Ultimo aggiornamento: 06.07.20

 

Principale vantaggio

Il sistema di depurazione offre delle grandi prestazioni e mantiene pulita l’acqua, che passa attraverso ben cinque elementi filtranti. Questi intrappolano in maniera efficace ogni particella inquinante rendendo sicura la vasca. Le alte performance del dispositivo garantiscono un ottimo trattamento biologico, meccanico e chimico dell’acqua.

 

Principale svantaggio

L’apparato filtrante del dispositivo è abbastanza sofisticato e questo fattore incide abbastanza sul prezzo di mercato del prodotto, che potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.

 

Verdetto 9.2/10

Il filtro è realizzato con materiali di ottima qualità e la pompa è potente e silenziosa durante il funzionamento. Inoltre l’apparecchio può essere facilmente smontato per pulire le parti interne e per sostituire i vari elementi filtranti quando occorre farlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sistema di filtraggio efficiente

Se siete alla ricerca di un ottimo filtro per acquario (i migliori modelli) da installare nella vasca dei vostri pesci, questo modello potrebbe fare al caso vostro. Innanzitutto EX 600 Plus di Tetra è un dispositivo che non va a sottrarre spazio utile agli abitanti del microcosmo acquatico, perché si tratta di un sistema di depurazione con montaggio esterno.

L’apparecchio è ideale da applicare a vasche con capacità comprese tra i 60 e i 120 litri. L’apparato filtrante è composto da molti componenti, al fine di garantire una pulizia ottimale dell’acqua, così i pesci possono vivere in un habitat sano e pulito. 

In pratica il liquido dopo essere stato aspirato, viene trattato attraverso cinque elementi filtranti presenti all’interno del dispositivo. Tra questi troviamo: anelli ceramici, sfere biologiche filtranti, spugna tradizionale, filtri ai carboni attivi e lana filtrante.

Grazie a tutti i passaggi sopraelencati, ogni particella inquinante e nociva, viene intrappolata efficacemente e ai pesci viene restituita un’acqua pulita e cristallina. Inoltre per ottimizzare le prestazioni e i consumi del filtro, è possibile regolare e adattare i tubi di mandata e di pescaggio dell’acqua, in base alle dimensioni della vasca.

Compatto e silenzioso

Come abbiamo già accennato, il corpo del filtro deve essere installato all’esterno della vasca, così non andrà a ingombrare spazio all’interno del microsistema acquatico. Il design del dispositivo è compatto e anche se l’apparecchio rimane visibile agli occhi, è comunque gradevole da vedere. 

È chiaro che poi sta a voi trovare la giusta collocazione, tenendo sempre presente qual è la posizione ideale per ottimizzare le prestazioni dell’apparecchio. Spesso molti filtri per acquario (specialmente quelli esterni) risultano abbastanza rumorosi e a lungo andare possono diventare insopportabili e disturbare il vostro riposo. 

Ex 600 Plus di Tetra è un modello molto potente ma allo stesso tempo è dotato di una pompa altrettanto silenziosa, che garantisce un funzionamento poco rumoroso.

Il dispositivo è in grado di offrire un ottimo trattamento biologico, meccanico e chimico dell’acqua, che risulta cristallina e sicura per i pesci. 

Inoltre l’apparecchio vi consentirà di godere appieno dello spettacolo della vita presente all’interno del vostro acquario.

 

Facile da montare e da pulire

All’interno della confezione  troverete tutto ciò che vi occorre per avviare rapidamente il dispositivo filtrante. L’installazione e l’assemblaggio dei componenti risultano abbastanza semplici e intuitivi da effettuare, inoltre le parti contenenti i vari filtri possono essere smontate in modo semplice. 

Grazie a questo sistema sarete agevolati durante le ordinarie operazioni di manutenzione, come per esempio la pulizia dei filtri o la sostituzione degli stessi componenti quando non saranno più riutilizzabili.

L’acqua entra dalla parte alta del dispositivo e attraversa varie spugne e sfere biologiche, arrivando infine ai cannolicchi. Perciò la manutenzione risulta abbastanza semplice, in quanto non è necessario toccare la parte biologica, è sufficiente cambiare o pulire soltanto la spugna del cestello principale ubicato nella parte alta dell’apparecchio.

I materiali utilizzati per la realizzazione del dispositivo risultano robusti e di buona qualità, anche se i raccordi di entrata e di uscita dell’acqua sono fabbricati con materiali più modesti,  ma ciò non incide affatto sulla buona funzionalità del filtro.

Il dispositivo è adatto ad acquari di dimensioni contenute ma può essere installato anche su acquari medio grandi, a patto che questi siano abbondantemente piantumati. In questo modo la flora acquatica può dare una mano al filtro a ripulire l’acqua dalle sostanze nocive, dagli avanzi di cibo e dalle deiezioni dei pesci.

Purtroppo il prezzo del prodotto è un po’ alto, se paragonato a quello di altri modelli simili presenti sul mercato; tuttavia le alte prestazioni del filtro ripagano della spesa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments