Gli 8 migliori collari antipulci del 2024

Ultimo aggiornamento: 16.09.24

 

Collari antipulci – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Proteggere i nostri amici a quattro zampe da pulci e zecche è molto importante. A tal proposito la domanda sorge spontanea e ci si chiede quale sia il modo migliore per tenere lontani eventuali parassiti dai nostri quadrupedi. Sicuramente un buon collare antipulci è un metodo efficace e meno invasivo rispetto all’utilizzo delle classiche gocce spot on, pertanto abbiamo deciso di suggerirvi qualche modello. Al primo posto nella nostra classifica troviamo Seresto Collare Antiparassitario per Gatti, che grazie al suo rilascio lento e controllato di principi attivi, è in grado di proteggere Micio per ben otto mesi. Se invece state cercando un antiparassitario naturale per Fido, Prowithlin Collare Antipulci e Zecche per Cani Regolabile Impermeabile, potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori collari antipulci – Classifica 2024

 

Effettuando una comparazione tra i migliori collari antipulci del 2024, abbiamo creato una lista dei modelli più apprezzati e più venduti attualmente. Valutate con attenzione la nostra classifica e scoprite dove acquistare il prodotto che meglio risponde alle vostre esigenze.

 

 

Collare antipulci per gatto

 

1. Seresto Collare Antiparassitario per Gatti

 

Se siete alla ricerca di un buon collare antipulci per gatto, date un’occhiata al modello Seresto di Bayer. Si tratta di un accessorio che è in grado di proteggere Micio contro pulci e zecche fino a otto mesi. 

In pratica, la sua azione repellente agisce prima che i parassiti riescano ad attaccare l’animale, preservandolo così da infestazioni e da eventuali malattie trasmesse da questi insetti.

Il collare è resistente all’acqua, infatti grazie alla sua struttura polimerica, i principi attivi vengono preservati all’interno dell’accessorio. Ciò significa che anche se il felino si bagna o viene lavato, non è indispensabile rimuovere il collare.

Il modello è dotato di un doppio sistema di sganciamento anti strangolamento, che permette al gatto di liberarsi, qualora l’imbracatura dovesse restare impigliata da qualche parte. La formulazione dei componenti del prodotto è stata testata al fine di ottenere un ampio margine di tollerabilità. 

Tuttavia alcuni felini potrebbero manifestare alcune reazioni cutanee per via del farmaco. Il rapporto qualità/prezzo risulta molto buono e il costo è abbastanza conveniente.

 

Pro

Azione prolungata: Il collare sfrutta una combinazione innovativa di materiali, che gli consente di rilasciare in modo controllato basse dosi di antiparassitario fino a otto mesi.

Sistema anti strangolamento: Il modello ha un doppio sistema di sganciamento anti strangolamento, che permette al felino di liberarsi da solo, qualora il collare dovesse rimanere impigliato.

Resistente all’acqua: Il collare è dotato di una struttura polimerica resistente all’acqua, che non disperde i principi attivi, così potrete lavare il gatto senza rimuovere l’accessorio.

 

Contro

Non adatto a tutti: Nonostante  il collare abbia un ampio margine di tollerabilità, alcuni gatti potrebbero sviluppare delle allergie cutanee a contatto con questo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collare antipulci per cane

 

2. Prowithlin Collare Antipulci e Zecche per Cani Regolabile Impermeabile

 

State cercando una buona protezione antiparassitaria per Fido ma non volete spendere troppi soldi? Questo collare antipulci per cane prodotto da Prowithlin potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di un accessorio che offre un ottimo presidio contro pulci e zecche per una durata di otto mesi. Tuttavia dopo circa sette mesi di utilizzo, l’efficacia dei principi attivi inizia pian piano a diminuire.

Il prodotto è realizzato con estratti al 100% vegetali e non contiene sostanze tossiche; in tal modo non può nuocere né al quadrupede né alle persone che sono a stretto contatto con Fido. Il collare è regolabile e può essere adattato alla perfezione al collo dell’animale. 

Inoltre è totalmente impermeabile, quindi non serve rimuoverlo per fare il bagno al cane. Il modello si presenta sul mercato con un costo accessibile e vantaggioso, pertanto può essere annoverato tra i collari antipulci di buona qualità venduti a prezzi bassi.

 

Pro

Soluzione naturale: Il collare è realizzato con estratti al 100% vegetali, che offrono un’azione antiparassitaria naturale che non contiene sostanze tossiche.

Facile da applicare: Il collare è regolabile ed è semplice da applicare, non provoca fastidio al cane e non rilascia polverine. Inoltre è impermeabile e non è necessario rimuoverlo a contatto con l’acqua.

Lunga durata: L’azione protettiva è a lunga durata ed è in grado di coprire Fido per ben otto mesi.

 

Contro

Perdita di efficacia: Nonostante il collare sia attivo per lungo tempo, dopo sette mesi circa questo inizia a perdere gradualmente l’efficacia della sua azione protettiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collare antipulci Seresto

 

3. Seresto Collare per Cani fino a 8 Kg

 

Un altro efficace antiparassitario per Fido che abbiamo deciso di proporvi è questo modello di collare antipulci Seresto. Si tratta di un accessorio che offre una lunga protezione contro pulci e zecche, ideale per esemplari che pesano fino a 8 kg.

Il collare contiene due principi attivi a rilascio costante: l’imidacloprid e la flumetrina. La prima sostanza è un potente insetticida che è in grado di eliminare le pulci adulte, le larve di pulce e i pidocchi, mentre la seconda sostanza repelle e uccide le zecche adulte, le larve e le ninfe.

Il modello è stato realizzato con la nuova tecnologia “Polymer Matrix”, che regola il rilascio dei due principi attivi per un lungo periodo, evitando la fuoriuscita di odori sgradevoli. 

Tuttavia, nonostante sulla confezione sia indicata una durata di otto mesi, il prodotto risulta perfettamente efficace fino a sei mesi; trascorso quest’arco di tempo potrebbe essere necessario sostituirlo.

Il collare è molto apprezzato dagli utenti che lo hanno testato e il prezzo non è elevato.

 

Pro

Duplice protezione: Grazie alla combinazione innovativa dei due principi attivi l’imidacloprid e la flumetrina, il collare è in grado di offrire un’efficace protezione da pulci e zecche.

Prevenzione: L’accessorio offre un’elevata protezione, che non è limitata alla sola eliminazione di pulci e zecche, ma agisce anche repellendo le zecche prima che queste possano pungere Fido, riducendo così il rischio di malattie trasmesse da questi parassiti.

Inodore: Grazie alla tecnologia “Polymer Matrix” che regola il rilascio lento dei due principi attivi, l’accessorio risulta inodore.

 

Contro

Durata: Nonostante la validità del prodotto sia garantita per otto mesi, il collare perde lentamente la sua efficacia già dopo i primi sei mesi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collare antipulci Scalibor

 

4. Scalibor Collare 65 cm MSD Animal Health

 

Volete proteggere Fido dall’attacco di insetti e parassiti ma non sapete ancora quale collare per cani comprare? Date uno sguardo a questo modello prodotto da Scalibor. Si tratta di un accessorio che è in grado di offrire una lunga protezione contro zecche, pulci, zanzare e pappataci (flebotomi). 

Grazie al principio attivo della deltametrina contenuto nei materiali, preserverete il vostro amico a quattro zampe dal rischio di contrarre la Leishmaniosi. Il contatto con l’acqua non pregiudica l’efficacia dei principi attivi, pertanto non occorrerà rimuovere il collare quando deciderete di fare il bagno al cane.

Il prodotto può essere applicato sia ai cuccioli già dopo le prime sette settimane di vita e sia alle femmine in gravidanza o in lattazione. Nonostante la copertura indicata sulla confezione sia di 12 mesi, l’efficacia dei principi attivi potrebbe diminuire molto prima della data di scadenza.

Tra i collari venduti online questo è uno dei più apprezzati, inoltre il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

 

Pro

Antiparassitario efficace: Il collare offre una protezione lunga ed efficace contro pulci, zecche, zanzare e pappataci (flebotomi).

Protezione totale: Oltre a proteggere Fido dall’attacco di parassiti, il collare riduce il rischio di contrarre la Leishmaniosi.

Facile da usare: Il collare è regolabile ed è facile da applicare, inoltre è resistente all’acqua. In questo modo quando dovete lavare il cane, non sarà necessario rimuovere l’accessorio dal suo collo.

 

Contro

Durata dei principi attivi: Sebbene la formulazione dei principi attivi prometta una durata di circa 12 mesi, l’effettiva efficacia dell’insetticida dura molto meno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collare antipulci Fretod

 

5. Fretod Collare Antipulci Antizecche per Cani e Gatti

 

 Se non sapete come scegliere un buon collare antipulci senza spendere troppo, il modello proposto da Fretod potrebbe soddisfare le vostre esigenze. L’accessorio è il più economico della nostra lista ma non per questo risulta meno efficace. 

L’azione protettiva del prodotto difende Fido dall’attacco di pulci e zecche, coprendo un arco di tempo di circa otto mesi. Tuttavia il collare non è efficace contro tutti gli insetti, perciò potrebbe non essere adatto agli animali che vivono in campagna o a stretto contatto con la natura.

Il collare è facile da applicare e può essere adattato a cani e a gatti di tutte le taglie, grazie al pratico sistema di regolazione della fibbia. L’accessorio è resistente all’acqua, pertanto l’efficacia dei principi attivi contenuti al suo interno rimangono ben preservati anche a contatto col bagnato.

I materiali che compongono il prodotto sono di buona qualità e rilasciano un gradevole odore di citronella.

 

Pro

Economico: Il prezzo del collare è basso e competitivo e risulta accessibile a tutte le tasche.

Versatile: Il collare è versatile e può essere applicato sia ai cani e sia ai gatti. Inoltre può essere adattato a tutte le taglie.

Materiali: I materiali che compongono l’accessorio sono di buona qualità e rilasciano un piacevole odore di citronella.

 

Contro

Limitato: Il collare ha un’azione protettiva limitata al solo attacco di pulci e zecche. Infatti risulta inadeguato da applicare agli animali che vivono a stretto contatto con la natura e che risultano più esposti alle infestazioni di diversi parassiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collare antipulci Dewel

 

6. Dewel Collare Antipulci e Zecche Regolabile Impermeabile

 

Tra le varie offerte di collari antipulci in vendita online, abbiamo deciso di proporvi anche questo modello marchiato Dewel. Si tratta di un accessorio che è in grado di proteggere il vostro amico a quattro zampe da pulci, zecche, zanzare e altri insetti che possono infastidirlo.

Il prodotto è anallergico in quanto eco-friendly, inoltre è realizzato con sostanze naturali, prive di additivi chimici che possono nuocere alla salute dell’animale. La fibbia del cinturino è regolabile ed è possibile tagliare tutta la parte in eccesso del collare; in più il modello non teme l’acqua e continua ad agire anche a contatto col bagnato.

I principi attivi dell’antiparassitario hanno un’efficacia di circa otto mesi. Tuttavia, secondo il parere di alcuni utenti, l’azione insetticida del farmaco potrebbe non essere abbastanza potente per debellare tutti i parassiti che attaccano il quadrupede.

Il prodotto si presenta sul mercato con un prezzo davvero vantaggioso e competitivo.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Il collare si presenta in commercio con un buon rapporto qualità/prezzo e il costo risulta davvero conveniente e competitivo.

Anallergico: L’accessorio è eco-friendly ed è realizzato con sostanze naturali, prive di additivi chimici che possono danneggiare l’animale e chi gli sta intorno.

Impermeabile: I materiali che compongono il collare sono impermeabili, infatti anche a contatto con il bagnato, i principi attivi dell’antiparassitario continuano ad agire su Fido.

 

Contro

Potenza insetticida: L’azione insetticida non risulta molto potente, pertanto il collare potrebbe non essere efficace per eliminare tutti i parassiti che attaccano l’animale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collare antipulci Prozada

 

7. Prozada Collare Antipulci Cane Prevenzione Pulci e Zecche

 

Se siete alla ricerca del miglior collare antipulci per il vostro cane, questo modello marchiato Prozada non passerà di certo inosservato ai vostri occhi. Si tratta di un collare potenziato per offrire la massima protezione a Fido contro pulci e zecche.

I materiali utilizzati per la realizzazione di questo accessorio sono sicuri e le sostanze antiparassitarie contenute al suo interno sono naturali e non tossiche per l’animale. Il prodotto fornisce una protezione a lunga durata che copre un arco di tempo di circa otto mesi. 

In questo modo risparmierete un bel po’ di denaro, che diversamente spendereste per altre tipologie di trattamento. Il collare è impermeabile e risulta facile da applicare, grazie alla fibbia regolabile che può essere adattata al meglio al collo del quadrupede. 

L’unico difetto consiste nel fermo di chiusura della cinghia, che dovrebbe bloccare meglio; tuttavia il collare rimane al suo posto senza dare problemi.

 

Pro

Protezione potenziata: L’azione protettiva contro pulci e zecche del collare è stata potenziata per offrire la massima efficacia contro l’attacco di questi parassiti.

Sostanze naturali: Le sostanze utilizzate per creare la protezione antiparassitaria dell’accessorio sono naturali e non risultano pericolose per la salute di Fido.

Lunga durata: L’azione insetticida del collare ha una lunga durata che copre un arco di tempo di circa otto mesi.

 

Contro

Sistema di chiusura: L’unica pecca dell’accessorio è la chiusura del cinturino. Questa infatti tende leggermente ad allentarsi, anche se il collare rimane posizionato al suo posto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collare antipulci Beaphar

 

8. Beaphar Canishield Collare Antiparassitario Large

 

Se volete un collare antipulci per cani che sia leggero da indossare e che non provochi alcun problema a Fido, il modello Canishield di Beaphar potrebbe rispondere alle vostre necessità. 

L’accessorio ha una consistenza molto più leggera rispetto a quella di altri collari antiparassitari; in questo modo non darà nessun fastidio al collo del quadrupede una volta indossato.

Il prodotto è dotato di un sistema di protezione alla deltametrina, che fa da scudo contro zecche, pulci e flebotomi. La durata indicata sulla confezione è di sei mesi, anche se potrebbe essere necessario sostituire il collare prima della sua scadenza effettiva.

L’accessorio si aggancia bene ed è antistrozzo, infatti qualora questo dovesse rimanere impigliato da qualche parte, automaticamente si slaccerebbe senza provocare danni al cane.

Il prezzo del prodotto risulta accessibile e conveniente ed è meno elevato rispetto a quello di altre marche più note, che offrono lo stesso tipo di protezione antiparassitaria.

 

Pro

Leggero: Questo collare antipulci è molto più leggero rispetto a quelli normali. In questo modo non provoca nessun fastidio al collo dell’animale una volta che viene fatto indossare a Fido.

Protezione completa e duratura: Il collare offre una protezione efficace contro zecche, pulci e flebotomi. La sua azione antiparassitaria dura circa sei mesi.

Antistrozzo: L’accessorio si applica facilmente ed è antistrozzo, infatti se rimane impigliato da qualche parte, si slaccia automaticamente e libera il collo del quadrupede.

 

Contro

Durata: Rispetto ad altri collari antipulci presenti in commercio, l’azione antiparassitaria di questo modello dura molto meno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un collare antipulci

 

Quando arriva la bella stagione è sempre una gioia andare a spasso in mezzo alla natura con il proprio amico a quattro zampe. Tuttavia è necessario fare anche molta attenzione, perché quando le temperature si alzano, arrivano anche i parassiti.

Pulci, zecche, pappataci e altri insetti sono sempre in agguato, pronti ad attaccare Fido e a infestare il suo manto. In questi casi, la migliore difesa è la prevenzione, pertanto un buon collare antipulci potrebbe rivelarsi un valido alleato per combattere questi parassiti.

Scegliere il giusto collare però non è sempre facile, infatti è fondamentale tenere in considerazione diversi parametri, al fine di acquistare il modello più adatto a soddisfare le esigenze del vostro amico peloso.

Principi attivi

La migliore soluzione per combattere pulci e zecche durante i periodi in cui i nostri amici a quattro zampe sono più esposti alle infestazioni, è fornire loro una protezione antiparassitaria adeguata.

Purtroppo non è sempre possibile utilizzare le gocce spot on, perché spesso non godono di una buona tollerabilità e possono causare a Fido delle reazioni allergiche. L’alternativa è quella di usare dei collari antipulci, che possono offrire una protezione più lunga rispetto alle classiche soluzioni spot on. 

Benché un accessorio del genere risulti meno invasivo delle gocce, è necessario controllare sempre quali sono i principi attivi contenuti al suo interno. Questo perché è molto importante assicurarsi che la composizione chimica non contenga sostanze che possono nuocere all’animale.

Alla luce di ciò, evitate di acquistare dei collari antipulci solo perché si presentano con un prezzo molto basso, senza tenere in considerazione l’efficacia e la sicurezza del prodotto.

 

Azione antiparassitaria

In commercio esistono collari antipulci di ogni genere, anche se non tutti i modelli offrono una protezione completa contro ogni tipo di parassita. La maggioranza di questi protegge da pulci e zecche, ma sono sempre più diffusi quelli che combattono anche le zanzare e i flebotomi (pappataci), che sono i principali responsabili della trasmissione della Leishmaniosi.

Molti di questi accessori sono dotati di principi attivi ricavati da estratti al 100% naturali, che non nuocciono alla salute di Fido. Per questo motivo non ci stanchiamo mai di ricordarvi di leggere sempre la composizione chimica dell’antiparassitario prima di acquistare l’accessorio.

I modelli naturali però sono penalizzati nella durata dell’effetto insetticida, che perde d’efficacia molto prima rispetto a un modello realizzato con sostanze chimiche. Alcuni collari, oltre ad avere un’azione insetticida contro pulci e zecche già presenti sul corpo dell’animale, offrono un tipo di difesa che ne previene l’attacco.

Ricordate che per scegliere il miglior collare antipulci, è necessario valutare anche le dimensioni del vostro quadrupede e la durata dell’effetto repellente. Optate quindi per la misura più adatta a Fido, facendo attenzione alla sua taglia.

Se siete incerti sul modello da scegliere, consultate il vostro veterinario di fiducia, che saprà suggerirvi il prodotto migliore per il vostro amico a quattro zampe.

Materiali

Un altro elemento da non trascurare quando si acquista un collare antipulci, è la qualità dei materiali. Assicuratevi che l’accessorio sia impermeabile, soprattutto se Fido passa molto tempo all’aria aperta ed è più facile che entri a contatto con l’acqua. 

Questo perché è fondamentale che il prodotto non perda l’efficacia della sua azione antiparassitaria, anche se il collare si bagna. Optate per un modello regolabile, così potrete adattarlo al meglio al vostro quadrupede, ricordando di lasciare sempre uno spazio di almeno due dita tra il cinturino e il collo dell’animale.

In commercio è possibile trovare dei collari antistrozzo, dotati di una chiusura particolare che si apre automaticamente quando la fascia s’impiglia accidentalmente da qualche parte. Grazie a tale sistema di chiusura, Fido non rischia di soffocare o di farsi del male.

Il collare inoltre deve essere realizzato con materiali anallergici, onde evitare di favorire l’insorgere di allergie che possono causare irritazioni cutanee al cane. Qualora vi doveste accorgere che sulla parte a contatto con l’accessorio sono presenti escoriazioni o perdite di pelo, rimuovete immediatamente il collare e consultate il veterinario per capire qual è la causa del problema.

I prezzi di questi prodotti variano a seconda di diversi fattori quali: durata del principio attivo, composizione chimica, qualità dei materiali, marchio, ecc. Ciò non vuol dire però che un modello molto costoso sia migliore o più efficiente di un altro più economico.

 

 

 

Come utilizzare il collare antipulci

 

Utilizzare un buon collare antipulci può rivelarsi un’efficace barriera protettiva per difendere Fido e Micio dagli attacchi dei parassiti. Quando arriva la bella stagione, scatta sempre l’allarme prevenzione per i nostri amici a quattro zampe. Ma una volta acquistato il collare antiparassitario giusto, come possiamo convincere il quadrupede a indossarlo?

Ecco qualche utile consiglio per utilizzare correttamente questo particolare accessorio.

Questione di abitudine

A differenza delle soluzioni spot on che vengono applicate direttamente sulla cute dell’animale, il collare antipulci va fatto indossare. Questo potrebbe costituire l’unico vero “ostacolo”, perché il quadrupede potrebbe non essere d’accordo.

Chiaramente la difficoltà maggiore si può riscontrare specialmente nel caso in cui l’animale non ne abbia mai indossato uno prima; pertanto potrebbe non essere molto favorevole ad avere un “corpo estraneo” attorno al collo.

Per tale motivo, soprattutto per i gatti che sono più “schizzinosi”, il segreto è abituare i nostri amici pelosi a indossare il collare fin da cuccioli. Inoltre una volta applicato, l’accessorio non dovrebbe mai essere rimosso per tutta la durata del suo effetto. Per questo è necessario che il modello sia impermeabile.

 

Come applicare correttamente il collare

La maggior parte dei collari antiparassitari presenti in commercio sono regolabili. Tuttavia alcuni modelli sono a taglia singola, pertanto possono essere disponibili in diverse misure: piccola, media e grande. Chiaramente il discorso decade per i gatti, in quanto di solito, salvo casi particolari, i colli di questi felini sono tutti della stessa taglia.

Scegliere la dimensione giusta del collare è un fattore estremamente importante, un po’ come accade per le gocce spot on che si dividono per peso dell’animale. Questo perché i principi attivi della soluzione antiparassitaria devono essere sufficienti a proteggere efficacemente tutto il corpo del quadrupede. 

Inoltre il collare è in grado di rilasciare correttamente le dosi dei principi attivi, solo se viene fatto indossare nel modo giusto. Per applicare correttamente l’accessorio al collo dell’animale, è indispensabile calcolare bene il suo diametro e lasciare uno spazio di circa due centimetri tra la cinghia e la cute. 

In questo modo il collare non darà fastidio al vostro amico peloso, che dovrà indossarlo per un lungo periodo di tempo.

Collare o soluzione spot on?

Grazie ai continui perfezionamenti dei collari antipulci, oggi questi accessori sono le soluzioni più gettonate per proteggere i propri animali domestici dai parassiti. Da un po’ di tempo a questa parte infatti vengono venduti più collari antipulci che soluzioni in gocce. 

A differenza dei repellenti spot on, il collare risulta più economico, meno invasivo, più tollerabile e più duraturo. Molto spesso le gocce provocano delle reazioni allergiche all’animale ed è molto meno frequente che ciò accada con un collare antiparassitario, specialmente se quest’ultimo è realizzato con il 100% di estratti naturali.

Ovviamente è sempre buona abitudine leggere con attenzione le etichette dei collari prima di acquistarne uno, in quanto è fondamentale capire quali sostanze contengono. Una volta fatto indossare l’accessorio a Fido o a Micio, vi suggeriamo di controllare periodicamente il collo del quadrupede, specialmente dopo i primi giorni di applicazione.

In caso di irritazioni o di perdita di pelo, non esitate a contattare il vostro veterinario di fiducia.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come funziona il collare antipulci?

Il collare antipulci è un vero e proprio presidio medico veterinario, che ha il compito di eliminare molti parassiti, che durante la bella stagione cercano di infestare Fido e Micio. La maggior parte di questi accessori possono essere realizzati in plastica, in gomma o in altri materiali flessibili innovativi.

Generalmente sono regolabili oppure sono disponibili in diverse taglie, così è possibile optare per la misura più adatta da far indossare al proprio cane. Si tratta di collari progettati in modo da non creare alcun disturbo all’animale. 

Per quanto riguarda i vari principi attivi antiparassitari contenuti al loro interno, questi si attivano a contatto con il pelo e il calore emanato dalla cute del quadrupede. Di solito il rilascio delle sostanze è lento e costante e la loro efficacia può durare da sei a dodici mesi circa, a seconda del modello scelto.

Quando l’insetticida entra in azione, forma una sorta di barriera protettiva che allontana pulci, zecche e altri parassiti dal corpo dell’animale.

A quanti mesi si può mettere il collare antipulci?

Il collare antipulci è molto utile, specialmente durante la bella stagione, perché i parassiti proliferano con il caldo. Va detto però che questo accessorio non può essere fatto indossare a cuccioli di cani o gatti. Solitamente è necessario attendere almeno sei o sette settimane di vita del quadrupede prima di procedere con l’applicazione dell’accessorio.

In realtà molto dipende anche dalla composizione chimica dell’antiparassitario e dalle indicazioni riportate su ogni confezione. A ogni modo, per essere certi di poter fare indossare un collare antipulci a Fido o a Micio quando sono ancora piccoli, consultate prima un veterinario, che saprà darvi le giuste indicazioni in merito.

 

Quanto può durare un collare antipulci?

La durata dell’azione insetticida e dell’effetto repellente di un collare antipulci dipende dai principi attivi contenuti al suo interno. È frequente che un modello offra una copertura più lunga per combattere un certo tipo di parassiti  e più breve per combatterne altri. 

I collari di nuova generazione, compresi quelli naturali, sono efficaci per diversi mesi. Tuttavia la loro durata varia a seconda dei modelli, pertanto è sempre utile leggere attentamente quanto riporta il produttore sull’etichetta della confezione, onde evitare di acquistare un prodotto sbagliato.

Esistono collari che offrono una protezione lunga contro i pappataci per esempio, ma inferiore contro pulci e zecche. Molto quindi dipende dalle esigenze personali e dall’ambiente nel quale Fido e Micio vivono. Nulla comunque vieta di combinare l’azione insetticida di un collare antiparassitario con quella di una soluzione naturale spot on (in gocce).

Ovviamente chiedete sempre consiglio al vostro veterinario prima di prendere iniziative avventate che potrebbero nuocere alla salute dell’animale.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI