Le 8 migliori reti per gatti

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Reti per gatti – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Se vivete in un condominio o avete a disposizione un angolo verde in cui far camminare il micio, potreste anche avere la necessità di una rete apposita, che impedisca loro di cadere (da un balcone) o di fuggire in strada, con spiacevoli conseguenze. Ma come trovare il modello più valido in circolazione? Seguite le nostre indicazioni in merito e date un’occhiata ai prodotti che abbiamo selezionato per voi. Il top è Bird-Tech ™ Rete per Gatti e Uccelli Balcone 5×5 mt, un modello completo di tutto e molto versatile, tanto che può essere usato anche per tenere lontani uccelli infestanti, come i piccioni. Ci ha convinto anche Tenax Rete Protettiva in Plastica a Maglia Quadrata, dotata di uno speciale trattamento anti UV, che le impedisce di ingiallire anche se esposta continuamente al  sole.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori reti per gatti – Classifica 2024

 

Se volete proteggere al meglio il vostro micio, dovrete trovare una delle migliori reti per gatti del 2024 tra quelle vendute online e farne una comparazione. Vi aiutiamo in questa ricerca con la nostra classifica: date un’occhiata alle offerte più appetibili del web.

 

 

1. Bird-Tech ™ Rete per Gatti e Uccelli Balcone 5×5 mt

 

Quella di Bird-Tech è una rete pensata non solo per i nostri amici gatti ma anche per gli uccelli: se avete il problema dei piccioni sul balcone, con questo oggetto potrete tenerli lontani e salvaguardare anche il vostro olfatto.

Provvista di tutto, arriva con 50 ganci e colla, considerata molto resistente dagli utenti: lunga 5 x 5 m, ha le maglie grandi 5 x 5 cm, una dimensione che riesce a proteggere il gatto da un eventuale salto al di fuori del vostro balcone.

Facile da montare, può contare su ganci che non si staccano e su una colla molto forte, che garantisce una perfetta adesione della rete nel punto in cui la si posiziona. L’unico neo riguarda la resistenza all’azione dei gatti più vispi, che potrebbero morderla e quindi romperla, vanificando il suo scopo.

Il costo è conveniente in rapporto alle dimensioni e agli accessori inclusi: se non sapete dove acquistare questo modello, cliccate sul link in basso.

 

Pro

Versatile: Questa rete è ideata non solo per tutelare i gatti da eventuali cadute ma anche per tenere lontani uccelli infestanti come i piccioni.

Lunga: Le dimensioni della rete sono di 5 x 5 m, quindi è in grado di coprire anche balconi abbastanza grandi senza costringervi a un’ulteriore spesa.

Accessori: Arriva corredata da 50 ganci e silicone, che assicurano una buona tenuta e non rendono necessari interventi successivi.

 

Contro

Materiale: Si tratta di un modello solido ma non tanto da resistere ai denti dei felini più vivaci, che potrebbero così romperlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Tenax Rete Protettiva in Plastica a Maglia Quadrata

 

Anche quella di Tenax rientra tra le migliori reti per gatti vista la sua resistenza alle sollecitazioni di quelli più vivaci. Si tratta di un modello in polietilene, di colore bianco, che non subisce alcuno scolorimento a causa dell’esposizione al sole, visto che è trattato con uno speciale sistema anti UV, garantito anche fino a cinque anni.

Non rischierete, quindi, di vederlo ingiallire col passare del tempo. Ideale per balconi, ma anche per recinzioni, cancelli o colture, misura 1 x 5 m, motivo per il quale è ritenuto un po’ caro da qualche utente: nonostante questo è uno dei più venduti del web. 

Un grande vantaggio sta nella rifinitura, in quanto i bordi non sono taglienti, quindi né i gatti, né i bimbi rischiano di tagliarsi o farsi male con le sue estremità. La maglia è anche più fitta del solito, visto che ogni quadrato misura 10 x 10 mm.

 

Pro

Trattamento anti UV: Una caratteristica interessante riguardo questa rete è il trattamento al quale è stata sottoposta, ovvero uno anti UV che le impedisce di scolorire o di ingiallire al sole, visto che è bianca.

Bordi: Non sono taglienti, ma rifiniti, quindi sicuri per i bambini e gli animali che ci vengono a contatto.

Maglia: Molto più fitta del solito, ha quadratini che misurano 10 x 10 mm, quindi più sicuri per i mici troppo arzilli.

 

Contro

Costo: Data la lunghezza di 1 x 5 m, il prezzo di vendita non lo fa rientrare tra i prodotti più economici del web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. PiuPet® Rete Protettiva per Gatti Extra Grande Corda Fissaggio

 

Il prodotto di PiuPet risolve il problema di molti che non sanno quale rete per gatti comprare: è infatti disponibile in diverse misure, per tutte le necessità. Il materiale utilizzato per la sua costruzione è il nylon, molto resistente alla trazione e anche allo scolorimento e ingiallimento dovuti all’esposizione al sole.

Nella confezione troverete una corda lunga 25 m e alcuni ganci che permettono di fissarla con maggiore sicurezza; tuttavia non è facile da montare per cui, se siete alla ricerca di un modello più intuitivo, dovrete orientarvi su altro.

Può essere tagliata e adattata alle dimensioni desiderate, ma è disponibile nelle versioni 4 x 3 m e 8 x 3 m a un costo abbastanza accessibile. Le maglie misurano 3 x 3 cm, quindi rendono semplice mantenere la visuale dall’esterno all’interno del balcone, se volete controllare la situazione anche quando siete fuori casa. 

 

Pro

Materiale: Quello che la costituisce è il nylon, resistente e in grado di non scolorire o ingiallire a causa della continua esposizione al sole.

Accessori: Per fissarla con sicurezza, l’azienda inserisce anche una corda e dei ganci in dotazione, per non dover affrontare spese ulteriori.

Disponibilità: Le misure presenti sono diverse, così da accontentare tutti, ma è possibile anche tagliare facilmente la maglia, per adattare la rete alle proprie esigenze.

 

Contro

Montaggio: Non è un prodotto facile da sistemare, per cui dovrete mettere in conto che ci vorrà un po’ di tempo per montarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Bella & Balu Rete Protettiva per Gatti 10x4m con Tasselli

 

Continuiamo la nostra ricerca per aiutare chi non sa come scegliere una buona rete per gatti, con il prodotto di Bella & Balu, un modello disponibile in diverse misure e colori, per accontentare le esigenze di tutti gli utenti.

Potrete optare per la versione in nero, con filo rinforzato, o quella trasparente, a seconda del luogo in cui intendete installarla: in ogni caso, il materiale usato è il nylon, per cui resiste agli agenti atmosferici, diventando ideale anche per il terrazzo, e ai raggi UV.

Le maglie hanno una larghezza di 3 x 3 cm, per cui rendono visibile anche dall’esterno ciò che accade sul vostro balcone. Arriva con tutto il necessario per l’installazione, come i tasselli, i ganci e la corda, e non mancano le istruzioni che ne rendono più semplice il montaggio.

A parità di costo, però, la qualità non è eccelsa, in quanto, se non la si sceglie rinforzata, la rete è facile da rompere: per questo, non è un articolo tra quelli a prezzi bassi.

 

Pro

Varianti: L’azienda mette a disposizione diverse misure e anche colori differenti, come anche la possibilità di scegliere il modello rinforzato.

Accessori: Nella confezione sono presenti non solo elementi come i ganci, la corda e i tasselli ma anche le istruzioni, per rendere più semplice il montaggio.

 

Contro

Rapporto qualità/prezzo: A parità di costo, il prodotto non è molto resistente a meno che non si opti per la versione rinforzata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Trixie Rete di Protezione

 

Il marchio Trixie è ben conosciuto per la qualità dei suoi prodotti dedicati al mondo animale: in questo caso la sua rete è un modello che potrete scegliere in diverse dimensioni, che vanno dai 2 x 1,5 m fino agli 8 x 3 m.

In ogni caso, il costo è molto conveniente dato che si tratta di un prodotto che può essere montato velocemente e con facilità, grazie anche a tutto il necessario incluso nella confezione. Non mancano infatti i ganci, i tasselli e il cavo, che garantisce un fissaggio solido alla parete o al balcone.

Resiste alle intemperie e ai raggi UV, visto che è in nylon, ma, secondo i pareri di alcuni utenti, non è abbastanza forte da non piegarsi o cedere alle sollecitazioni dei gatti più vispi. Non parliamo di qualcosa di raro o nuovo, ma certamente è un dato che incide relativamente, visto il costo concorrenziale del prodotto.

 

Pro

Varie dimensioni: Ce ne sono tante a disposizione, per cui potrete sceglierne sia una più piccola, sia una più grande, a seconda della zona che volete proteggere.

Montaggio: Veloce e intuitivo, anche perché potrete contare sugli accessori inclusi nella confezione.

Costo: Si tratta di uno dei prodotti più convenienti della rete, per cui alla portata di tutte le tasche.

 

Contro

Resistenza: Nonostante non scolorisca e possa reggere bene a pioggia e vento, non è in grado di sopravvivere alle unghie e ai denti dei mici più coriacei.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Focuspet Rete Protettiva per Gatti 3X8M Rete di Sicurezza

 

Focuspet propone una rete per balcone in nylon, che può essere anche applicata a una finestra posizionata in un punto pericoloso per il micio. Si tratta di un modello in nylon che misura 8 x 3 m e che è dotato di maglie 3 x 3 cm, che permettono al felino di avere una buona visuale e quindi di non sentirsi in trappola quando è in casa.

Nella confezione è incluso tutto il necessario per il montaggio e per garantire una buona tenuta: corda, ganci, tasselli e fascette, oltre a un manuale di istruzioni che rende più semplice gestire questa operazione anche da soli.

Il prodotto è in nylon e ha un trattamento che gli consente di resistere ai raggi UV, tuttavia non risulta così forte da non patire gli attacchi dei gatti giocherelloni, che potrebbero romperlo e quindi rendere inutile il suo scopo.

 

Pro

Visuale garantita: Le maglie di questa rete 8 x 3 m misurano 3 x 3 cm, per cui consentono al micio di osservare bene l’esterno, anche se assicurano la sua incolumità.

Accessori: Nella confezione sono inclusi non solo un manuale di istruzioni ma anche una corda, dei ganci, i tasselli e delle fascette che permettono di fissare tutto per bene.

 

Contro

Resistenza: Il materiale usato è il nylon che, anche se regge bene l’attacco di agenti atmosferici e raggi UV, non è tale da resistere agli artigli e ai morsi dei felini più vivaci.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. PiuPet® Rete per Gatti Rinforzata con Filo per Balcone 

 

Una variante molto resistente della rete per gatti è questa messa a disposizione da PiuPet, che si avvale di un filo intrecciato in nylon, particolarmente tenace e quindi indicato anche per i felini che non smettono di mordere dappertutto.

Disponibile nelle versioni 4 x 3 m e 8 x 3 m, ha maglie ampie 3 x 3 cm, che garantiscono una buona visuale sull’esterno. Grazie alla robustezza di questo modello, non ci saranno problemi relativi ai raggi UV oppure alle intemperie, per cui il costo, anche se più alto del solito, rende valida la spesa.

Non manca tutto il necessario per montaggio e fissaggio al balcone o alle finestre, in modo da creare un ambiente sicuro per il felino. In qualche caso, però, la rete arriva a casa tagliata non correttamente, per cui diventa difficile installarla seguendo i contorni delle pareti.

 

Pro

Filo rinforzato: Il punto a favore di questa rete è proprio la sua trama molto più spessa, in grado di reggere non solo agli agenti atmosferici ma anche a unghie e denti dei felini.

Completa: Nella confezione è presente tutto il necessario per montaggio e fissaggio, quindi non dovrete acquistare nulla a parte.

 

Contro

Taglio: A volte il prodotto arriva a destinazione tagliato in maniera non corretta, quindi di incontrano non poche difficoltà nel montarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Dibea Rete per Gatti Protettiva per Balcone 4 x 10 m

 

Quello di Dibea appare come uno dei modelli più convenienti, visto che non comporta una grossa spesa anche nella versione da 4 x 10 m. Ce ne sono infatti diverse a disposizione, che sono utili per coprire zone più o meno ampie, dalla finestra al balcone.

Nella confezione è incluso tutto il necessario per il montaggio, come i ganci o le fascette, e potrete anche rifinirla tagliandola quando e dove lo ritenete opportuno. Le maglie misurano 3 x 3 cm, quindi consentono ai mici di avere una buona visuale verso l’esterno: a questo concorre anche il fatto che sia trasparente.

Purtroppo però non è il modello più resistente in circolazione, visto che non durerà molto se il vostro gatto è solito giocare mordendo o graffiando: in questo caso vi conviene orientarvi su altro.

 

Pro

Costo: Questa rete è disponibile in diverse misure, tutte a un prezzo molto conveniente rispetto ad altre simili del web.

Montaggio: Appare semplice e non dovrete acquistare nulla in più, visto che è incluso tutto il necessario nella confezione che arriva a casa. 

 

Contro

Resistenza: Non è una rete dotata di un filo in nylon in grado di non tagliarsi o spezzarsi se nelle vicinanze c’è un felino che morde o graffia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una rete per gatti

 

Come ben sappiamo i gatti sono molto curiosi e hanno fama di essere dei grandi esploratori; per questo ogni felino si deve sentire libero di girovagare ovunque desideri, senza incontrare barriere o porte che gli ostacolino il passaggio.

Purtroppo però ci sono dei contesti abitativi nei quali è necessario prendere delle precauzioni, affinché Micio eviti di incappare in pericolosi incidenti.

Se il vostro gatto è abituato a vivere in casa ma abitate in un condominio ai piani alti, sarà opportuno installare delle protezioni su balconi, terrazzi e finestre, allo scopo di preservare il quadrupede da eventuali cadute accidentali. A tal proposito, una rete per gatti potrebbe rivelarsi la migliore soluzione al problema.

Un accessorio per la sicurezza di Micio

Che si tratti di un gatto avventuriero o meno, ricordate che finestre e balconi potrebbero rappresentare un serio pericolo per il felino. In questo caso un’apposita rete può offrire una sicurezza adeguata e necessaria a evitare che il quadrupede cada accidentalmente per strada, con conseguenze serie a discapito della sua salute.

Oltre a proteggere Micio dalle grandi altezze, una rete per gatti può rivelarsi molto utile a impedire l’accesso al felino ad alcune zone della casa potenzialmente pericolose per lui.

Continuando a leggere troverete alcuni importanti suggerimenti, che vi aiuteranno a scegliere il modello di rete più adatto a soddisfare le vostre esigenze.

 

Tipologia e dimensioni della maglia

In commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli di rete per gatti, che possono differire tra loro per diverse caratteristiche, come: dimensioni, materiali, sistema di installazione, ecc.

Per quanto riguarda il tipo di rete e la larghezza della maglia, la scelta dipende molto dalla taglia del felino. La trama della protezione deve essere abbastanza fitta da non permettere alla testa o alla zampetta dell’animale di passarci attraverso e sufficientemente larga da consentire al quadrupede di vedere che cosa c’è dall’altra parte della “barriera”.

In questo modo il vostro amico peloso non rischierà di rimanere impigliato nella maglia della rete e allo stesso tempo avrà la possibilità di soddisfare la sua curiosità, osservando il mondo esterno attraverso la protezione.

In definitiva, prima di scegliere una rete per gatti, prendete bene la misura della testa del vostro micio, così capirete quanto deve essere fitta la trama. Inoltre calcolate bene le misure delle parti da coprire, al fine di proteggere adeguatamente tutte le aree che possono rappresentare un potenziale pericolo per il felino. 

Vi suggeriamo di acquistare sempre qualche metro in più di prodotto, onde evitare di rimanere “a corto” di rete durante la fase d’installazione.

 

Resistenza della rete

Se il vostro gatto è ancora un cucciolo, non sarà necessario acquistare una rete forte e resistente come quella destinata a un esemplare adulto di grossa taglia. Un felino piccolo è molto leggero e ha poca forza, quindi sarà difficile che una protezione meno robusta possa cedere sotto le sue zampate.

Ovviamente tenete anche conto del fatto che quando l’animale cresce, di conseguenza la rete deve essere sostituita con un modello più resistente.

Se il vostro micio è un felino vivace e avventuriero, sicuramente amerà arrampicarsi su qualsiasi ostacolo gli capiti a tiro. In tal caso, vi consigliamo di optare direttamente per una protezione molto robusta. Chiaramente non sottovalutate i supporti di ancoraggio della rete, che dovranno essere altrettanto resistenti quanto la maglia stessa.

Se il sistema di montaggio è debole, il vostro amico a quattro zampe rischierà di cadere rovinosamente dal balcone, portando con sé la barriera che avrebbe dovuto proteggerlo. Quindi accertatevi di effettuare il montaggio con dei ganci, delle guide e dei rinforzi adeguati al contesto.

Materiali

Anche se il vostro micio è di indole tranquilla, non è detto che di tanto in tanto non sentirà l’esigenza di arrampicarsi sulla rete o addirittura di attraversarla. I gatti hanno denti e artigli molto affilati e cercheranno di mordicchiare la maglia con lo scopo di aprirsi un varco.

Se pensate di correre questo rischio con il vostro amico peloso, vi suggeriamo di acquistare una rete dotata di rinforzo in acciaio inossidabile, in quanto offre un ulteriore livello di sicurezza.

Scegliete dei modelli di rete realizzati con materiali di alta qualità e progettati per resistere alle intemperie e ai raggi UV. Se abitate in un condominio, potete optare per delle protezioni trasparenti, che rispettano le normative edilizie in merito all’estetica dei balconi.

 

 

 

Come utilizzare la rete per gatti

 

Contrariamente a quanto si può pensare, i gatti non cadono sempre sulle loro zampe; per questo è fondamentale mettere in sicurezza finestre, terrazzi e balconi. È possibile che un felino precipiti da una grande altezza in una posizione sbagliata e che l’impatto gli costi la vita.

Installare una rete per gatti nelle aree della casa che affacciano sull’esterno, sicuramente offre maggiore sicurezza al vostro amico a quattro zampe. In tal modo l’animale può gironzolare tranquillo senza correre grossi rischi e voi potete stare più sereni.

Libertà e sicurezza per Micio

Le reti per gatti e altri tipi di protezione anti-caduta da installare sui balconi, sono accessori indispensabili, che proteggono i nostri amici felini da gravi incidenti, che potrebbero mettere a repentaglio la loro vita.

Oltre alle reti per esempio è possibile acquistare delle griglie di protezione, che rendono l’abitazione più sicura e che tengono Micio lontano da eventuali pericoli. Sempre rimanendo in ambito di “sicurezza felina”, potreste prendere in considerazione l’idea di installare una gattaiola, che assicura libertà di movimento al vostro amico peloso, consentendogli di entrare e uscire di casa in piena autonomia.

Offrire a Micio un ambiente sicuro dove vivere è molto importante, in quanto gli animali domestici, specialmente i gatti, a causa della loro curiosità, possono cacciarsi in guai seri se non vengono protetti a dovere.

 

Come montare una rete per gatti

Installare una rete per gatti su un balcone è un’operazione abbastanza semplice da effettuare e spesso non richiede l’impiego di attrezzi particolari. Ovviamente ogni modello ha il suo kit di montaggio, pertanto assicuratevi di scegliere una rete che sia pratica da installare, così potrete fare tutto da soli, senza chiedere l’aiuto di altre persone.

Per prima cosa è necessario prendere le misure dell’area da mettere in sicurezza, al fine di capire quanto materiale serve per eseguire l’operazione. Una volta individuata la rete per gatti più adatta a soddisfare le vostre esigenze, potete ancorarla alla ringhiera del terrazzo con gli appositi ganci in dotazione. 

Se questo tipo di installazione non è possibile, non preoccupatevi, in quanto in commercio potete trovare anche delle reti munite di aste telescopiche, che si montano a incastro. Se vivete in un condominio, optate per dei modelli trasparenti, così da non danneggiare il decoro dell’edificio. 

Una volta installate, queste protezioni vi consentiranno di godere degli spazi esterni, senza limitare il flusso d’aria o la luce in entrata e ovviamente senza temere che il vostro amico a quattro zampe possa cacciarsi in qualche guaio o mettersi in pericolo.

 

 

 

Domande frequenti

 

Che cos’è una rete per gatti?

I gatti che vivono in casa e che non hanno la possibilità di uscire in cortile o in giardino, amano osservare il mondo esterno dalle finestre o dai balconi. Queste postazioni possono trasformarsi in veri e propri angoli di paradiso per un felino, perciò è indispensabile metterle in sicurezza in maniera adeguata.

Le reti per gatti sono protezioni che si installano su finestre, balconi e terrazzi, progettate appositamente per evitare che i felini possano cadere oltre la ringhiera. In pratica si tratta di barriere composte da delle trame fatte di diversi materiali, a seconda del modello.

Le reti più sicure sono quelle realizzate con rinforzi in acciaio, che non possono essere danneggiati dai denti o dagli artigli dell’animale. Installare una rete per gatti su un balcone, significa ridurre drasticamente il rischio che Micio possa cacciarsi in situazioni pericolose.

Sono resistenti le reti per gatti?

La resistenza di una rete per gatti dipende molto dal materiale di cui è composta. Tra quelle più diffuse ci sono i modelli realizzati in polietilene, che generalmente hanno una durata di circa dieci anni. In commercio ci sono anche altre protezioni molto robuste, come per esempio quelle in fibra di nylon, che di solito hanno una durata di circa cinque anni.

Sicuramente la durabilità di una rete per gatti dipende tanto dalla qualità del materiale, che a sua volta deve essere in grado di resistere ai raggi solari e alle intemperie. Inoltre la protezione per essere sicura, deve essere fissata per bene alla ringhiera o ai supporti presenti sul balcone. 

Questo perché un gatto molto vivace potrebbe aggrapparsi alla rete e scuoterla vigorosamente. In tal caso, se la protezione non è ancorata in maniera corretta, potrebbe cedere e cadere dal balcone, trascinandosi appresso il vostro amico a quattro zampe.

In pratica la sicurezza di una rete per gatti non dipende soltanto dalla robustezza dei materiali ma anche dalla resistenza dei ganci che la sostengono.

 

Come si può abbellire una rete per gatti?

Una volta messo in sicurezza il balcone per il vostro gatto, potete pensare di abbellirlo e di aggiungere alcuni elementi per renderlo un posto speciale agli occhi di Micio.

Per esempio, se vicino alla rete ci sono dei supporti rigidi, potreste decidere di appendere dei giochini per far divertire il vostro felino. Diversamente potete creare una piccola area svago in prossimità della rete, così l’animale potrà divertirsi a giocare all’aperto in totale sicurezza.

 

È sicuro lasciare da solo il micio vicino alla rete per gatti?

In genere si raccomanda di non lasciare mai i propri gatti da soli sul balcone, in quanto sono animali molto curiosi, che si distraggono facilmente. Nonostante i felini abbiano il senso dell’equilibrio molto sviluppato, non significa che non possano cadere da una ringhiera.

L’animale potrebbe essere improvvisamente spaventato da qualcosa o da qualcuno, oppure potrebbe essere distratto da un uccello di passaggio, che potrebbe attirarlo verso il pericolo.

Quando un balcone è messo in sicurezza con un’apposita rete di protezione, il livello di rischio di certi incidenti si abbassa notevolmente.

Tuttavia un’occhiata ogni tanto al quadrupede va data, anche perché su un terrazzo le insidie possono essere rappresentate da vasi, piante e altri oggetti, che potrebbero trasformarsi in dei veri e propri pericoli per la salute di Micio.  

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI