvaggia. Ma è bene considerare che i giocattoli più fragili possono rappresentare un pericolo per i gatti. Fili, cordicelle e laccetti sono molto pericolosi per la salute del gatto. Possono essere ingoiati interi e trasformarsi in ghigliottine per l’intestino che non riesce a smaltirli e finisce col tapparsi del tutto.

Meglio puntare a giocattoli testati e la cui sicurezza è verificata e garantita. In questo modo il gatto può risvegliare l’istinto sopito del cacciatore, ma senza mettere a repentaglio la propria vita.

 

FURminator

Più che una semplice spazzola, rappresenta una vera rivoluzione per tanti proprietari di gatti e cani a pelo lungo. Il suo principale vantaggio è quello di riuscire a catturare anche il sottopelo, quello che si ricambia con maggiore frequenza e ha una consistenza impalpabile pericolosissima. Cioè si tratta di quel pelo così morbido leggero e fluttuante, da riuscire a invadere ogni angolo di casa a ciuffetti sparsi.

Poter intervenire per tempo con una vigorosa spazzolata, permette di concentrare tutto il pelo in un’unica zona e disfarsene con maggiore comodità.

 

 

La piscina per cani

Tanti sono i cani che amano la piscina, stare a mollo nell’acqua e qui rinfrescarsi anche a lungo. Si tratta di istinti innati ma che è bene assecondare. Ultimamente se ne trovano facilmente, sono piscine di dimensioni contenute, perfette per essere riempite appena. Qui il cane si diverte e fa il bagno sereno e senza spaventarsi, anzi, godendosi un momento di relax.