MSD Animal Health Scalibor Collare – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Il collare Scalibor è in grado di proteggere il cane da diversi tipi di parassiti, come le zecche, le pulci, le zanzare e i pappataci (flebotomi), che sono i principali responsabili della leishmaniosi, una malattia mortale per i nostri amici. Sicuro per i cuccioli a partire dalle sette settimane di vita e per le femmine in gravidanza o che allattano, può essere anche bagnato senza per questo diminuire la sua efficacia. 

 

Principale svantaggio

Anche se nel foglietto illustrativo è indicata una validità del principio attivo di 12 mesi, la sua azione potrebbe interrompersi anche prima, per cui è consigliabile consultare il veterinario e assicurarsi che il prodotto vada bene per il proprio cane o per la zona nella quale si abita.

 

Verdetto: 9/10

Il costo di questo articolo non è basso ma la sua efficacia è tale da ritenere la spesa molto valida. Questo modello è inoltre regolabile, per cui potrete adattarlo bene al collo del vostro esemplare. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Protezione completa

Quando i cani amano stare all’aperto per parecchio tempo, sono molto più soggetti alle infestazioni. Tra queste, quelle dei pappataci sono le più pericolose, visto che comportano l’insorgenza della leishmaniosi, una malattia che può essere mortale.

Quando vi trovate a dover scegliere uno dei collari antipulci tra i più validi, dovete quindi considerare in primis il fattore protezione, che deve garantire la sicurezza del vostro cane. Scalibor è un oggetto sul quale è possibile fare affidamento, in quanto elimina il problema alla radice, impedendo proprio ai flebotomi, altro nome dei pappataci, di infestare Fido. 

Grazie al suo triplice effetto, anti feeding, knock down e letale, il collare crea disturbo a questi parassiti, che non sanno dove attaccarsi per succhiare il sangue, cadono a terra e quindi muoiono in sole 24 ore. 

I vostri animali saranno inoltre protetti da pulci, zecche e zanzare, visto che Scalibor offre una copertura completa: non dovrete perciò ricorrere ad altre soluzioni, per tenere al sicuro il cane, né fare altre spese, che possono incidere in maniera negativa sul vostro budget.

Regolabile

Il collare Scalibor è disponibile in diverse taglie, incluse quelle per cani grandi, come questo che misura 65 cm. Tuttavia, anche se non trovate la misura adatta al collo del vostro cane, potrete acquistare la soluzione maggiore, visto che si tratta di un modello regolabile. 

Basterà quindi farlo indossare a Fido e stringere la cinghia in modo che il prodotto non si possa sfilare, ma anche che non stringa troppo, per cui il vostro amico non verrà disturbato dalla sua presenza. Non è infatti un oggetto mal sopportato dai cani, proprio perché non dà alcun fastidio se regolato nella maniera corretta.

Qualora ci sia una parte eccedente, potrete tranquillamente tagliarla e non lasciarla a penzolare, perché in questo caso potrebbe creare un problema all’animale che, magari con la coda dell’occhio, la vede muoversi sul suo collo.

C’è anche da considerare che questo prodotto è sicuro per tutti, infatti può essere messo al collo dei cuccioli, a partire dalle sette settimane di vita, o delle femmine in gestazione e che allattano, proprio perché non rilascia sostanze che possono far male ai piccoli nella pancia o ai cani che ancora devono svilupparsi.

 

Resistente all’acqua

Ci sono alcuni utenti che affermano che l’efficacia di questo oggetto non sia pari alla durata segnalata dall’azienda: per capirci, Scalibor protegge i cani per 12 mesi dai pappataci, per sei mesi dalle zanzare e dalle zecche e per quattro mesi dalle pulci.

Ciò pare non essere sempre vero: c’è chi afferma che non sia molto efficace contro le zanzare e chi ha potuto invece verificare che la protezione duri meno del tempo indicato. In questo caso dovrete stare attenti e anche consultare il veterinario, che potrà indicarvi la validità o meno del prodotto anche per la zona nella quale vivete.

Tuttavia, potrete far fare il bagno al cane o lasciarlo libero di correre tra le pozzanghere, dato che Scalibor non perde efficacia a contatto con l’acqua, anzi, alcuni utenti sono contenti del fatto che assuma un altro colore, che spesso si confonde con quello del pelo dell’animale.

Il costo si un singolo elemento non è basso, ma è bene considerare che si tratta di un prodotto ad ampio spettro, che garantisce una copertura totale e che quindi non implica ulteriori spese per chi non ha un grosso budget a disposizione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI