Le 5 Migliori Fontanelle per Cani del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Fontanella per Cani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

I vostri amici a quattro zampe non bevono molto? Niente paura, spesso gli animali gradiscono molto l’acqua corrente e sono più spronati a bere da una fonte piuttosto che dalla ciotola. Per questo ci sono sul mercato delle fontanelle per cani e gatti che li stimoleranno con un flusso d’acqua continuo facendoli avvicinare e abbeverare. Visto che la proposta di modelli è particolarmente ricca, abbiamo creato questa guida per aiutare il lettore nella scelta e fargli investire bene i propri soldi. Nel caso però non si abbia tempo di leggerla tutta, possiamo subito consigliare Camon per cani e gatti, un modello progettato per animali di piccola taglia. Bonve Pet Fontanella per Cani con Finestra 3 Filtri ha invece un bel design a fiore e arriva con il tappetino dello stesso colore. Nella confezione sono inclusi anche tre filtri, per non farvi affrontare spese successive.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore fontanella per cani?

 

Il miglior modo per far bere i propri animali domestici è tramite una bella fontanella. Sia i cani sia i gatti sono spesso attratti dal flusso d’acqua, per questo sul mercato ci sono molte ditte produttrici di questi particolari oggetti. Leggendo la nostra guida, sarà possibile scegliere il prodotto della migliore marca senza spendere troppo. Si potranno inoltre confrontare i prezzi dei modelli in classifica e leggerne la recensione.

 

Dimensioni

Le dimensioni di una fontanella dovrebbero corrispondere più o meno a quelle del proprio animale domestico. Nel caso in casa ci sia un cane di taglia grossa è davvero impensabile optare per un modello piccolo, per due ragioni: la prima è che il povero animale potrebbe non riuscire a bere a sufficienza, la seconda è che potrebbe ribaltare il tutto, rovesciando l’acqua sul pavimento.

Per questo i cani grandi hanno bisogno di una ciotola con fontanella di buone dimensioni, in modo da poter bere in tutta tranquillità senza fare disastri. Le fontanelle piccole invece vanno bene sia per i gatti sia per i cagnolini, basta che il getto d’acqua non sia troppo forte, in modo da non spaventarli o farli diventare diffidenti e far fallire così l’esperimento.

 

Filtro

Dovendo inserire acqua corrente nel serbatoio della fontana è importante che questa abbia un filtro per eliminare eventuale sporcizia accumulata. La salute del proprio animale ha sempre la precedenza, anche sul risparmio, per questo suggeriamo di comprare una fontanella con un filtro che pulisce l’acqua. I modelli migliori ne hanno uno al carbone, ideale per tenere lontani anche capelli o detriti.

Solitamente le fontanelle per cani e gatti vengono vendute con dei filtri di ricambio, così si potrà effettuare una buona manutenzione e tenerle sempre operative nel modo più igienico possibile. Ci sono anche modelli senza filtro e autopulenti, anche se difficilmente potranno raggiungere il livello di igiene di quelle classiche. Visto che solitamente non c’è una grossa differenza di prezzo, consigliamo sempre di comprare quelle con filtro.

 

 

Design

Il design tipico delle fontanelle per animali è quello a forma di ciotola, ma sul mercato si possono trovare anche altri modelli più particolari. Nel caso si disponga di un giardino o di una casa arredata con un gusto fantasioso, sarà possibile acquistare una fontanella a forma di fiore o altro, in modo da farla diventare anche un oggetto d’arredamento piacevole da guardare.

Queste solitamente non sono grandissime e sono particolarmente adatte a cani di piccola taglia o gatti. Sempre i fortunati possessori di una casa con spazio verde, potranno essere incuriositi da alcuni modelli a pressione. Questi sono progettati per cani di taglia grande ed hanno una base che se premuta dalla zampa emetterà un flusso d’acqua verticale dal quale il cane potrà bere. Oltre ad essere molto utile, può diventare un modo divertente di insegnare al proprio cane un altro trucco.

 

Le 5 Migliori Fontanelle per Cani – Classifica 2024

 

Nei nostri consigli d’acquisto su come scegliere una buona fontanella per cani abbiamo analizzato quali sono le caratteristiche da cercare nei modelli venduti online. Adesso passiamo alla recensioni dei prodotti in classifica, grazie alle quali sarà possibile fare una comparazione tra le offerte e decidere qual è il più adatto alle proprie esigenze.

 

 

1. Camon Fontanella Automatica per Cani e Gatti

 

Tra i prodotti più venduti e apprezzati dagli utenti abbiamo trovato questa ottima fontanella automatica di Camon, ideale per cani di piccola o media taglia e gatti. Il montaggio risulta semplice e veloce, inoltre sembra che sia estremamente silenziosa.

Questo la rende ideale per un utilizzo notturno, così il proprio amico a quattro zampe potrà dissetarsi quando vuole, trovando un rapido rinfresco soprattutto durante le giornate più calde. Dispone di un filtro al carbone sostituibile che pulisce e purifica l’acqua, in modo da garantire la massima igiene e sicurezza ai propri animali domestici.

Una volta acquistata, si riceveranno in dotazione anche tre filtri di ricambio per effettuare una prima manutenzione della fontana quando necessario. Segnaliamo che forse non è proprio stata progettata per i cani di taglia grande che potrebbero ribaltarla facilmente, anche se non è detto che non si possa provare.

Praticità grazie a un sistema automatizzato per i nostri amici a quattro zampe. Questa la proposta Camon che analizziamo qui di seguito, con un link a fine articolo su dove acquistare.

 

Pro

Silenziosa: Dai pareri degli utenti in rete, il dispositivo risulta efficace e in grado di non disturbare nel corso della giornata e specialmente quando la sete si fa pressante di notte.

Sicura: La presenza di un set di filtri a carboni attivi mantiene alta la qualità dell’acqua, trattenendo sostanze eventualmente nocive o pesanti per la digestione di cani e gatti.

Pratica: La presenza di un ugello supplementare per l’uscita dell’acqua migliora il livello di manutenzione che si può dare al tutto, tenendo così da parte, in caso di usura, un pezzo in sostituzione.

 

Contro

Peso: Data la struttura e la componentistica è ideale per cani e gatti di taglia media. Gli animali più grandi potrebbero riuscire a capovolgerla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bonve Pet Fontanella per Cani con Finestra 3 Filtri

 

Vince anche per estetica la fontanella di Bonve Pet, creata con materiali privi di sostanze negative come i BPA, per cui sicura a contatto con i liquidi e, soprattutto, per i nostri amici animali. Ha un design molto interessante, che culmina proprio con l’erogatore a forma di fiore, la base azzurra e il tappetino in coordinato, dello stesso colore.

Ha una capacità di 2,5 L e un indicatore che segnala quando il livello dell’acqua sta per terminare. Il flusso può essere in tre differenti modalità, a seconda delle preferenze personali e per cercare di far avvicinare il cane.

All’interno sono presenti tre filtri in carbonio, per cui avrete a disposizione anche i ricambi, che non dovrete acquistare a parte. Facile da pulire, si smonta velocemente e ha anche un prezzo interessante, peccato però che non sia amata proprio da tutti gli animali.

 

Pro

Sicura: Questa fontanella è realizzata con materiali privi di BPA, per cui i nostri amici animali non correranno rischi bevendo l’acqua che ne fuoriesce.

Indicatore: Grazie a questo elemento, posto su un lato, potrete sapere quando è il caso di riempire nuovamente il serbatoio, che ha una capacità di 2,5 L.

Filtri: Nella confezione ce ne sono tre, per cui avrete a disposizione anche quelli di ricambio e non dovrete fare ulteriori acquisti.

 

Contro

Attrattiva: Non tutti gli animali sembrano essere richiamati dal suo fascino, per cui potreste non fare presa sul vostro cane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Pedy Fontanella per Cani e Gatti Fontanella

 

Gli amanti dei gatti che gradiscono gli oggetti con un design floreale, potranno apprezzare questa fontanella di PEDY. Emette un flusso d’acqua attraverso il piccolo fiore al centro della fontana, mentre un tappetino in silicone evita che il pavimento si bagni raccogliendo gli schizzi d’acqua.

La pompa d’acqua è silenziosa, per questo si potrà tenere accesa la fontanella anche di notte, senza tra l’altro preoccuparsi della bolletta grazie a consumi molto bassi. Il filtro in cotone con carbone attivo permette di eliminare capelli e rifiuti finiti nell’acqua per far bere il proprio micio in completa sicurezza.

Forse i materiali non sono proprio il massimo, quindi potrebbe non durare molto nel tempo se non viene fatta la giusta attenzione.

Il più economico tra i modelli presenti in commercio ha dalla sua un look niente male, pensato per creare una zona ristoro che riscuote successo tra i compagni a quattro zampe.

 

Pro

Linea: Il design ricorda una piccola fontana, con motivi che richiamano un fiore dai cui petali sgorga dell’acqua. La potenza e il getto non sono eccessivi e incuriosiscono gli animali che si avvicinano all’oggetto.

Bassa rumorosità: La pompa che si occupa di far uscire l’acqua lavora silenziosamente, senza dare noia o arrecare disturbo agli inquilini umani in casa. Da quanto riportato poi il consumo energetico è ridotto al minimo, non influenzando troppo il costo in bolletta.

Ottimizzazione: Filtri in cotone si occupano di mantenere pulita la zona di bevuta. Si possono rimuovere così da eliminare peli e pelucchi che naturalmente possono depositarsi sulla superficie.

 

Contro

Qualità generale: I materiali con cui è realizzato l’oggetto hanno destato qualche critica sul fronte della resistenza e durabilità nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. NUM’AXES Eyenimal Zampillo Fontanina per Animali Domestici

 

Tra le migliori fontanelle per cani del 2024 abbiamo incluso questo modello dal prezzo molto conveniente e dal design elegante. Ideale per essere posizionata in una casa arredata con gusto e far bere i propri amici a quattro zampe con più frequenza.

L’ampolla contenente l’acqua crea un effetto particolare molto piacevole da vedere, inoltre la fontana non ha bisogno di filtri. Così sarà più facile effettuare la manutenzione, sebbene potrebbe essere un filo meno igienica dei modelli che dispongono di filtri particolari per bloccare residui o capelli.

Non per niente alcuni utenti avrebbero gradito un livello più alto di igiene. Inoltre i materiali non sembrano proprio resistenti e sembra che il getto d’acqua sia troppo potente, al punto da poter infastidire i cani di piccola taglia o i gattini.

Quanti sono alla ricerca di prezzi bassi e un buon prodotto per i propri cani, possono dare un’occhiata a questa fontanella. Semplice e funzionale, ha lasciato diversi utenti soddisfatti.

 

Pro

Aspetto: Il prodotto si presenta come una sfera al cui interno fluttua l’acqua che poi va a versarsi nella ciotola per il cane. La forma e il movimento dell’acqua sono stati apprezzati dai padroni e anche gli amici a quattro zampe sembrano aver gradito la cosa.

Semplice: L’utilizzo del prodotto non comporta manovre particolari, così da poter caricare l’acqua in poche e semplici mosse, senza rischio di spiacevoli fuoriuscite e di una perdita d’acqua dove non richiesto.

Rapporto qualità/prezzo: Il costo a cui viene venduta la fontanella ben si bilancia con la qualità dei materiali in cui è realizzato l’oggetto. I clienti hanno trovato il giusto equilibrio tra prestazioni e spesa finale.

 

Contro

Rumorosità: Diversi utenti hanno riscontrato una eccessiva soglia acustica durante il funzionamento della fontanella, con conseguente fastidio per chi si trova in casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. All For Paws Abbeveratoio da Giardino per Cani

 

La fontanella per cani di All for Paws è un prodotto pensato per il periodo estivo, quando cioè fa più caldo e Fido sente la necessità di bere di continuo. Con questa soluzione, potrà andare a dissetarsi quando vuole e voi non dovrete pensare a riempirgli continuamente la ciotola.

Nella confezione troverete la macchina erogatrice, dai bei colori blu e bianco a strisce, un connettore e un regolatore della pressione, ai quali andrà collegato il tubo, non compreso. Quando il cane ha sete, deve solo spingere la zampa sul pedale, che automaticamente attiverà l’erogazione dell’acqua, lasciando grande libertà all’animale. Naturalmente dovrete impiegare un po’ di tempo a spiegare a Fido come si usa, ma dopo sarà del tutto indipendente.

Il costo è conveniente ma entra in contrasto con i pareri di alcuni utenti, che hanno riscontrato parecchi malfunzionamenti nell’articolo.

 

Pro

Costo: La spesa da affrontare per questo modello non sarà eccessiva ma permetterà di risparmiare qualcosa in più per l’acquisto del tubo, che non è incluso nella confezione.

Pedale: Questo elemento dovrà essere premuto dal cane con la zampa, per fare in modo che l’acqua venga erogata e che lui si disseti in maniera del tutto autonoma.

 

Contro

Funzionamento: Non sempre il prodotto, una volta montato, entra immediatamente in funzione, per cui potreste incontrare problemi in tal senso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una fontanella per cani

 

Per il benessere dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale una corretta alimentazione, una costante attività fisica e un’adeguata idratazione, soprattutto durante le giornate molto calde.

Affinché possano avere sempre a disposizione una fonte d’acqua fresca e pulita è possibile ricorrere ad una fontanella per cani, molto utile e pratica per provvedere ai loro bisogni anche in vostra assenza.

 

 

Come funziona

Le ciotole spesso non sono molto igieniche, soprattutto quando non si ha il tempo di cambiare con una certa frequenza l’acqua al loro interno che, ristagnando, potrebbe emanare un odore non molto gradito all’animale, diventando anche l’ambiente ideale per la proliferazione di germi e batteri.

Le fontanelle, invece, sono studiate proprio per garantire ai vostri fedeli compagni una fonte di idratazione continua, per potersi abbeverare ogni volta che ne sentano la necessità.

Si tratta, in pratica, di speciali contenitori dotati di una pompa che eroga acqua da un apposito serbatoio o direttamente dal tubo dell’acqua corrente, ma in questo caso dovrete ricordarvi di regolare adeguatamente la pressione, affinché il getto non sia troppo prorompente.

 

Modelli disponibili

Prima dell’acquisto è indispensabile stabilire quanto siete disposti a spendere per il benessere del vostro animale domestico.

I classici dispenser sono piuttosto economici e vanno riempiti con una certa cadenza, affinché l’acqua sia sempre pura e fresca; quindi non offriranno nessun vantaggio rilevante rispetto alle tradizionali ciotole.

I modelli a pedana, invece, vanno collegati al tubo da giardino e basterà far leva sul pedale per avviare l’erogazione. Tuttavia, pur essendo un dispositivo abbastanza intuitivo, dovrete comunque insegnare al cane ad utilizzarlo e fare in modo che ci si abitui.

Se cercate qualcosa di ancora più pratico, allora dovrete indirizzarvi sugli abbeveratoi automatici, che garantiranno un flusso d’acqua costante grazie a un galleggiante interno e a una pompa che va collegata alla corrente elettrica (a meno che non compriate un modello alimentato a batterie); e molti sono dotati anche di un filtro a carboni per purificare l’acqua ed eliminare eventuali peli e impurità.

 

Dimensioni

La scelta del modello dipende anche dalla taglia del vostro animale. Se avete un cane molto grande, le dimensioni del suo abbeveratoio dovranno essere tali da consentirgli di bere comodamente, senza versare acqua sul pavimento; per gatti e cani di piccola taglia, invece, una fontanella di piccole o medie dimensioni sarà sufficiente.

È importante anche che il dispositivo non sia molto rumoroso e che il getto non sia troppo forte, altrimenti potreste correre il rischio che il cucciolo si spaventi o diventi troppo diffidente.

 

 

Materiali e manutenzione

Di solito questi accessori sono realizzati con uno speciale tipo di plastica a prova di morso, e sono molto pratici da pulire e igienizzare, potendo inserirli anche in lavastoviglie. In questi casi, però, vi suggeriamo di accertarvi che il prodotto sia realizzato con materiali di qualità e che sia certificata l’assenza di BPA (bisfenolo A) o altre sostanze nocive per l’animale.

Altri modelli, invece, sono in acciaio inox, un materiale di gran lunga più resistente della plastica, ma dal costo certamente più elevato.

È possibile trovare anche articoli realizzati in ceramica, molto igienica per la sua particolare caratteristica di non assorbire gli odori, ma sicuramente più fragile rispetto ad altri materiali.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Mypetez Erogatore d’Acqua da Giardino

 

Questa divertente fontanella ha una struttura molto particolare che la fa distinguere dalle altre in commercio. Funziona come se fosse un rubinetto, con tanto di base con una simpatica zampetta disegnata.

Quando il cane ci metterà sopra la zampa, la pompa emetterà un getto d’acqua verso l’alto, così l’animale potrà abbeverarsi con facilità. Il suo utilizzo prevedere che si possieda un giardino, perché sarà inevitabile che l’acqua venga sparsa ovunque una volta attivata.

Probabilmente bisognerà addestrare il proprio cane all’utilizzo, perché all’inizio potrebbe essere spaventato dal getto improvviso o magari essere colpito sul muso. Tra l’altro è sconsigliata per i gatti o per i cani di piccola taglia che potrebbero non avere la forza necessaria nelle zampette per premere la base e attivare così la fontanella.

Il nuovo prodotto di mypetez.com risulta una piacevole variante, specie per chi ama far bere all’esterno il proprio cane. Andiamo più nel dettaglio per capire cosa ha convinto maggiormente e dove si potrebbe fare meglio.

 

Pro

Versatile: Il funzionamento dell’oggetto sfrutta la pressione esercitata dal cane al momento in cui posa la zampa sulla base della fontanella. In questo modo l’animale tende ad associare il gesto con la fuoriuscita dell’acqua.

Semplice: La struttura su cui si appoggia l’oggetto permette una sistemazione e un collegamento semplice. Basta collegare il tubo per il trasporto dell’acqua e sistemare in una zona del giardino la fontana.

Pratico: La sistemazione e la modalità di sistemazione non presentano problemi per gli utenti esperti e per quanti sono alle prime armi con un prodotto di questo tipo. In più il rapporto tra costi e prestazioni si colloca su una linea equilibrata e adatta a tutte le tasche.

 

Contro

Adattabilità: Per la conformazione e la struttura, l’oggetto è adatto a cani di taglia media, in grado di attivare con la pressione della zampa l’uscita dell’acqua.

 

 

PetSafe Drinkwell Ciotola con Fontanella per Animali

 

Chi possiede un cane di taglia grande, ma non sa quale fontana per cani comprare potrà optare per questo modello di Petsafe. Si tratta di una ciotola molto ampia con fontanella annessa che incoraggia il cane ad abbeverarsi con più frequenza.

Può essere una soluzione ideale se il proprio amico a quattro zampe non beve molto durante le calde giornate estive. Dispone di diversi accorgimenti utili sia per l’igiene domestica che per quella del proprio cane, tra i quali un filtro a carbone vegetale che elimina odori e sapori cattivi.

Un altro filtro preliminare invece si occuperà di catturare peli, capelli e residui alimentari che potrebbero essere finiti nell’acqua. Avrebbe davvero potuto essere la miglior fontanella per cani sul mercato, se non fosse che, a quanto pare, è alquanto rumorosa.

In una guida per scegliere la migliore fontanella per cani, il modello PetSafe si guadagna un suo posto. Scopriamo pregi e difetti dell’oggetto.

 

Pro

Caduta acqua: La struttura a cascata funziona bene, incuriosendo il vostro cucciolo che sarà quindi spinto ad abbeverarsi in estate e in invierno. Una modalità che sembra dare i suoi frutti anche con animali più restii a bere.

Purificazione: La presenza di un doppio filtro aiuta a preservare un buon sapore all’acqua, riducendo l’accumulo di calcare e altre sostanze pesanti. Un secondo filtro poi riduce l’accumulo di peli presenti nel liquido.

Capienza:Dai pareri raccolti in rete, la capienza complessiva del dispenser consente di saziare la sete del vostro cane, con un ricambio non continuo e un rabbocco poco frequente.

 

Contro

Costo: Il prezzo finale potrebbe non rientrare nel budget messo in campo per l’acquisto del prodotto.

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI