Le 8 migliori gabbie per criceti del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Gabbie per criceti – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

I criceti sono degli animaletti adorabili, che possono essere facilmente allevati in casa per tenervi compagnia. Se decidete di adottarne uno, sappiate però che sarà necessario offrirgli un habitat adeguato alle sue esigenze. La gabbietta ideale deve essere accogliente e dotata di spazi ben organizzati, che consentono al roditore di muoversi liberamente e di svagarsi. Tra i modelli più apprezzati troviamo Ferplast Linea Combi 1 Gabbia per Criceti, un habitat accogliente e accessoriato di tutto ciò che serve al piccolo roditore. Se invece state cercando una gabbia ampia multipiano, Little Friends Mayfair Gerbilarium 51,5 x 28 x 40 cm, potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori gabbie per criceti – Classifica 2024

 

Facendo una comparazione tra le migliori gabbie per criceti del 2024, abbiamo stilato una classifica di quelle più apprezzate e più vendute del momento. Valutatela attentamente e scoprite dove acquistare il modello che può fare al caso vostro.

 

 

1. Ferplast Linea Combi 1 Gabbia per Criceti

 

Se siete alla ricerca della migliore gabbia per criceti per accogliere il vostro piccolo amico peloso, date un’occhiata al nuovo modello Combi 1 di Ferplast. Si tratta di una casetta compatta e accessoriata di tutto ciò che serve per ospitare un roditore. 

Tra i vari componenti sono presenti una ciotola, un beverino, una tana, una ruota e dei tubi trasparenti che fungono da tunnel. Purtroppo se il criceto è di grosse dimensioni, la ruota potrebbe risultare inadatta e poco funzionale.

Il contenitore è realizzato in resina termoplastica con copertura trasparente munita di griglia in metallo apribile, al fine di assicurare una corretta aerazione interna. La gabbia è modulare è può essere collegata ad altri contenitori dello stesso tipo, così potrete espandere l’habitat e ospitare più roditori. Il modello è facile da pulire e può essere smontato in più parti. 

Inoltre si presenta sul mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con un costo accessibile e conveniente.

 

Pro

Accessoriata: La gabbia ha tutto ciò che serve per accogliere al meglio il vostro criceto. Nel kit troverete una casetta, un beverino, una ciotola, una ruota e dei tubi trasparenti per il gioco.

Modulare: Il contenitore è modulare e può essere agganciato ad altre gabbie dello stesso tipo, così avrete modo di espandere l’habitat e di ospitare più roditori.

Facile da pulire: La copertura trasparente può essere separata dal fondo, al fine di agevolare le operazioni di pulizia della gabbietta.

 

Contro

Ingombro accessori: I numerosi accessori ingombrano un po’ troppo spazio sottraendolo all’animale. Inoltre se il roditore è di grosse dimensioni, la ruota potrebbe non essere adeguata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Little Friends Mayfair Gerbilarium 51,5 x 28 x 40 cm

 

Se volete offrire al vostro roditore un habitat ampio ma non sapete ancora quale gabbia per criceti comprare, Mayfair Gerbilarium di Little Friends potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di uno dei modelli in metallo venduti online più apprezzati del momento.

Il contenitore è adatto a ospitare non solo criceti ma anche cincillà, gerbillini e altri animaletti domestici di piccole dimensioni. La struttura è suddivisa in tre piani (compresa la base) interconnessi tramite due rampe inclinate. 

Il fondo della gabbia è realizzato in vetro trasparente molto solido, che a differenza della plastica resiste ai rosicchiamenti dei topolini. All’interno della confezione troverete anche una casetta/rifugio, una ciotola per il cibo e una ruota per il movimento del roditore. 

Quest’ultima però risulta alquanto rumorosa durante il funzionamento, pertanto potrebbe essere necessario sostituirla con un’altra più silenziosa. La qualità dei materiali è molto alta e il prezzo del prodotto risulta abbastanza accessibile.

 

Pro

Multipiano: La struttura è dotata di tre piani compresa la base, così il criceto può sfruttare l’ampiezza della gabbia anche in altezza.

Accessori: Nel kit troverete due rampe per interconnettere i piani, una ciotola per il cibo, un ruota per il movimento e una tana per il vostro criceto.

Resistente: La gabbia è realizzata con materiali molto robusti, infatti le sbarre sono in metallo verniciato e il fondo è in solido vetro, che resiste all’usura e ai rosicchiamenti dei topolini.

 

Contro

Ruota: La ruota che serve per far correre l’animaletto risulta alquanto rumorosa quando gira. Per tale motivo potrebbe essere necessario sostituirla con un’altra più silenziosa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Ze Lin Pet Home S.L Gabbia per criceto con tubi colorati

 

Il prossimo modello in classifica presenta un design molto divertente e colorato che gli ha fatto guadagnare parecchi punti agli occhi degli utenti, nonostante il prezzo elevato a cui viene venduto. Più che una gabbia per criceti sembra un vero e proprio parco giochi in miniatura grazie ai numerosi accessori di cui è provvista. Oltre a un abbeveratoio e una piccola ciotola per il cibo, include una simpatica ruota e un tubo colorato che può essere assemblato a piacimento per comporre il percorso più adatto al proprio criceto.

A giudicare dalle recensioni online, la maggior parte degli utenti l’ha trovata molto spassosa e anche piuttosto accattivante sotto il profilo estetico, sebbene qualcuno avrebbe gradito maggiore attenzione nella scelta delle plastiche degli accessori, che a quanto pare si sono rivelate abbastanza fragili e inclini a rompersi facilmente.

Giudizi entusiasti, invece, in merito alla dotazione di un vassoio estraibile che permette di pulire la gabbietta con un notevole risparmio di tempo e fatica. Per quanto riguarda il prezzo, lo avremmo ritenuto giusto se la qualità costruttiva degli optional in dotazione fosse stata migliore.

 

Pro

Divertimento assicurato: Vanta una dotazione davvero ricca che comprende un tubo assemblabile a piacimento, una ruota girevole e un piccolo nascondiglio molto gradito ai roditori.

Pulizia: Oltre a presentare un design esteticamente gradevole, è provvista di un pratico vassoio estraibile che semplifica le operazioni di pulizia della gabbia.

Resistente: Le sbarre sono realizzare in solido metallo verniciato che sopporta sia l’azione dell’usura sia i rosicchiamenti dei criceti.

 

Contro

Plastiche fragili: Sulla resa costruttiva della gabbia in sé nulla da eccepire, mentre a destare qualche perplessità è stata la plastica scelta per la realizzazione degli accessori, che non si è rivelata della migliore qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Ferplast Gabbia in Legno per Criceti Hamsterville

 

Tra le molteplici offerte di gabbie per criceti presenti in rete, abbiamo deciso di proporvi il modello Hamsterville di Ferplast, che secondo il parere di molti utenti, risulta una vera e propria “reggia” per roditori.

Il telaio della struttura è realizzato in solido legno e le resistenti reti metalliche vi consentiranno di monitorare costantemente il vostro piccolo amico peloso. La gabbia è suddivisa in tre piani rialzati, connessi tra loro con delle comode rampe che fungono da scale.

L’animale può muoversi liberamente all’interno dell’habitat e usufruire di diversi accessori come: una ruota per il movimento, una tana/rifugio, una ciotola per il cibo e un pratico beverino. Tuttavia, se il roditore è di grosse dimensioni, la casetta interna potrebbe non essere adeguata.

La base è dotata di vassoio estraibile, che può essere rimosso facilmente in pochi secondi, così da poter effettuare le operazioni di pulizia. Per quanto riguarda il prezzo, è un po’ alto e potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.

 

Pro 

Piani rialzati: All’interno della gabbia sono presenti ben tre piani rialzati, ai quali il criceto può accedere facilmente utilizzando delle apposite rampe.

Solida: La struttura è realizzata in legno e metallo di alta qualità, che garantiscono durabilità e resistenza alla gabbia.

Vassoio estraibile: La base della gabbia è dotata di vassoio estraibile, che può essere facilmente rimosso tramite un pratico sistema di apertura ubicato sul fondo. In questo modo potrete pulire il contenitore in maniera semplice e veloce.

 

Contro

Prezzo: Purtroppo l’alta qualità dei materiali incide abbastanza sul prezzo, che potrebbe far desistere dall’acquisto del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Ferplast Gabbia a Tre Piani per Criceti Circus Fun

 

Se state cercando un habitat allegro e divertente per il vostro criceto, la gabbia Circus Fun di Ferplast non passerà di certo inosservata ai vostri occhi. Si tratta di una struttura suddivisa in tre piani, collegati tramite delle apposite rampe, che consentono al roditore di muoversi liberamente. 

Il contenitore è ricco di accessori e di aree di gioco, anche se le sue dimensioni sono abbastanza ridotte e risultano adatte solo ad esemplari di taglia molto piccola. Il design del modello richiama il tendone di un circo, in più nel kit sono presenti degli adesivi colorati per personalizzare la gabbia in modo fantasioso. 

All’interno troverete una casetta/rifugio, una mangiatoia, un beverino e una ruota, così il vostro roditore non si annoierà. L’habitat è predisposto per il collegamento mediante tubi con altre gabbie per criceti, così potrete ampliare lo spazio vitale dell’animale. 

Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è buono e il costo non è eccessivo.

 

Pro

Design colorato: Il design della gabbia richiama molto quello del tendone di un circo. Inoltre nel kit sono presenti diversi adesivi colorati per personalizzare il contenitore.

Piani interni: La struttura è suddivisa in tre piani collegati tra loro con delle rampe inclinate, che permettono al roditore di muoversi su e giù per la gabbia.

Modulare: La gabbia è modulare e può essere collegata ad altri habitat mediante degli appositi tubi di connessione. In questo modo potrete ampliare lo spazio vitale del roditore.

 

Contro

Dimensioni: Le dimensioni della gabbia sono abbastanza ridotte, pertanto l’habitat può ospitare soltanto esemplari di taglia molto piccola.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Ferplast Gabbia per Criceti Combi 2

 

Desideriamo sottoporre alla vostra attenzione un’altra gabbia modulare prodotta da Ferplast. Si tratta di una struttura realizzata completamente in plastica di ottima qualità, munita di cupole trasparenti per monitorare costantemente il roditore.

La gabbia è suddivisa in due sezioni ovvero un’area ristoro e un’area palestra, entrambe collegate mediante un tubo trasparente. All’interno del modulo ricreativo è presente un’ampia ruota, per consentire all’animaletto di correre quando ne sente il bisogno. Purtroppo questa è un po’ rumorosa quando gira e ciò potrebbe risultare fastidioso.

Il modello è ben accessoriato ed è dotato di tutto ciò che serve per allevare un criceto.

Sopra la cupola principale è presente una rete metallica che funge da coperchio apribile. Inoltre le speciali fessure assicurano una corretta ventilazione interna. 

L’habitat può essere ampliato connettendolo con altre gabbie della stessa linea. Tra i modelli modulari di buona qualità venduti a prezzi bassi, Combi 2 risulta uno dei migliori.

 

Pro

Grande: Si tratta di una gabbia spaziosa, divisa in due sezioni collegate da un tubo trasparente, che consente al roditore di spostarsi liberamente tra le due aree.

Area palestra: All’interno dell’area palestra sono presenti una ruota e una scaletta, progettate appositamente per l’attività fisica del criceto.

Modulare: Oltre a essere una gabbia ben accessoriata, questa può essere collegata ad altri moduli della stessa linea, al fine di offrire all’animale un habitat più ampio.

 

Contro

Ruota: La ruota è grande e funziona bene, tuttavia risulta abbastanza rumorosa quando gira e ciò potrebbe dare un po’ di fastidio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Pawhut Gabbia per Criceti in Legno di Abete

 

Se siete alla ricerca di una gabbia per criceti realizzata con materiali naturali, date un’occhiata a questo modello firmato Pawhut. Il contenitore è costruito con assi di legno di abete di buona qualità.

L’habitat è diviso in due parti, che consentono di organizzare in maniera ottimale gli spazi. L’area inferiore è composta da un vassoio rimovibile, che può essere estratto facilmente aprendo l’apposito sportello ubicato in basso. 

La parte alta invece è dotata di piccole piattaforme sfalsate, che offrono al roditore la possibilità di arrampicarsi a diverse altezze. I due piani sono collegati con una rampa, inoltre il tetto apribile è reticolato, al fine di favorire una buona aerazione della gabbia.

Nel complesso si tratta di una buona struttura, anche se potrebbe risultare un po’ complicato assemblarla, in quanto i vari componenti sono rifiniti in modo un po’ grossolano. Il prezzo del prodotto non è eccessivo e data l’alta qualità dei materiali utilizzati, possiamo dire che è abbastanza conveniente.

 

Pro

Legno di Qualità: La gabbia è realizzata con assi di legno di abete di buona qualità, che danno un tocco di naturalezza all’intera struttura.

Pratica: La gabbia è suddivisa in due parti, così potrete ottimizzare tutti gli spazi. Inoltre la zona bassa è dotata di un vassoio estraibile, che agevola le operazioni di pulizia.

Piattaforme: All’interno della struttura sono presenti delle piccole piattaforme sfalsate, che consentono al criceto di arrampicarsi. Inoltre i due piani sono collegati tra loro tramite una comoda rampa inclinata.

 

Contro

Rifiniture: I pezzi sono rifiniti abbastanza grossolanamente, pertanto potreste trovare qualche difficoltà in fase di assemblaggio della struttura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. BPS Pet Shop Gabbia Criceto Pino con Ruota Criceto

 

Se siete alla ricerca di un habitat per criceti più economico ma non per questo meno confortevole e funzionale, vi proponiamo il modello Pino di BPS Pet Shop. La gabbia è dotata di tutti gli accessori che servono per far star bene il vostro amico peloso. 

Grazie al top in plastica trasparente apribile da entrambi i lati, potrete gestire al meglio lo spazio vitale del roditore. L’intera struttura è abbastanza semplice da assemblare e grazie al fondo sganciabile, non faticherete a pulire il vassoio ubicato alla base. 

La gabbia è attrezzata con ogni comfort, infatti nel kit troverete una ciotola, un beverino, una ruota, una tana, due piattaforme, una rampa e un tubo trasparente che funge da corridoio tra i due piani. Tuttavia pare che non tutti i criceti gradiscano attraversare il corridoio cilindrico.

I componenti sono di ottima fattura e il rapporto qualità/prezzo è molto buono; inoltre il costo risulta davvero basso e competitivo.

 

Pro

Gabbia accessoriata: Il modello è dotato di tutti gli accessori che servono per allevare un piccolo criceto senza fargli mancare nulla.

Pratica da gestire: La gabbia è stata progettata per essere gestita senza fatica. Infatti la parte alta è dotata di doppia apertura mentre la vaschetta collocata sul fondo, può essere facilmente sganciata per effettuare le operazioni di pulizia.

Prezzo: La gabbia ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e il costo del prodotto risulta basso e competitivo.

 

Contro

Tubo: Non tutti i criceti gradiscono sfruttare il tubo trasparente che funge da connettore tra il primo piano rialzato e il secondo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una gabbia per criceti

 

Prima di acquistare una gabbia per criceti è opportuno capire quali sono gli aspetti fondamentali che fanno di un contenitore artificiale, un habitat ideale per un essere vivente di questo tipo. 

Innanzitutto è bene sapere che non tutti i roditori sono uguali, pertanto è necessario conoscere quali sono le esigenze del proprio animaletto, onde evitare di collocarlo in un ambiente non idoneo che potrebbe stressarlo o addirittura farlo ammalare.

Sul mercato è possibile imbattersi in modelli di ogni tipo appartenenti a fasce di prezzo differenti; d’altronde però si sa che troppa varietà potrebbe confondere un po’ le idee. A tal proposito abbiamo pensato di creare una guida essenziale, che potrà tornarvi utile per scegliere la gabbia giusta, così sarete in grado di accogliere al meglio il vostro piccolo amichetto peloso.

Materiali

Innanzitutto uno dei primi dubbi nel quale potreste imbattervi quando decidete di acquistare una gabbia per criceti è se optare per un modello con sbarre in metallo o con copertura in plastica trasparente. Diciamo che ognuna di queste due tipologie ha i suoi pro e contro, tuttavia entrambe le soluzioni risultano adatte a ospitare un piccolo roditore.

Di sicuro le gabbiette con sbarre sono tra i modelli più diffusi in commercio, infatti queste hanno il vantaggio di offrire sempre un corretto livello di aerazione all’interno dell’habitat. Inoltre la manutenzione risulta semplice e veloce da effettuare, perché la parte che tende a sporcarsi di più, è principalmente il vassoio in plastica collocato alla base della gabbia.  

Lo svantaggio di questa tipologia di contenitore consiste nel fatto che essendoci degli spazi aperti tra le sbarre, è più facile che il criceto faccia fuoriuscire del materiale dalla vaschetta, come per esempio ghiaia e residui di cibo.

Sebbene sia meno gettonata, una gabbia in plastica può offrire molti vantaggi. Generalmente si tratta di contenitori con coperture in plexiglass o in altro materiale plastico trasparente, che consente di monitorare costantemente l’animale. 

Molti modelli presenti sul mercato sono modulari ovvero possono essere collegati ad altre gabbie compatibili, al fine di espandere l’habitat del criceto. In tal modo il roditore ha a sua disposizione tante stanze e tunnel dove giocare e correre in totale sicurezza. 

Un’altra caratteristica positiva consiste nel fatto che trattandosi di contenitori coperti, non fuoriesce materiale dall’interno. Purtroppo durante la stagione estiva, queste strutture in plastica tendono a creare una cappa di calore che potrebbe nuocere gravemente alla salute del roditore. 

Perciò prima di acquistarne una è opportuno che valutiate le condizioni climatiche dell’ambiente in cui vivete.

 

Accessori

I criceti sono animaletti molto attivi, perciò è fondamentale consentire loro di fare della buona attività fisica e di sfogare le energie, onde evitare che si annoino. In realtà si tratta di roditori estremamente sensibili e un habitat troppo spoglio e privo di stimoli, potrebbe portarli a comportarsi in modo isterico o a soffrire di depressione.

Per questo motivo è molto importante fornire la gabbia di tutti gli accessori necessari per far stare bene l’animale. Le attrezzature che non devono assolutamente mancare sono: una ciotola per il cibo, un beverino, una ruota (indispensabile per il movimento) e una piccola casetta.  

Per quanto riguarda la ruota, optate preferibilmente per un modello senza fessure, onde evitare che il roditore rimanga incastrato con le zampette. Per quanto concerne la casetta, questa risulta necessaria al fine di consentire all’animaletto di rifugiarsi quando vuole starsene un po’ in disparte o quando si sente intimorito da qualcosa.

Design

Il design della gabbia è molto importante non soltanto da un punto di vista estetico ma anche funzionale. Prima di acquistare un modello, assicuratevi che la struttura dell’habitat sia facilmente smontabile, soprattutto per ciò che riguarda la parte bassa, contenente la vaschetta dove si depositano gli scarti di cibo e le deiezioni.

Ricordate che una gabbia mal progettata e realizzata con materiali scadenti, potrebbe rendere le normali operazioni di pulizia un vero e proprio incubo. Le gabbie migliori sono dotate di cassetti estraibili, che consentono di pulire la base della struttura senza dover necessariamente spostare il criceto da casa sua; in questo modo eviterete anche di stressare l’animale.

Qualora l’habitat del vostro roditore fosse un terrario in vetro, potrete tranquillamente ricoprire il fondo della vasca con del materiale assorbente, come per esempio segatura o tutolo di mais. Questi sedimenti devono essere sostituiti ogni volta che il cattivo odore di urina inizia a farsi sentire. 

In tal caso, vi suggeriamo di spostare temporaneamente il criceto dal terrario, al fine di poter effettuare una pulizia approfondita all’interno della vasca.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come costruire una gabbia per criceti?

Per realizzare una gabbia per criceti fai da te, esistono diversi metodi. Uno di questi consiste nell’utilizzare un box in plastica con coperchio ermetico, come quello che si usa per conservare gli abiti durante i cambi di stagione.

Innanzitutto è preferibile scegliere scatole di forma rettangolare piuttosto grandi, così il criceto avrà molto spazio a disposizione per muoversi. Potete scegliere uno o più box, in base allo spazio disponibile che avete in casa.

Effettuate dei fori sul coperchio, allo scopo di ventilare correttamente l’interno del contenitore. Allestite l’interno del box con tutti gli accessori che servono per far star bene il criceto. Se desiderate ampliare l’habitat del roditore, potete collegare due o più scatole tramite dei tubi di plastica trasparente, facilmente reperibili online o nei negozi specializzati per animali. 

In alternativa potete usare dei semplici tubi idraulici in plastica, acquistabili per pochi centesimi.

 

Come pulire una gabbia per criceti?

Quando dovete effettuare la pulizia della gabbia del vostro criceto, la prima cosa da fare è spostarlo temporaneamente in un luogo tranquillo, onde evitare che le operazioni di igienizzazione lo stressino.

Una volta messo al sicuro il roditore, svuotate la gabbia di ogni elemento, così potrete rimuovere anche lo sporco più nascosto. Solitamente la lettiera andrebbe cambiata una volta ogni due settimane circa, ma se le condizioni lo richiedono non esitate a farlo ogni volta che serve.

Per ciò che concerne i vari giochini e gli accessori dell’animale, potete utilizzare uno spazzolino per rimuovere lo sporco in maniera approfondita, anche nelle zone più difficili da raggiungere. Potete scegliere se lavare il tutto in una soluzione di acqua calda, aceto e bicarbonato, oppure creare una schiuma con gli ultimi due ingredienti e poi risciacquare per bene. 

Si tratta di un metodo molto efficace, capace di uccidere la maggior parte dei batteri in modo naturale. Infine, per asciugare gli accessori lavati, è consigliabile esporli all’aria aperta oppure utilizzare un panno asciutto.

 

Come allestire una gabbia per criceti?

Ogni gabbia per criceti che si rispetti deve contenere tutti gli accessori indispensabili al benessere del roditore che vi abita. Gli elementi che non devono assolutamente mancare sono: una mangiatoia, anche se sarebbero meglio due (una per il cibo secco e una per quello umido), un beverino a goccia, una casetta/rifugio e una ruota.

Ovviamente se gli inquilini della gabbia sono più di uno, anche la quantità degli accessori deve essere proporzionata al numero degli occupanti. In tal caso le dimensioni dell’habitat devono essere adeguate alla situazione.

È molto importante creare un ambiente il più possibile vario e ricco di stimoli, che consenta al roditore di appagare la sua curiosità giornaliera e di sfogare le sue energie. Infatti uno dei problemi più diffusi tra gli animali allevati in cattività è la noia, che se viene sottovalutata, può trasformarsi in depressione e far ammalare il criceto.

 

 

 

Come utilizzare una gabbia per criceti

 

Una regola fondamentale, valida per tutti gli animali che vivono in cattività, è quella di non esporre mai la gabbia alla luce solare diretta, specialmente se la struttura è realizzata in plexiglass. In poco tempo l’habitat artificiale si trasformerebbe in una trappola di calore molto pericolosa, che porterebbe l’animale a morte certa.

Stessa cosa vale per le correnti d’aria, soprattutto se si tratta di criceti. Questi animali infatti sono molto sensibili agli sbalzi termici e potrebbero ammalarsi in men che non si dica. L’ideale sarebbe posizionare la gabbia in una stanza tranquilla, lontana da TV, stereo e altri fattori che potrebbero stressare il roditore.

Un habitat ideale

Prima di acquistare una gabbia per il vostro piccolo criceto, ricordate che prima di essere bella deve essere pratica e accogliente per chi andrà ad abitarci dentro. La struttura deve risultare facile da gestire, perché bisognerà pulirla spesso e in maniera approfondita, sempre rispettando prima le esigenze del roditore che le nostre.

È preferibile optare per un modello che si sviluppa in orizzontale piuttosto che in verticale, in quanto i criceti tendono ad arrampicarsi verso l’alto ma spesso rischiano di cadere goffamente verso il basso, con risultati a volte disastrosi. 

Chiaramente l’animaletto deve essere messo in condizioni di muoversi liberamente in un ambiente privo di pericoli. Evitate di inserire nella gabbia dei nascondigli troppo piccoli o delle piante che potrebbero essere tossiche per il criceto. 

Se avete cani o gatti in casa, evitate che questi ultimi entrino a contatto con il roditore, in quanto potrebbero spaventarlo e stressarlo fino a farlo ammalare gravemente.

 

Libertà vigilata

Ogni tanto potete permettere al vostro amichetto peloso di gironzolare in libertà per la stanza, ovviamente sotto stretta sorveglianza e facendo attenzione a non schiacciarli inavvertitamente. Trattandosi di animaletti molto curiosi, agiscono in modo imprevedibile e spesso incosciente, cacciandosi il più delle volte in qualche guaio.

Perciò prima di liberarli, assicuratevi che non ci siano potenziali pericoli che potrebbero nuocere alla salute del piccoletto. Ricordate che sono animali veloci e che sono attratti dai buchi e dalle fessure, perciò occhio a non farli andare dietro ai mobili o sotto ai divani; l’impresa di recupero sarebbe alquanto ardua.

Pulizia

I criceti sono animali che tengono molto all’igiene personale, pertanto non vanno assolutamente lavati. Bagnarli significherebbe esporli a seri rischi di raffreddori, con conseguenze molto gravi.

D’altronde si tratta di roditori che provvedono continuamente alla pulizia personale. Se proprio volete aiutarli a mantenere il pelo lucido, vi suggeriamo di fornire loro una piccola vasca (come quella che usano gli uccellini per farsi il bagnetto) riempita con uno strato di 1 o 2 cm di sabbia per cincillà. 

A questo punto il criceto potrà rotolarsi nel contenitore più volte al giorno e il pelo risulterà perfettamente in ordine; inoltre il roditore sarà felice di avere il suo piccolo centro benessere privato.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Voltrega Sancha con Tubi 50,5 x 28 x 32 cm

 

Non sapete come scegliere una buona gabbia per criceti per il vostro amico roditore senza spendere troppo? Date uno sguardo al modello Sancha proposto da Voltrega. In realtà non si tratta di una semplice gabbia ma di una vera e propria casetta con tanto di parco di divertimenti annesso. 

Il contenitore è ampio e ricco di nascondigli, molto graditi a questo tipo di animaletti. La struttura include dei simpatici tubi trasparenti che attraversano le sbarre, per consentire al roditore di fare un bel giro panoramico all’esterno del suo habitat. 

Inoltre nella parte superiore del tetto è presente una piccola tana cubica con oblò forati che permettono al topolino di respirare. Il kit include anche una ruota, una ciotola, una piattaforma rialzata con rampa e un simpatico igloo.

Il modello si presenta con un design allegro e grazie ai fermi di sicurezza potrete aprire il contenitore e pulirlo internamente in modo pratico e veloce. Le istruzioni di montaggio non sono molto chiare, tuttavia l’assemblaggio risulta abbastanza intuitivo.

 

Pro

Design: La gabbia si presenta con un design molto divertente e colorato. La struttura include dei tubi trasparenti, che permettono al criceto di uscire dal contenitore e di muoversi in totale sicurezza.

Dice House: Sulla parte esterna del tetto è presente una “Dice House” ovvero una piccola casetta a forma di dado, munita di finestrelle trasparenti.

Accessori: All’interno del kit di montaggio troverete numerosi accessori che vi consentiranno di arredare la gabbia nel migliore dei modi.

 

Contro

Istruzioni: Purtroppo le istruzioni di montaggio non sono molto chiare, tuttavia l’assemblaggio risulta intuitivo e facile da eseguire.

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI