Gli 8 migliori giochi per gatti del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Giochi per gatti – Opinioni, analisi e guida all’acquisto

 

Se avete uno o più gatti in casa e intendete regalare loro un po’ di sano divertimento, potreste valutare l’idea di acquistare degli appositi giochini per mici. Il mercato offre una scelta così vasta, che non è sempre facile orientarsi sull’articolo giusto. In realtà prima di optare per un accessorio ludico, bisognerebbe tenere in considerazione i gusti e le abitudini dei propri felini. Permetteteci di suggerirvi Wintem Tiragraffi 170cm Cuccia per Gatti Albero Parco Giochi, una struttura dotata di tiragraffi e nascondigli, ideale per far divertire i vostri amici a quattro zampe. Se invece desiderate qualcosa di più economico vi consigliamo Lauva Cat Tunnel Jouet Pliable 3 Voies Fun Run, una simpatica galleria pieghevole a tre entrate, con tanto di pallina appesa per i vostri gatti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori giochi per gatti – Classifica 2024

 

Di seguito troverete una classifica di quelli che secondo il nostro parere, sono i migliori giochi per gatti del 2024 tra quelli venduti online. Scoprite insieme a noi come e dove acquistare i modelli più apprezzati del momento.

 

 

1. Wintem Tiragraffi 170cm Cuccia per Gatti Albero Parco Giochi

 

Se siete alla ricerca dei migliori giochi per gatti, perché desiderate creare una piccola area ludica dedicata ai vostri mici, date un’occhiata al nuovo Albero Parco Giochi di Wintem.

La struttura è alta circa 170 cm ed è composta da tre torrette con pali tiragraffi, così i felini potranno affilare i loro artigli senza distruggere i mobili di casa. Il modello assomiglia a un albero con dei ripiani sfalsati, arricchiti dalla presenza di due casette, che fungono da nascondigli o da cuccette per schiacciare un pisolino tranquillo. I gatti possono accedere ai vari livelli della struttura grazie alla presenza di due comode rampe. 

Sulla sommità delle tre colonne sono ubicate tre piattaforme che consentono ai quadrupedi di raggiungere i punti più alti dell’albero. La portata di queste però non è molto elevata e se l’animale pesa più di 3 kg le basi potrebbero non reggere tale fardello.

Nel complesso il prodotto è bello e utile, anche se non è adatto ad animali troppo vivaci, che potrebbero comprometterne la stabilità. L’accessorio si presenta sul mercato con un prezzo accessibile e vantaggioso.

 

Pro

Versatile: La struttura si presta sia come tiragraffi e sia come parco giochi per uno o più gatti. Inoltre sono presenti due casette rifugio che possono fungere anche da cuccette.

Torrette: In cima alle tre torrette dell’albero, sono presenti tre piattaforme, che consentono ai mici di tenere sotto controllo il territorio circostante.

Prezzo: Il prezzo del prodotto risulta abbastanza vantaggioso se paragonato a quello di altri giochi per gatti di questo tipo.

 

Contro

Resistenza: Le torrette sono di buona qualità ma non risultano adatte a gatti troppo pesanti o troppo vivaci, in quanto potrebbero compromettere la stabilità dell’intera struttura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lauva Cat Tunnel Jouet Pliable 3 Voies Fun Run

 

Facendo una comparazione tra i giochi per gatti venduti a prezzi bassi in rete, siamo rimasti positivamente colpiti dal Cat Tunnel di Lauva. Si tratta di una vera e propria galleria a “T”, ideale per i gatti che amano nascondersi e giocare; il tunnel è adatto anche a cagnolini, conigli e altri animali domestici di piccola taglia.

All’imbocco dell’entrata centrale è presente una pallina appesa, che serve ad attirare e a far divertire i mici. L’intero accessorio è pieghevole e quando non serve più può essere letteralmente appiattito e conservato in poco spazio. 

Il telaio dei tubi è composto da molle in acciaio e il rivestimento è realizzato in tessuto sintetico resistente ai graffi. Purtroppo il prodotto risulta un po’ troppo leggero, infatti tende a spostarsi facilmente quando il gatto si infila nel tunnel o gioca con la pallina. Nel complesso si tratta di un passatempo economico e divertente, molto apprezzato dai felini, specialmente se sono cuccioli. 

 

Pro

Divertente: La struttura è formata da due tubi disposti a “T” dentro i quali i gatti possono nascondersi e rincorrersi. All’entrata del tunnel centrale è appesa una pallina, per attirare e divertire i mici curiosi. 

Pieghevole e portatile: L’accessorio è pieghevole ed è dotato di una banda elastica per legarlo e conservarlo. Inoltre è leggero e facile da trasportare, così potrete portarlo ovunque con voi.

Prezzo: Il prezzo del prodotto è basso e vantaggioso e risulta accessibile a tutte le tasche.

 

Contro

Consistenza: Il tunnel è molto leggero e pertanto si sposta facilmente quando un gatto si trova al suo interno o quando questi sta giocando con la pallina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Catit Design Senses Circuito di Gioco

 

Tra le varie offerte di giochi per gatti più venduti in rete, il playset Senses marchiato Catit merita sicuramente un posto nella nostra classifica di prodotti. Si tratta di un circuito componibile contenente una pallina, che può essere spinta dal gatto per tutto il percorso del tracciato.

Il gioco è in grado di risvegliare l’istinto di caccia del felino e di affinare i suoi cinque sensi. Il circuito è protetto da una copertura in plastica trasparente, intervallata a tratti da delle fessure, che permettono all’animale di inserire le zampette all’interno della pista per interagire con la sfera. L’unica pecca consiste nel fatto che le feritoie sono un po’ strette e se il gatto ha le zampe troppo grosse, potrebbe non riuscire a giocare correttamente.

L’accessorio è solido e resistente e il circuito può essere assemblato in diversi modi. Il gioco si presenta sul mercato con un prezzo basso e competitivo, che vi consentirà di portare a casa un divertente playset per il vostro micio. 

 

Pro

Stimolante: Il gioco stimola l’istinto di caccia del gatto, affinando i suoi cinque sensi. Infatti, grazie alle apposite fessure presenti sulla copertura del circuito, il felino può infilare le zampette per muovere la pallina all’interno del circuito.

Componibile: Si tratta di un circuito componibile, che può essere assemblato in diversi modi. Se acquistate più di un playset potrete creare dei percorsi più lunghi.

Robusto: Il gioco è realizzato con plastiche di buona qualità, sicure e resistenti ai graffi. In questo modo il vostro micio potrà divertirsi senza farsi male.

 

Contro

Fessure: Le fessure presenti sulla copertura della pista sono un po’ strette e pertanto non adatte a gatti adulti con zampe troppo grosse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. PietyPet Gatto Giocattoli Interattivi Gioco per Gattino 13 Pezzi

 

Se non volete spendere troppi soldi per far divertire il vostro micio e non sapete ancora quali giochi per gatti comprare, date un’occhiata al kit interattivo di PietyPet. Il set si presenta in commercio con un prezzo molto basso e conveniente ed è composto da ben 13 giocattolini assortiti.

Il punto forte di questo playset consiste proprio nella sua grande varietà di oggetti, ideati per intrattenere e far fare un po’ di sano movimento al vostro amico a quattro zampe. Grazie ai vari accessori, potrete risvegliare l’istinto felino di caccia dell’animale e affinare i suoi cinque sensi.

Nella confezione troverete delle bacchette con appesi degli animaletti in fibra Sisal, delle palline, dei topolini finti e tanti altri giochini che faranno impazzire di gioia micio.

Per ciò che riguarda i pezzi da appendere alle bacchette, vi suggeriamo di fissarli meglio ai supporti utilizzando un po’ di nastro adesivo, onde evitare che questi si stacchino durante le sessioni di gioco. 

 

Pro

Assortito: Si tratta di un kit assortito che contiene ben 13 giochini differenti per far divertire il vostro amico a quattro zampe.

Stimolante: Grazie alla grande varietà dei pezzi presenti nella confezione, sarete in grado di stimolare e affinare i cinque sensi del vostro gatto inventando tanti giochi diversi.

Economico: Il playset si presenta in commercio con un prezzo basso e concorrenziale, accessibile a tutte le tasche.  

 

Contro

Resistenza: Alcuni giochini, come per esempio quelli da appendere alle bacchette, devono essere assicurati meglio ai loro supporti, magari con dello scotch, onde evitare che si stacchino durante l’utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Dadypet Giocattolo Elettronico Automatico Interattivo per Gatti 2 in 1

 

Tra i numerosi giochi per gatti presenti sul mercato, abbiamo deciso di suggerirvi anche un modello elettronico interattivo prodotto da Dadypet. Si tratta di un dispositivo automatico composto da una plancia fissa a forma di fungo, che fa ruotare automaticamente attorno a sé una bacchetta munita di piume intercambiabili e una lucina che punta sul pavimento. 

I movimenti rotatori dei pennacchi e del segnale luminoso incoraggiano il felino a inseguire le prede mobili, risvegliando così il suo istinto di caccia. L’apparecchio può essere impostato su quattro modalità differenti di funzionamento: movimento lento, medio, veloce e casuale. Grazie a questo dispositivo innovativo, il vostro gatto si manterrà in forma e scaricherà lo stress.

Il prodotto è realizzato con plastiche ABS di alta qualità e la batteria è duratura; inoltre il sistema di ricarica tramite cavetto USB è pratico e veloce. A ogni modo è il caso di conoscere bene le abitudini ludiche del vostro micio, in quanto non tutti i gatti potrebbero essere attratti da questo tipo di gioco. 

 

Pro

Automatico: Il dispositivo è dotato di una plancia fissa che muove automaticamente in senso rotatorio una bacchetta con delle piume appese e una lucina che punta sul pavimento.

Versatile: Il kit include quattro pennacchi di colori differenti, per non fare annoiare micio. Inoltre l’apparecchio è dotato di quattro diversi tipi di velocità, per impostare il movimento come preferite. 

Rapporto qualità/prezzo: Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è molto buono e il costo non risulta eccessivo.

 

Contro

Tipologia di gioco: Purtroppo non tutti i gatti sono attratti da questo tipo di gioco, pertanto è fondamentale conoscere i gusti del proprio micio prima di acquistare l’articolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Pecute Giocattolo Gatto Traccia Antiscivolo e Removibile

 

Se non sapete come scegliere dei buoni giochi per gatti, il playset Pecute potrebbe fare al caso vostro. Il kit include una struttura conica dotata di quattro piste circolari, contenenti a loro volta quattro palline da muovere al loro interno.

Le palline sono removibili e possono essere utilizzate anche al di fuori del circuito di gioco. In cima alla plancia è presente una molla con un simpatico topolino peluche attaccato in cima. Il felino può divertirsi a farlo ondeggiare con le zampette, oppure potrete estrarre l molla dal suo alloggiamento e giocare liberamente con il vostro amico a quattro zampe.

Il prodotto è realizzato in polipropilene sicuro e di qualità, atossico e resistente ai morsi e all’usura. La base del giocattolo è antiscivolo, anche se un peso maggiore lo avrebbe reso più stabile sul pavimento. Il prezzo del playset è abbastanza economico e vi consentirà di fare felice il vostro micio senza spendere troppo. 

 

Pro

Efficiente: Il giocattolo riesce efficacemente a stimolare l’intelligenza dei gatti. Grazie alle palline mobili e al topolino di peluche, il vostro micio potrà divertirsi e allenarsi a cacciare.

Versatile: Le palline possono essere rimosse dal circuito, così il gatto può divertirsi senza vincoli. Anche la molla con il topolino in peluche può essere sganciata dal suo alloggiamento ed essere utilizzata liberamente.

Facile da pulire: Il gioco è pratico da assemblare e da smontare, così potrete pulirlo facilmente e velocemente in tutte le sue parti.

 

Contro

Peso: Nonostante la base del gioco sia antiscivolo, un peso maggiore avrebbe contribuito a stabilizzare meglio la struttura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Fynigo Giochi per Gatti Interattivo Funzione 2 in 1

 

Continuando la nostra carrellata di giochi per gatti, arriviamo al prodotto più economico (ma non meno efficiente) della lista, il kit interattivo 2 in 1 marchiato Fynigo. Il set è composto da due mini torce laser che emettono due fasci di luce differenti. 

Il primo dispositivo emana una raggio luminoso che proietta un puntino rosso sulle superfici; questo farà letteralmente impazzire il vostro gatto, che tenterà di rincorrere il puntino senza riuscire mai ad acchiapparlo. In questo modo potrete divertirvi con micio e allo stesso tempo lo spingerete a fare del sano movimento. 

Il secondo dispositivo produce un fascio di luce bianca, utile da sfruttare come luce d’emergenza notturna a casa o in luoghi con scarsa luminosità. Nella confezione troverete anche un simpatico omaggio, ovvero un topolino finto che aumenterà il divertimento del vostro amico a quattro zampe.

Le due torce sono realizzate in acciaio inossidabile e hanno una buona durata. Gli apparecchi funzionano con delle semplici pile stilo di tipo AA. Si tratta di oggetti molto piccoli, semplici da trasportare ma anche facili da perdere. 

 

Pro

Doppia funzione: Il kit include un mini laser per far divertire il gatto e una mini torcia che può essere utilizzata come luce d’emergenza.

Omaggio: Nella confezione è incluso anche un piccolo topolino giocattolo, per far divertire ancora di più il vostro amico a quattro zampe.

Prezzo: Il set è davvero economico, infatti si presenta in commercio con un prezzo molto basso e altamente competitivo.

 

Contro

Dimensioni: Tenendo conto che si tratta di oggetti di dimensioni notevolmente ridotte, è molto facile perderli, quindi fate attenzione a dove li conservate e a dove li appoggiate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Rosenice Peluche Topo Telecomandato Ratto Giocattolo Giochi Elettronici

 

Se volete regalare al vostro gatto una preda artificiale da inseguire e con la quale giocare, date uno sguardo al topo telecomandato Rosenice. Si tratta di un ratto giocattolo elettronico, che può essere guidato tramite l’apposito dispositivo di controllo remoto presente nella confezione.

Il robottino può muoversi avanti e indietro, così potrete simulare dei rocamboleschi inseguimenti con il vostro micio. Il telecomando ha un ampio raggio d’azione e la velocità del topolino è abbastanza buona. Le dimensioni dell’animaletto sono un po’ eccessive ma necessarie per contenere in maniera adeguata il motorino elettrico al suo interno.

Il ratto meccanico cammina bene sulle superfici lisce ma si inceppa sui tappeti, perché le ruote non sono abbastanza larghe da aderire bene sui terreni ruvidi. Il topolino e il telecomando funzionano a pile, che vanno inserite negli appositi vani per le batterie, facili da aprire e da chiudere.

 

Pro

Raggio d’azione: Il topolino può essere telecomandato anche a grande distanza, infatti il raggio d’azione del dispositivo di controllo è abbastanza ampio.

Simulatore: Il topo meccanico simula i movimenti di un ratto vero, così potrete giocare con il vostro micio oppure fare degli scherzi a parenti e amici.

Batterie: Le batterie possono essere sostituite facilmente una volta esaurite, in quanto si tratta di semplici pile di tipo AAA per il topo e di tipo AA per il telecomando.

 

Contro

Ruote: Le ruote del topolino scorrono bene sui pavimenti lisci, ma rischiano di incepparsi sui tappeti o sulle superfici troppo ruvide. Questo perché non sono adatte a terreni che generano troppo attrito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare dei giochi per gatti 

 

Se a casa avete un piccolo micio o se il vostro gatto, anche se adulto è ancora un gran giocherellone, è importante prestare loro la dovuta attenzione e cercare di farli divertire in qualche modo.

Un felino molto giovane ha bisogno di giocare, in quanto è pieno di energie ed è molto curioso di esplorare l’ambiente, mentre un esemplare adulto può sfruttare il gioco come allenamento per affinare il suo istinto di caccia.

In commercio esistono tantissimi playset creati appositamente per i nostri amici a quattro zampe e fare la giusta scelta non è sempre facile. In effetti non tutti i giochi possono essere adatti al vostro gatto, pertanto è necessario conoscere bene l’animale e i suoi gusti, onde evitare di sprecare denaro in un acquisto che poi si rivelerà inutile.

Vediamo insieme quali sono le varietà di questi giocattoli per felini e quali parametri bisogna adottare per orientarsi sull’articolo giusto.

Tipo di gioco 

Quando decidete di acquistare un gioco per il vostro gatto, innanzitutto dovete accertarvi che il prodotto soddisfi lui e non voi. Non dimenticate che si tratta di playset ideati apposta per stimolare la curiosità dei felini e non per divertire l’uomo. 

Evitate di prestare troppa attenzione al design dell’oggetto, in fondo se piace a micio avete raggiunto il vostro obiettivo e questo è ciò che conta. Se vogliamo classificare i giochi per gatti, potremmo suddividerli in tre categorie principali: playset per il divertimento, playset per stimolare l’intelligenza e l’istinto di caccia e playset per incrementare l’attività fisica.

Il mercato offre una vasta gamma di modelli che può soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, tutto dipende da ciò di cui il vostro felino ha più bisogno.

Lo scopo principale di questi passatempi è quello di intrattenere i gatti, combattere la noia e la pigrizia, per questo motivo è fondamentale scegliere il giochino giusto e più adatto alle loro necessità.

A volte succede che un felino riesca a divertirsi con oggetti semplici, di uso comune, come per esempio una scatola di cartone, una penna o un gomitolo di lana. Se il vostro micio predilige queste cose anziché giocattoli più elaborati e costosi, ritenetevi fortunati e assecondate la sua natura. Tuttavia in commercio è possibile trovare giochini di ogni tipo a prezzi davvero bassi e accessibili.

 

Quali giochi scegliere

I gatti sono animali molto curiosi che amano esplorare il loro territorio e tutto ciò che li circonda. Un gioco che potrebbe attirare la loro attenzione può essere una costruzione a più livelli. In commercio ne esistono diversi modelli, sviluppati sia in larghezza e sia in altezza. Si tratta di vere e proprie palestre feline, sulle quali micio può arrampicarsi, saltare, affilare i suoi artigli e nascondersi.

Solitamente queste strutture a più livelli sono molto apprezzate dai gatti e generalmente riscuotono un grande successo. Chiaramente, trattandosi di oggetti abbastanza grandi e ingombranti, hanno un certo costo sul mercato, anche se ciò dipende molto dalle dimensioni e dalla qualità dei materiali.

Per ciò che riguarda i giocattolini più piccoli, la scelta di un playset piuttosto che un altro è abbastanza soggettiva, in quanto alcuni mici potrebbero trovare divertente un oggetto e altri invece no. Alcuni ninnoli, specialmente se rumorosi o troppo grossi, potrebbero spaventare un felino anziché attirarlo e invitarlo al gioco.

Conoscere bene il proprio amico a quattro zampe significa fare delle scelte giuste, che rispettano il suo temperamento e i suoi gusti. 

 

I materiali

La scelta dei materiali è un aspetto fondamentale nell’acquisto di un gioco per gatti. È molto importante optare per un prodotto che sia realizzato con componenti atossici e di ottima qualità, in primis per preservare la buona salute del vostro micio e poi per evitare che il giocattolo si rompa nei primi giorni di utilizzo, diventando completamente inutilizzabile.

È di grande importanza leggere le etichette dei prodotti prima di acquistarli, al fine di capire qual è la provenienza dell’oggetto e quali sono i materiali usati per la fabbricazione.

Quando giocare con i gatti

Quando un gatto vuole giocare, i segnali fisici che manda sono molto evidenti. Tra questi per esempio c’è la coda dritta verso l’alto con la punta incurvata, che sta a indicare un momento di grande predisposizione al gioco da parte dell’animale.

Altri segnali di richiamo al divertimento possono essere manifestati tramite miagolii o inviti a correre per le stanze della casa. I felini sono molto attivi durante le prime ore del giorno e durante la sera, ma spesso questi lassi di tempo non collimano con quelli umani, che solitamente coincidono con la sveglia per andare a lavoro e il rientro serale da lavoro.

Alla luce di ciò, ricordate di giocare con il vostro micio almeno una mezz’oretta prima di andare a letto e tanto basterà per consentire al gatto di dormire sereno e soddisfatto.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come costruire giochi per gatti?

Se non volete spendere soldi per acquistare dei giochini per il vostro amico a quattro zampe, potreste prendere in considerazione l’idea di crearne alcuni fai da te. Per fare ciò basta utilizzare semplicemente del materiale di recupero presente in casa. Di seguito vi suggeriamo qualche idea che potrà tornarvi utile.

Prendete dei rotoli esauriti di carta igienica e ritagliate degli anelli dello spessore di 2 cm circa. Incrociateli tra di loro e fissateli con dello scotch o della colla per carta, fino a ottenere delle sfere con delle fessure. Per aumentare l’interesse del gatto verso la pallina, inserite al suo interno una o più crocchette.

Altri materiali che potreste utilizzare per creare delle divertenti palline da gioco sono: lana, stoffa, velcro, carta e stagnola. Non dimenticate che molti felini sono attratti dalle cose che luccicano e che fanno rumore.  

Un’altra bella idea per realizzare un valido passatempo per micio, consiste nel costruire una “canna da pesca per gatti”. In pratica è sufficiente prendere una cannuccia o un bastoncino e attaccare alla sua estremità un filo (lenza, cordino, nastro o lana) con appesa una piccola esca (pallina, piuma, mini peluche o altro). 

Le possibilità di creare dei giochini divertenti per i nostri amici a quattro zampe sono infinite, dovete soltanto dare sfogo alla vostra fantasia e capire quali sono i gusti del vostro gatto. 

 

Quando pulire i giochi per gatti?

Quando si ha un gatto, come qualsiasi altro animale domestico, è molto importante mantenere la giusta igiene, sia per il felino e sia per coloro che vivono in casa. Spesso i giochini dei nostri amici a quattro zampe si riempiono di peli e possono diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri.

Pertanto è buona norma occuparsi regolarmente della pulizia dei loro accessori, con una manutenzione di routine da fare giornalmente e interventi di igienizzazione più approfondita da eseguire almeno una volta al mese.

Ovviamente per quanto riguarda i prodotti da utilizzare nelle operazioni di pulizia di tali oggetti, è indispensabile conoscere i tipi di materiali di cui sono composti e usare dei detergenti poco aggressivi e atossici per il gatto. Infine è fondamentale risciacquare accuratamente il tutto e lasciare asciugare per bene.

 

Come giocare con i gatti? 

Le modalità di gioco di un felino sono semplici e immediate, in quanto di solito, lo scopo principale è quello di localizzare una preda e darle la caccia. In virtù di ciò, è facile capire che è sufficiente prendere un oggetto gradito a micio e muoverlo in modo repentino davanti al suo sguardo attento, finché l’animale non riesce ad agguantare l’esca con le sue zampette.

Per rendere i movimenti ancora più credibili, simulate dei bruschi cambi di rotta della finta preda, oppure nascondetela in angoli impervi per poi farla sbucare fuori all’improvviso.

Ogni tanto è bene che il gatto venga premiato dal raggiungimento del suo obiettivo. 

Una volta terminata la sessione di gioco, vi suggeriamo di togliere dalla vista del felino tutti i suoi giochini e di conservarli fino alla sessione ludica successiva; questo per evitare che il gatto perda di interesse nei confronti dei suoi ninnoli, avendoli sempre tra le zampe.

 

 

 

Come utilizzare i giochi per gatti

 

Utilizzare dei giochi per gatti per far divertire il proprio micio non è una cosa da sottovalutare. I felini sono di indole curiosa e amano giocare con i propri padroni. Come per i bambini, anche i gatti hanno i loro gusti in materia ludica ed è bene rispettarli se vogliamo renderli felici e sereni. Il gioco però ha anche un ruolo educativo e in pochi sfruttano tale attività come strumento di crescita e di formazione.

L’importanza di giocare con il proprio gatto

Se molte persone ritengono che dedicare del tempo per giocare con il proprio gatto sia importante per l’animale e per sé stessi, in pochi attribuiscono a tale attività un ruolo relazionale ed educativo oltre che di puro svago. 

Secondo uno studio statistico, circa il 95% dei proprietari di felini ritiene che il gioco sia fondamentale per la crescita del proprio micio, ma di questi soltanto uno scarso 34% riconosce che attraverso l’attività ludica, l’animale possa imparare a relazionarsi meglio con gli umani e con i propri simili. In pratica la maggior parte degli intervistati fatica a riconoscere il gioco come strumento educativo valido per la formazione caratteriale del proprio gatto.

Tale scarsa consapevolezza incide molto sull’impostazione ludica, infatti soltanto il 14% degli intervistati ritiene che sia necessario stabilire delle regole di gioco con il proprio felino. Nella maggior parte dei casi, è preferibile giocare con micio soltanto quando sia ha del tempo libero da dedicargli, con il risultato che il gatto si ritrova spesso da solo con i propri ninnoli.

 

Abitudini sbagliate di gioco

Se il gioco viene impostato correttamente fin dall’inizio, può diventare un utile strumento educativo, che può evitare la nascita di disturbi comportamentali aggressivi molto frequenti nei gatti, come per esempio il graffiare o il mordere.

Da uno studio approfondito in materia è emerso che tali atteggiamenti derivano nella maggior parte dei casi da delle abitudini sbagliate del proprietario. Molti intervistati hanno dichiarato che fin da quando il proprio gatto è cucciolo giocano con lui o a farsi graffiare e mordicchiare le mani. 

Chiaramente, se fin da piccolo il micio attribuisce alle mani un significato di gioco, è inevitabile che da adulto continuerà ad avere lo stesso tipo di atteggiamento vedendo delle altre mani che gli si avvicinano.

 

Giochi che stimolano l’intelligenza del gatto

Sul mercato sono presenti tantissimi playset studiati appositamente per far divertire i gatti. Alcuni di questi però sono progettati anche a scopo educativo e sono capaci di stimolare l’intelligenza e di affinare l’istinto di caccia dell’animale.

Molti passatempi impegnano il felino in un’attività di tipo cognitivo, come per esempio i giochi composti da involucri vuoti e forati, all’interno dei quali è possibile inserire del cibo secco al fine di attirare l’attenzione del quadrupede e non farlo annoiare. 

Altri playset stimolanti sono le piste a circuito chiuso, con all’interno delle palline, che i gatti riescono a muovere con le loro zampette grazie alla presenza di apposite fessure.

In pratica si tratta di giochi che affinano i sensi del felino e allo stesso tempo soddisfano la sua curiosità.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI