Ultimo aggiornamento: 28.11.22

 

Tappetini igienici per cani – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

I nostri amici a quattro zampe amano uscire con noi, sia per esplorare il mondo esterno sia per fare i loro bisogni. Quando però sono cuccioli, vanno abituati gradualmente, quindi ogni tanto è normale che si ‘lascino andare’ in casa. Per evitare di dover continuamente pulire il pavimento ed eliminare i cattivi odori, potete usare dei tappetini igienici per cani. In questa guida vi aiuteremo a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, proponendovi i modelli migliori per rapporto qualità-prezzo. Tra questi spiccano Pet Magasin, capaci di assorbire con efficacia gli odori e completamente lavabili. In alternativa vi proponiamo i Ferribiella Assorbello Basic, un filo più costosi ma allo stesso tempo estremamente resistenti e con una grande capacità di assorbimento degli odori. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori tappetini igienici per cani – Classifica 2022

 

Qui di seguito troverete i nostri pareri sui migliori tappetini igienici per cani del 2021. Consultando le nostre recensioni potrete trovare la confezione o il modello più adatto alle vostre esigenze. Buona lettura! 

 

 

Tappetini igienici per cani lavabili

 

1. Pet Magasin – Pastiglie per addestramento per animali domestici

 

Il miglior tappetino assorbente per cani tra quelli venduti online, questo modello si distingue per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e per il fatto che è completamente riutilizzabile. A differenza dei tappetini usa & getta, potrete lavarlo a mano o in lavatrice per rimuovere gli odori e le macchie di urina dei vostri cuccioli. Anche dopo il lavaggio il tappetino mantiene la sua resistenza, perderà solo un filo di capacità assorbente, ma nulla di compromettente. Nella confezione troverete tre tappetini realizzati completamente in poliestere che risulta soffice e comodo per i vostri cuccioli. Il materiale può contenere fino a quattro tazze di liquido, trattenendo gli odori grazie ad una buona traspirazione. In questo modo potrete addestrare i vostri cuccioli a fare i loro bisogni sul tappetino anche quando non ci siete, oppure aiutare i vostri cani più vecchietti che hanno qualche problema di incontinenza.

 

Pro

Qualità-prezzo: Nella confezione troverete tre tappetini igienici per cani lavabili e riutilizzabili, il tutto ad un prezzo davvero molto conveniente, ideale se volete risparmiare ed evitare i modelli usa & getta.

Materiale: Realizzati completamente in poliestere, si rivelano molto resistenti e allo stesso tempo confortevoli per i cuccioli. Anche dopo diversi lavaggi, si dimostrano solidi e durevoli. 

Efficaci: Assorbono fino a 4 tazze di liquido, inoltre possono contenere i cattivi odori in modo da non farli propagare per la casa. 

 

Contro

Lavatrice: I lavaggi in lavatrice potrebbero inficiare un minimo il potere assorbente del tappetino, quindi se possibile vi consigliamo di lavarli a mano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappetini igienici per cani 60×60

 

2. Ferribiella Assorbello Basic Tappetini Igiene per Cane

 

Tra i modelli più venduti troviamo i tappetini igienici per cani 60×60 di Ferribiella. Si tratta di una confezione da ben 100 tappetini usa & getta che potrete usare per addestrare i vostri cuccioli e abituarli gradualmente a fare i bisogni fuori casa. Sono realizzati con un tessuto antistrappo che li rende molto resistenti, inoltre i polimeri attivi si rivelano altamente efficaci nell’assorbire gli odori. Le strisce adesive vi consentono di sistemare i tappetini saldamente sulle superfici, così i cuccioli non li sposteranno quando ci saliranno sopra per fare i loro bisogni. Il materiale è stato trattato con dei feromoni non nocivi, capaci di attirare i cagnolini verso i tappetini, ideale per poterli addestrare con efficacia e prepararli gradualmente a uscire di casa. Trattandosi di un prodotto usa & getta, questi tappetini non sono lavabili a mano o in lavatrice. 

 

Pro

Conveniente: La confezione da 100 pezzi viene venduta a prezzi bassi, così potrete addestrare il vostro cucciolo e allo stesso tempo risparmiare.

Resistenti: Il tessuto antistrappo può resistere agli ‘attacchi’ dei cuccioli più vivaci che all’inizio potrebbero non apprezzare il tappetino. 

Efficacia: Grazie ai feromoni non nocivi, i tappetini attraggono i cuccioli permettendovi di addestrarli in modo ottimale e senza fare troppi sforzi.

Stabili: Le strisce adesive vi permettono di far aderire saldamente i tappetini alla superficie. 

 

Contro

Durevolezza: I tappetini usa & getta vanno sostituiti con una certa frequenza in quanto non dispongono di un potere assorbente molto elevato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappetini igienici per cani 60×90

 

3. Nobleza – 30 pz Tappetini Igienici per Cani

 

Nobleza propone una confezione da 30 pz di tappetini igienici per cani 60×90, ideali per cani di piccola taglia. Sono stati creati sfruttando una tecnologia avanzata dei polimeri che assicura un assorbimento rapido dei liquidi e una traspirazione elevata che elimina completamente i cattivi odori. I tappetini usa & getta possono contenere fino a 9 tazze di liquido prima di essere cambiati, inoltre si rivelano alquanto versatili. Potrete usarli sia sul pavimento di casa per istruire i cuccioli, sia nelle lettiere. Il trattamento con feromoni inoffensivi attirano il cane invogliandolo a fare i suoi bisogni sul tappetino, così potrete addestrarlo con maggiore efficacia. I tappetini dispongono di una base antiscivolo che vi consente di sistemarli correttamente sul pavimento o nella lettiera, sebbene il loro peso leggero li rende poco adatti a cuccioli di cane di grossa taglia in quanto potrebbero facilmente spostarli. 

 

Pro

Prezzo: La confezione da 30 pezzi viene venduta ad un costo molto conveniente, specialmente se paragonato alla qualità elevata dei tappetini.

Materiali: Trattati con una tecnologia innovativa dei polimeri, i tappetini usa & getta si rivelano molto resistenti e sicuri per i cuccioli.

Assorbenti: Possono assorbire fino a 9 tazze di liquido, inoltre bloccano con efficacia i cattivi odori.

Feromoni: Attirano i cuccioli e rendono loro più piacevole l’utilizzo del tappetino.

 

Contro

Leggeri: Il peso ridotto dei tappetini non li rende particolarmente adatti per i cuccioli un po’ cresciuti di cani di grossa taglia, in quanto potrebbero spostarli facilmente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappetini igienici per cani ai carboni attivi

 

4. Amazon Basics – Tappetini igienici con carbone attivo

 

I tappetini igienici per cani ai carboni attivi di Amazon Basics si rivelano una buona offerta per chi in un prodotto cerca il rapporto qualità-prezzo. Questi tappetini usa & getta si presentano in una confezione da ben 50 pezzi, un numero che vi permette di addestrare con efficacia il vostro cucciolo o magari permettere ai cani più ‘attempati’ di fare i loro bisogni senza macchiare il pavimento di casa. La struttura in 5 strati si rivela estremamente assorbente, con il terzo strato in polimeri che trasforma il liquido in gel catturandolo con efficacia. Il carbone attivo imprigiona i cattivi odori, in modo da permettere ai cuccioli di usare il tappetino anche in stanze prive di finestre o in macchina. Il rivestimento in plastica si rivela ideale per evitare danni sul pavimento o sulle altre superfici. Il prodotto non dispone di strisce adesive, quindi i cani lo possono spostare facilmente quando ci salgono sopra. 

 

Pro

Multistrato: Grazie ai 5 strati questi tappetini si rivelano estremamente efficaci nell’assorbimento dei liquidi. 

Carbone: Il rivestimento in carbone trattiene gli odori, in modo da poter sistemare il tappetino anche in stanze non provviste di finestre o in automobile.

Conveniente: La confezione da 50 pezzi viene venduta ad un prezzo basso, ideale per risparmiare. 

Versatili: La versione XL del prodotto si rivela ideale anche per cani anziani che soffrono di incontinenza.

 

Contro

Poco stabile: Sarebbe stata apprezzata la presenza di strisce adesive o di qualsiasi altro tipo di supporto per tenere i tappetini fermi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappetini igienici per cani economici

 

5. Amazon Basics Tappetini Igienici Assorbenti per animali domestici

 

Amazon Basics propone articoli più economici rispetto ad altre marche, quindi vi consigliamo questo prodotto se non sapete quale tappetino igienico per cane comprare e volete spendere il meno possibile. Questi tappetini igienici per cani economici si presentano in una confezione di 100 tappetini usa & getta di misura 56 x 56 cm, ideali quindi per cuccioli. Il rivestimento in plastica vi permette di sistemarli sulle superfici senza alcun rischio di danneggiarle, mentre lo strato assorbente trasforma i liquidi in gel trattenendo l’odore. Chiaramente non assorbono con la stessa efficacia dei prodotti più costosi, ma possono andare bene per addestrare i cuccioli. Nonostante il prezzo, si rivelano comunque abbastanza resistenti, quindi vanno bene anche per i cagnolini più vivaci. Mancano le strisce adesive per poterli sistemare sul pavimento, per questo vi consigliamo di usare una lettiera per evitare che il cane sposti il tappetino. 

 

Pro

Convenienti: La confeziona da 100 tappetini usa & getta di Amazon Basics viene venduta ad un prezzo davvero basso. 

Sicuri: Il rivestimento in plastica vi permette di sistemarli sui pavimenti o sui sedili dell’automobile senza alcun rischio di rovinarli. 

Multistrato: Sono dotati di un multistrato in grado di trattenere con efficacia gli odori.

 

Contro

Poco assorbenti: Sono ideali per i cuccioli, ma per cani di grossa o media taglia è necessario puntare su dei tappetini con una maggiore potenza assorbente.

Stabilità: Se avete cuccioli vivaci vi conviene sistemare i tappetini in una lettiera o creare un supporto per tenerli fermi, in quanto non dispongono di strisce adesive.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappetini igienici per cani 100 pezzi

 

6. Palucart® tappetini igienici per Cane 60×90 100 Pezzi

 

Palucart propone tappetini igienici per cani in 100 pezzi divisi in 10 pratiche confezioni, ideali per addestrare il cucciolo a fare i suoi bisogni in casa o per gli spostamenti in automobile. Il prezzo di vendita è abbastanza conveniente, considerando la qualità del prodotto che sebbene non sia paragonabile a quelli più costosi, garantisce comunque buoni risultati. I tappetini si presentano con un design sottile, ideale per i cani di piccola taglia o i cuccioli. I materiali termoisolanti rendono i tappetini estremamente comodi, infatti potrete usarli anche per la cuccia o la lettiera dei vostri amici a quattro zampe. Dispongono di strisce adesive rinforzate sui lati che li rendono stabili sul pavimento, così i cuccioli non li sposteranno accidentalmente. Lo strato in polimeri attivi antiodore consente di usarli in casa o in macchina senza alcun fastidio. Se non sapete dove acquistare questo prodotto nuovo e a prezzi bassi, cliccate sul link del negozio online che trovate qui di seguito.

 

Pro

Pratici: Troverete 100 pezzi contenuti in dieci pratiche confezioni, utili per portarle con voi quando dovete trasportare il cucciolo o semplicemente per sistemarle in modo ordinato.

Antiodore: Lo strato in polimeri attivi trattiene gli odori e vi permette di usare i tappetini anche in automobile.

Stabili: Le strisce adesive consentono di sistemare in modo stabile i tappetini, in modo da impedire ai cuccioli di muoverli.

 

Contro

Poco versatili: Le dimensioni e la forma sottile dei tappetini ne consentono un uso solo con cuccioli di cani di piccola o media taglia, in quanto potrebbero non assorbire i liquidi di cani più grandi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappetini igienici per cani grandi

 

7. YOUR VIP SKIN – Tappetino Addestramento per Cani

 

Your Vip Skin presenta una soluzione ideale per i nostri amici a quattro zampe di grossa taglia. Questi tappetini igienici per cani grandi sono adatti per tenerli in casa quando sono infortunati o magari quando con il passare degli anni sono diventati incontinenti. Usando questo tappetino eviterete di pulire il pavimento dai loro bisogni. Il materassino si può lavare e riutilizzare, in modo da non dover spendere soldi per comprarne di nuovi e soprattutto salvaguardare l’ambiente. Le misure ampie permettono di usarlo in casa, sui divani, nelle cucce e in automobile. I materiali sono di buona qualità, con tre strati che assorbono con efficacia l’urina dei cani e neutralizzano i cattivi odori. Potrete lavare il tappetino a mano e in lavatrice senza inficiare la resistenza del prodotto. Buono anche il prezzo basso che vi consente di acquistare il tappetino senza spendere troppo.

 

Pro

Dimensioni: Le misure ampie rendono il tappetino ideale per cani di grossa taglia o per una cucciolata. 

Riutilizzabile: Potete lavare il tappetino in lavatrice o a mano in modo da eliminare le macchie e utilizzarlo nuovamente. 

Assorbente: I materiali di buona qualità e i tre diversi strati rendono il tappetino resistente e allo stesso tempo gli permettono di assorbire con efficacia i liquidi, trattenendo gli odori.

 

Contro

Poco stabile: Non dispone di gommini o di strisce adesive, quindi i cani più vivaci potrebbero spostarlo facilmente. 

Peli: Si posano sul tessuto e risultano difficili da togliere, a meno che non si utilizzi un aspirapolvere particolare. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappetini igienici per cani ultra assorbenti

 

8. Feandrea Tappetini di Addestramento Usa e Getta

 

Una soluzione davvero economica quella di Feandrea, ideale se cercate dei tappetini per addestrare cuccioli di cane o gatto e avete un budget limitato. Ad un prezzo ridotto potrete comprare una confezione di tappetini igienici per cani ultra assorbenti, nello specifico il pacco conterrà ben 55 pezzi. Il materiale dei tappetini ha una buona capacità assorbente che li rende ideali per i cuccioli, per gli animali disabili o per quelli un po’ anzianotti che soffrono di incontinenza. Lo strato impermeabile blocca i liquidi, così come gli odori, tenendo protetti i pavimenti. A livello di resistenza non reggono il confronto con prodotti più costosi, ma bisogna sempre contare che si tratta di tappetini usa & getta che una volta assorbito il liquido vanno sostituiti. Non dispongono di strato adesivo o di altri supporti per poterli tenere stabili al pavimento, quindi dovrete ingegnarvi in modo da non farli muovere quando gli animali ci salgono sopra. 

 

Pro

Conveniente: La confezione contiene 55 tappetini assorbenti e viene venduta ad un buon prezzo. 

Efficaci: Gli strati assorbenti consentono di intrappolare i liquidi senza farli finire sul pavimento, inoltre trattengono i cattivi odori. 

Versatili: I tappetini sono ideali per l’addestramento dei cuccioli, per tenere in casa animali disabili e per i cani incontinenti.

 

Contro

Resistenza: I materiali non sono proprio il massimo, specialmente se paragonati con quelli di altri modelli usa & getta più durevoli.

Poco stabile: I tappetini non hanno strisce adesive o gommini di supporto, quindi si muoveranno facilmente se i cuccioli ci camminano sopra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un tappetino igienico per cane

 

Dopo aver letto i nostri pareri e fatto una comparazione tra le offerte sul mercato, potreste avere ancora qualche dubbio su come scegliere un tappetino igienico per cane. Effettivamente se volete prendere un cucciolo e siete alle prime armi, questo prodotto potrebbe sembrare superfluo, quando invece vi tornerà molto utile. I cani amano essere portati fuori, sia per esplorare il mondo che circonda la casa, sia per fare i loro bisogni. 

Quando sono cuccioli però vanno abituati gradualmente a uscire, quindi è del tutto normale se ogni tanto vi lasciano qualche ‘ricordino’ in casa. Per evitare di armarvi di straccio ogni volta, potete addestrarli a usare il tappetino, almeno fin quando non li abituate del tutto a fare i loro bisogni solo quando sono fuori casa.

I tappetini igienici per cani inoltre sono una buona soluzione per cani anziani che soffrono di incontinenza, o quando dovete tenere il vostro amico a quattro zampe in casa a causa di infortuni o altri motivi di salute. 

In generale i tappetini si presentano in delle confezioni di diversa capienza, per questo vi consigliamo di optare per quella con il miglior rapporto qualità-prezzo. Le differenze tra un modello e l’altro sono davvero minime, quindi vediamo cosa non deve mancare ad un tappetino per risultare conveniente. 

Dimensioni

I tappetini usa & getta solitamente si presentano con misure di 60 x 60 cm o 60 x 90 cm. I modelli più piccoli sono adatti ai cuccioli di cane, ai gattini o ad altri animali di taglia piccola che per forza di cose produrranno meno liquidi quando fanno i loro bisogni. 

Un tappetino troppo piccolo non sarà adatto però ad un cane di grossa taglia, tenete conto che alcuni dei nostri amici a quattro zampe sono abbastanza grandicelli anche da cuccioli. Se avete un cane grande infatti vi conviene optare per tappeti più ampi, in modo da riuscire a contenere i liquidi con efficacia. 

 

Usa & Getta o riutilizzabile?

La maggior parte dei tappetini igienici sono usa & getta, o meglio vengono venduti in delle confezioni contenenti 30, 50, 100 pezzi o altro. In generale si tende a sostituire il tappetino ogni qual volta che i cuccioli fanno i loro bisogni, in modo da non inficiare il loro potere assorbente e la cattura degli odori spiacevoli. 

I modelli usa & getta sono sicuramente molto pratici, in quanto non dovrete preoccuparvi di lavarli e potrete subito sostituirli. D’altra parte però sono anche poco ecologici, in quanto sono realizzati con materiali di plastica e altri non riciclabili. Visti i tempi che corrono e la crisi climatica che viviamo è sempre meglio optare per un prodotto riutilizzabile, a meno che non si abbiano altre alternative. 

I modelli riutilizzabili si possono lavare a mano o in lavatrice, un processo sicuramente poco comodo in quanto dovrete effettuare la manutenzione del prodotto molto spesso. 

Vi consigliamo quindi di optare per dei tappetini usa & getta quando state addestrando i cuccioli, in quanto dovreste riuscire ad abituarli a fare i bisogni fuori in qualche mese. Per i cani incontinenti o quelli costretti in casa, meglio puntare su un modello riutilizzabile in quanto sul lungo termine vi permetterà di risparmiare. 

 

Materiali

La maggior parte dei tappetini igienici per cane sono realizzati con degli strati e usando una particolare tecnologia in polimeri capaci di assorbire con efficacia i liquidi. I modelli più costosi presentano 5 strati che possono trasformare i liquidi in gel inodore, rivelandosi particolarmente ideali per trattenere l’urina dei cani. Alcuni prodotti dispongono di un rivestimento in carbone che si rivela adatto a catturare gli odori con una maggiore efficacia. Questi sono una soluzione adatta se volete sistemare il tappetino in una zona della casa priva di finestre, o magari dovete portare in macchina il cucciolo e volete evitare di viaggiare con i finestrini aperti. 

Stabilità

Si sa che alcuni cuccioli sono abbastanza vivaci, quindi muovendosi possono spostare il tappetino e di conseguenza fare i loro bisogni a terra, vanificando così l’utilità del prodotto. Se avete dei cuccioletti un po’ irruenti, vi consigliamo di comprare dei tappetini che abbiano delle strisce adesive in modo da poterli posizionare saldamente sul pavimento di casa. Non tutti i prodotti dispongono di questa caratteristica (anche quelli molto costosi), quindi potreste dovervi ingegnare per tenerli fermi, o magari sistemarli in una cuccia creata ad hoc come ‘bagno personale’ del vostro amico a quattro zampe. 

 

 

 

Come si usano i tappetini igienici per cani

 

I tappetini igienici per cani vanno posizionati solitamente in un angolo della casa, in modo da limitarne i movimenti e per non creare troppo ingombro. In generale i cani prediligono gli angoli per fare i loro bisogni, quindi se potete sistemate il tappetino nell’angolo preferito del vostro amico a quattro zampe. Per i cani anziani che soffrono un po’ di incontinenza, vi consigliamo di non stravolgere le loro abitudini: se amano la loro cuccia o una vecchia poltrona che gli avete ceduto, posizionatevi sopra il tappetino. Potete anche pensare di usare più tappetini, in quanto il cane potrebbe non riuscire a urinare sempre nello stesso luogo. 

I cuccioli vanno abituati gradualmente all’uso del tappetino. Dopo che hanno giocato, mangiato o dormito, i cuccioli vanno presi e portati sul tappetino (sempre con delicatezza) in modo da far espletare loro i bisogni. Ricordate di premiare i cuccioli con un biscotto e delle coccole, così potranno subito capire di aver fatto una cosa buona. Una volta che i cani si sono abituati al tappetino igienico, il passo successivo è portarli gradualmente sempre più verso la porta di casa. Questo serve a far prendere loro confidenza, in modo da poterli poi portare all’esterno. 

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove si buttano i tappetini igienici per cani?

A differenza di molti prodotti, i tappetini igienici per cani non sono proprio il massimo per quanto riguarda il fattore ecologico. Solitamente i tappetini sono realizzati in materiali non riciclabili, con parti in plastica che difficilmente si possono separare. L’unica opzione rimane quindi la raccolta indifferenziata. Se volete usare i tappetini sul lungo termine (per cani anziani o magari infortunati) vi consigliamo vivamente di puntare su modelli riutilizzabili, in modo da poter avere un impatto minore sull’ambiente. 

Si possono usare i tappetini igienici per cani con i gatti o altri animali?

Si, nulla vieta di usare questi tappetini anche per contenere i bisogni dei gatti o di altri animaletti domestici. I gatti però vanno abituati gradualmente alla loro lettiera, quindi i tappetini sono una buona soluzione quando sono cuccioli. Se avete altri animaletti da giardino come conigli o furetti, potete considerare l’uso di tappetini igienici per la loro cuccia esterna, in modo da risparmiarvi un po’ di pulizie extra. 

 

I tappetini igienici si possono lavare?

Dipende dal modello. I tappetini usa & getta non sono riutilizzabili, quindi dovrete sostituirli almeno una volta al giorno oppure ogni volta che i cuccioli fanno i loro bisogni a seconda della quantità. Ci sono tappetini lavabili in lavatrice o a mano, venduti singolarmente o in confezioni da tre pezzi. Questi sono decisamente più ecologici, sebbene dopo qualche lavaggio potrebbero perdere un po’ di capacità assorbente, a meno che non spendiate di più puntando su quelli di qualità più alta.

 

Quanto costano i tappetini igienici per cani? 

Dipende dal modello e dalla quantità di pezzi contenuti nella confezione. I tappetini a carbone attivo con 5 strati sono solitamente quelli più costosi, le confezioni possono avere prezzi che vanno dai 30 ai 50 €. I modelli a 3 o meno strati sono più economici, con confezioni da 50 o 100 pezzi vendute a 20 o 30 €. I modelli riutilizzabili di buona qualità non costano più di 50 €, mentre quelli più economici si aggirano attorno ai 30 € di spesa.

 

Dove comprare i tappetini igienici per cani?

Potete trovare i tappetini igienici per cani in qualsiasi negozio dedicato agli animali domestici o in quelli specifici per i nostri amici a quattro zampe. Se non riuscite a trovare il modello desiderato o magari abitate lontano dalla città, potete pensare di comprare i tappetini online. Sul negozio online troverete una vasta gamma di confezioni di tappetini igienici per cani usa & getta, venduti a prezzi convenienti. Potrete anche puntare sui tappetini riutilizzabili, scegliendo tra diversi modelli per trovare quello più adatto alle vostre esigenze. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI