Ultimo aggiornamento: 20.04.21

 

Vestiti per cani – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Per tenere al caldo Fido o anche per renderlo parte di voi, scegliere un vestito adatto a lui è molto importante. Potrete optare tra una felpa, un maglione o un travestimento pensati appositamente per un cane, facendo molta attenzione al materiale e alla stagione nella quale volete utilizzarlo. Come trovare il modello giusto? Date uno sguardo ai nostri suggerimenti e ai prodotti che abbiamo preferito. In primis QiCheng & LYS Adidog Dog Hoodies Cotton Warm Hoodies, una felpa in stile sportivo, con cappuccio e disponibile in varie misure, per accontentare tutti. Ci ha convinto anche Sild Cool Vintage Denim Abiti per Piccoli Animali Cane, anche questo un capo casual, caratterizzato dalla parte del dorso in jeans, dal costo molto conveniente e dedicato ai piccoli consumatori.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori vestiti per cani – Classifica 2021

 

Qui potete trovare alcuni dei modelli che abbiamo ritenuto siano da includere tra i migliori vestiti per cani del 2021. Confrontate i pareri degli utenti e fate una comparazione delle caratteristiche che li contraddistinguono, per determinare quale sia quello giusto per Fido.

 

1. QiCheng & LYS Adidog Dog Hoodies Cotton Warm Hoodies 

 

Se siete sportivi e amate questo tipo di abbigliamento, vi farà piacere vestire il vostro animale nello stesso modo. QiCheng & Lys hanno creato delle felpe adatte ai cani, con la scritta “Adidog”, che richiama il famoso marchio, e le tre bande a forma di osso.

Disponibili in vari colori, sono adatti tanto ai cani maschi quanto alle femmine, e sono caratterizzati anche da un cappuccio, che trasformerà Fido in un vero e proprio corridore. Realizzati in cotone e poliestere, è più calda nella parte interna, ma non imbottita, per cui va bene per tutte le stagioni.

Si tratta di uno dei prodotti più venduti del web, anche perché rientra tra le offerte dedicate a chi ha un budget molto ridotto. Grazie alle tante taglie, sarà facile trovare quella per il vostro cucciolo ma attenzione a prendere bene le misure, in quanto questo modello veste abbastanza piccolo.

 

Pro

Stile sportivo: Se volete che il vostro cane sfoggi un outfit da runner, queste felpe sono l’ideale, visto che hanno la scritta Adidog, un cappuccio e tre bande a forma di osso.

Materiali: Sono realizzate in cotone e poliestere, ma non sono imbottite, per cui vanno bene per tutte le stagioni, visto che la parte interna è comunque più calda.

Costo: Un articolo a prezzi bassi, che convince chi non ha molto denaro da spendere.

 

Contro

Taglie: Vestono piccole, per cui è bene prendere bene le misure, seguendo le istruzioni dell’azienda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Sild Cool Vintage Denim Abiti per Piccoli Animali Cane

 

Tra i modelli venduti online, uno tra i migliori vestiti per cani è quello di Sild, un prodotto sportivo e per tutti i giorni, che è caratterizzato da un corpo in jeans in grado di proteggere il petto dell’animale durante le passeggiate.

Provvisto di un cappuccio in cotone, permette di coprire anche la testa del cane quando si alza il vento, diventando un capo versatile per tutte le occasioni. Disponibile in varie taglie, dalla XS alla XXL, è indicata per animali di piccole e medie dimensioni, e può essere scelto in uno dei colori presentati dall’azienda.

Si chiude comodamente sulla pancia tramite dei bottoni a pressione, ma è necessario prendere correttamente le misure, in quanto le taglie non sono corrispondenti a quelle che l’animale è solito indossare.

Il costo è conveniente, per cui potete sceglierlo se avete un piccolo budget, consultando anche il link in basso, se non sapete dove acquistare.

 

Pro

Stile sportivo: Questo vestito è caratterizzato da un corpo in jeans, che lo rende un capo per tutti i giorni.

Cappuccio: Questo elemento può essere utile quando c’è vento e si vuole coprire la testa del cane.

Per tutti: Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL, per cui questo modello potrà andare bene per cani di piccola e media taglia.

 

Contro

Taglie: Non sono sempre corrispondenti a quelle che l’animale è solito indossare, per cui è necessario prendere per bene le misure.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Ducomi Adidog Felpa Cane con Cappuccio 100% Cotone

 

Quella di Ducomi è una valida soluzione per chi non sa come scegliere un buon vestito per cani: questo modello sportivo, riporta la simpatica scritta “Adidog”, dedicata a chi vuole che il proprio animale vesta in maniera casual quando si esce per la passeggiata.

Ci sono molti colori e taglie a disposizione, per accontentare tutti, non solo i proprietari di cani femmine ma anche dei maschi. Adatto ad animali di tutte le taglie, è dotato anche di un cappuccio per proteggere il capo del cane quando fa più freddo.

In cotone resistente, ha la parte interna in felpa, quindi è indicato per il periodo autunnale ed estivo. Valido anche il prezzo, ma questo modello è abbastanza scomodo, in quanto deve essere infilato e non ha velcro o bottoni che ne facilitino la vestibilità.

 

Pro

Sportivo: Questo modello è dedicato ai padroni che vogliono vestire in maniera casual i loro beniamini, visto che il design lo fa assomigliare a una felpa.

Colori e taglie: Ce ne sono di diversi, per cui è possibile acquistare quelli più indicata al proprio cane.

Felpato: Se l’esterno è in cotone, l’interno è più caldo, quindi si può usare anche nel periodo autunnale o primaverile.

 

Contro

Vestibilità: Non essendoci bottoni o il velcro, diventa abbastanza difficile infilarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Kismaple Animale Domestico Cane Panno Classico Abiti Maglione Caldo 

 

Chi non ha ben chiare le idee, per cui non sa quale vestito per cani comprare, può trovare un valido spunto in questo modello di Kismaple, dedicata a chi ama lo stile classico e un po’ kitsch. Disponibile in vari colori, tutti con disegni molto invernali, ha la forma di un maglione che si infila tramite le zampette.

Il materiale usato è sintetico ma molto morbido e caldo, secondo gli utenti che lo hanno acquistato. Si tratta quindi di un prodotto indicato per proteggere i cani durante i periodi autunnale e invernale. 

Le taglie disponibili sono diverse e sono indicati anche i cm di lunghezza di ogni vestito ma, a lungo andare, il tessuto cede. Per questa ragione è consigliabile prendere un modello un po’ più piccolo, da allargare un po’ anche con qualche lavaggio, per non rischiare che poi vada troppo largo al cagnolino.

 

Pro

Stile kitsch: Chi ama questo stile anche in casa, non potrà non apprezzare i vestitini di Kismaple, che ricordano proprio i maglioni invernali con decori.

Caldo: Il tessuto, anche se è sintetico, è anche morbido e tiene ben coperto il petto dei cagnolini.

Costo: Non è il modello più economico in circolazione, ma il prezzo di vendita è conveniente per i piccoli consumatori.

 

Contro

Cede: A lungo andare il tessuto cede, per cui è consigliabile scegliere una misura un po’ più piccola da allargare tramite qualche lavaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Petyoung Caldo Maglioncino a Righe per Cani

 

Un vestito per cani dedicato a quelli di ogni taglia è il modello creato da Petyoung, un simpatico maglione dal colore uniforme e caratterizzato da alcune righe nella parte centrale. Si tratta di un articolo pensato per il periodo invernale, quindi in lana, adatto a chi ha bisogno di far stare al caldo il proprio animale durante le passeggiate o in casa.

Molto morbido, è facile da far indossare, visto che si infila dal collo senza difficoltà: il costo è conveniente, dato il materiale di fabbricazione, tanto che è possibile farne un regalo gradito a chi tiene alla salute del proprio animale.

Sono presenti vari colori e taglie, anche se non tutte sono sempre disponibili e questo è un problema visto che il vestito solitamente è troppo piccolo, tanto che si consiglia di acquistare una misura in più.

 

Pro

Lana: Il grande vantaggio di questo vestito è quello di essere realizzato in lana, un materiale molto caldo, perfetto per l’inverno.

Costo: Il prezzo del modello è valido, viste le sue caratteristiche, per cui potrete anche acquistarne diversi senza dover avere a disposizione un grosso budget.

 

Contro

Taglie: Vestono piccole, per cui è consigliabile prendere una misura in più, anche se non sono sempre tutte disponibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Idepet Felpa con Cappuccio per Cane Animale Domestico 

 

Questo vestito per cani, che in realtà ha la forma di una comoda felpa, è dedicato a chi vuole far indossare al proprio animale un modello molto casual. Si tratta infatti di un modello sportivo, con cappuccio e taschina sul dorso, che richiama proprio le classiche felpe da corsa.

Ci sono diversi colori tra quelli disponibili e anche molte taglie, così da poter far indossare questo prodotto non solo a cagnolini di piccola taglia ma anche a quelli più grandi, visto che è presente anche la XXL.

Il materiale però è sempre lo stesso: all’esterno cotone e all’interno una specie di velluto, che tiene al caldo il cane e allo stesso tempo è delicato sul pelo. Valido anche il costo, per un prodotto nuovo, in quanto molto conveniente, ma a volte a casa viene recapitato un colore non corretto rispetto a quello scelto, per cui si è costretti a fare il reso.

 

Pro

Stile casual: Questo maglione assomiglia molto a uno da corsa per umani, infatti ha il cappuccio e anche una tasca sul dietro.

Taglie e colori: Sono molti quelli disponibili, per cui potrete acquistare il vestito per cani di qualsiasi grandezza.

Materiale: Se all’esterno è in cotone, all’interno è in un tessuto morbido, che tiene al caldo  ed è delicato sul pelo.

 

Contro

Corrispondenza colori: Capita di ricevere una tonalità diversa da quella scelta, per cui si è costretti a fare il reso se non ci si vuole accontentare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Idepet Felpa con Cappuccio per Cane Renne di Natale 

 

Chi vuole che il proprio animale sia anche in tema con i periodi di festa, non può non lasciarsi conquistare da uno dei vestiti di natale per cani più originali in commercio. Quello di Idepet è prima di tutto di un bel colore rosso acceso, con bordi bianchi, un cappuccio con due corna di renna e un albero di natale che decora il dorso.

Si aggancia facilmente al corpo, tramite alcuni bottoni a pressione posti nella zona della pancia, mentre il materiale usato per realizzarlo è morbido, quindi non irrita il derma dell’animale quando lo indossa. 

Le taglia disponibili vanno dalla XS alla XL, per cui si tratta di un modello che va bene per molte razze, dal barboncino al cocker. Il prezzo è conveniente ma bisogna prestare attenzione alle misure, in quanto spesso non corrispondono a quelle che l’animale è solito indossare.

 

Pro

Originale: Ciò che piace di questo modello è la presenza di un cappuccio con corna di renna e un bell’albero di natale con decorazioni, presente sul dorso.

Morbido: Il tessuto utilizzato è molto soffice, quindi questo modello va bene anche per gli animali più delicati.

 

Contro

Misure: Non corrispondono bene a quelle che il cane solitamente indossa, per cui è consigliabile optare per una in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Ueetek Vestito in Stile Uniforme per Animali per Carnevale

 

Tra i travestimenti più divertenti che potete scegliere, quando dovete acquistare uno dei vestiti di carnevale per cani tra quelli in commercio, c’è il modello di Ueetek, che riproduce un’uniforme ben rappresentata.

La si infila nelle zampe anteriori, così che, quando il cane si muove, sembrerà che stia arrivando un simpatico poliziotto con due gambe e due braccia. Il costume ha infatti proprio le mani, una delle quali è rivolta verso l’esterno, con guanti bianchi, una cintura con fondina per la pistola e un cappello.

Realizzato in poliestere, si aggancia facilmente tramite una chiusura in velcro e può essere regolato anche attraverso un elastico. Le taglie a disposizione non sono molte e il modello veste anche un po’ piccolo. Il costo è però nella media, quindi indicato anche per i piccoli consumatori.

 

Pro

Uniforme da poliziotto: Questo simpatico travestimento si connota per la presenza di un cappello e un’uniforme con braccia, guanti e fondina per la pistola.

Velcro: Facile da far indossare all’animale, si chiude tramite questo metodo e si può regolare anche tramite un elastico. 

 

Contro

Taglie: Questo articolo veste un po’ piccolo, per cui potreste dover scegliere una misura in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un vestito per cani

 

Quando le temperature si abbassano, anche i nostri amici a quattro zampe iniziano ad avvertire il freddo. In questi periodi infatti, è facile notare passeggiare per le strade di città o di paese, dei cani abbigliati di tutto punto.

Molte persone che posseggono un cagnolino, non esitano a vestire i loro piccoli amici con impermeabili, cappottini o maglioncini dai colori sgargianti. In questa guida vi daremo qualche suggerimento in merito a come vestire Fido in base alla stagione corrente.

Un vestito giusto per ogni stagione

Quando si parla di vestiti per cani, si intendono tutti gli indumenti muniti di eventuali accessori, che servono a mantenere costante la temperatura corporea di Fido e a proteggerlo da vento, pioggia e altri fenomeni atmosferici.

La gamma di modelli presente sul mercato è davvero vasta ed è possibile scegliere un capo adatto per ogni stagione: T-shirt, felpa, cappottino, impermeabile, maglioncino, ecc. Anche a livello estetico è possibile optare per un outfit “canino” accattivante e perché no alla moda.

Ovviamente prima di acquistare un capo per il vostro amico a quattro zampe, tenete sempre in considerazione la funzionalità del vestito e la taglia del quadrupede, in quanto si tratta di un indumento che deve indossare il vostro cane e non voi.

Diversi studi scientifici, dimostrano che molte razze canine si abituano molto più lentamente agli sbalzi di temperatura rispetto all’uomo. Un improvviso cambio termico, come per esempio il passaggio dal piacevole tepore di una casa al freddo di un ambiente esterno, potrebbe rivelarsi molto pericoloso per un cagnolino, soprattutto se la passeggiata avviene dopo il pasto. Uno sbalzo termico improvviso potrebbe provocare una grave congestione a Fido.

Un altro vantaggio nel far indossare un vestito al proprio amico peloso, consiste nella protezione che l’indumento offre all’animale contro smog, acqua e schizzi di fango. In questo modo una volta che rientrate in casa, non dovete perdere molto tempo nel pulire l’animale.

 

Cappottino o impermeabile?

Innanzitutto è bene sapere che entrambi i capi possono rivelarsi utili ai nostri amici a quattro zampe, a prescindere dalla loro taglia o razza. Tuttavia, per capire se Fido necessita di un cappotto imbottito o di un semplice manto impermeabile, è necessario conoscere bene il territorio nel quale si vive e quali sono le temperature stagionali del posto.

Generalmente i veterinari suggeriscono di utilizzare dei cappottini (quando le temperature sono molto basse) per gli esemplari a pelo raso, che necessitano di maggiore protezione termica, per i cani anziani, che soffrono di reumatismi e per i cuccioli, che hanno un sistema immunitario ancora in fase di sviluppo.

Ovviamente anche un giovane adulto può essere protetto maggiormente con un cappottino o un maglioncino, specialmente durante le giornate molto fredde o durante un gita in montagna. Insomma è opportuno controllare sempre che il nostro amico a quattro zampe non patisca né il freddo né il caldo.

Vestitini, felpe e altri capi accessoriati

Oltre agli impermeabili e ai cappotti, l’abbigliamento canino spazia anche ad altri tipi di indumenti come le magliette, le felpe e altri vestitini divertenti. In realtà ci sono alcuni capi che più che essere utili e funzionali, si rivelano un semplice vezzo estetico, molto apprezzato da alcuni proprietari di quadrupedi.

I prezzi dei vestiti per cani variano molto tra loro, a seconda del tipo di indumento, del tessuto, della taglia, della marca, ecc. Di solito si parte da 15 euro circa ma i costi possono lievitare fino a superare i 60 euro, senza considerare l’abbigliamento personalizzato, che potrebbe presentarvi un conto molto salato.

Per ciò che concerne maglioncini, felpe, dolcevita e altri indumenti più piccoli, i prezzi sono abbastanza accessibili. In commercio esistono anche cappotti imbottiti sfoderabili, che consentono di avere due giubbottini in uno, ovvero uno imbottito, per affrontare le temperature più rigide e uno più leggero, per passeggiare nelle giornate con clima più moderato.

Se invece siete amanti degli accessori, potreste optare per un vestito dotato di taschini portaoggetti e parti rimovibili tramite attacchi in velcro o cerniere.

Prima di comprare un outfit per Fido, valutate sempre che i materiali siano di buona qualità e che siano preferibilmente traspiranti. I tessuti non devono provocare irritazioni alla pelle dell’animale e oltre a proteggerlo dal freddo e dal vento, devono risultare confortevoli.

Prima di lavare gli indumenti del vostro cane, leggete sempre le apposite etichette che sono presenti sui vari capi, al fine di evitare di rovinare i tessuti con dei lavaggi sbagliati.

 

 

 

Come trovare la giusta taglia di vestito per Fido

 

Dopo aver scelto il modello di vestito per il vostro amico a quattro zampe, è molto importante selezionare la taglia giusta, affinché il capo di abbigliamento risulti comodo e confortevole una volta indossato da Fido.

Per andare sul sicuro, la soluzione migliore sarebbe quella di presentarvi in un negozio specializzato per animali con il vostro quadrupede, al fine di fargli provare i vari vestiti. Ma quando ciò non è possibile, come si può fare? Semplice, occorrerà prendere le misure del quadrupede e cercare degli indumenti canini su qualche sito online.

Come prendere le misure del vostro cane

Per prendere le misure di Fido bisogna procedere per gradi; vediamo insieme come fare. Innanzitutto cominciate con il rilevare la circonferenza del collo del quadrupede, utilizzando un metro morbido da sarta.

Successivamente, avvolgete il metro al torace dell’animale, all’altezza del costato e misuratene la circonferenza. Poi misurate la lunghezza totale del corpo ovvero dalla base del collo fino all’attaccatura della coda.

Di solito, quest’ultima è la misura di riferimento che viene riportata sulle etichette dei vari vestiti per cani. In genere ci sono dei capi di abbigliamento che possono essere adattati a quadrupedi di razze diverse. Chiaramente ci sono anche delle razze che non rientrano nelle misure standard, come per esempio i bassotti o i bulldog inglesi, che hanno delle conformazioni fisiche più particolari.

Per tali esemplari è necessario prendere degli appositi abiti, che si adattano perfettamente alla loro taglia. In questo caso i prezzi degli indumenti sono un po’ più alti rispetto a quelli dei vestiti standard per cani, infatti per un semplice maglioncino in pile per bulldog inglese, o per un cappottino per bassotto, si può arrivare a spendere fino a 80 o 100 euro.  

Diversamente potreste rivolgervi a una brava sarta e commissionare un abito su misura per il vostro amico a quattro zampe.

Altri indumenti e accessori per cani

Se amate coccolare Fido e desiderate acquistare diversi indumenti e accessori per arricchire il suo guardaroba, potreste pensare di prendere anche un accappatoio personalizzato, per asciugarlo con stile dopo ogni bagnetto.

In commercio ci sono modelli di accappatoio di ogni tipo, dotati anche di cappuccio, così potrete asciugare facilmente la testa e le orecchie del quadrupede. Optate sempre per dei materiali soffici e che abbiano una buona capacità assorbente, come la spugna per esempio.

Oltre al vestiario, il mercato dell’outfit canino, propone diversi accessori molto simpatici e trendy, come bandane e cappellini. In Italia non è ancora una moda tanto diffusa, ma all’estero si tratta di una mania che è esplosa già da tempo.

Tra i vari capi d’abbigliamento canini all’ultimo grido, il mercato offre un vasto assortimento e non c’è che l’imbarazzo della scelta, dai classici dolcevita alle felpe sportive con colori sgargianti. L’importante è conoscere bene il proprio amico a quattro zampe, vestirlo con gusto e soprattutto optare sempre per degli indumenti funzionali e confortevoli.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanto costa un vestito per cani?

Il prezzo di un vestito per cani varia a seconda di diversi fattori quali: modello del vestito, tipo di tessuto, marchio, ecc. Si può spendere poche decine di euro per una maglietta ma si può arrivare a spenderne anche 70 (se non di più) per un cappottino imbottito.

Un altro fattore che incide sul costo del prodotto è la taglia del quadrupede, infatti a seconda delle sue dimensioni, occorrerà un giusto quantitativo di materiale per realizzare un vestito adeguato.

Il mercato offre una vasta scelta di abiti per cani ed è possibile trovare prodotti per ogni esigenza.

Come si lava un vestito per cani?

Ogni vestito per cani è dotato di un’etichetta che indica le modalità di lavaggio. Questi indumenti possono essere lavati a mano o in lavatrice, a seconda del tipo di tessuto. Pertanto, prima di lavare gli abiti del vostro amico a quattro zampe, leggete sempre tali indicazioni, al fine di non rovinare i capi con dei trattamenti sbagliati.

Inoltre vi raccomandiamo di rimuovere sempre il pelo dell’animale da tutti i suoi vestiti prima di igienizzarli, così da ottenere un risultato migliore.

 

È possibile realizzare dei vestiti per cani?

Se sapete lavorare a maglia e avete manualità con il cucire, potreste prendere in considerazione l’idea di realizzare un outfit personalizzato per il vostro amico a quattro zampe. In fin dei conti basta prendere le giuste misure dell’animale e creare un vestito adatto a lui.

Chiaramente se non siete delle sarte o dei sarti provetti, potete sempre affidarvi a una professionista del settore.

Creando da zero gli abiti per Fido, avrete l’opportunità di scegliere i tessuti che desiderate e i colori che meglio soddisfano i vostri gusti. A ogni modo, ricordate sempre che il modello dell’abito deve essere funzionale e risultare confortevole all’animale, che dovrà essere in grado di muoversi agevolmente una volta indossato il capo.

 

Qual è il miglior sistema di chiusura di un vestito per cani?

I sistemi di chiusura dei vestiti per cani possono variare a seconda del modello che si sceglie. In realtà questi sono molto simili a quelli utilizzati per gli abiti degli esseri umani.

Tali sistemi di chiusura possono essere caratterizzati da: cerniere, parti in velcro, fibbie, bottoni, lacci, ecc. L’importante è scegliere la chiusura più adatta al tipo di outfit e accertarsi che questa sia in grado di assicurare il vestito all’animale nel migliore dei modi, senza rischiare che questo vada a intralciare il quadrupede o che venga perso per strada.

 

Quali sono i migliori tessuti dei vestiti per cani? 

Il tessuto di un vestito per cani deve essere scelto in base alla funzionalità del modello. Se si tratta di un cappottino per riscaldare Fido, è preferibile optare per un tessuto imbottito, che sia in grado di isolare termicamente il corpo del quadrupede proteggendolo dal freddo.

Se volete comprare un maglioncino per il vostro amico a quattro zampe, potete optare per un modello in lana o felpato. In realtà non cambia molto dai vestiti che acquistiamo per noi stessi, l’importante è che si tratti di indumenti comodi e confortevoli.

Se il vostro cane ha bisogno di un impermeabile per ripararsi dalla pioggia, assicuratevi che il tessuto sia anche traspirante, così da non surriscaldare il corpo di Fido.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments