Ultimo aggiornamento: 28.11.22

 

Fontanella Automatiche per Gatti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

L’acquisto di una fontanella per gatti è fondamentale per invogliare i felini a bere e per evitare loro future patologie renali, generalmente causate proprio dalla mancanza di acqua fresca giornaliera. In questo articolo abbiamo selezionato i prodotti migliori, come per esempio Petkit Cybertail che vanta un serbatoio da 1,85 litri e un filtro a carbone attivo che purifica e arricchisce l’acqua. In alternativa da tenere in considerazione il modello firmato Riogoo, con una capacità di ben 2 litri e un design che agevola la pulizia.  

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore fontanella automatica per gatti?

 

La fontanella automatica è una soluzione molto valida sia per i nostri amici animali sia per chi ha poco tempo da dedicare loro. Permette ai mici di avere sempre acqua fresca e li invoglia a berla perché i gatti sono molto attratti dallo scorrere dei liquidi.

Per trovare la migliore marca in commercio, può esserti utile la nostra guida. Confronta i prezzi degli articoli che trovi nella nostra classifica più in basso, per verificare se possono essere adatti alle tue tasche e alle tue esigenze.

Una soluzione comoda

I gatti sono animali che notoriamente non amano molto abbeverarsi: tendono a sviluppare alcune problematiche come la stitichezza e un mal funzionamento dei reni. Per questo motivo, ricorrere a un dispositivo che li incentivi a bere è una soluzione utile, soprattutto se passi molte ore fuori casa e non puoi assicurarti che il micio abbia sempre tutto a disposizione.

La fontanella automatica, in particolare, è un oggetto che garantisce al tuo amico di avere acqua filtrata e fresca, perché ritorna nel serbatoio dopo essere arrivata nella ciotola. In questo modo il livello viene sempre mantenuto costante e il liquido viene a essere purificato di volta in volta, mantenendo un sapore e una temperatura ideali.

 

Il sistema di filtraggio

Il prezzo del modello dipende molto dalle dimensioni e dal sistema di filtraggio. Di certo, i gatti non amano far entrare le vibrisse a contatto con la ciotola, per cui opta per un articolo che ne abbia una abbastanza ampia.

In base al numero di felini presenti in casa, è necessario scegliere anche il tipo di filtro: ci sono quelli con carboni attivi che devono essere sostituiti periodicamente, per cui comportano una piccola spesa in più. Il più economico è sicuramente quello che utilizza la semplice forza di gravità per riempire nuovamente la ciotola quando si è svuotata del tutto.

Un altro modello molto diffuso è quello con un sistema che pompa ossigeno, creando una serie di bolle che però potrebbero spaventare il gatto più restio alle novità. Un fattore da considerare è anche quello del rumore: i prodotti con il motore saranno sicuramente meno silenziosi ma, in ogni caso, si deve essere consapevoli che tutte le tipologie producono un suono simile a quello dei radiatori.

I materiali a disposizione sono vari: sono da preferire quelli resistenti a contatto con l’acqua, che non si ossidino rendendo l’oggetto inutilizzabile dopo un po’ di tempo. Tuttavia, essendo i gatti molto abitudinari, faresti bene a prediligere lo stesso elemento del quale è costituita la ciotola: ceramica o plastica, se non addirittura acciaio.

La pulizia

La fontanella automatica migliore sul mercato sarà quella che accompagna a un prezzo conveniente dei filtri validi, tanto da doverli pulire ogni due settimane. I peli e il calcare infatti tendono ad annidarsi, rendendo meno efficiente il sistema di riempimento.

Per fugare ogni ulteriore dubbio, una volta individuato il modello che ti piace, leggere le recensioni di altri utenti che l’hanno già acquistato può aiutarti a prendere la decisione definitiva.

 

 

Le 5 Migliori Fontanelle Automatiche per Gatti – Classifica 2022

 

Ecco qui i cinque modelli che ci sono piaciuti di più. Date un’occhiata alle loro caratteristiche per individuare la migliore fontanella automatica per gatti tra quelle vendute online.

 

1. Petkit Cybertail Fontana per Gatti e Cani Luce LED Intelligente 

 

Chi non sa come scegliere una buona fontanella automatica per gatti può trovare ispirazione nei nostri consigli d’acquisto, che sono volti a fugare ogni vostro dubbio. Iniziamo con un prodotto che è tra i più venduti sul mercato nonostante un design e una scelta cromatica non esattamente ispirati. La parte del serbatoio da 1,85 litri di questa proposta di Petkit è trasparente, in questo modo è possibile tenere monitorato il livello dell’acqua. Inoltre, è presente una luce LED che si illumina qualora ci sia bisogno di aggiungere altra acqua o se è arrivato il momento di sostituire il filtro. 

Focalizzando la nostra attenzione sul filtro, rileviamo come si tratti di un modello ad alte prestazioni, realizzato dall’unione di due strati di cotone, carbone attivo con guscio di cocco e resina a scambio ionico. In questo modo garantisce una filtrazione quadrupla, così da fornire all’assetato felino acqua pulita e ricca di ossigeno. 

Non convincono completamente la qualità dei materiali, con plastiche che appaiono non robustissime, e l’aggancio del coperchio, che un gatto particolarmente vivace può riuscire a smontare senza troppa fatica. Molto apprezzato, infine, il prezzo di vendita che appare assolutamente in linea con quanto proposto. 

 

Pro

Silenziosa: La fontanella funziona in modo estremamente silenzioso, il che è un importante valore aggiunto, soprattutto se pensate di sistemarla in una stanza in cui trascorrete molto tempo anche voi.

Filtraggio: Il sistema è davvero efficace e il filtro, realizzato con materiali di elevata qualità, garantisce che il gatto beva sempre acqua pulita e priva di residui di ogni tipo.

Prezzo: Il costo di questa proposta di Petkit appare totalmente adeguato a quanto offerto.

 

Contro

Materiali: Non appare come la fontanella più robusta tra quelle presenti sul mercato, inoltre il coperchio rischia di sganciarsi facilmente se il vostro gatto è particolarmente vivace e curioso.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Riogoo Fontana d’acqua per animali domestici, fontana di acqua cat automatica 2L

 

Tra le migliori offerte reperibili in rete ci è piaciuta particolarmente quella di Riogoo, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo e alla cura con cui è stata realizzata questa fontanella. Dal punto di vista estetico probabilmente non è il massimo della vita ma offre un serbatoio da ben 2 litri ed è interamente in ABS, il che la rende resistente e duratura. 

La struttura si compone di quattro parti. Oltre al succitato serbatoio ci sono: un irrigatore, un vassoio di raccolta dell’acqua e un filtro. Quest’ultimo è in grado di trattenere peli, briciole, polvere, rimuovere gli odori e le impurità e, in generale, migliorare la qualità dell’acqua, andando a contrastarne l’eccessiva presenza di calcare. Il livello dell’acqua che resta nel vassoio rischia però di bagnare la zona sotto il collo dei gatti con il pelo più lungo. 

La sicurezza della fontanella è garantita dalla presenza di un sensore che fa accendere un LED quando il livello dell’acqua è vicino all’esaurimento. Apprezzabili anche l’estremamente ridotta rumorosità e il prezzo di vendita, che non esitiamo a definire economico.  

 

Pro

Serbatoio: La capacità è di ben 2 litri, dunque assicura un’autonomia di parecchi giorni e il rischio che il gatto resti senza niente da bere è davvero minima (tanto più che il sensore vi avvisa per tempo).

Materiali: La fontana è interamente in ABS, il che le conferisce grande robustezza e scongiura il rischio che si possa formare della ruggine. 

Filtro: Estremamente efficace, sia nel bloccare peli e polvere, sia nel rimuovere odori, sia ancora nell’addolcire un’acqua troppo calcarea.

 

Contro

Vassoio: Il livello dell’acqua presente nel vassoio è tale da rischiare che i gatti a pelo lungo lo immergano per bere. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Coquimbo Fontanella per Gatti Cani, 1.6L con Sensore di Movimento

 

Sul terzo gradino del podio si posiziona questa fontanella di Coquimbo, più piccola delle due che la precedono in classifica, visto il serbatoio da 1,6 litri, ma anche esteticamente più gradevole, un elemento da non sottovalutare, e dalle dimensioni compatte. Mette a disposizione tre diverse modalità di emissione dell’acqua, con l’obiettivo di incuriosire i gatti e invogliarli a bere: cascata, bolla floreale e fontana delicata. 

Nella confezione di vendita sono presenti due filtri (uno è di ricambio) composti dall’unione di uno strato di cotone con carbone attivo e resina a scambio ionico. In questo modo l’acqua messa a disposizione del felino risulta sempre pulita, avendo naturalmente l’accortezza di sostituirla a frequenza settimanale e di cambiare il filtro una volta al mese. Questo dettaglio potrebbe rappresentare un problema però perché sembra non sia molto semplice trovare i filtri di ricambio, senza i quali la fontana è inutilizzabile. 

L’attivazione del getto d’acqua è regolata dal sensore che lo attiva quando l’animale si avvicina ma è altresì possibile scegliere per la modalità a flusso continuo. Il prezzo e la rumorosità, entrambe contenute, sono ulteriori valori aggiunti di questo prodotto. 

 

Pro

Design: La fontanella è piccolina e dunque non ingombra, inoltre esteticamente è gradevole il che non guasta. 

Modalità di funzionamento: Si può scegliere come attivare il getto d’acqua ma anche lo stile di emissione, così da stimolare e incuriosire il felino. 

Prezzo: Costa poco, anche perché il serbatoio è da poco più di un litro e mezzo, ma la sua qualità è alta. 

 

Contro

Filtri: Sono piuttosto difficili da trovare sul mercato, perciò si rischia di restarne senza e di non poter nel frattempo utilizzare la fontana di Coquimbo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. HoneyGuaridan Smart Distributore Automatico della Fontana dell’Acqua

 

Quello che ci è sembrato uno dei migliori articoli venduti online è quello presentato da HoneyGuaridan. Si tratta di una fontanella dell’acqua dallo stile semplice ma al contempo estremamente elegante, totalmente bianca e priva di particolari dettagli come fiori o altri accessori che modificano l’uscita dell’acqua. Anche se questo potrebbe rivelarsi uno svantaggio in realtà bisogna considerare che alcuni animali non amano affatto gli zampilli alti, ma sono attratti semplicemente dal liquido in movimento.

Ciò che piace particolarmente agli utenti, nonché caratteristica principale della fontanella, è l’esistenza di un comodo sensore a infrarossi che rileverà la presenza degli animali a 1,5 metri di distanza. Tuttavia, è comunque possibile utilizzarla in modo continuo oppure alternato, impostando uno speciale programma che fa circolare l’acqua per un’ora per poi spegnersi per 30 minuti.

Il dispositivo consuma soltanto 2,6 kW, ma grazie a tale sistema riuscirete a risparmiare ulteriormente sulla bolletta. Il prezzo è leggermente più alto rispetto ad altri prodotti recensiti finora, nonostante ciò riteniamo sia più che giustificato dal valore complessivo dell’oggetto.

 

Pro

Tre programmi differenti: Il dispositivo si può impostare su ciclo continuo, dalla durata massima di 24 ore, a intermittenza, ovvero con spegnimento automatico per 30 minuti ogni ora, oppure tramite infrarossi, che si attiva soltanto al passaggio di un animale a una distanza massima di 1,5 metri.

Rispettoso della natura: Se state cercando un nuovo accessorio per invogliare i vostri gatti a bere ed evitare problemi renali, la fontanella proposta da HoneyGuaridan potrebbe rappresentare un’ottima scelta, poiché è realizzata con materiali poco inquinanti ed è dotata di un motore a basse emissioni di carbonio.

Facile da utilizzare: Il prodotto si assembla senza grosse difficoltà, inoltre, allo stesso modo anche il riempimento del serbatoio e la sua pulizia risultano operazioni piuttosto intuitive.

 

Contro

Reperibilità dei filtri: Le lamentele generali riguardano l’acquisto di tali oggetti, che talvolta non risultano disponibili online ed è difficile trovarne altri compatibili. Tuttavia, il venditore mette a disposizione una confezione da sei a un prezzo piuttosto vantaggioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Fontanella per Gatti, PewinGo 2L con 4 Giocattoli

 

Per incoraggiare il vostro animale domestico a bere di più, potete provare con questo modello proposto da PewinGo, una fontanella con un serbatoio da 2 litri e dotata di una luce LED, ben visibile anche al buio, che avvisa quando è arrivato il momento di integrare la quantità di acqua presente. Apprezzabile la possibilità di modificare il getto di emissione del liquido dal rubinetto a forma di elica, scegliendo tra i tre disponibili, così da trovare quello più gradito al vostro felino. 

In resina ABS, la fontana non è tossica per gli animali (perché priva di BPA) e ha un sistema di filtrazione che permette di eliminare facilmente tutti i sedimenti. Il dispositivo di PewinGo è studiato per garantire uno smontaggio molto semplice, così da assicurare una pulizia più accurata. È piuttosto leggero, dunque un felino eccessivamente irruento corre il rischio di ribaltarlo. 

La pompa che gestisce l’emissione e il ricircolo dell’acqua è silenziosa, per cui non verrete disturbati dal rumore della fontana anche se la ponete vicino alla zona notte. Il costo è in linea con quello dii altri modelli analoghi ed è apprezzabile, tenendo conto dell’ampia capacità del serbatoio e del fatto che in confezione sono presenti anche alcuni giochini per intrattenere il gatto.

 

Pro

Silenzio: La pompa che gestisce l’emissione e il ricircolo dell’acqua è silenziosa, dunque quando è in funzione la fontana non infastidisce. 

Prezzo: Considerate le varie modalità di emissione dell’acqua e la capacità di 2 litri del serbatoio, il costo della proposta di PewinGo appare molto interessante e conveniente.

Giochini: Nella confezione di vendita sono inclusi anche quattro simpatici giochi pensati per intrattenere e divertire il gatto.

 

Contro

Leggera: La fontanella è un po’ leggera, perciò se il vostro animale domestico è un po’ troppo irruento e curioso, potrebbe ribaltarla (e spargere l’acqua in giro).

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Homeasy Fontanella per Gatti 2.8L

 

Quello di Homeasy è un prodotto ideale tanto per i gatti, quanto per i cani che hanno qualche difficoltà a bere nella solita ciotola. Ha l’aspetto di una vaschetta dalla quale spuntano due germogli di fagiolo, che fungono da fontanella e lasciano scorrere l’acqua.

Il colore verde pisello ricorda anche quello delle piante, per cui il design è pensato per poter collocare il prodotto dove si vuole senza problemi. Le dimensioni sono anche tali da garantire il minimo ingombro ma una capacità di ben 2,8 l, che non costringerà a riempire il prodotto dopo un solo giorno.

Funziona tramite la corrente e ha un motore molto silenzioso, che consente di collocarlo anche vicino alla zona notte. Non manca il filtro al carbone, utile per eliminare le impurità dell’acqua. Il costo, però, appare troppo alto in rapporto a una fragilità eccessiva, che comporta una sostituzione molto precoce del prodotto.

 

Pro

Design: Se avete intenzione di acquistare una fontanella che sia anche bella da esporre, quella di Homeasy può soddisfare questa esigenza, grazie alla struttura che ricorda una pianta con due germogli.

Capienza: Chi deve assentarsi per poco più di un’intera giornata, troverà ideale la possibilità di riempire il serbatoio con ben 2,8 l di acqua.

Silenziosa: Un altro aspetto molto apprezzato è la silenziosità di questo oggetto, che può essere quindi collocato anche nelle vicinanze della camera da letto.

 

Contro

Costo: Il prezzo risulta troppo alto in rapporto alla qualità della struttura, che si rompe molto facilmente in parti essenziali, come il motore. 

 

 

iPettie Fontana in Ceramica per Gatti Cani

 

Fate una comparazione tra i vari modelli per verificare quale fontanella automatica per gatti comprare. Se nessuna fino a ora vi ha convinto, potreste cambiare idea esaminando quella di Hommii. Dedicata a chi non ha problemi di budget, è in vera ceramica di alta qualità, assolutamente atossica e sicura per il vostro gatto.

È disponibile in due diversi design, a forma di palla o di loto, per rendere ancora più caratteristico l’ambiente nella quale la si pone. La parte centrale può essere bianca, in linea con il piatto, oppure blu, per spezzare la monotonia.

La capacità di 2,1 litri permette di averla piena anche per una settimana mentre il filtro aiuta a mantenere l’acqua sempre pulita dai peli e dalle impurità. Date le sue dimensioni, può dirsi adatta anche a più esemplari che desiderano abbeverarvisi.

Il motore abbastanza silenzioso non crea problemi se la si vuole lasciare accesa in zone frequentate di notte e i consumi sono davvero contenuti.

Prima di decidere se questo sarà il vostro nuovo acquisto, provate a dare un’occhiata alla descrizione per punti principali che caratterizzano questo modello. I pareri entusiasti degli acquirenti sono un altro aspetto a favore che potrebbe farvi propendere per l’acquisto.

 

Pro

Molto capiente: Perfetta anche per più animali, riesce a garantire acqua sempre fresca per una settimana o più per via della sua capacità di 2 litri.

Design ricercato: Si può scegliere quale tra le varie proposte è la preferita, la palla o il fiore di loro e la ceramica è una scelta molto interessante in alternativa alla dozzinale plastica.

Filtri attivi: Il sistema di pulizia dell’acqua è molto sofisticato e consente di trattenere sporcizia e impurità a lungo ed efficacemente.

 

Contro

Costa un po’: Potreste storcere il naso vedendone il prezzo che di certo è un po’ al di sopra della media per questo genere di articoli. Ma anche la fontanella è qualche spanna più in alto degli altri concorrenti.

 

 

HoneyGuaridan W25 Smart Automatic Pet Water Fountain

 

Appare una delle offerte più valide anche questa di HoneyGuaridan, che propone una fontanella molto graziosa da porre in qualsiasi ambiente. Dispone di tre modalità: continua, a intermittenza e infrarossi.

Quest’ultima deve rilevare la presenza del gatto, quando si trova a circa 1,5 metri di distanza, azionandosi e garantendo la presenza di acqua fresca all’animale.

Purtroppo qualche acquirente sostiene che il suo funzionamento non sia valido, in quanto molto spesso il prodotto si disattiva e non si rimette in moto a meno che non si pigi il pulsante d’accensione. Nonostante la capienza da 2,5 litri, non occupa molto spazio e diventa una presenza silenziosa in qualsiasi stanza la si ponga.

Basta seguire le istruzioni per disassemblarla e pulirla periodicamente, di modo da mantenere attivi i filtri e scongiurare problemi renali al proprio micio. Fondamentale la presenza della garanzia di 18 mesi, che permette di stare tranquilli in caso di problemi, in quanto la ditta provvederà a inviare gratuitamente una sostituzione.

Prezzi bassi e qualità in un unico prodotto sono la soluzione ideale per ogni acquisto. Qui troviamo anche altri aspetti degni di nota e li riassumiamo brevemente di seguito per completare la nostra guida per scegliere la migliore fontanella automatica per gatti.

 

Pro

Sistema di rilevamento della presenza: Si può scegliere la modalità di erogazione dell’acqua, se continua, a intermittenza o che si attiva solo quando il gatto si avvicina al sensore a infrarossi.

Notifica sulla quantità d’acqua: Una luce verde o rossa informa il padrone sulla necessità o meno di rabboccare il contenuto della fontanella con nuova acqua fresca perché quella messa è terminata.

Filtri al carbone attivo: Funziona in modo da purificare costantemente l’acqua al suo interno e lo fa con un sistema di filtraggio a carboni attivi. In confezione ci sono dei dischi di scorta per garantire qualche mese di autonomia.

 

Contro

Sensore molto “sensibile”: Il sistema di rilevamento della presenza del gatto potrebbe funzionare troppo bene reagendo a tutti i movimenti in sua prossimità oppure decidere di non funzionare affatto.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI