Ultimo aggiornamento: 28.05.20

 

Se non volete spendere troppo denaro in shampoo specifici per cani, potete prendere in considerazione l’idea di realizzarne uno in casa.

 

Non tutti i nostri amici a quattro zampe amano essere lavati ma purtroppo per loro è una cosa necessaria affinché il loro manto possa mantenersi sano e splendente. Il mercato offre una vasta gamma di shampoo specifici per Fido, con diversi ingredienti (più o meno naturali) e differenti profumazioni. 

Spesso però si tratta di prodotti molto costosi e il più delle volte la spesa diventa abbastanza importante in un bilancio familiare, specialmente se i lavaggi dell’animale sono frequenti. In alternativa all’acquisto di prodotti industriali, è possibile creare uno shampoo per cani naturale al 100% con ingredienti che comunemente si trovano in casa. 

Per fare ciò basta avere soltanto un po’ di tempo libero a disposizione, magari nel weekend e provare a realizzare diverse ricette, finché non trovate la formulazione che soddisfa le vostre esigenze. Continuando a leggere l’articolo troverete alcuni suggerimenti utili in merito.

 

 

L’importanza del pH negli ingredienti

Prima di procedere con la realizzazione di uno shampoo per cani fatto in casa, accertatevi che il valore del pH della sostanza sia compreso tra 6 e 8.5. La soluzione non deve mai essere maggiore o minore di questi parametri, perché potrebbe provocare un forte squilibrio del pH naturale di Fido, con conseguenti irritazioni cutanee.

Lo shampoo ideale prevede una miscela bilanciata tra sostanze acide e sostanze alcaline in una base neutra (come l’acqua). Quando preparate o scegliete uno shampoo per cani, è indispensabile tenere presente le seguenti unità di misura e rispettarle quanto più possibile:

 

– Bicarbonato di sodio alcalino (pH 8.3)

– Acqua (pH 7)

– Aceto (pH  2.2)

– Succo di limone (pH 2.0)

 

 

Ricette per shampoo per cani fai da te

Ecco alcune interessanti ricette di diverso tipo per preparare a casa il vostro shampoo per Fido:

 

1) Shampoo per igiene approfondita

 

Ingredienti:

– 2 tazze di aceto bianco

– 2 tazze di sapone naturale (con pH compreso tra 7 e 8)

– 100 gr di glicerina vegetale

 

Preparazione:

Versate tutti gli ingredienti in un contenitore e miscelateli per bene. Prendete una bottiglia e riempitela con il composto. Ricordate di mixare la soluzione prima di ogni utilizzo, in quanto i vari elementi tendono a separarsi se lasciati troppo tempo a riposo. Si tratta di uno shampoo molto efficace se intendete fare un lavaggio approfondito del manto di Fido.

 

 

2) Shampoo per igiene giornaliera

 

Ingredienti:

– 4 cucchiai di sapone (grattugiato) d’olio d’oliva (pH 8)

– 4 tazze di acqua calda

– 1 tazza di aceto bianco

 

Preparazione:

Prendete una grattugia per formaggio e grattugiate il sapone necessario per la realizzazione della ricetta. Inserite tutti gli ingredienti in un contenitore e miscelateli fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto lo shampoo è pronto e potete versarlo in un flacone o in una bottiglia. 

Agitate il contenitore prima di ogni uso, perché anche in questo caso gli ingredienti tendono a separarsi quando stanno a riposo. Si tratta di una soluzione perfetta da utilizzare per lavaggi frequenti.

 

 

3) Shampoo secco

 

Unico ingrediente:

– Mezza tazza di bicarbonato

 

Preparazione:

Lo shampoo secco è un metodo veloce ed efficace per eliminare i cattivi odori di Fido, senza ricorrere all’utilizzo di detergenti liquidi. Il solo ingrediente che serve per questa ricetta è il bicarbonato. Cospargete la polvere su tutto il pelo (fatta eccezione di naso, occhi e orecchie) e strofinatela per bene. 

L’azione pulente del sale di sodio dell’acido carbonico eliminerà in maniera soddisfacente gran parte degli odori sgradevoli dal manto del cane. Questo metodo è consigliato in particolar modo nelle situazioni in cui Fido rientra a casa dopo una gita al mare o al lago, posti in cui il pelo tende ad assorbire molti odori presenti nell’ambiente.

 

 

4) Shampoo per pelli sensibili e irritate

 

Ingredienti:

– 1 tazza di shampoo organico per bambini e neonati

– 1/3 tazza di glicerina vegetale

– 1/4 di acqua

– 1 tazza di aceto bianco

– 2 cucchiai di aloe vera

 

Preparazione:

Mescolate per bene tutti gli ingredienti in un contenitore e successivamente versate la soluzione in un flacone o in una bottiglia. Agitate il composto prima di ogni utilizzo. Sia la glicerina e sia l’aloe sono sostanze dotate di proprietà lenitive e calmanti, molto efficaci sulle irritazioni cutanee. 

Inoltre l’aloe è in grado di riparare velocemente tessuti e membrane lesionate, quindi è molto efficace per rimarginare le ferite.

 

 

5) Shampoo antiodore

 

Ingredienti:

– 5 tazze di amido di mais

– 10 gocce di oli essenziali

– 1 tazza di bicarbonato

 

Preparazione:

 

Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolateli per bene. Una volta che avrete ottenuto una pastura omogenea, passatela sul manto del cane e spazzolate bene il pelo. Qualora dovessero rimanere residui d’impasto, risciacquate la parte interessata con dell’acqua. 

Rispetto ad altri detergenti fatti in casa, questo shampoo è un po’ più impegnativo da rimuovere ma risulta molto efficace per eliminare i cattivi odori dal manto di Fido.

 

 

6) Shampoo al cocco

 

Ingredienti:

– 1 cucchiaio di olio di cocco

– 1 cucchiaio di sapone (grattugiato) d’olio d’oliva

– 5 cucchiai di shampoo per neonati

 

Preparazione:

 

Mescolate vigorosamente gli ingredienti fino a ottenere un’emulsione omogenea. Procedete a lavare il cane con la soluzione ottenuta e successivamente risciacquate. Il pelo risulterà morbido e profumato ed emanerà una piacevole fragranza di cocco.

 

 

7) Balsamo per pelo splendente

 

Ingredienti:

– 2 cucchiai di rosmarino fresco sminuzzato

– 1 tazza di acqua

 

Preparazione:

Prendete il rosmarino fresco e sbriciolatelo in una pentola. Aggiungete l’acqua e portate il tutto a ebollizione. Lasciate raffreddare il liquido per dieci minuti circa. Filtrate l’acqua con un colino per rimuovere i residui di rosmarino. 

A questo punto il balsamo è pronto e potete versarlo in una bottiglia. Questo preparato è molto utile da utilizzare dopo ogni shampoo, al fine di rendere il manto di Fido ancora più morbido e lucente.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments