Ultimo aggiornamento: 15.12.19

 

Pettorina per Cani – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

La pettorina è un ottimo sostituto del classico collare, in quanto quest’ultimo, spesso può causare molti problemi al cane, oltre che strozzarlo quando l’animale tira un po’ troppo il guinzaglio. C’è da dire però che non tutte le imbracature possono andare bene per il vostro amico a quattro zampe e pertanto vanno scelte con attenzione, a seconda della taglia e delle esigenze dell’animale. Tra i primi modelli della nostra top list vi suggeriamo PetSafe Croci Easy Walk, una pettorina pratica ed efficiente, progettata per far desistere il cane dallo strattonare il guinzaglio senza nuocergli. Se invece avete bisogno di un’imbracatura versatile per animali di piccola taglia, Locisne Dog Harness potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 Migliori Pettorine per Cani – Classifica 2019

 

Continuando a leggere troverete un’accurata selezione di quelle che secondo il nostro parere sono le migliori pettorine per cani del 2019. Scoprite dove acquistare i modelli più venduti in rete e valutate quali sono i prodotti con le caratteristiche più adatte a soddisfare le vostre esigenze.

 

 

Pettorina per cani che tirano

 

1. PetSafe Croci C5066231 Pettorina

 

Se siete alla ricerca della migliore pettorina per cani, il modello PetSafe Croci Easy Walk potrebbe attirare la vostra attenzione. Si tratta di un’imbracatura consigliata da veterinari e addestratori, facile da far indossare ai vostri amici a quattro zampe. In pratica è una pettorina per cani che tirano, progettata appositamente per farli desistere delicatamente dallo strattonarvi mentre passeggiano.

A differenza dei guinzagli e delle imbracature tradizionali, Easy Walk non strozza, perché è dotata di una fascia che poggia sullo sterno dell’animale, che gli consente di respirare normalmente senza premere sul collo. Le fibbie sono semplici da agganciare e da rimuovere e i quattro punti di regolazione garantisco il massimo comfort all’animale.

Più il cane tenderà a tirare il guinzaglio e maggiore sarà il suo dispendio di energie, con conseguente diminuzione di oltre il 50% della voglia di strattonare da parte sua. Le prime volte l’animale potrebbe sentirsi un po’ a disagio nell’indossare la pettorina e ci vorrà un po’ di tempo prima che si abitui. I materiali sono resistenti e di buona qualità e il prezzo è basso e conveniente.

 

Pro

Funzione dissuasiva: La particolare struttura della pettorina dissuade efficacemente il cane dallo strattonare il guinzaglio, senza soffocarlo e fargli del male.

Facile da indossare: L’imbracatura è dotata di due fibbie ad aggancio, pratiche e veloci da indossare e da rimuovere.

Regolabile: Grazie ai quattro punti di regolazione delle fasce, potrete offrire il massimo comfort al vostro cane durante le vostre passeggiate.

Ottimo rapporto qualità/prezzo: Il prodotto è robusto e realizzato con materiali di buona qualità che resistono nel tempo. Il prezzo è basso e accessibile a tutte le tasche.

 

Contro

Fastidio iniziale: Inizialmente la pettorina potrebbe dare un po’ di fastidio ad alcuni cani, perché trattandosi di un’imbracatura diversa da un semplice collare, richiede un po’ di tempo per abituarcisi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pettorina per cani di taglia piccola

 

2. Locisne Tessuto di Maglia del Cane Cablaggio

 

Il vostro piccolo amico a quattro zampe necessita di un’imbracatura da passeggio ma non sapete come scegliere una buona pettorina per cani senza spendere troppi soldi? Locisne Dog Harness potrebbe essere la soluzione ideale che state cercando. Si tratta di un modello di pettorina per cani di taglia piccola, realizzato con materiali di alta qualità e venduto online a un prezzo davvero vantaggioso. L’imbracatura è molto versatile e può essere utilizzata sia per cagnolini e sia per gattini.

Il tessuto è imbottito e rinforzato sul petto ed è traspirante, per offrire il massimo comfort all’animale. Nel kit troverete un pratico guinzaglio in coordinato con il colore della pettorina, anche se alcuni utenti avrebbero preferito che questo fosse realizzato meglio. La struttura del modello è regolabile e gli agganci delle fibbie sono pratici da gestire.

È necessario prestare un po’ di attenzione alle taglie, che possono calzare più o meno bene a seconda della costituzione fisica dell’animale.

 

Pro

Versatile: La pettorina è molto versatile e può essere indossata sia da cani di piccola taglia e sia da gattini.

Tessuto rinforzato: L’imbracatura è realizzata con tessuto di alta qualità, è traspirante ed è rinforzato nella zona del petto, in modo da offrire il massimo comfort al vostro animale.

Prezzo: Il prezzo del modello è basso e competitivo, così potrete acquistare un prodotto di buona qualità a un costo accessibile e conveniente.

 

Contro

Guinzaglio: Indubbiamente resistente è però molto semplice e spartano, infatti diversi utenti avrebbero preferito che l’accessorio fosse realizzato con più cura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pettorina per cani di taglia grande

 

3. Rabbitgoo Pettorina Regolabile e Riflettente per Cane Premium

 

Se il vostro vivace amico a quattro zampe è di stazza grossa e non sapete ancora quale pettorina per cani comprare, vi suggeriamo di dare un’occhiata a Rabbitgoo Premium. La struttura di questo nuovo modello è rivestita con una fodera imbottita molto robusta, che distribuisce in maniera uniforme la forza dell’animale. Ciò riduce notevolmente gli strattoni causati dai suoi improvvisi scatti in avanti, senza soffocarlo.

Si tratta di una pettorina per cani di taglia grande, regolabile e progettata con un design ergonomico confortevole. L’imbracatura è semplice da indossare ed è dotata di due solidi ganci metallici, uno sulla schiena e uno sul petto, per attaccare il guinzaglio a seconda delle necessità. Il tessuto è morbido, traspirante e resistente all’usura.

Le strisce catarifrangenti presenti sul modello garantiscono la massima sicurezza per strada, anche in ambienti poco illuminati. L’azienda mette a disposizione cinque taglie differenti e offre la possibilità di scegliere il modello tra tre colori. Il costo del prodotto non è molto basso, pur rientrando nella media dei prezzi di questi tipi di pettorina.

 

Pro

Tessuto resistente: La pettorina è resistente ed è realizzata con un morbido tessuto traspirante Oxford, combinato con EVA (Etilene Vinil Acetato), che conferisce robustezza ed elasticità all’imbracatura.

Facile da indossare: Le quattro fibbie regolabili consentono di adattare l’imbracatura al proprio cane in maniera ottimale. In più gli agganci sono pratici e veloci da aprire e chiudere.

Sicurezza: La pettorina è dotata di strisce riflettenti che garantiscono la massima sicurezza per strada, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Contro

Prezzo: L’unica piccola pecca della pettorina, consiste nel costo un po’ alto, che potrebbe scoraggiare alcuni utenti e farli desistere dall’acquistare il prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pettorina per cani ad H

 

4. Eagloo Pettorina Cane Addestramento Taglia Grande

 

Tra le varie offerte di imbracature per animali presenti in rete, il modello Eagloo H ha attirato molto la nostra attenzione. La struttura del prodotto è realizzata con materiale solido e robusto, composto da tessuto Oxford con tenuta massima di 163 kKg di trazione, ideale per gli amici a quattro zampe irruenti e vivaci.

Il corpo del modello è imbottito e traspirante e le fibbie sono in lega di zinco resistente, per garantire la sicurezza e la comodità dell’animale. In pratica si tratta di una pettorina per cani ad H che, grazie alla sua particolare conformazione regolabile, è in grado di disperdere l’energia del quadrupede, quando tenta di tirare troppo il guinzaglio, senza opprimerlo né strozzarlo.

Alcuni utenti avrebbero preferito che la maniglia di sicurezza ubicata sul dorso fosse un po’ più grande, in modo da agevolare meglio la presa in mancanza del guinzaglio. L’imbracatura si presenta con un bel design ed è disponibile in diverse taglie e colorazioni, cos’ potrete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

 

Pro

Struttura ad H: Grazie alla particolare forma, la pettorina è in grado di disperdere le energie del cane, facendolo desistere dallo strattonare il guinzaglio quando passeggiate con lui.

Tessuto robusto e traspirante: Il tessuto Oxford dell’imbracatura è imbottito e traspirante ed è in grado di sopportare fino a 163 kg di trazione dell’animale.

Varietà di colori: Il modello è disponibile in tre varietà di colore e in diverse taglie, così avrete modo di scegliere la pettorina che più si adatta al vostro cane.

 

Contro

Maniglia di sicurezza: Sulla parte superiore dell’imbracatura è presente una maniglia di sicurezza per afferrare l’animale in assenza del guinzaglio. Purtroppo questa risulta un po’ piccola e scomoda da impugnare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pettorina per cani di taglia media

 

5. Rabbitgoo Pettorina Regolabile e Riflettente Per Cane Premium

 

Se siete alla ricerca di una buona pettorina per cani di taglia media, questo modello Rabbitgoo potrebbe soddisfare tutte le vostre necessità. Il design dell’imbracatura è ergonomico e consente all’animale di muoversi liberamente senza strozzarlo. La doppia fodera imbottita disperde in maniera uniforme la forza che il cane esercita durante uno strattone improvviso, riducendo al minimo il danno da tiro vigoroso.

Il prodotto è realizzato in tessuto traspirante Oxford e in EVA (Etilene Vinil Acetato). Questa combinazione di materiali conferisce alla pettorina un corpo robusto ed elastico allo stesso tempo. Le fibbie regolabili permettono di far indossare facilmente l’imbracatura al vostro amico a quattro zampe. Grazie alle fasce riflettenti applicate sulla copertura, il cane sarà visibile anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il modello è disponibile in tre colorazioni e in cinque taglie, così potrete optare per la pettorina più adatta alle vostre necessità. Il costo è un po’ alto ma non è proibitivo se fate una comparazione con il prezzo di imbracature dello stesso tipo appartenenti ad altri marchi.

 

Pro

Antisoffocamento: La particolare struttura della pettorina disperde uniformemente la forza esercitata dal cane in caso di strattoni improvvisi, evitando di soffocarlo come succederebbe con un collare tradizionale.

Riflettente: L’imbracatura è munita di fasce riflettenti, che permettono di vedere l’animale anche lungo le strade poco illuminate.

Gamma di colori: Il marchio mette a disposizione il modello in tre diversi colori e in cinque taglie, per consentire al consumatore di scegliere quello più adatto al proprio cane.

 

Contro

Prezzo: Il costo della pettorina non è molto alto ma non rientra neanche in una fascia di prodotti a basso costo e ciò potrebbe far desistere l’utente dall’acquistarla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guinzaglio con pettorina per cani

 

6. Locisne Tessuto di Maglia del Cane

 

Tra le pettorine per cani vendute in rete a prezzi bassi, questo modello Locisne non passa di certo inosservato, non solo perché risulta una delle imbracature per animali più economiche in circolazione ma anche per le interessanti prestazioni che è in grado di offrire. Si tratta di un guinzaglio con pettorina per cani regolabile, che consente all’animale di muoversi agevolmente. Il tessuto è di alta qualità, morbido, traspirante e resistente all’usura.

Le fibbie sono solide e facili da calibrare, così potrete vestire il vostro amico a quattro zampe in meno di un minuto. Il corpetto è versatile e può essere indossato anche dai gatti. Purtroppo il guinzaglio è molto semplice ed è a lunghezza fissa, quindi non potrete “dare corda” al quadrupede durante le vostre passeggiate.

Il modello è disponibile in tre misure, compatibili con cani che vanno da 2 a 12 kg. Potrete scegliere l’imbracatura in una delle tre colorazioni messe a disposizione dal marchio Locisne.

 

Pro

Tessuto confortevole: Il tessuto della pettorina è morbido, traspirante e resistente e dona il massimo comfort all’animale quando viene indossato.

Imbracatura resistente: Le fibbie sono regolabili e molto resistenti e l’imbracatura è disponibile in tre diverse taglie, compatibili con animali che vanno da 2 a 12 kg.

Adattabile: La pettorina è versatile e può essere indossata anche dai gatti oltre che dai cani, in quanto è regolabile e adattabile ad altri animali.

 

Contro

Guinzaglio: La sua lunghezza è fissa e pertanto non potrete dare molta libertà al cane durante le vostre passeggiate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pettorina per cani Julius

 

7. Julius-K9 IDC, Pettorina per cani piccoli, Taglia 2

 

Se siete alla ricerca di un’imbracatura particolare, la pettorina per cani Julius K9 IDC potrebbe attirare la vostra attenzione. Il modello è fabbricato in Europa ed è riconoscibile grazie al suo design unico e speciale. Il tessuto del prodotto è di alta qualità e risulta molto confortevole a contatto con il pelo dell’animale. Ciò contribuisce a non fare sentire il cane a disagio oppure oppresso dalla struttura del corpetto.

La caratteristica principale che differenzia la pettorina da altri modelli tradizionali, è la presenza di due etichette laterali in velcro fosforescenti, che permettono al quadrupede di essere notato anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Lateralmente è possibile agganciare delle borse portaoggetti da portare con voi durante un’escursione o una semplice passeggiata. Sul dorso dell’imbracatura è presente una pratica maniglia, per afferrare il cane senza utilizzare il guinzaglio. Il prezzo del prodotto è abbastanza elevato e potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche.

 

Pro

Sempre ben visibile: La pettorina è dotata di due etichette laterali fosforescenti, che permettono all’animale di essere visto anche in ambienti poco illuminati.

Fissaggio di borse laterali: Il modello consente di fissare delle borsette ai lati dell’imbracatura, per trasportare piccoli oggetti utili. Le sacche vanno acquistate separatamente dal prodotto.

Maniglia: Sul dorso della pettorina è presente una robusta maniglia di sicurezza, che vi consentirà di afferrare il cane in assenza del guinzaglio.

 

Contro

Prezzo alto: Il prodotto è robusto e ben realizzato ma il costo è un po’ alto rispetto a quello di altre pettorine con caratteristiche simili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pettorina per cani cuccioli

 

8. Pawtitas Pettorina Passo Riflessivo in Cablaggio Cucciolo

 

Se non volete spendere troppi soldi per un’imbracatura, questa pettorina per cani cuccioli firmata Pawtitas, potrebbe soddisfare le vostre necessità. Il modello è molto semplice e compie bene il suo lavoro, senza strozzare il quadrupede, qualora dovesse tirare troppo il guinzaglio. Il design è ergonomico ed è caratterizzato da una particolare forma a X, che avvolge delicatamente il corpo del cane.

Il prodotto è realizzato con una robusta fascia catarifrangente, composta da poliestere e cotone. La sua particolarità consiste nel riflettere la luce ambientale anche in condizioni di scarsa illuminazione, così l’animale potrà essere sempre individuato. Alcuni utenti hanno constatato che se il cane è troppo vivace e tende a indietreggiare quando ha l’imbracatura indosso, può sfilarla facilmente dal corpo.

È consigliabile non fare mordicchiare  la pettorina dal quadrupede, in quanto potrebbe essere danneggiata e rompersi. Il prodotto è buono ed economico e viene venduto a un prezzo vantaggioso e competitivo.

 

Pro

Struttura ergonomica: La struttura della pettorina è ergonomica e ha una particolare forma a X che avvolge uniformemente il torace del cane, senza dargli fastidio e senza intralciarlo nei movimenti.

Disponibile in più taglie: L’imbracatura è disponibile in diverse taglie, che possono essere adattate a cani di tutte le età.

Fasce catarifrangenti: La pettorina è composta da fasce catarifrangenti che sono in grado di riflettere la luce anche in condizioni di scarsa luminosità.

 

Contro

Poco resistente ai morsi: Il tessuto sintetico di cui è composto il prodotto potrebbe essere danneggiato gravemente se mordicchiato ripetutamente dal cane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori pettorine per cani?

 

Se volete portare a spasso il vostro cane utilizzando qualcosa di diverso dal solito collare, acquistare una pettorina è sicuramente un’ottima alternativa. Ovviamente sul mercato esiste una vasta gamma di imbracature e non tutte possono andare bene per il vostro amico a quattro zampe.

Date un’occhiata alle recensioni dei modelli suggeriti nella nostra classifica e scoprite quali sono i più richiesti dagli utenti.

 

 

Funzione della pettorina

Se avete un cane vivace e irrequieto, vi sarà successo spesso che durante una passeggiata, all’improvviso il quadrupede abbia iniziato a strattonarvi perché attratto da qualcosa. Purtroppo quando ci si trova in certe situazioni, un collare potrebbe essere più dannoso che utile. L’animale infatti, nell’atto del tirare, potrebbe strozzarsi o tirarvi nella sua direzione di fuga, facendovi cadere rovinosamente a terra.

La struttura di una pettorina non fa leva sul collo del cane ma abbraccia il suo torace, disperdendo l’energia in modo uniforme ed evitando di strozzarlo. In questo modo, dopo qualche tentativo, il quadrupede desiste dallo strattonare il padrone, trovando l’atto del tirare, un’azione inutile e faticosa. In commercio esistono imbracature di ogni tipo e non serve cercare necessariamente il modello della migliore marca o il prodotto al miglior prezzo ma bisogna optare per la pettorina più adatta alla taglia e alle esigenze del vostro amico a quattro zampe.

 

Tipi di imbracatura

Anche se i modelli di pettorina sono tantissimi, è bene sapere che questi si dividono principalmente in tre tipologie: a X, ad H e a Y. Per quanto concerne l’imbracatura a X, detta anche “scapolare”, è consigliabile evitarla se il cane non è abituato e ben educato ad avere un’andatura che va di pari passo con quella del padrone. Questo modello infatti, tende a far allargare i gomiti durante una passeggiata a guinzaglio teso e ciò potrebbe portare a eventuali danni alle articolazioni delle spalle. Inoltre le fasce della pettorina tendono a sfregare contro le ascelle del quadrupede, portando via il pelo e sollecitando eccessivamente e negativamente i linfonodi strofinati.

A seguire troviamo la pettorina ad H, detta anche “alla romana”, composta da una struttura che distribuisce in modo ottimale le tensioni, grazie alla presenza di due anelli distanziati e di un attacco sulla parte centrale del tronco. In questo caso, anche se il cane dovesse tirare energicamente, difficilmente andrà incontro a danni e la sua postura tenderà a rimanere naturale.

Infine troviamo il modello a Y, detto anche “svedese”, ideale per offrire al cane maggiore comfort e libertà di movimento. La struttura dell’imbracatura avvolge il torace dell’animale, senza fare pressione sul collo. Il punto forte di una pettorina a Y consiste nell’ anello di aggancio del guinzaglio, ubicato in una posizione avanzata che garantisce un migliore controllo sulle distanze brevi e in caso di scatti improvvisi. Un altro vantaggio comune a entrambe le pettorine ad H e a Y, consiste nella loro praticità nel farle indossare al cane, in quanto non è necessario sollevare le zampe anteriori dell’animale. Le imbracature si infilano dalla parte della testa e si agganciano facilmente sulla schiena o sul tronco.

 

Materiali e tessuti

Prima di confrontare prezzi e marchi delle pettorine, assicuratevi che il modello che andrete a scegliere sia realizzato con materiali resistenti e di alta qualità, onde evitare un inutile spreco di tempo e di denaro. È di fondamentale importanza che l’imbracatura, oltre a compiere bene il suo dovere, sia confortevole per il vostro cane, anche perché è lui che dovrà indossarla. Verificate che il tessuto sia adeguatamente imbottito e morbido a contatto con il pelo del quadrupede, meglio ancora se traspirante, per evitare che dia fastidio alla pelle dell’animale, provocandogli irritazioni o peggio ferite.

I punti d’attacco del guinzaglio devono essere solidi e robusti, per scongiurare il pericolo di rotture dei supporti in caso di strattoni improvvisi. Stesso discorso vale per il guinzaglio, qualora fosse presente nel kit, questo infatti deve sopportare la forza trainante del cane senza rischiare di rompersi. Per accertarvi che la pettorina sia adatta al vostro amico a quattro zampe, scegliete la taglia giusta del prodotto e controllate la resistenza massima dell’imbracatura, espressa in chili.

 

 

Regolazione dell’imbracatura

Optate sempre per un modello di pettorina con fibbie regolabili, in modo da adattare bene le fasce del corpetto al tronco del cane. Ricordate che delle bande troppo strette potrebbero infastidire e fare stare scomodo l’animale, mentre un’imbracatura indossata in maniera eccessivamente larga potrebbe non eseguire correttamente la sua funzione e fare leva sul collo del quadrupede.

Scegliere una buona pettorina per il vostro amico a quattro zampe è importante come scegliere un bel vestito comodo per voi ed è per questo motivo che si tratta di un’operazione che va valutata con cura e attenzione.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come si mette la pettorina per cani?

Spesso può succedere che un cane non gradisca molto il momento in cui gli si deve fare indossare la pettorina e pertanto l’operazione può rivelarsi lunga e non facile per le prime volte. In merito a ciò è molto importante aiutare l’animale ad abituarsi all’imbracatura senza fretta e nel modo giusto. Bisogna fargli capire che non si tratta di uno strumento di tortura o di costrizione ma di un oggetto utile alle loro passeggiate insieme a voi.

Una volta che il quadrupede avrà associato mentalmente la pettorina all’uscire, comincerà ad accettarla con meno diffidenza. Per quanto riguarda la procedura di vestizione, questa varia a seconda del modello, anche se generalmente le pettorine ad H e a Y si infilano dalla parte della testa, per poi essere agganciate al tronco dell’animale tramite delle fibbie. Assicuratevi sempre che l’imbracatura non stringa troppo e che ci sia spazio sufficiente tra la pelle e le fasce, in maniera da consentire il giusto gioco di movimento senza sfregare eccessivamente sul pelo.

 

Come fare una pettorina per cani?

Se vi trovate in una situazione di emergenza e avete bisogno di una pettorina fai-da-te, è possibile costruirne una provvisoria con semplici materiali di recupero. Ad esempio se avete una corda abbastanza lunga, potrete annodarla in diversi modi, in maniera tale da ottenere un’imbracatura sicura ed efficiente. È consigliabile utilizzare un tipo di corda dal diametro spesso, per non segnare troppo la pelle dell’animale. Per quanto riguarda i tipi di nodi, potrete seguire diversi tutorial presenti su YouTube.

 

Quando usare la pettorina per cani?

La pettorina può essere utilizzata già a due mesi, così il cane può abituarsi fin da piccolo a indossarla. Ovviamente il modello dovrà essere cambiato nel tempo con un altro più adatto, in base alla crescita dell’animale. Prima si comincia a fargliela indossare e prima il quadrupede sarà educato all’utilizzo della stessa. La pettorina infatti serve proprio a disciplinare il comportamento del quadrupede quando lo portate fuori a passeggio, evitando che abbia scatti improvvisi e che vi strattoni in una direzione.

 

È meglio usare il collare o la pettorina?  

Molte persone si chiedono se sia meglio utilizzare il collare o la pettorina, anche se la risposta dipende molto dal cane, poiché ogni animale è differente dall’altro. Tuttavia è bene seguire delle regole essenziali in entrambi i casi, onde evitare di creare danni e fastidi al vostro amico a quattro zampe. In primis è importante che vi ricordiate che bisogna sempre evitare di strattonare il cane, a prescindere dal tipo di strumento che intendete usare.

Un‘altra regola fondamentale è quella di non sollevare mai l’animale dalla parte superiore dell’imbracatura, a meno che questa non sia appositamente progettata per tale scopo. Evitate anche di tirare il quadrupede con forza, in quanto l’animale potrebbe liberarsi accidentalmente dalla pettorina e scappare se è spaventato.

 

 

 

Come utilizzare una pettorina per cani

 

Come abbiamo visto quando fate indossare la pettorina al vostro cane, dovete sempre accertarvi che le fasce aderiscano in maniera corretta al tronco dell’animale, senza essere né troppo strette e né troppo larghe. Solitamente è utile far passare due dita tra l’imbracatura e il corpo del quadrupede. Ovviamente il modello deve essere della taglia giusta, per offrire il massimo comfort e la massima libertà di movimento all’animale.

È importante anche non agganciare il guinzaglio in punti diversi da quelli appositi, in quanto potreste fare del male al vostro amico. Evitate di chinarvi sul cane quando gli fate indossare la pettorina, perché in alcuni casi potrebbe interpretare erroneamente il gesto e identificarlo come una minaccia. Magari premiatelo con un bocconcino dopo l’operazione, così assocerà la vestizione a una cosa buona.

 

 

Uno strumento utile anche per altri animali

In commercio esistono pettorine versatili che possono essere adattate anche ad altri animali oltre che ai cani. Molto comuni ad esempio sono quelle compatibili per gatti, che di norma corrispondono alle imbracature per cani di piccola taglia o per cuccioli. Purtroppo i felini sono ancora più diffidenti nell’indossare un collare, figuratevi un’imbracatura! Anche in questo caso bisogna procedere alla vestizione con molta cautela e forse con più pazienza rispetto a quella che bisogna avere con un cane.

Difficilmente un micio ama avere qualcosa indosso che non sia il suo pelo naturale. Se vivete in un appartamento e il vostro gatto non ha spazi all’aperto per uscire, una pettorina potrebbe rivelarsi molto utile per portarlo a fare una passeggiata in un posticino tranquillo, senza correre rischi per la sua incolumità.

 

Questione di sicurezza

Se intendete liberare dal guinzaglio il vostro cane in un parco per fargli fare un giro in totale libertà, fate sempre attenzione che la pettorina che ha indosso non vada a impigliarsi in qualche cespuglio, tronco o tubo presente nell’area. Purtroppo questo è un rischio che potreste correre se lasciate libero il vostro amico senza sorvegliarlo, specialmente se l’animale ha un carattere vivace e ama infilarsi in posti ostili e pieni di insidie.

 

 

Amici per la pelle

Educare il vostro cane a un corretto utilizzo della pettorina, può rivelarsi molto divertente e aumentare l’intesa reciproca. Purtroppo alcune persone aspettano troppi anni prima di cominciare ad usarla, rischiando così di perdere molto tempo e tante energie in fase di addestramento. È necessario stabilire un buon metodo d’approccio con il proprio animale e fargli capire che un’imbracatura è uno strumento divertente di gioco.

Alcuni modelli sono dotati anche di ganci per borsette, così potrete portare con voi dei golosi premi da dare al vostro amico, oppure i loro giocattoli preferiti. Improntare l’avvicinamento alla pettorina come una forma ludica, vi aiuterà a velocizzare il processo di educazione del vostro amico, riducendo molto lo stress per entrambi.