Royal Canin Renal – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio

Il cibo per gatti proposto da Royal Canin è un alimento ideato specificatamente per i felini con problemi di insufficienza renale, sia a uno stato cronico, sia a uno iniziale. Infatti può contare su complessi antiossidanti EPA e DHA, oltre che su un basso contenuto di fosforo. La quantità di proteine è ben bilanciata e inoltre la formulazione è anche alcalinizzata, per impedire l’avviarsi del processo di acidosi metabolica.

 

Principale svantaggio

Nonostante si tratta di una soluzione ben creata e con ingredienti utili allo scopo, i sacchi a disposizione (da 2 e 4 kg) hanno un costo decisamente non alla portata di tutti.

 

Verdetto: 9.6/10

Un prodotto che è anche facilmente masticabile, molto appetibile e quindi che incontra il gusto dei gatti con problemi di tal sorta. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per gatti con problemi renali

Se il vostro micio non ha una salute di ferro ma anzi si trova in un momento della sua vita in cui iniziano a comparire i primi problemi, è il caso di correre ai ripari. Uno dei “mali” che affligono i nostri amici a quattro zampe è l’insufficienza renale, che può comportare gravi conseguenze, se non trattata adeguatamente.

Il primo passo da fare è sempre quello di ascoltare il parere del veterinario, che saprà darvi indicazioni autorevoli in merito. In ogni caso, l’alimentazione sarà di fondamentale importanza per assicurare un apporto sufficiente di nutrienti, che non vada a intaccare proprio i reni.

Le crocchette di Royal Canin sono state ideate proprio a questo scopo: per gatti con insufficienza al primo stadio o a uno stadio avanzato e con encefalopatia epatica. Inoltre i suoi ingredienti sono utili a prevenire la formazione di calcoli di vario tipo, come quelli di ossalato di calcio, causati proprio dall’insufficienza renale, di cistina e di urato.

In sostanza, quindi, sono proprio indicati per problematiche a vario stadio, che non sono curabili ma che possono essere tenute sotto controllo con l’utilizzo di alimenti specializzati.

Ricche di proteine

La formulazione di questo cibo per gatti prevede la presenza di EPA e DHA, ovvero un complesso altamente antiossidante e povero di fosforo, elemento che potrebbe andare ad appesantire in maniera eccessiva i reni.

Se questi vengono sovraccaricati, soprattutto quando c’è già una patologia in corso, infatti, si può generare un disturbo come l’uremia, potenzialmente fatale per il micio. Inoltre la ricetta è anche molto alcalinizzante, quindi in grado di prevenire altre complicanze come l’acidosi metabolica.

Un altro elemento molto importante è la presenza di una grande quantità di proteine, che permettono al gatto di avere una vita più sana e di poter metabolizzare meglio tutti i nutrienti contenuti nelle crocchette, senza quindi incorrere in carenze di qualsiasi tipo.

Inoltre, il fatto che si tratti di proteine di alta qualità, implica un minore sovraccaricamento dei reni, che quindi non vanno ad affaticarsi nel filtrare le sostanze ingerite dal gatto. Insomma, ogni componente di questo prodotto, ne fanno il miglior cibo per gatti che soffrono di patologie di questo tipo.

In abbinamento, è possibile anche optare per l’umido della stessa linea, così da non somministrare al micio due alimenti differenti, uno che andrebbe a sovraccaricare il sistema renale e uno che invece andrebbe a suo vantaggio. La sinergia di questi due elementi è la soluzione giusta per evitare che il vostro amico possa peggiorare o stare male.

 

Energetiche e appetibili

Queste crocchette sono in grado di apportare la giusta quantità di energia al gatto, che così può non perdere la voglia di giocare, di fare gli agguati, di esplorare la casa o il giardino, portando allegria e rendendo le vostre giornate molto impegnate.

La curiosità dei felini è infatti una loro caratteristica, che li porta a stare sempre in movimento: naturalmente, chi ha un problema come l’insufficienza renale, di sicuro non avrà abbastanza forza per gestire la propria avventura quotidiana. Con questo cibo, invece, la carica è quella giusta per condurre una vita normale, alla pari di qualsiasi altro felino.

Inoltre, gli esemplari che tendono all’anoressia, a causa di questo problema, saranno stimolati a mangiare grazie proprio all’appetibilità delle crocchette, che sono gustose e anche facili da masticare, vista la loro consistenza.

L’unico neo sembra essere il prezzo, visto che il sacco da 2 kg, come anche quello da 4 kg, hanno un costo davvero molto alto. Non tutti quindi potranno affrontare spesso una spesa del genere, anche se è necessaria se si vuole mantenere il proprio amico in buone condizioni di salute.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI