Ultimo aggiornamento: 25.05.20

 

Principale vantaggio

Si tratta di un antiparassitario per uso topico, molto efficiente come rimedio anti-zecche e antipulci. Inoltre è un farmaco che può essere applicato a scopo preventivo, per proteggere il cane dagli attacchi di parassiti che possono trasmettere la leishmaniosi.

 

Principale svantaggio

Nonostante la soluzione antiparassitaria svolga bene il suo compito, potrebbe risultare troppo forte per alcuni cani, che potrebbero rivelarsi maggiormente sensibili al principio attivo del prodotto. In alcuni casi infatti può irritare la cute e dare fastidio all’animale.

 

Verdetto: 9.2/10

La confezione si presenta sul mercato con un prezzo molto vantaggioso e competitivo. Una scatola contiene ben quattro pipette monodose e ognuna di queste può offrire circa un mese di protezione dall’infestazione di pulci e zecche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Protezione efficace contro pulci e zecche

Quando si adotta un cane, a prescindere che questo sia cucciolo o adulto, una delle cose più importanti da fare dopo le dovute visite veterinarie e la vaccinazione del quadrupede, è la scelta di un buon parassitario. Ovviamente, prima di acquistarne uno, chiedete sempre consiglio al vostro medico veterinario di fiducia, che sicuramente saprà consigliarvi il prodotto giusto.

Tra i vari antiparassitari che abbiamo visionato, Effitix di Virbac ci a colpito molto per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Innanzitutto è un prodotto altamente efficace sia come anti-zecche e sia come anti-pulci. Inoltre si tratta di un farmaco che può essere utilizzato come trattamento di prevenzione contro il contagio da leishmaniosi.

L’antiparassitario risulta molto conveniente da un punto di vista economico e riesce a garantire una lunga protezione, riducendo drasticamente il rischio di trasmissione di malattie da parte di zecche e altri insetti infetti.

Ogni confezione contiene quattro pipette monodose e ognuna di queste è in grado di fornire circa un mese di protezione al vostro amico a quattro zampe. In pratica con una sola scatola potrete usufruire di quattro mesi di copertura e Fido ve ne sarà grato.

Effetto curativo e preventivo

 Come abbiamo già anticipato precedentemente, Effitix spot-on di Virbac è un antiparassitario (ecco la lista dei migliori prodotti) utile sia per disinfestare il cane, qualora fosse già stato attaccato da pulci e zecche e sia per prevenire l’attacco da parte di questi e altri parassiti.

Per ciò che concerne l’effetto curativo del farmaco, una volta somministrato al cane, il suo principio attivo inizia ad agire, uccidendo le pulci ed eliminando le loro uova nel giro di 24 ore circa. Per quanto riguarda le zecche presenti sul manto dell’animale invece, i tempi d’azione sono un po’ più lunghi e dovranno passare almeno 48 ore per ottenere dei risultati soddisfacenti.

Una volta applicata la soluzione topica, questa fungerà anche come repellente per prevenire l’attacco dei suddetti parassiti e di altri insetti molesti; l’effetto protettivo avrà la durata di un mese circa e poi sarà necessario ripetere il trattamento somministrando un’altra pipetta al quadrupede.

Ovviamente la frequenza di applicazione dell’antiparassitario, sarà determinata anche dal livello di rischio di attacchi di parassiti presenti nell’ambiente dove l’animale vive.

Evitate di applicare nuovamente il farmaco prima dello scadere delle quattro settimane, onde evitare di intossicare Fido e comunque, prima di prendere iniziative, chiedete sempre consiglio al vostro veterinario.

 

Facile da somministrare

L’antiparassitario è contenuto in quattro pipette monodose ed è per uso topico. Questo tipo di somministrazione lo rende molto efficace, in quanto il farmaco, una volta applicato sulla cute dell’animale, viene immediatamente assorbito dalla pelle ed entra in circolo nell’organismo.

La pipetta è facile da utilizzare, basta rimuovere il tappo e applicare la soluzione insetticida direttamente sulla pelle di Fido, precisamente sulla collottola del quadrupede. Fate attenzione a separare bene il pelo prima di far gocciolare il liquido, perché non deve colare sul manto oppure il cane potrebbe leccarlo.

Dividete la pipetta in due dosi e applicatene metà come già detto sulla nuca e la restante soluzione in mezzo alle scapole dell’animale. Non preoccupatevi se le zecche presenti non vengono abbattute tutte nel giro di 48 ore, perché in alcuni casi potrebbero essere eliminate nell’arco di una settimana.

Purtroppo il prodotto, come tutti i farmaci, potrebbe avere degli effetti collaterali. Questo perché non tutti i cani sono uguali e non tutti gli organismi riescono a metabolizzare bene e a tollerare il principio attivo di un farmaco.

Alcuni quadrupedi potrebbero essere più sensibili e avere la cute più delicata; di conseguenza, una volta applicato l’antiparassitario, la loro pelle potrebbe irritarsi e creare prurito e fastidio. Qualora dovesse verificarsi una situazione del genere, non esitate a rivolgervi tempestivamente al vostro medico veterinario di fiducia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di