Le 8 migliori mangiatoie per uccelli del 2024

Ultimo aggiornamento: 09.12.24

 

Mangiatoie per uccelli – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Se siete appassionati di ornitologia, sicuramente saprete quanto possono essere utili delle mangiatoie per uccelli. Magari amate dar da mangiare ai volatili selvatici o a quelli in gabbia, per osservare da vicino il loro comportamento. A tal proposito, scegliere un contenitore che si riveli adeguato a sfamare la specie di uccellini che intendete studiare, è un fattore fondamentale. Al primo posto nella nostra classifica di prodotti, troviamo Esschert Design FB163 Mangiatoia per Uccelli, un elegante modello in metallo con due uccellini decorativi montati sulla vaschetta. Se invece state cercando una casetta in legno, Kingfisher HBT Mangiatoia per Uccelli, potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori mangiatoie per uccelli – Classifica 2024

 

Dopo aver effettuato un’accurata comparazione tra le migliori mangiatoie per uccelli del 2024, abbiamo creato un elenco dei modelli più apprezzati e più venduti del momento. Valutate attentamente la nostra classifica e scoprite dove acquistare il prodotto che meglio soddisfa le vostre esigenze.

 

 

1. Esschert Design FB163 Mangiatoia per Uccelli

 

Se siete alla ricerca della migliore mangiatoia per uccelli da installare nel vostro giardino, date un’occhiata a questo elegante modello in lega metallica firmato Esschert Design.

Si tratta di una vaschetta decorativa realizzata in ghisa, resistente alle intemperie e ideale da installare all’esterno.    

La mangiatoia non è molto grande ma sicuramente è di grande effetto visivo. Gli uccellini in metallo possono essere rimossi se lo desiderate, in modo da dare più spazio d’appoggio ai volatili. L’accessorio è facile da montare e nel kit troverete tutto l’occorrente che serve per installare il contenitore.

Se volete impreziosire la vaschetta, potete appendere una lanterna o una piccola pianta al braccio che sorregge il posatoio. Il design raffinato dell’oggetto è perfetto per attirare gli uccellini di passaggio al vostro giardino o sul vostro terrazzo.

Solo pareri positivi per questo prodotto, che si presenta sul mercato con un prezzo davvero vantaggioso e accessibile a tutte le tasche.

 

Pro

Design elegante: Il design dell’oggetto è molto elegante, infatti sulla mangiatoia sono presenti due uccelli in ghisa rimovibili, che impreziosiscono l’accessorio.

Resistente: Il modello è realizzati interamente in ghisa e risulta robusto e resistente alle intemperie, così potrete installarlo all’esterno, senza temere che questo si rovini.

Facile da montare: La mangiatoia è facile da installare e all’interno del kit, troverete tutti pezzi necessari per il montaggio dell’accessorio.

 

Contro

Dimensioni: Purtroppo la mangiatoia è di dimensioni abbastanza ridotte e non può ospitare molti uccellini. Tuttavia, per guadagnare spazio è possibile rimuovere i due volatili in ghisa dal contenitore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Kingfisher HBT Mangiatoia per Uccelli

 

Se non sapete quale mangiatoia  per uccelli comprare e non volete spendere troppi soldi per un accessorio del genere, il modello HBT di Kingfisher potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una casetta in legno aperta su tutti e quattro i lati e sulla base è presente un ampio contenitore nel quale è possibile riporre il mangime per i volatili.

La struttura può essere appesa grazie a un cordoncino fissato sul tetto della mangiatoia. La fattura dell’oggetto è buona, anche se il legno è abbastanza grezzo e occorre dare un paio di mani di vernice impregnante per rinforzarlo e per proteggerlo adeguatamente dalle intemperie.

Le dimensioni sono piuttosto generose e il tettuccio offre un buon riparo agli uccellini durante il pasto. Il modello si presenta in commercio con un costo molto basso e conveniente, pertanto può essere annoverato tra le mangiatoie per uccelli di buona qualità vendute a prezzi bassi.

 

Pro

Mangiatoia ampia: Il contenitore per il mangime è abbastanza ampio e la struttura è aperta su tutti e quattro i lati, in modo da offrire agli uccellini più basi d’appoggio per mangiare.

Design: Il design del modello è semplice ed elegante, infatti richiama quello di un piccolo tempio in legno sorretto da quattro colonnine.

Semplice d installare: Sul tettuccio della casetta è presente un cordino, che consente di appendere la mangiatoia al ramo di un albero o a qualsiasi supporto sporgente.

 

Contro

Rifiniture: Il legno con il quale è stata realizzata la struttura è abbastanza grezzo e manca di rifiniture. Pertanto è consigliabile verniciarlo con dell’impregnante, per preservarlo dalle intemperie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Habau Mangiatoia per Uccelli

 

Tra le numerose mangiatoie per uccelli vendute online, siamo rimasti colpiti da questo modello prodotto da Habau. Si tratta di un’elegantissima casetta in legno con tettuccio spiovente a due falde, molto utile per offrire protezione agli uccellini durante i loro pasti.

Alla base della mangiatoia sono presenti delle fessure che evitano la formazione di eventuali depositi d’acqua all’interno del contenitore, così il mangime rimane sempre asciutto.

Le dimensioni della vaschetta sono buone e la struttura offre ai volatili due ampi ingressi.

Diversi utenti suggeriscono di trattare l’accessorio con dell’impregnante, in modo da proteggerlo meglio dagli agenti atmosferici e al fine di rendere il legno più robusto.

Sul tetto della casetta è presente una piccola corda che vi permetterà di appenderla a un albero o a un altro supporto. Tra i modelli di mangiatoie per uccelli presenti nella nostra classifica, di certo questo non è il più economico; tuttavia la spesa vale la qualità del prodotto.

 

Pro

Design: La mangiatoia si presenta con un elegante design che richiama una casetta con tetto spiovente a due falde. La struttura è dotata di due comodi ingressi per gli uccellini.

Fessure per il drenaggio: La base della mangiatoia è dotata di tre fessure per il drenaggio dell’acqua, così il contenitore e il mangime possono rimanere sempre asciutti.

Materiali: Il legno con il quale è realizzato la mangiatoia è molto robusto, anche se è consigliabile trattarlo con dell’impregnante, al fine di aumentarne la resistenza agli agenti atmosferici.

 

Contro

Prezzo: Il prodotto si presenta sul mercato con un prezzo un po’ più elevato rispetto a quello di altre mangiatoie in legno vendute in rete.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Ecol-Logic Mangiatoia per Uccelli Wengue

 

Vi siete da poco avvicinati al mondo dell’ornitologia e non sapete come scegliere una buona mangiatoia per uccelli da collocare nel vostro giardino? Date uno sguardo al modello Wengue di Ecol-Logic.

Si tratta di una casetta di ristoro per volatili, realizzata completamente in legno, che si abbina alla perfezione a un contesto naturale ed ecologico.

La struttura del rifugio è molto semplice ed è aperta su tre lati, in modo da offrire più accessi alla mangiatoia. All’interno della confezione troverete anche una bustina di mangime per uccelli, per testare subito il prodotto.

Le dimensioni della casetta sono un po’ ridotte ma volendo è possibile acquistare due unità e affiancarle, così da formare un’area di ristoro più ampia, munita di ben due vaschette.

Il legno che compone l’accessorio è robusto ed è trattato per resistere agli agenti atmosferici. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo e il costo è accessibile e conveniente.

 

Pro

Legno di qualità: Il legno che compone la casetta con la mangiatoia è di ottima qualità ed è trattato per resistere alle intemperie e al sole.

Ampliabile: La casetta è modulare e può essere affiancata a un’altra unità dello stesso modello, in maniera da ampliare l’area di ristoro degli uccellini.

Mangime extra: All’interno della confezione troverete anche una bustina di semini per uccelli, così avrete modo di testare subito il prodotto nel vostro giardino o sul vostro terrazzo.

 

Contro

Dimensioni: La mangiatoia è di dimensioni abbastanza ridotte e la casetta è accessibile soltanto a uccellini di piccola taglia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Gardman Mangiatoia a Colonna per Uccelli in Acciaio

 

Tra le varie offerte di mangiatoie per uccelli presenti in rete, il modello a colonna prodotto da Gardman sicuramente non passa inosservato per il suo prezzo basso e conveniente.

Si tratta di una mangiatoia a colonna, di forma cilindrica, realizzato in metallo e in plastica trasparente.

La parte superiore è dotata di un tettuccio apribile, che consente di riempire di semi il serbatoio. Alla base del silo è presente una vaschetta con quattro posatoi, che permettono ai volatili di mangiare all’interno del contenitore, che a sua volta si riempie grazie alle quattro fessure ubicate alla base della colonnina.

L’oggetto è molto robusto e ben rifinito, tuttavia gli appoggi sono un po’ piccoli, considerando che l’accessorio è stato progettato per ospitare uccelli di taglia abbastanza grande. La mangiatoia può contenere solo semi grossi, tipo chicchi di mais o semi di zucca; quelli troppo piccoli tendono a fuoriuscire e a cadere a terra.

 

Pro

Serbatoio: Grazie al tettuccio apribile è possibile riempire di semi il serbatoio in modo pratico e veloce. Il mangime scende automaticamente nella vaschetta sottostante tramite quattro aperture ubicate alla base dell’accessorio.

Robusto: L’accessorio è realizzato in metallo e in plastica trasparente di buona qualità. Nell’insieme l’oggetto risulta molto solido e robusto.

Versatile: La mangiatoia può essere sia appesa, grazie all’anello presente sul tettuccio e sia appoggiata sopra un’apposita superficie piana.

 

Contro

Dimensioni: Trattandosi di una mangiatoia che è stata pensata per ospitare gli uccellini più grossi, le dimensioni dei posatoi risultano un po’ troppo ridotte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Royal Gardineer Mangiatoia per Uccelli in Legno da Appendere

 

Se state cercando una mangiatoia per uccelli in legno che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, questo nuovo modello marchiato Royal Gardineer potrebbe attirare la vostra attenzione.

Si tratta di una casetta che può essere sia appesa in giardino e sia appoggiata sopra una superficie piana. La mangiatoia è molto spaziosa e il tettuccio spiovente offre un comodo riparo ai volatili durante i loro pasti. I materiali sono di ottima qualità e sono trattati per resistere a ogni tipo di condizione atmosferica.

La casetta arriva a casa completamente smontata e ciò potrebbe far desistere alcuni utenti dall’acquisto. Tuttavia il set è abbastanza facile da assemblare e potrebbe rivelarsi un ottimo divertimento per grandi e piccini.

L’oggetto si presenta con un design semplice e allo stesso tempo elegante, infatti una volta esposto nel giardino o sul terrazzo, l’impatto visivo è molto gradevole. Il costo del prodotto rientra nella media delle piccole mangiatoie per uccelli e non è per niente proibitivo.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: I materiali sono di ottima qualità e ogni parte è ben rifinita. Inoltre il prezzo del prodotto non è molto alto e risulta abbastanza accessibile.

Design elegante: L’accessorio si presenta con un design semplice ed elegante a forma di casetta, infatti una volta esposto in giardino fa la sua bella figura.

Resistente: Il legno che compone la mangiatoia è molto robusto ed è trattato per resistere agli agenti atmosferici, così potrete esporla senza preoccuparvi che questa si rovini.

 

Contro

Da montare: Il kit arriva a casa completamente smontato e ciò potrebbe non essere molto gradito da coloro che preferiscono ricevere una mangiatoia già assemblata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Emsa Landhaus Mangiatoia Uccelli 14x15x21 cm

 

Se siete alla ricerca di una solida mangiatoia per uccelli in plastica, questa casetta prodotta da Emsa Landhaus potrebbe soddisfare le vostre esigenze. Il modello si presenta con un design colorato e divertente, infatti è caratterizzato dalla presenza di due staccionate decorative, che donano un tocco di allegria all’oggetto.

La mangiatoia è realizzata con plastiche robuste e di buona qualità, capaci di resistere senza problemi alle intemperie. Sotto il tettuccio è possibile appendere una palla di grasso oppure riempire direttamente la vaschetta sottostante con del mangime. L’accessorio è molto versatile e può essere appeso, appoggiato o fissato a un supporto.

Secondo il parere di alcuni utenti le dimensioni della mangiatoia sono un po’ ridotte, tuttavia risultano ideali per uccellini come cinciallegre e passerotti. Semplice da installare e molto facile da pulire, durante l’estate la vaschetta può essere riempita d’acqua, per dare un po’ di refrigerio ai volatili.

 

Pro

Design divertente: La mangiatoia si presenta con un design colorato e divertente a forma di casetta. Inoltre le due staccionate che decorano i lati della vaschetta, donano un tocco d’allegria all’accessorio.

Plastiche resistenti: La mangiatoia è realizzata con plastiche di ottima qualità, resistenti agli agenti atmosferici.

Mangiatoia versatile: La vaschetta può essere riempita di mangime o d’acqua a seconda delle esigenze e sotto il tettuccio è possibile appendere una palla di grasso.

 

Contro

Dimensioni: Le dimensioni della casetta risultano abbastanza ridotte e sono adatte soltanto a  uccellini di piccola taglia come passerotti e cinciallegre.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Dobar 11520 Grande Mangiatoia per Uccelli in Metallo

 

Se abitate in aree con grandi spazi verdi e desiderate installare una mangiatoia per uccelli selvatici, date un’occhiata  a questo modello innovativo marchiato Dobar. Si tratta di una mangiatoia automatica dal design minimalista ma molto efficiente. 

L’accessorio è composto da una colonna di alimentazione in plexiglas trasparente con supporti in metallo ben assemblati, che conferiscono all’oggetto una certa robustezza.

Il serbatoio può essere riempito semplicemente rimuovendo il tettuccio del cilindro. 

Inoltre sono presenti ben quattro feritoie, dotate ciascuna di un posatoio, per consentire ai volatili di appoggiarsi e di mangiare comodamente.

L’oggetto è funzionale e molto efficiente, tuttavia, mancando una vaschetta di raccoglimento alla base, i semini cadono facilmente a terra; pertanto un po’ di mangime viene sprecato.

La mangiatoia può essere appesa facilmente a un ramo di un albero o a un altro supporto, grazie alla maniglietta ubicata in cima al tettuccio.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo del prodotto, che si presenta in commercio con un costo buono e accessibile.

 

Pro

Funzionale: Grazie alle quattro feritoie presenti ai lati del serbatoio, gli uccellini possono appoggiarsi comodamente sui posatoi e mangiare i semini che cadono automaticamente verso il basso.

Facile da riempire: Il tettuccio è apribile e una volta rimosso dal cilindro, potete riempire il serbatoio in modo semplice e veloce.

Robusta: La mangiatoia è composta da plexiglas e parti in metallo di buona qualità, che conferiscono all’accessorio grande robustezza e resistenza.

 

Contro

Sprechi di cibo: Purtroppo alla base della mangiatoia manca una vaschetta di raccoglimento, che consentirebbe di recuperare gran parte dei semi che cadono al suolo, a causa dei movimenti dei volatili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una mangiatoia per uccelli

 

Le mangiatoie per uccelli sono degli accessori indispensabili per chi ama accudire e osservare i volatili presenti sul proprio territorio, sia che questi siano liberi e sia che si tratti di animali in cattività.

Nella maggior parte dei Paesi europei è una cosa normale dare da mangiare agli uccelli selvatici e da un po’ di tempo a questa parte, tale abitudine sta prendendo piede anche in Italia. Ovviamente ci sono mangiatoie e mangiatoie, pertanto scegliere il modello giusto è fondamentale se si vuole attirare una determinata specie nel proprio giardino.

Prima di comprare un accessorio del genere, è necessario tenere in considerazione alcune caratteristiche, come per esempio la praticità di manutenzione dell’oggetto o la presenza di adeguati posatoi che consentono all’animale di mangiare comodamente.

Inoltre non è da sottovalutare la qualità dei materiali, che devono essere in grado di resistere agli agenti atmosferici esterni.

Tipi di mangiatoia per uccelli

Sul mercato è possibile trovare un’ampia gamma di modelli di mangiatoia per uccelli, sia per volatili selvatici e sia per volatili in cattività. Tali accessori differiscono tra loro per design, dimensioni, forma e luoghi in cui devono essere collocati.

Tra i modelli più diffusi troviamo quelli da appendere, che grazie a un apposito gancio possono essere collocati in sospensione sotto un ramo o un qualsiasi altro supporto sporgente.

È molto facile che il loro design richiami quello di una casetta che è in grado di offrire un riparo sicuro agli uccellini durante i pasti. Questi accessori di solito sono dotati di un vassoio di contenimento per il mangime, spesso forato alla base, per drenare eventuali depositi d’acqua.

Un’altra tipologia di mangiatoia molto nota è quella tubolare o automatica, che ha, come dice la parola stessa, un corpo centrale di forma cilindrica che funge da serbatoio per i semi. Questi cadono (per forza di gravità) automaticamente verso il basso, dove sono presenti dei posatoi, ubicati alla base della mangiatoia, in corrispondenza a delle aperture, che consentono ai volatili di accedere al mangime.

Continuando la nostra carrellata di modelli troviamo le mangiatoie da parete, che sono dotate di un supporto integrato, che consente di ancorare l’accessorio a un muro o a un supporto verticale.  

Meno usuali sono le mangiatoie a ventosa, che possono essere applicate esclusivamente sui vetri delle finestre o su altre superfici compatibili con questo sistema d’installazione.

Infine troviamo le mangiatoie “per grassi” ovvero quegli accessori che consentono agli uccellini di sgranocchiare le palle di grasso, da loro tanto apprezzate. 

Gli alimentatori di questo tipo solitamente includono una griglia verticale oppure orizzontale, attraverso la quale i volatili beccano il cibo che viene loro offerto.

 

Design e materiali

Come abbiamo visto, esistono diversi modelli di mangiatoia per uccelli. Sicuramente in fase di scelta anche l’occhio vuole la sua parte e spesso si preferisce optare per un accessorio dal design elegante che faccia bella figura nel nostro giardino.

Ricordiamo però, che la priorità di una mangiatoia per uccelli, consiste nella sua buona efficienza, in quanto questa deve risultare pratica e comoda ai volatili che la utilizzano. Ovviamente se l’oggetto è anche gradevole esteticamente, è ancora meglio.

La vaschetta del mangime deve essere ampia e spaziosa e possibilmente deve essere dotata di copertura, specialmente se decidete di collocarla all’esterno. Anche i materiali giocano un ruolo fondamentale, che influisce sulla buona funzionalità del prodotto; a maggior ragione se l’alimentatore deve essere installato all’aperto. 

I materiali infatti devono essere abbastanza robusti da resistere agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici, sia che si tratti di sole, di pioggia, di vento o di neve. Se la mangiatoia è realizzata in legno, vi suggeriamo di trattare quest’ultimo con dell’apposita vernice impregnante; in tal modo preserverete l’accessorio dall’umidità.

 

Pulizia

Un altro fattore da non trascurare prima di acquistare una mangiatoia per uccelli, consiste nell’accertarsi che l’accessorio sia facile da pulire. È preferibile che l’oggetto sia smontabile, in modo che sia possibile accedere facilmente a tutte le sue parti durante le operazioni di manutenzione.

Cercate quindi di optare per dei modelli che risultino semplici da pulire, in quanto è molto importane garantire un buon livello di igiene agli uccellini che, di tanto in tanto, verranno a farvi visita nel vostro giardino o sul vostro terrazzo.

 

 

 

Come utilizzare la mangiatoia per uccelli

 

Installare una mangiatoia per uccelli nel vostro giardino potrebbe rivelarsi un aiuto indispensabile per aiutare i volatili presenti nelle vostre zone a nutrirsi durante i periodi freddi in cui il cibo scarseggia. Inoltre vi darà l’opportunità di osservare gli uccelli selvatici a breve distanza mentre banchettano nelle vicinanze di casa vostra.

Le mangiatoie da esterno possono essere posizionate in qualsiasi momento dell’anno e molto probabilmente queste attireranno una certa varietà di uccelli entro pochi giorni dalla loro installazione.

Per avere successo nell’impresa, vi basterà rispettare poche semplici regole ovvero fornire ai volatili cibo, acqua e un punto coperto e sicuro di ristoro.

Ecco qualche utile suggerimento per utilizzare correttamente una mangiatoia per uccelli.

Menù per pennuti

Oltre a un buon modello e a un punto di collocazione sicuro dell’accessorio, per rendere invitante la vostra mangiatoia per uccelli, è necessario offrire ai volatili del buon cibo.

In commercio è possibile trovare diversi mix di semi o semi dello stesso tipo venduti in sacchetti.

Quando decidete di acquistare del mangime per uccelli però, dovete scegliere quello più adatto alla specie di volatili che intendete attirare. La LIPU (Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli) ha stilato dei menù ideali per le diverse specie di uccelli presenti sul nostro territorio nazionale. 

Per esempio per attirare verdoni, fringuelli e cardellini, è consigliabile utilizzare dei semi di canapa o del mais tritato. Le cinciallegre vanno matte per i semi di girasole e per la frutta secca.

Per attirare pettirossi, cince, merli, fringuelli e capinere, potete utilizzare delle briciole di dolci. Inoltre la frutta secca va bene anche per tordi, capinere, merli, pettirossi e cinciarelle.

In alternativa potete utilizzare carne e grasso per attirare merli, tordi, pettirossi e cince.

Questi sono soltanto alcuni dei cibi consigliati per invitare alcune specie di uccelli alla vostra mangiatoia.

Onde evitare sprechi, quando comprate delle confezioni contenenti mix di semi, leggete attentamente gli ingredienti contenuti nelle miscele, perché di solito queste includono dei semi cosiddetti “riempitivi”, che il più delle volte vengono scartati dai volatili. Evitate anche i mix contenenti lino, miglio rosso, riso, avena e grano.

Riempire la mangiatoia regolarmente

Durante i periodi nei quali farete uso della mangiatoia per uccelli, evitate di lasciarla vuota a lungo. Se questa rimane vuota per uno o due giorni, non è una cosa grave ma se il contenitore resta senza cibo per molti giorni, i volatili non verranno più attratti dalla mangiatoia e andranno a cercare cibo altrove.

Se vi dimenticate spesso di riempire di mangime la vaschetta, gli uccelli selvatici non aspetteranno certo di morire di fame, pertanto andranno a cercare nutrimento da altre fonti naturali. Se ciò dovesse accadere, non è sicuro che i pennuti torneranno a far visita al vostro giardino, neanche se la mangiatoia sarà riempita nuovamente.

Pertanto se prendete l’impegno di nutrire degli uccellini nel vostro territorio, siate costanti nel farlo o questi non considereranno la vostra mangiatoia una fonte di cibo affidabile.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quando si installa una mangiatoia per uccelli?

Il periodo consigliato per installare una mangiatoia per uccelli nel proprio giardino è all’inizio della stagione fredda. La vaschetta deve essere rifornita di mangime soprattutto quando le temperature sono molto basse, quando piove, quando nevica o quando il terreno rimane coperto di neve per lungo tempo.

Solitamente gli uccellini, dopo una lunga notte al freddo, si svegliano affamati e vanno a caccia di cibo, pertanto la mattina è il momento ideale per riempire la mangiatoia. Chiaramente anche la sera non è da meno, in quanto consente ai volatili di fare rifornimento per affrontare il gelo notturno.

Con l’arrivo della primavera e del caldo, la mangiatoia dovrebbe essere rimossa dalla sua postazione, diversamente dovreste smettere di riempirla di mangime. Ciò è molto importante per la sopravvivenza degli uccellini, in quanto questi potrebbero sviluppare una dipendenza dall’uomo, che andrebbe a incidere negativamente sulle capacità dell’animale di procurarsi il cibo autonomamente.

Perdendo il suo istinto di caccia al cibo, il volatile andrebbe inevitabilmente incontro a morte certa. Quindi è buona cosa aiutare gli uccellini a nutrirsi nei periodi difficili, senza però disabituarli a procurarsi il cibo da soli.

Dove si colloca una mangiatoia per uccelli?

Se volete mettere una mangiatoia per uccelli selvatici nel vostro giardino, è bene che teniate a mente due cose principali. La prima è quella di posizionare l’alimentatore in un punto che sia ben visibile ai vostri occhi, specialmente se amate praticare il birdwatching.

La seconda cosa da fare consiste nel collocare la mangiatoia in un luogo che sia sicuro, pertanto assicuratevi di installare l’accessorio in un posto difficilmente raggiungibile dai predatori.  

Gli alberi o gli arbusti sempreverdi sono delle postazioni ideali, in primis perché proteggono i volatili dalle intemperie e poi perché si tratta di luoghi fuori dalla portata della maggior parte dei predatori.

Se decidete di collocare la mangiatoia vicino alle finestre o in altri punti esterni della casa, fate attenzione a tenerla distanziata da eventuali sporgenze, che gatti o altri animali potrebbero sfruttare come punti di balzo.

 

Quali specie di volatili sono attratti dalle mangiatoie per uccelli?

Non tutti i volatili hanno l’abitudine di avvicinarsi a una mangiatoia per uccelli; molti di questi sono abbastanza diffidenti e preferiscono stare alla larga dai territori che non conoscono.

Tuttavia ci sono anche delle specie che vengono attratte da tali alimentatori artificiali, purché questi risultino invitanti, sicuri e tranquilli.

Tra le varietà di passeri più comuni che si avvicineranno alla vostra mangiatoia per uccelli troviamo: la cinciallegra, il passerotto, il cardellino, il pettirosso europeo, il fringuello, il picchio muratore, il frosone, lo storno e il verdone.

Per attirare questi uccellini, la cosa fondamentale da fare è offrire loro un riparo sicuro dove poter banchettare in santa pace, lontano da predatori e occhi indiscreti.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI