Le 8 Migliori Crocchette per Cani del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Crocchette per Cani – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

Nutrire adeguatamente il proprio cane lo aiuta a mantenersi in forma e a stare bene il più a lungo possibile. Ci sono alcuni criteri imprescindibili per scegliere le crocchette adatte alle sue esigenze: li abbiamo raccolti in fondo per darvi una mano anche a risparmiare. Intanto, ecco una veloce anteprima delle nostre preferenze: Monge Natural SuperPremium è un alimento monoproteico appositamente studiato per compensare eventuali carenze nutrizionali in caso di intolleranze alimentari e contrastare l’insorgenza di disturbi gastrointestinali. Al secondo posto troviamo Natural Trainer per Cani Adulti al gusto di pollo e proposto in un conveniente formato da 12 chilogrammi, così da averne una bella scorta.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 Migliori Crocchette per Cani – Classifica 2024

 

Qui potete controllare le caratteristiche di alcuni tra quelle che abbiamo ritenuto le migliori crocchette per cani del 2024. Date un’occhiata ai nostri pareri per trovare la soluzione giusta per voi.

 

 

Crocchette per cani Monge

 

1. Monge Natural SuperPremium Cibo per Cani Monoproteico

 

Per capire come scegliere delle buone crocchette per cani che manifestano i sintomi tipici delle intolleranze alimentari o problemi gastrointestinali, il primo passo è consultare il veterinario che, per la diagnosi delle reazioni avverse al cibo, consiglierà l’adozione di una dieta privativa al fine di stabilire la relazione tra la somministrazione di determinati ingredienti e la comparsa di specifici segni clinici.

In questi casi, la prassi più diffusa e utilizzata consiste nel somministrare all’animale un nuovo alimento monoproteico, come le crocchette per cani Monge Natural SuperPremium a base di maiale, riso e patate, contenenti una sola fonte di proteine animali e appositamente studiate per compensare le possibili carenze a cui potrebbe andare incontro il cane escludendo determinati cibi dalla sua alimentazione.

Disponibili anche nei gusti salmone, agnello, anatra, pollo e coniglio, sono facilmente digeribili e assicurano un equilibrato apporto di vitamine, minerali e fibre a sostegno delle funzioni fisiologiche e metaboliche dei nostri amici a quattro zampe.

 

Pro

Monoproteico: Il Monge Natural SuperPremium è un alimento secco formulato con un’unica fonte proteica animale, ideale per i cani particolarmente sensibili che soffrono di intolleranze o allergie ad alcuni tipi di carne.

Completo: Oltre a favorire la funzionalità digestiva, queste crocchette assicurano un equilibrato apporto di tutte le sostanze nutritive di cui l’animale ha bisogno per rimanere in salute.

Qualità: Realizzate con carni e verdure fresche di elevata qualità, sono facilmente digeribili e caratterizzate da un sapore altamente appetibile per soddisfare anche i palati più difficili.

 

Contro

Dosaggio: Durante tutto il periodo di somministrazione è fondamentale rispettare alla lettera le dosi raccomandate in base all’età e allo stile di vita del proprio amico a quattro zampe per prevenire l’insorgenza di sintomi intestinali, digestivi o cutanei.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crocchette per cani Trainer

 

2. Natural Trainer Cibo per Cani Adulti con Pollo Fresco

 

Le crocchette di Natural Trainer sono ben conosciute per le loro qualità nutrizionali e per la presenza di ingredienti di qualità, che garantiscono un buon apporto di energia al cane. Queste, in particolare, sono disponibili in diverse varianti, come appunto il pollo e il riso, due sostanze fondamentali per l’animale adulto.

La carne fresca è facilmente digeribile e fondamentale per assicurare il mantenimento della muscolatura del cane, mentre sostanze come i semi di lino, la cicoria e i peptidi favoriscono la mobilità articolare e il corretto sviluppo del microbiota intestinale, per una digestione senza problemi.

Il sacco da 12 kg ha un costo valido in rapporto alla qualità degli ingredienti, anche se c’è chi pone l’attenzione sulla grandezza di ogni singola crocchetta, che è preferibile dare ai cani di grossa taglia, perché i più piccoli non riescono a sminuzzarla con facilità.

 

Pro

Ingredienti: Quelli contenuti in queste crocchette sono molto validi da un punto di vista nutrizionale e cooperano per far funzionare bene l’organismo e l’intestino dell’animale.

Rapporto qualità/prezzo: Il costo è valido per il sacco da 12 kg ma anche per la presenza di materie di prima scelta.

Varianti: Potrete scegliere tra le diverse tipologie, in base anche alla necessità che ha il vostro cane di uno o di un altro ingrediente.

 

Contro

Dimensioni crocchette: Sono troppo grandi per un cane di piccola taglia, anche se adulto, che avrebbe qualche difficoltà a sminuzzarle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crocchette per cani in sacchi da 20 Kg

 

3. Bosch Cibo Secco per Cane Adulto My-Friend

 

Risparmiare è una preoccupazione condivisa da molti, soprattutto da chi ha intenzione di sfamare più cani o cani di grosse dimensioni (e quindi più affamati). Rivolgersi a crocchette per cani in sacchi da 20 chilogrammi è una soluzione intelligente, che aiuta a non dover affrontare di frequente spese molto imponenti.

Bosch propone proprio una confezione simile, che contiene una quantità ragguardevole di cibo, ben bilanciato perché ricco di acidi grassi essenziali, aminoacidi e fibre, che sono fondamentali per garantire una vita sana al proprio animale.

Non sono contenuti invece coloranti, appetizzanti o sostanze artificiali che possono danneggiare il cane: forse anche per questa ragione il sapore non è gradito proprio a tutti, per cui c’è chi non le ritiene le migliori crocchette per cani in circolazione.

Il prezzo è però molto conveniente: se non sapete dove acquistare questo prodotto, cliccate sul nostro link che ve lo propone in una soluzione accessibile.

 

Pro

Quantità: Il sacco a disposizione contiene ben 20 kg di prodotto, sufficienti a garantire un risparmio al padrone, che non dovrà così fare subito una nuova spesa.

Componenti: Le sostanze contenute, amminoacidi, acidi grassi e fibre aiutano a far mantenere il giusto peso al cane migliorando il transito intestinale. D’altro canto, sono assenti elementi come appetizzanti, coloranti o sostanze artificiali.

Costo: Il prezzo è molto conveniente e piace a chi ha bisogno di risparmiare perché non ha un grosso budget a disposizione.

 

Contro

Sapore: Non sembra essere gradito a tutti i cani, tanto che c’è chi sostiene di aver dovuto mescolare queste crocchette con altri cibi per farle ingerire al proprio animale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crocchette per cani economiche

 

4. Solimo Alimento Secco Completo per Cani Adulti 20 Kg

 

Dalla comparazione tra le varie offerte in rete ci ha colpito anche quella di Solimo, che mette a disposizione degli utenti diversi formati e gusti e quindi una scelta più vasta. Potrete optare per il sacco da 5 chili, se intendete provarli, per la soluzione da due sacchi da 5 kg e per quello da 20 kg, in modo da fare scorta.

Piace il prezzo, abbastanza contenuto in relazione alle proposte, che quindi non costringe a un esborso esagerato. Per quanto concerne la formulazione, potrete optare per agnello e riso, manzo e piselli, pollo e piselli e tacchino e piselli, con la certezza della presenza di sostanze utili al vostro cane.

I prebiotici naturali, per esempio, che aiutano a digerire in maniera corretta, la biotina e lo zinco, che agiscono sul mantello mantenendolo lucido. Tuttavia non tutti gli acquirenti considerano questo alimento abbastanza bilanciato, tanto da permettere di acquistarlo sempre per garantire al proprio cane l’assenza di carenze nutritive.

 

Pro

Scelta: Grazie alle opzioni messe a disposizione dall’azienda, potrete scegliere tra i sacchi da 5 e da 20 kg oppure tra diverse formulazioni, in base anche al gusto del vostro cane.

Costo: Si tratta di un articolo che rientra tra quelli a prezzi bassi, quindi delle crocchette per cani economiche alla portata di tutti.

 

Contro

Formulazione: Secondo alcuni utenti, non è un alimento così bilanciato da assicurare un’alimentazione completa al proprio animale, per cui c’è chi sconsiglia di acquistarlo come elemento principale di sostentamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crocchette per cani sterilizzati

 

5. Winner Plus Light Senior 18 Kg Alimento Leggero per Cani

 

Se il vostro cane è in sovrappeso, è anziano o sterilizzato, avete bisogno di un alimento che non affatichi il suo apparato digerente e che lo aiuti a mantenere il peso forma o a ridurlo. Quello di Winner Plus è un prodotto pensato proprio per questi casi, in quanto ha una composizione molto leggera.

Prima di tutto è assolutamente privo di glutine, soia, OGM, coloranti e sapori artificiali, oltre a mancare in latticini o uova. Inoltre il solo elemento che lo compone è la carne di pollo, allevato a Km 0 e cruelty free, quindi rispettando gli standard etici.

Queste crocchette per cani sterilizzati piacciono molto agli animali, sia per il gusto molto appetibile, sia per l’odore che non risulta essere sgradevole come accade per altre simili. Disponibile nel sacco da 18 kg, ha però un costo davvero importante, che non permette a tutti di acquistarlo senza fare qualche sacrificio.

 

Pro

Per cani con particolari esigenze: Questo alimento risulta adatto a cani in sovrappeso, anziani o sterilizzati, che quindi hanno la necessità di nutrirsi in maniera più controllata.

Composizione: Oltre a essere leggera, si basa esclusivamente su un elemento, il pollo allevato a Km 0, che è digeribile e sazia l’animale. Non sono presenti poi elementi come il glutine, gli OGM, latticini, uova e coloranti artificiali.

Sapore: Piace ai cani, che lo gradiscono, e ai padroni, che non avvertono un forte odore all’apertura del sacco.

 

Contro

Costo: Purtroppo il prezzo di vendita è molto alto, quindi non sarà possibile acquistarne un sacco a cuor leggero, ma sarà necessario rinunciare a qualche altra spesa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crocchette per cani piccola taglia

 

6. Schesir Cibo Secco per Cani Adulti di Piccola Taglia Dry Linea Mantenimento

 

A chi, invece, è alla ricerca delle migliori crocchette per cani piccola taglia consigliamo la Linea Mantenimento proposta da Schesir, brand appartenente all’azienda italiana Agras Pet Foods che da oltre vent’anni si dedica con impegno e dedizione a garantire una dieta equilibrata e di qualità ai nostri amici a quattro zampe.

Disponibile sia in confezione da 800 grammi sia nel maxi formato da 2 kg a un prezzo più economico per fare una bella scorta di cibo senza spendere troppo, è un mangime completo appositamente studiato per aiutare l’animale a mantenere il giusto peso corporeo, riducendo la quota calorica somministrata a fronte di un apporto più bilanciato di proteine e aminoacidi essenziali.

Inoltre, grazie all’aggiunta delle vitamine del gruppo B, offre un ottimo sostegno per le difese immunitarie e l’efficienza cognitiva, espletando anche un’efficace azione riequilibrante sulla funzionalità cardiaca e sui livelli ematici di colesterolo.

Altra caratteristica particolarmente apprezzata di questo cibo secco è la totale assenza di coloranti, conservanti artificiali e altri ingredienti potenzialmente nocivi per evitare risposte clinicamente anomale all’ingestione dell’alimento.

 

Pro

Formula bilanciata: Approvate sotto il profilo nutrizionale dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Bologna, contengono tutte le sostanze nutritive necessarie a soddisfare il fabbisogno nutrizionale quotidiano dei cani di piccola taglia a partire dai 12 mesi di età.

Alta tollerabilità: Le crocchette sono formulate con un’unica fonte proteica animale per offrire un alimento altamente digeribile, senza provocare intolleranze alimentari, sovrappeso o altre potenziali reazioni avverse.

Formati: Si può optare sia per la confezione più piccola da 800 grammi sia per il sacco da 2 kg per avere una scorta duratura a un costo più vantaggioso.

 

Contro

Prezzo online: Tra gli acquirenti c’è chi dichiara di aver trovato il mangime a un prezzo migliore in diversi negozi fisici, ritenendo l’acquisto online meno conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crocchette per cani cuccioli

 

7. Purina Pro Plan Crocchette Medium Puppy Optistart

 

La gamma di crocchette per cani cuccioli Purina Pro Plan Optistart è appositamente formulata per fornire all’animale un alimento completo e bilanciato che si adatti perfettamente alle sue esigenze di crescita durante il cammino verso l’età adulta.

Indicato sia per i cuccioli di taglia media sie per le cagne in gestazione o allattamento, contiene tutte le vitamine e i minerali necessari a garantire un sano sviluppo nella fase di transizione dal latte materno al cibo solido, coniugando un elevato potere nutritivo con un’eccellente digeribilità.

Oltre a supportare il sistema immunitario, garantisce anche un’equilibrata integrazione di acidi grassi essenziali Omega 3 e 6 per promuovere la crescita e lo sviluppo del sistema nervoso centrale, espletando anche un effetto riequilibrante sulla funzione cardiaca e sui livelli ematici di colesterolo.

Proposto in confezione da 12 kg a un prezzo decisamente alto rispetto alla media, ma comunque ben proporzionato alla formula bilanciata e all’impiego di ingredienti di elevata qualità, aiuta anche a mantenere una corretta igiene dentale, articolazioni sane e una buona digestione.

 

Pro

Per lo svezzamento dei cuccioli: Optistart è la nuova linea di alimenti secchi a marchio Purina Pro Plan, appositamente studiata per garantire una crescita sana ai cuccioli di taglia media dopo lo svezzamento con il latte materno.

Con DHA: Gli acidi grassi essenziali contenuti nelle crocchette promuovono lo sviluppo cognitivo e contribuiscono alla regolare funzionalità del sistema cardiovascolare.

Ampio spettro d’azione: Grazie all’elevato contenuto di vitamine, minerali, fibre e proteine animali, si rivelano adatte anche per le cagne in gestazione o allattamento, garantendo il corretto apporto dei nutrienti necessari a sostenere le modifiche che intervengono nel suo corpo durante e dopo la gravidanza.

 

Contro

Aggiunte: Molti dei padroni che hanno optato per i croccantini al gusto di pollo si sono visti costretti a mescolarli con del cibo umido o altri alimenti per renderli più appetibili, cosa che invece non è stata necessaria con quelli al salmone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crocchette per cani con dermatite

 

8. Advance Veterinary Diets Atopic – Cibo per Cani Adulti di Razza Media con Pelle Atopica

 

Il nostro ultimo consiglio su quali crocchette per cani comprare va alla linea Advance Veterinary Diets Atopic che – come il nome stesso suggerisce – è formulata per la cura e il trattamento della cute in caso di dermatiti o eccessiva perdita di pelo, oltre che per ridurre insorgenza di intolleranze alimentari a specifici nutrienti.

Tra gli ingredienti principali di queste crocchette per cani con dermatite troviamo la trota e le patate che, oltre a contenere il rischio di reazioni avverse all’alimento, forniscono un equilibrato apporto di Omega 3 e 6 per contrastare le infiammazioni cutanee e mantenere in salute la pelle e il pelo.

Un’altra peculiarità che le distingue dagli altri mangimi secchi venduti online è l’aggiunta nella formula dei peptidi di collagene che contribuiscono a migliorare i processi di cicatrizzazione e riepitelizzazione del tessuto cutaneo.

Trattandosi di un mangime specifico, il prezzo del formato da soli 3 kg risulta abbastanza alto rispetto alla media, ma la cifra da spendere è più che giustificata dalle buone caratteristiche offerte e dall’affidabilità dell’azienda produttrice.

 

Pro

Dermatiti atopiche: Grazie alla sua formula clinicamente studiata e testata, Advance Veterinary Diets Atopic aiuta a proteggere la pelle e il pelo dei cani affetti da dermatite atopica, alleviando il prurito e ripristinando la funzionalità della barriera cutanea.

Con peptidi di collagene: L’aggiunta di questo eccipiente contribuisce a velocizzare la cicatrizzazione in caso di lesioni o ferite, favorendo la riepitelizzazione dei tessuti connettivi.

Intolleranze alimentari: La presenza di un’unica proteina animale riduce l’insorgenza di potenziali reazioni avverse all’alimento, rendendolo altamente digeribile per soddisfare le esigenze nutrizionali dei cani di taglia media, fino a 15 kg di peso.

 

Contro

Costoso: Si tratta di un mangime efficace e di elevata qualità, per il cui acquisto si dovrà spendere qualcosina in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere le migliori crocchette per cani

 

Garantire al cane un’alimentazione adeguata vuol dire permettergli di crescere e mantenersi in forma. Trovare la migliore marca di crocchette per cani è il modo giusto per non fargli mancare l’apporto nutrizionale adeguato alle sue esigenze. Date un’occhiata alle nostre recensioni e confrontate i prezzi per individuare l’offerta migliore.

Gli ingredienti

Il punto dal quale non è possibile prescindere è senza dubbio la composizione delle crocchette che andate ad acquistare. Quello che non deve mai mancare è la carne, elemento che non solo assicura il giusto apporto di proteine, ma anche la digeribilità, oltre a dare un gusto gradevole a ogni crocchetta.

In questo modo non sarete costretti a mescolarle con brodi o liquidi, perché saranno ben accette anche da sole dal vostro animale. Il pollo è una tipologia molto ben assimilata, come tutte le carni bianche, e può essere accompagnato da altri nutrienti fondamentali, come le vitamine e gli acidi grassi. Sono quindi fondamentali alimenti di tipo vegetale, come la cicoria, oppure il pesce.

Certamente il prodotto migliore sul mercato non deve contenere conservanti, coloranti artificiali e OGM, gli organismi geneticamente modificati che dispiacciono alla maggior parte degli utenti.

 

L’importanza dell’etichetta

Quale può essere l’indizio in grado di farvi capire se il sacco che state acquistando è quello giusto? Dovrete imparare a leggere l’etichetta, che riporta in percentuale la composizione delle crocchette: anche se spesso i valori sono indicati in piccolo, potrete capire quanta carne e quante sostanze sono presenti al loro interno.

Non lasciatevi perciò conquistare da un prezzo ridotto, perché non dare al cane l’alimentazione adeguata equivale a farlo stare male e quindi a spendere di più in cure mediche.

 

Per taglia ed età

Fondamentale anche optare per le crocchette giuste in base all’età dell’animale, che ha esigenze differenti se è cucciolo o cane adulto. Verificate di acquistare quelle indicate per il vostro amico, controllando le informazioni presenti sul sacco, sul quale sarà scritta l’età  consigliata.In generale, per i primi 12 mesi sarà opportuno optare per quelle dedicate ai cuccioli, a partire da 1 anno e fino a 6 anni vanno bene quelle per la fase adulta, infine dopo i 6 anni bisognerà orientarsi su quelle per cani anziani, che hanno componenti più digeribili e magari pensate per aiutare le articolazioni probabilmente sofferenti.

Un altro parametro molto importante è la taglia del vostro cane: ognuna ha infatti un’esigenza differente sia da un punto di vista nutrizionale, sia per quanto concerne le dimensioni delle crocchette. Nel primo caso un cagnolino di taglia piccola ha necessità diverse da quelle di un cane di taglia media o grande.

Per capirci, l’alimentazione di un barboncino non può essere uguale a quella di un alano! Inoltre la grandezza delle crocchette deve essere tale da garantire all’animale di masticarle adeguatamente: un pincher non ha una bocca grande come quella di un bulldog, per cui avrà bisogno di pezzi più piccoli.

 

Le dosi

Consultare il veterinario è sempre molto importante per capire quale sia la giusta quantità di crocchette da dare al proprio cane: una porzione inferiore non solo affama l’animale ma comporta anche una denutrizione, causa certa di malattie. Allo stesso modo, una quantità eccessiva aumenta il peso e anche la possibilità di patologie.

Troverete certamente valide indicazioni anche sull’etichetta ma è preferibile ascoltare il consiglio del professionista se il vostro fidato amico ha problemi di digestione o ha alcune necessità particolari, così da stare tranquilli.

 

Quantità e qualità

Nella nostra classifica in alto sono presenti diverse marche che ci hanno convinto per il loro buon rapporto qualità/prezzo. Se provate un sacco e notate un miglioramento nello stato di salute del cane, può essere conveniente optare per una scorta o per confezioni più capienti.

Per iniziare potrete sceglierne una da 2 o 4 kg e poi, per risparmiare, dirigervi dai 20 chili in poi, così da non dovervi preoccupare per un po’ di acquistarne un altro. Comprare sul web spesso è utile per mettere da parte qualcosa in più, ma non per questo sarà necessario rivolgersi a prodotti scadenti.

La conservazione

Ogni sacco ha la corretta indicazione della data di scadenza, ma è importante sapere che sarà necessario anche conservarlo adeguatamente una volta aperto, per evitare che il contenuto venga contaminato o vada a male.

Scegliere un luogo fresco e asciutto è la soluzione ideale, meglio ancora se riparato dagli occhi indiscreti del vostro cane che, quando non ci siete, potrebbe avventarsi sul sacco se il cibo gli è particolarmente gradito.

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa contengono le crocchette per cani?

Se avete letto almeno una volta l’etichetta delle crocchette che date al vostro cane, avrete visto che, insieme alla carne, sono presenti vitamine e minerali in aggiunta. Perché? Perché il cibo presente al loro interno è processato e lavorato, quindi perde l’interezza dei suoi valori nutrizionali. Per sopperire a questo fattore, vengono allora inseriti degli integratori artificiali.

C’è una certa differenza tra quelle da discount e quelle specifiche per le esigenze di un cane anziano o sensibile: le prime possono includere anche scarti di animali, come la testa o il becco, e troppi zuccheri o conservanti che sicuramente non fanno bene al cane.

Le crocchette premium invece tengono conto di alcune esigenze, per cui possono essere grain free, ovvero prive di cereali, ma ricche in proteine, verdura e frutta. Spesso è presente la polpa di barbabietola, che indurisce le feci e previene la diarrea.

Teniamo però sempre conto che si tratta di prodotti non freschi e che stiamo dando al cane un surrogato non sano al 100%.

 

Quanto durano le crocchette per cani?

Su ogni sacco è presente la data di scadenza del prodotto, per cui potrete valutare se la quantità di crocchette è tale da poter essere consumata entro quel periodo dal vostro cane, in base alla sua taglia.

Oltre a questa indicazione, c’è anche da tenere in conto che, una volta aperta la confezione, saranno esposte all’aria e quindi potrebbero subire delle modificazioni. Come è possibile allora conservarle in maniera corretta? Un metodo utile può essere quello di avvolgerlo nella stagnola e tenerlo in un luogo fresco e asciutto.

D’estate meglio nel frigorifero o addirittura nel congelatore: l’importante è che non sia esposto a fonti di calore, che potrebbero portarlo ad andare a male. Se il sacco, come spesso accade, è in alluminio, è possibile lasciare lì le crocchette in modo da non ricorrere ad altri metodi, mantenendo l’accortezza di tenerlo sempre al riparo.

Un altro modo per preservarle è inserirle all’interno di contenitori in vetro, che riparano anche dagli insetti. Questo sistema risulta ideale anche per suddividere il consumo giornaliero del cibo per l’animale, in modo da non dover dosare a caso la razione quotidiana.

 

Come scegliere le crocchette per cani?

I criteri per scegliere le giuste crocchette sono vari: il primo da considerare è l’età del cane. In base a questo potrete determinare quale siano quelle appropriate: come per gli umani, anche per gli animali è necessario ricorrere a un’alimentazione specifica, in modo da garantire il loro sviluppo o un mantenimento di buone condizioni di salute.

Sull’etichetta è presente l’età indicata per quel tipo di crocchette, per cui non avrete difficoltà a reperire quelle giuste. La taglia è un altro aspetto da considerare, perché ognuna ha le sue esigenze nutrizionali: sul sacco di crocchette troverete anche questa indicazione.

Una volta stabiliti questi elementi, non vi resta che analizzare la composizione del prodotto, per cui assicuratevi che siano assenti conservanti o coloranti chimici, come anche organismi geneticamente modificati. Tenete conto delle intolleranze del vostro cane, per cui optate per crocchette prive di sostanze che possano nuocere alla sua digestione.

 

 

 

Come utilizzare le crocchette per cani

 

La vita frenetica e gli impegni spesso tolgono tempo a noi stessi, tanto che preferiamo mangiare qualcosa al volo anziché cucinare. Questo fattore influenza anche l’alimentazione del nostro cane, al quale preferiamo dare le crocchette, per recuperare tempo.

Potreste però decidere di farle in casa, se proprio non vi fidate di quelle in commercio. Tra i nostri suggerimenti, inseriamo quindi anche quelli riguardanti la loro creazione.

 

 

Come fare le crocchette per cani

Se avete intenzione di fare le crocchette in casa, ci sono diverse ricette che potreste seguire, ma prima di tutto verificate che il vostro fedele amico ben tolleri tutti gli ingredienti. Un componente base deve essere la carne, magari anche quella avanzata da qualche ricetta che state preparando per la famiglia.

Mescolatela alla farina, a un uovo e aggiungete acqua calda: impastate il tutto fino a quando non assume la consistenza di un panetto per pizza. Dategli la forma che preferite e poi infornate a circa 200 gradi per una ventina di minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

Chi ha fretta può ridurre i tempi con il forno a microonde, all’interno del quale bastano anche soli 5 minuti per ottenere il risultato da servire. Potrete variare la ricetta sostituendo alla carne rossa il pollo, se il vostro cane preferisce questo sapore.

Se volete arricchire le vostre crocchette, potrete aggiungere all’impasto anche le carote bollite o cereali, a patto che l’animale tolleri bene sostanze di questo tipo. Assicuratevi che il risultato sia ben cotto e croccante, in modo da essere gradito a chi lo deve consumare.

 

Le crocchette industriali

Il tempo è tiranno e probabilmente preferirete acquistare le migliori crocchette per il vostro cane anziché prepararle da voi: come somministrarle all’animale più schizzinoso? Scegliete prima di tutto quelle che contengono ingredienti graditi, come il pollo o la carne rossa, in modo da non dover fare i salti mortali perché il cane le mangi.

Può accadere tuttavia che ciò accada, contro ogni previsione: dovrete gettare o regalare il sacco appena comprato? No, se seguite i nostri consigli su come renderle più saporite.

Innanzitutto potreste provare a unire il cibo secco con l’umido, in modo da dargli una consistenza più gradevole. Se il cane ha problemi di masticazione o semplicemente non vuole mangiare il secco, potreste trovare come ammorbidire le crocchette per cani, in modo da farle diventare un composto più simile all’umido. In generale basta un po’ di acqua calda, che amalgama meglio anche gli ingredienti ed esalta il sapore.

 

 

Come somministrarle al cane?

Se il vostro fedele compagno è schizzinoso o non vuole saperne di mangiare le crocchette, esiste un modo per abituarlo a consumarle. Il comportamento più corretto da tenere è quello di riempire la ciotola due volte al giorno, lasciando al cane il tempo di terminare ciò che desidera mangiare.

Trascorso questo tempo, svuotatela e poi riproponetela la sera, evitando di dargli altro cibo durante il giorno. Anche se il vostro cane è ostinato, quando capirà che quello è ciò che deve mangiare, si convincerà e consumerà il pasto senza fare altre storie.

 

 

Bibliografia:

-> Come Preparare Cibo per Cani – wikiHow

-> Composizione del mangime per cani

-> How to Keep Your Dog’s Food Fresh – PetMD

-> Drfoxmag.com – Salmon food for dogs

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

 

Novafoods Cibo per Cani Fitness 3 Adult Medium Maxi

 

Se il vostro cane ha problemi di intolleranze o uno stomaco delicato e per questa ragione non sapete quali crocchette per cani comprare, quelle di Novafoods possono essere la soluzione. Questo prodotto è infatti ben tollerato perché contiene solo tre ingredienti base e non include il glutine.

Il riso, innanzitutto, aiuta la digestione in quanto è un carboidrato che si assimila con facilità. La carne di agnello, inoltre, è monoproteica e l’olio costituisce una fonte di acidi grassi indispensabile per il vostro animale.

Queste crocchette per cani Trainer include bacche di goji e ananas per facilitare il transito intestinale e la cozza verde che agisce sulle articolazioni, mantenendole sane. Pensate per animali adulti, sono disponibili nel sacco da 12,5 kg, proposto a un costo che non possiamo ritenere il più economico in circolazione.

Nonostante questo, sono tra le migliori vendute online, vista la grande tollerabilità da parte dei cani che le consumano.

 

Pro

Ingredienti: Il fattore vincente di questo prodotto è la composizione, costituita da soli tre ingredienti, il riso, la carne d’agnello e l’olio, che aiutano a digerire anche gli animali che presentano difficoltà e sono ben tollerate da quelli con allergie.

Per le articolazioni: Tra gli elementi presenti troviamo anche le cozze verdi, che sono deputate al miglioramento della mobilità articolare, per cui rendono queste crocchette adatte ai cani più anziani.

 

Contro

Costo: Il prezzo di vendita è abbastanza alto, in rapporto al formato da 12,5 kg, per cui non si tratta crocchette economiche e alla portata di tutti.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI