Ultimo aggiornamento: 04.04.20

 

L’igiene di Fido è un aspetto fondamentale che non deve essere assolutamente trascurato, se si vuole mantenere il cane in buona salute.

 

Come per gli esseri umani, anche per i cani l’igiene è un fattore molto importante. Di norma, sarebbe opportuno fare un bel bagnetto al nostro amico a quattro zampe almeno una volta al mese se non ogni due settimane. Naturalmente la frequenza di lavaggio dipende anche dalla quantità di sporco accumulata sul pelo del quadrupede.

Pulire regolarmente il manto dell’animale consentirà a Fido di avere sempre un manto soffice, lucido e splendente. In commercio esistono tantissimi prodotti specifici per la pulizia dei cani, anche se molti padroni, per risparmiare, preferiscono optare per dei detergenti generici indicati per le persone.

Purtroppo questa non è una buona soluzione, perché le sostanze presenti negli shampoo e nei bagnoschiuma per esseri umani, non sono adatte al pH delicato della pelle di un cane. A lungo andare l’abuso dei suddetti detergenti può causare dei seri danni all’epidermide di Fido, fino a disidratarla e lesionarla.

Come scegliere un buono shampoo per cani

Scegliere il giusto shampoo per la pulizia del nostro amico a quattro zampe non è sempre cosa facile, data la vasta gamma di prodotti che il mercato ha da offrire. A questo punto la domanda nasce spontanea: “Qual è il miglior shampoo per cani?”. 

Un detergente di qualità dovrebbe innanzitutto contenere una formulazione che rispetti il pH naturale della pelle di Fido (solitamente nei cani è di 7,5). Gli ingredienti contenuti inoltre dovrebbero essere quanto più naturali possibile e soprattutto anallergici. 

Infine il detergente non dovrebbe produrre troppa schiuma durante il lavaggio. Un’ottima variante dello shampoo tradizionale, anche se meno nota, è lo shampoo a secco, più semplice da applicare e allo stesso tempo molto efficace. Si tratta di un detergente topico, che non necessita di acqua per agire, ideale per una pulizia frequente del pelo.

Di seguito vi suggeriamo cinque prodotti che potrebbero fare al caso vostro. Continuate a leggere l’articolo e scoprite insieme a noi qual è lo shampoo per cani più venduto.

 

1 – Officinalis spray

Si tratta di uno shampoo a secco molto efficiente, pensato per i cani che hanno una pelle grassa. Il prodotto è contenuto in una confezione spray, che all’occasione può essere spruzzato localmente su una macchia da rimuovere. La sostanza ha una grande azione sgrassante e rispetta l’epidermide dell’animale senza aggredirla.

Lo shampoo, una volta spruzzato sul punto da trattare, va lasciato agire per qualche minuto e successivamente rimosso con un panno umido. Un’altra caratteristica interessante di questo detergente è che ha anche un’azione antiparassitaria.

Infatti può essere utilizzato come una protezione ulteriore, qualora vi doveste trovare in un ambiente con un alto rischio di presenza di parassiti (per esempio un bosco o un parco verde).

 

2 – Ingenya Shampoo a secco in polvere

Diversamente dal primo prodotto, questo shampoo a secco è in polvere ed è contenuto in una confezione simile a quella del borotalco. I granuli che compongono il detergente possono essere spalmati con le mani su tutto il manto di Fido. La polvere applicata ha una grande potere assorbente, in modo da rimuovere quanto più sporco possibile dal pelo. 

Anche in questo caso il prodotto va lasciato agire per qualche minuto e poi spazzolato via oppure tolto con un panno umido. A fine trattamento il pelo risulta asciutto e pulito. Purtroppo la formulazione dello shampoo non ha nessuna azione antiparassitaria.

 

3 – Flybock Spray

Tra i vari prodotti della nostra classifica abbiamo deciso di inserire anche questo shampoo a secco spray, perché oltre a un’ottima azione pulente, contiene degli oli essenziali naturali che agiscono come repellenti.

Grazie alla sua duplice azione, il detergente può essere applicato sul manto di Fido prima che l’animale si addentri in un ambiente dove viene esposto all’attacco di parassiti. Ricordate però che si tratta pur sempre di uno shampoo a secco, pertanto non sostituisce l’azione protettiva di un antiparassitario ma la potenzia.

 

4 – Zanco Shampoo secco antiparassitario

Questo prodotto è un tipo di shampoo a secco che funziona più come antiparassitario che come detergente in sé. Chiaramente ciò non significa che non pulisce, ma la sua azione smacchiante è piuttosto blanda. Si tratta comunque di una sostanza semplice da applicare, inoltre assorbe bene il grasso della pelle del cane.

Come già detto per altri shampoo similari, questo prodotto non sostituisce l’azione repellente dell’antiparassitario, ma fornisce una protezione aggiuntiva al quadrupede nelle aree infestate da zanzare e flebotomi.

 

5 – Camon Shampoo Secco Spray

Chiudiamo la nostra carrellata di shampoo a secco per cani con questo detergente spray. Si tratta di un prodotto per trattamenti locali, molto utile nelle situazioni di emergenza. La sostanza va spruzzata soltanto sulla macchia di sporco e bisogna attendere qualche minuto affinché la soluzione agisca sul pelo. Successivamente lo shampoo va rimosso con un panno umido e la macchia sparisce, grazie alla sua ottima azione sgrassante.

Nonostante il prodotto non abbia una funzione antiparassitaria, si rivela molto utile per rimuovere le chiazze di sporco nell’immediato.

 

 

Mantenete pulito il pelo di Fido

Per molti cani rotolarsi nel fango o nelle pozzanghere è un vero e proprio divertimento. Anche se per le persone può sembrare disgustoso, per i nostri amici a quattro zampe fa parte del loro charme canino. 

Chiaramente è tutto concesso purché Fido giochi all’aperto, ma una volta che bisogna rientrare a casa, è d’obbligo fare all’animale un bagnetto igienizzante per rimetterlo a nuovo. Ricordate però che un cane non va lavato troppo spesso, in quanto il suo manto potrebbe perdere molte delle sostanze nutritive che rafforzano e lubrificano il pelo.

A tal proposito è utile alternare dei bagni in acqua con delle sessioni di lavaggio a secco, utilizzando uno dei prodotti specifici che vi abbiamo suggerito. In questo modo manterrete sempre pulito il manto di Fido ed eviterete l’insorgere di gravi infezioni, dovute al proliferare di batteri e parassiti sulla cute sporca dell’animale.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di