Ultimo aggiornamento: 28.05.20

 

Alcuni cani faticano a idratarsi correttamente in quanto bevono poco. In questi casi una fontanella per animali domestici può rivelarsi molto utile.

 

Una corretta idratazione dell’organismo è fondamentale non soltanto per gli esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe. È necessario che i cani bevano la giusta quantità d’acqua ogni volta che occorre, soprattutto durante l’estate, quando le temperature sono molto alte.

Il buono stato di salute dell’animale dipende da diversi fattori: una corretta alimentazione, una buona attività fisica e una regolare idratazione. Per spingere Fido ad abbeverarsi frequentemente, potreste pensare di acquistare una fontanella per cani.

Per capire meglio di che dispositivo si tratta, vediamo insieme com’è fatto e come funziona.

 

Che cos’è una fontanella per cani?

Le fontanelle per cani sono dei dispositivi idrici composti da un contenitore per la raccolta dell’acqua e una pompa. In pratica sono apparecchi che funzionano come le fontane grandi che si vedono nelle piazze: l’acqua che si trova all’interno della ciotola è sempre la stessa, infatti viene depurata attraverso un apposito filtro e contemporaneamente rimessa in circolo.

Sul mercato esiste una vasta gamma di modelli di diverse dimensioni, sia per interno e sia per esterno. Le fontanelle stimolano i cani a bere regolarmente, anche durante la nostra assenza, mettendo sempre dell’acqua fresca e pulita a loro disposizione.

È possibile imbattersi in modelli semplici o più elaborati, a seconda delle proprie necessità e del budget che avete a disposizione. Chiaramente vi suggeriamo di dare maggiore importanza al sistema di funzionamento e alla capienza del recipiente più che al design dell’accessorio, in quanto è Fido che deve dissetarsi e non voi.

Avendo una buona fontanella a disposizione, il quadrupede si sentirà maggiormente stimolato a bere, evitando così di leccare l’acqua da una pozzanghera o dalla tazza del water di casa vostra.  

Perché utilizzare delle fontanelle per cani

Osservando le varie fontanelle per cani vendute online, possiamo notare che ci sono modelli per soddisfare ogni tipo di esigenza. Optate per il dispositivo più adatto alla taglia del vostro amico a quattro zampe, così da spingerlo a bere più facilmente. Ricordate che i motivi per acquistare una fontanella sono molteplici, eccone qualcuno:

 

Previene la disidratazione

Se un cane beve poco rischia la disidratazione corporea, che a sua volta può portare a una serie di carenze fisiologiche importanti. Se questi segnali vengono sottovalutati, possono favorire l’insorgere di malattie letali. 

Onde evitare che ciò accada, è di fondamentale importanza che il quadrupede abbia la possibilità di abbeverarsi quotidianamente a fonti d’acqua pulite. I soggetti più a rischio sono gli esemplari anziani, quelli malati e le cagnoline in stato di gravidanza o in fase di allattamento dei cuccioli.

Tuttavia, è bene sempre tenere sotto controllo il proprio cane, anche se è giovane e sano e verificare se emergono sintomi dovuti alla disidratazione (anche di lieve entità), come per esempio: secchezza di lingua e palato, debolezza immotivata, occhi infossati e inappetenza.

 

Stimola il cane a bere

Il flusso continuo del liquido erogato nella ciotola della fontanella invoglia Fido a bere. Il meccanismo di depurazione assicura un getto d’acqua limpido, privo di impurità e di batteri.

Se il cane si dimostra restìo e diffidente nell’avvicinarsi al dispositivo, stimolatelo con carezze e  piccoli premi, al fine di fargli capire che si tratta di un oggetto utile al suo bene.

 

Aiuta una corretta idratazione quotidiana

Gli esperti affermano che a ogni chilo di peso di Fido dovrebbe corrispondere un grammo d’acqua al giorno. Per fare un esempio pratico, un quadrupede da 20 kg dovrebbe assumere quotidianamente almeno due tazze d’acqua. 

Ovviamente si tratta di misure indicative, perché l’idratazione di un animale dipende da tante variabili, come la taglia e il tipo di alimentazione. Se la dieta prevede il consumo di cibi umidi, bisogna tenere in considerazione che è già presente il 75% d’acqua al loro interno. Al contrario i cibi secchi ne contengono una minima quantità e pertanto è indispensabile integrare con abbondanti liquidi.

Un altro fattore che incide molto sul fabbisogno idrico giornaliero di un animale è la temperatura ambientale: più fa caldo e più Fido avrà necessità di idratarsi. Infine anche l’attività fisica giornaliera del cane gioca un ruolo fondamentale e determina il quantitativo di liquidi da reintegrare.

Le migliori fontanelle per cani

Le fontanelle per cani più diffuse in commercio sono quelle con funzionamento automatico, il quale prevede un filtro e una pompa elettrica. Assicuratevi che il modello sia dotato di un motorino silenzioso, diversamente dei rumori molesti potrebbero disturbare sia Fido e sia le vostre orecchie durante le ore di riposo. 

Una pompa di qualità non consente soltanto di ottenere un buon ricircolo d’acqua all’interno della ciotola, ma favorisce anche una buona ossigenazione del liquido. Optate per una fontanella munita di filtro al carbone sostituibile, al fine di mantenere l’apparecchio sempre efficiente e funzionante. 

Il dispositivo deve essere pratico da smontare e da pulire, così potrete effettuare le operazioni di igienizzazione senza riscontrare grandi difficoltà. Se avete un cane di grossa taglia e disponete di un giardino o di un cortile, prendete in considerazione l’idea di acquistare una fontanella per esterno. 

Sul mercato potete trovare modelli dai design diversi e fantasiosi, così avrete l’opportunità di abbinare il dispositivo all’arredamento della vostra zona verde. Non sottovalutate la qualità dei materiali, ne risentirebbe la salute del vostro amico a quattro zampe. 

Accertatevi che il prodotto sia a norma di legge e realizzato con componenti atossici, così salvaguarderete la sicurezza di Fido. Una fontanella per cani può rivelarsi un valido aiuto per il benessere di un quadrupede, infatti questi potrà disporre sempre di acqua fresca e pulita. 

Quindi che cosa state aspettando? Sostituite la solita ciotola con una bella fontanella e migliorate la qualità di vita del vostro amico!

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments