Ferplast Rekord 2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

La gabbia è completa di tutto ciò che serve per prendervi cura di uno o due uccellini di piccola taglia. All’interno del kit troverete un beverino, due mangiatoie, un contenitore per il pastoncino, una pinza per cibo, due posatoi e un’altalena per far divertire i volatili.

 

Principale svantaggio

Le mangiatoie sono dotate di sportellini girevoli a 180°, che consentono di rifornire i recipienti dall’esterno senza dover rimuoverli dai loro alloggiamenti. Purtroppo, trattandosi di mangiatoie non standard studiate appositamente per la gabbietta, sarà difficile trovare dei pezzi di ricambio.

 

Verdetto: 9/10

La gabbia si presenta con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con un costo basso e accessibile. I materiali sono di buona qualità e tutti gli elementi possono essere smontati facilmente per essere puliti a fondo. É facile da manutenere e ha tutto ciò che serve, così non dovrete cercare altrove gli accessori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Completa di accessori

Se siete alla ricerca di una buona gabbia per uccelli, che sia di piccole dimensioni e ben accessoriata, il modello Rekord 2 di Ferplast potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un gabbia confortevole, abbastanza ampia per ospitare uno o due volatili di piccola taglia, quali: canarini, diamantini, bengalini, cocorite, ecc.  

Il punto forte di questo prodotto è la ricchezza di accessori, così non dovrete perdere tempo a cercarli altrove e tantomeno spendere del denaro extra per completare la gabbia. Nel kit è presente tutto ciò che serve per prendervi cura dei vostri uccellini.

All’interno della confezione troverete diversi componenti utili, funzionali e semplici da installare. Cominciamo con il beverino, accessorio fondamentale per non fare mai mancare l’acqua ai volatili. 

A seguire troverete una pinza per cibo, indispensabile per incastrare pezzi di frutta, verdura e ossi di seppia, che sono in grado di fornire all’uccellino il calcio e altri elementi nutritivi importanti per rendere lucido il suo piumaggio e per rafforzare le sue ossa.

Sempre per quanto riguarda l’alimentazione sono presenti due mangiatoie per i semi e il mangime e un contenitore per il pastoncino. Infine abbiamo due posatoi e una simpatica altalena per i momenti di svago dei pennuti.

Pratica da manutenere

Un fattore fondamentale da tenere in considerazione quando si acquista una gabbia per uccellini, è la praticità di rimozione e di reinserimento dei vari accessori. Tutto deve avvenire in maniera scorrevole e in totale sicurezza, in modo da non disturbare troppo i volatili e da impedire che questi tentino di scappare da qualche apertura lasciata incustodita.

Ferplast ha pensato anche a questo, infatti la gabbia è dotata di un fondo con vassoio estraibile, che potete rivestire con dei fogli di giornale, al fine di raccogliere le deiezioni e gli scarti di cibo dei pennuti.

Per ciò che concerne il rifornimento delle due mangiatoie, queste sono molto semplici da riempire. I contenitori sono dotati di sportellini girevoli a 180°, che consentono di versare il mangime all’interno degli stessi, senza bisogno di rimuoverli dai loro alloggiamenti. In questo modo non rischierete di lasciare dei pertugi aperti e l’uccellino non tenterà di volare via. L’unica accortezza da avere è quella di fare attenzione a non rompere gli sportellini, in quanto non trattandosi di mangiatoie standard, è pressoché impossibile trovare dei pezzi di ricambio.

Un altro appunto da fare in merito ai suddetti recipienti, consiste nelle loro dimensioni. Questi infatti sono adatti soltanto a uccellini di piccola taglia e potrebbero risultare scomodi a dei pennuti un po’ più grandi.

 

Confortevole e facile da trasportare

Rekord 2 di Ferplast è una gabbia molto confortevole, in quanto oltre a tutti gli elementi necessari per la sopravvivenza degli uccellini sono presenti anche due comodi posatoi e una simpatica altalena. In questo modo i pennuti avranno anche la possibilità di svagarsi un po’ all’interno della gabbia.

La struttura può essere appoggiata su una base, come per esempio un tavolino, un piedistallo o un mobile, oppure può essere appesa a una parete. Per fissarla al muro è sufficiente dotare la superficie verticale di un apposito gancio o di un chiodo; in realtà è meglio che i supporti siano due, al fine di garantire alla gabbia il giusto equilibrio e una buona stabilità.

La parte superiore del modello è munita di una pratica maniglietta in ferro, che vi consentirà di trasportare con facilità la casetta dei vostri amici pennuti ovunque desideriate.

Inoltre, all’occorrenza, avrete modo di sganciare completamente il fondo in plastica della gabbia, grazie alla presenza di due pratiche clip laterali. 

Una volta separata la cassettina dalle sbarre, fate molta attenzione, perché la parte inferiore resterà scoperta, pertanto i volatili potrebbero cogliere l’occasione per volare via.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI