Ultimo aggiornamento: 06.07.20

 

Cibi per cani – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

I nostri amici a quattro zampe meritano molte cure e attenzioni da parte nostra, soprattutto quando si tratta di alimentazione. È importante nutrirli nel modo giusto, a seconda del loro fabbisogno energetico. Sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di prodotti alimentari per Fido, dalle crocchette al cibo umido, tutti specifici per età, taglia ed eventuali problemi di salute del quadrupede. In cima alla nostra classifica troviamo Monge Natural Superpremium Adult Medium 12 Kg, un pasto sano e completo a base di croccantini di pollo, che aiuta l’animale a mantenersi in forma. Se invece state cercando delle crocchette per cani che soffrono di intolleranze alimentari, Oasy One Protein Secco Cane al Salmone 12 Kg, potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori cibi per cani – Classifica 2020

 

Facendo una comparazione tra i migliori cibi per cani del 2020, abbiamo stilato una classifica di quelli più apprezzati e più venduti del momento. Valutatela attentamente e scoprite dove acquistare il prodotto che più soddisfa le esigenze del vostro amico a quattro zampe.

 

 

Cibo per cani Monge

 

1. Monge Natural Superpremium Adult Medium 12 Kg

 

Se siete alla ricerca di un ottimo alimento secco per Fido, date un’occhiata al cibo per cani Monge Natural Superpremium Adult Medium. Si tratta di crocchette ricche di proteine, che costituiscono un pasto completo per esemplari adulti di taglia media.

La ricetta a base di pollo è arricchita di vitamine, minerali, prebiotici naturali e acidi grassi essenziali. Gli ingredienti sono di buona qualità, altamente digeribili e sono in grado di regolarizzare l’attività intestinale dell’animale.

Tra i cibi per cani venduti online, questo è uno dei più richiesti, infatti è consigliato anche da molti veterinari, perché oltre a essere sano e appetitoso, aiuta Fido a mantenere il pelo lucido. L’aggiunta di glucosammina, condroitina e antiossidanti, agevola il corretto funzionamento delle articolazioni e dell’apparato muscolo scheletrico.

L’alimento si presenta sul mercato in pratiche confezioni da 12 kg; purtroppo non è disponibile il formato da 15 kg riservato agli allevatori. Il rapporto qualità/prezzo e molto buono e il costo di un sacco risulta accessibile e conveniente.

 

Pro

Pasto completo: I croccantini sono ricchi di proteine e di vitamine e costituiscono un pasto completo per cani adulti di taglia media.

Gustoso e sano: Le crocchette sono a base di pollo e risultano molto gustose, inoltre aiutano Fido a mantenere il pelo lucido, l’intestino pulito e le articolazioni sane.

Rapporto qualità/prezzo: Il prodotto si presenta sul mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con un costo accessibile e vantaggioso.

 

Contro

Formato del prodotto: Purtroppo l’alimento è disponibile soltanto in sacchi da 12 kg. Diversi utenti, specialmente allevatori, avrebbero preferito anche un formato da 15 kg.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cibo per cani Oasy

 

2. Oasy One Protein Secco Cane al Salmone 12 Kg

 

Se siete alla ricerca del miglior cibo per cani da dare al vostro amico a quattro zampe, provate One Protein di Oasy. Si tratta di gustose crocchette al salmone, indicate per cani adulti di taglia grande.

Il prodotto è realizzato con ingredienti selezionati, sani e di alta qualità, privi di OGM e di soia. Proprio per tale motivo, questi croccantini si rivelano particolarmente adatti ai cani che soffrono di intolleranze alimentari o di allergie.

Si tratta di una ricetta monoproteica, composta dal 30% di salmone fresco e da tanti altri ingredienti naturali. Inoltre le crocchette hanno un formato che riempie e che soddisfa appieno il palato dell’animale.

Il prodotto si presenta in confezioni da 12 kg e con un prezzo abbastanza contenuto rispetto a quello di altre marche blasonate; tuttavia potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche. A ogni modo si tratta di uno dei cibi per cani più apprezzati tra quelli presenti in commercio, soprattutto per l’alta percentuale di materie prime contenute nella ricetta.

 

Pro

Ingredienti: Gli ingredienti utilizzati per realizzare la ricetta delle crocchette sono di alta qualità e ben selezionati.

Crocchette gustose: Le crocchette risultano gustose grazie al 30% di salmone contenuto nella loro preparazione. I cani le mangiano volentieri e si sentono soddisfatti dopo ogni pasto.

OGM free: I croccantini sono privi di OGM e di soia, pertanto risultano particolarmente adatti a tutti quei cani che soffrono di allergie o di intolleranze alimentari.

 

Contro

Prezzo: Nonostante il prezzo di una confezione risulti abbastanza contenuto, il prodotto potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cibo per cani diabetici

 

3. Royal Canin Diabetic Secco Cane Kg 1,5

 

Se il vostro amico a quattro zampe soffre di diabete e non sapete quale cibo per cani comprare, date uno sguardo al nuovo alimento secco Royal Canin Diabetic. Si tratta di croccantini realizzati appositamente per quadrupedi diabetici che necessitano di tenere sotto controllo i valori della glicemia.

Le crocchette sono ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati, inoltre il livello calorico è abbastanza ridotto. Il cibo risulta appetitoso e i cani lo apprezzano molto, anche se mancando di varietà di gusti potrebbe essere necessario mixarlo con altri alimenti, per aggiungere un po’ di varietà al sapore.

Il prodotto è confezionato in un sacchetto salva freschezza, così una volta aperto potrete richiuderlo e riaprirlo più volte, senza alterare la fragranza e la compattezza delle crocchette.

Solitamente i cibi specifici per animali che soffrono di diabete sono più cari rispetto a quelli normali ma questo prodotto è abbastanza conveniente e il costo risulta accessibile.

 

Pro

Appetitoso: Nonostante si tratti di un cibo specifico per cani diabetici, il gusto delle crocchette risulta appetitoso e gradevole al palato dei quadrupedi.

Equilibrato: Si tratta di un alimento equilibrato, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico. Inoltre l’apporto calorico non è eccessivo.

Sacco: La confezione è pratica da utilizzare, infatti il sacchetto salva freschezza consente di preservare tutte le proprietà dell’alimento, senza alterare il contenuto una volta che il contenitore viene aperto.

 

Contro

Varietà: Purtroppo trattandosi di un alimento specifico per cani diabetici, manca di varietà di gusti, pertanto potrebbe essere necessario mixare le crocchette con altri cibi più saporiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cibo per cani cuccioli

 

4. Eukanuba Cibo Secco per Cuccioli in Crescita 3 Kg

 

Tra le numerose offerte di confezioni di cibo per cani cuccioli presenti in rete, abbiamo deciso di proporvi queste gustose crocchette prodotte da Eukanuba. Si tratta di un alimento ricco di proteine, che contribuisce allo sviluppo e al mantenimento della massa muscolare del cucciolo. I croccantini contengono un buon livello di calcio, per rafforzare le ossa dell’animale.

Negli ingredienti è presente il DHA (Acido Docosaesaenoico), un acido grasso che stimola l’intelligenza e la risposta di Fido in fase di addestramento. Il prodotto contiene anche molti antiossidanti, che rafforzano le difese immunitarie naturali del quadrupede.

Le crocchette sono altamente digeribili, grazie alla presenza di prebiotici e polpa di barbabietola. L’alimento è appositamente formulato per soddisfare il metabolismo accelerato dei cani di piccola taglia che, bruciando molte calorie, necessitano di tanta energia.

In definitiva si tratta di un cibo secco di ottima qualità venduto a un prezzo contenuto, tuttavia alcune razze canine potrebbero non tollerarlo regolarmente.

 

Pro

Ben bilanciato: Si tratta di un alimento completo e ben bilanciato, che è in grado di aiutare il cucciolo a crescere forte e sano.

Nutriente: La presenza di proteine, calcio e DHA, contribuisce a sviluppare i muscoli, le ossa e le difese immunitarie del quadrupede. Inoltre, grazie ai nutrienti presenti nei croccantini, il pelo si mantiene lucido e forte.

Vari formati: Il prodotto si presenta sul mercato confezionato in sacchi di diversi formati, così potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

 

Contro

Non per tutti: Nonostante le crocchette siano altamente digeribili, potrebbero non essere adatte a tutte le razze canine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cibo per cani Prolife

 

5. Prolife Smart Manzo Fresco e Riso Adult Medium/Large 12 Kg

 

Se non sapete come scegliere del buon cibo per cani da dare al vostro amico a quattro zampe, Prolife Smart Manzo Fresco e Riso potrebbe essere la giusta soluzione. Si tratta di un alimento ricco e completo, realizzato con ingredienti di alta qualità e formulato per le specifiche esigenze nutrizionali di un quadrupede adulto che svolge una regolare attività fisica.

Il mangime è composto da una mistura di carne fresca di manzo e di riso, che risulta molto gustosa e invitante. La carne fornisce un ottimo apporto di proteine ad elevato valore biologico, indispensabile per rafforzare e mantenere la massa muscolare dell’animale. 

Il riso invece è una ricca fonte di carboidrati, altamente digeribile e anch’essa essenziale per Fido. La combinazione di questi elementi costituisce anche una corretta integrazione di minerali e vitamine, utili per mantenere il cane in salute.

L’alimento si presenta imbustato in grossi sacchi da 12 kg, che offrono una buona scorta di cibo. Non è un mangime da annoverare tra quelli venduti a prezzi bassi ma la qualità ripaga la spesa.

 

Pro

Appetitoso: L’alimento è composto da una mistura di carne fresca di manzo e di riso, che risulta molto gustosa e appetitosa.

Nutriente: La carne fornisce un alto livello di proteine, mentre il riso è una ricca fonte di carboidrati. Entrambi gli elementi costituiscono un valore nutritivo molto importante per il benessere di Fido.

Ingredienti: Gli ingredienti utilizzati per la realizzazione della ricetta sono tutti selezionati e di alta qualità.

 

Contro

 Prezzo: Il prezzo non è eccessivo ma allo stesso tempo non è neanche basso e questo fattore potrebbe far desistere dall’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cibo per cani Trainer

 

6. Trainer Natural Medium Adult Prosciutto Crudo 12 Kg

 

Un altro alimento per cani che secondo il parere di molti utenti risulta valido, è Natural Trainer Medium Adult. Si tratta di una pastura appetitosa composta da riso e prosciutto crudo disidratato, che favorisce il regolare mantenimento della muscolatura dell’animale.

Il mangime è un ottimo supporto energetico, infatti grazie all’azione naturale rivitalizzante e rigenerante degli elementi nutritivi dell’alga spirulina, mantiene l’organismo sano e vitale. Inoltre la miscela prebiotica a base di estratto di cicoria, fos e mos, favorisce il nutrimento e il corretto sviluppo del microbiota intestinale che regolarizza l’intero apparato digerente del quadrupede.

Tra gli elementi benefici del prodotto, sono presenti anche i peptidi bioattivi del collagene, che  mantengono le ossa sane, favorendo una corretta funzionalità articolare. Alcuni cani potrebbero non tollerare tutti gli ingredienti, pertanto occorre testare l’alimento prima di utilizzarlo regolarmente. 

Il rapporto qualità/prezzo è abbastanza buono e il sacco da 12 kg offre una buona scorta di cibo per Fido.

 

Pro

Supporto energetico: Grazie all’azione naturale rigenerante delle proprietà nutritive dell’alga spirulina, l’organismo del cane si mantiene sano e vitale.

Digeribile: Il mangime contiene una miscela prebiotica a base di estratto di cicoria, fos e mos, che regolarizza l’apparato digerente dell’animale.

Ossa sane: Nell’alimento sono presenti i peptidi bioattivi del collagene, che mantengono le ossa forti e favoriscono una corretta funzionalità articolare.

 

Contro

Possibili intolleranze: Alcuni cani potrebbero non tollerare qualche ingrediente presente nel mangime. In tal caso sarà necessario variare l’alimentazione dell’animale integrandola con un alimento più adatto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cibo per cani Cesar

 

7. Cesar Le Delizie del Giorno Selezione in Salsa 4 x 100gr

 

Se desiderate integrare l’alimentazione di Fido con del cibo umido, Le Delizie del Giorno in Salsa di Cesar non vi deluderanno. Si tratta di una gamma gourmet composta da squisite ricette, realizzate appositamente per soddisfare il palato dei vostri amici a quattro zampe.

Ogni confezione comprende un pasto sano e completo al 100%, che soddisferà il gusto e l’appetito del cane. Gli ingredienti vengono selezionati accuratamente e ogni bustina non contiene né coloranti né aromi artificiali. Le varie ricette della linea si presentano in salsa o in gelatina, al fine di soddisfare tutti i gusti.

Ogni busta contiene una porzione da 100 g, che può essere servita da sola o mischiata con un alimento secco. Avrete la possibilità di scegliere tra vari sapori, così sarete in grado di offrire a Fido un alimento sano e digeribile. 

Il prezzo del mangime non è molto alto, anche se a volte le offerte applicate su questo prodotto nei centri commerciali, consentono di risparmiare qualcosa in più.

 

Pro

Cibo in umido: Si tratta di bustine monodose di cibo in umido, da servire a Fido con o senza l’aggiunta di mangime secco.

Varietà: Cesar offre una buona linea gourmet di ricette, che potrete scegliere tenendo in considerazione i gusti del vostro cane.

Ingredienti di qualità: Gli ingredienti utilizzati per la realizzazione delle varie ricette vengono selezionati accuratamente e non contengono né coloranti né aromi artificiali.

 

Contro

Costo: Il prezzo delle confezioni vendute in rete non è molto alto, tuttavia alcune offerte applicate sul prodotto nei centri commerciali o nei negozi specializzati potrebbero risultare più vantaggiose.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cibo per cani Lily’s Kitchen

 

8. Lily’s Kitchen Adult 8+ Senior Salmon and Trout 

 

Se siete alla ricerca di un alimento secco completo per cani adulti, Lily’s Kitchen Adult 8+ Senior potrebbe fare al caso vostro. La ricetta del mangime è creata appositamente per soddisfare le esigenze dei quadrupedi anziani dagli 8 anni in su.

Le crocchette contengono trota, salmone e tacchino di alta qualità, inoltre sono prive di glutine e non sono presenti né derivati né conservanti. I croccantini sono naturali, gustosi, sani e altamente digeribili, studiati apposta per non dare disturbi all’apparato digerente dell’animale.

Tra i valori nutrizionali del mangime sono presenti anche degli ottimi integratori, per mantenere il buon funzionamento delle articolazioni. Questo pasto secco è il frutto di una grande ricerca, effettuata insieme a veterinari e nutrizionisti, che hanno contribuito alla realizzazione della ricetta di croccantini sani e nutrienti.

Di certo non si tratta del cibo per cani più economico presente in commercio ma l’alta qualità del prodotto giustifica il costo un po’ elevato.

 

Pro

Fonte energetica: Queste crocchette sono un’ottima fonte di vitamine e di minerali essenziali, elementi indispensabili nella vita di un cane adulto.

Ricetta sana: La ricetta è priva di glutine, pertanto risulta altamente digeribile, inoltre non sono presenti né derivati né conservanti.

Ottimo integratore: Tra i vari valori nutrizionali del mangime sono presenti anche degli ottimi integratori, che risultano indispensabili per mantenere un buon funzionamento delle articolazioni.

 

Contro

Prezzo: Gli ingredienti presenti nei croccantini sono di alta qualità e questo incide non poco sul prezzo del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare cibo per cani

 

Fido è il migliore amico dell’uomo ed è risaputo che avere un cane non solo fa compagnia ma ha dei grandi effetti benefici sul cuore e sulla mente delle persone. I nostri amici a quattro zampe non vedono l’ora di rivederci e di farci le feste ogni volta che torniamo a casa da lavoro.

A questo punto come possiamo ripagare tanto affetto e amore incondizionato se non trattando il nostro amico peloso nel migliore dei modi? 

Purtroppo però non tutti i padroni riflettono la loro gratitudine sull’alimentazione di Fido e spesso, pur di risparmiare o di fare in fretta, comprano qualsiasi tipo di cibo per cani, senza tenere conto della qualità del prodotto e degli ingredienti.

Cibo secco o umido?

Scegliere che cosa mettere nella ciotola di Fido non è facile, soprattutto perché centri commerciali, negozi specializzati e siti online, offrono un’infinita gamma di prodotti. Sicuramente una delle prime domande che ci poniamo prima di acquistare un alimento per il nostro amico a quattro zampe è: “cibo secco o umido?”.

Va detto che tale scelta spesso è determinata dal gusto e dall’olfatto del nostro animale, che predilige un cibo piuttosto che un altro, valutandolo prevalentemente dall’odore che questo emana.

È bene però sapere che un alimento ideale, in primis deve soddisfare il fabbisogno nutrizionale del quadrupede, per fornirgli tutti gli elementi nutritivi di cui necessita per vivere bene.

Il cibo secco, rispetto a quello umido, soddisfa ampiamente tali requisiti, perché è ricco di tutti gli elementi proteici e vitaminici che riescono a mantenere Fido in salute. Ciò non significa che gli alimenti umidi siano da scartare, anzi possono essere periodicamente serviti da soli oppure mischiati con le crocchette, per insaporire maggiormente il pasto. 

In pratica i bocconcini in salsa o in gelatina possono essere dei gustosi integratori di proteine e di liquidi.

 

Gli ingredienti

Alcuni cani mangiano di tutto, a prescindere che davanti al muso presentiate loro una ciotola di crocchette o una scodella di carne fresca. Altri esemplari hanno un po’ di difficoltà a digerire alcuni ingredienti e spesso, in seguito a delle intolleranze, rischiano di diventare inappetenti.

Ricordate che i cibi industriali secchi, solitamente contengono una dose massiccia di carboidrati, senza la quale le crocchette non potrebbero restare compatte. I carboidrati (come riso, mais, ecc.) donano un grande senso di sazietà ma se non sono accompagnati da degli ingredienti proteici e vitaminici, rischiano di non nutrire correttamente il cane. 

Il pericolo maggiore di un cibo secco privo di valori nutritivi è quello di portare l’animale a gonfiarsi e a essere in sovrappeso. Ecco perché è importante saper scegliere il giusto mangime per Fido e ciò può essere fatto soltanto leggendo accuratamente l’etichetta, che indica gli ingredienti contenuti nel prodotto.

Assicuratevi sempre che questi siano quanto più naturali possibile e che il livello di derivati, conservanti e appetizzanti chimici sia minimo o meglio inesistente. Chiaramente più un alimento per cani è realizzato con ingredienti naturali di qualità e maggiore sarà il suo prezzo di mercato.

Una dieta equilibrata

Fido per stare bene, ha bisogno di una dieta nutriente ed equilibrata a base di proteine, grassi, carboidrati, fibre, vitamine e minerali. Per offrire al cane un’alimentazione sana, è importante somministrargli le calorie necessarie a soddisfare il suo fabbisogno giornaliero. 

Queste sono indispensabili per la buona crescita del quadrupede, per il mantenimento della massa muscolare e per svolgere attività fisica. Il conteggio delle calorie è un valore che dovrebbe essere rilevato attraverso l’analisi di Fido, del suo stile di vita, delle condizioni ambientali, del sesso, della razza, dell’età, ecc.

Le tabelle nutrizionali presenti sulle confezioni dei vari prodotti, sono mediamente precise ma non sono adatte a ogni cane, pertanto vi suggeriamo di osservare bene il vostro amico a quattro zampe, al fine di valutare le sue condizioni fisiche, per poter scegliere l’alimento più idoneo.

Ovviamente, nello stabilire la dieta più equilibrata per il vostro amico peloso, dovete tenere conto anche della sua età, della sua taglia e della presenza di eventuali patologie. Alcuni animali potrebbero essere intolleranti ad alcuni alimenti o addirittura essere allergici ad alcune sostanze. 

In questo caso non esitate a consultarvi con il vostro veterinario di fiducia, che saprà suggerirvi la giusta dieta.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come fare il cibo per cani in casa?

Se volete offrire a Fido del cibo sano al 100%, senza dover ricorrere agli alimenti di tipo industriale, potreste pensare di mettervi ai fornelli e cucinare per lui. Preparare un pasto nutriente per il vostro cane è molto facile e può rivelarsi anche divertente.

In molti pensano che i cani debbano mangiare soltanto proteine, niente di più falso. Come succede per noi umani, anche Fido ha bisogno di amidi, verdure e molti altri alimenti per soddisfare il suo fabbisogno nutrizionale.

Quindi è di vitale importanza che la dieta del vostro amico a quattro zampe sia ben equilibrata. Molti veterinari raccomandano di somministrare ai cani dei pasti che contengono le seguenti percentuali: 40% proteine, 50% verdure e 10% amido.

Seguendo questi parametri potrete preparare in casa degli ottimi manicaretti per l’animale, l’importante è che il piatto sia composto da ingredienti freschi, privi di conservanti e additivi.

Online è possibile trovare numerose ricette canine, basta capire quali sono i gusti del vostro quadrupede.

 

Cosa contiene il cibo per cani?

Molti mangimi industriali per cani presenti in commercio, spesso contengono residui di lavorazioni alimentari, conservanti e altre sostanze chimiche. In pratica la gran parte del cibo per cani che si trova sul mercato è prodotta con gli scarti della grande industria alimentare.

Chiaramente in questo settore vi sono anche aziende che si distinguono per l’utilizzo di ingredienti selezionati e più naturali e ciò è riscontrabile dal prezzo più elevato dei loro prodotti.

Oggi infatti, sempre più consumatori scelgono il biologico, facendo attenzione agli ingredienti indicati sulle etichette dei mangimi. Selezionare con cura ciò che si versa nella ciotola di Fido è il modo migliore per salvaguardare la sua salute.

Un cane che mangia un cibo pieno di conservanti, additivi, appetizzanti, e ingredienti di dubbia provenienza è più esposto a rischi di sviluppo di patologie, proprio come accade per le persone.

Del resto, le aziende che producono i mangimi per cani e gatti, generalmente fanno parte delle stesse multinazionali che detengono il monopolio di mercato dell’alimentazione umana.

 

Come riconoscere un buon cibo per cani?

I cani non sono molto diversi da noi per ciò che concerne l’alimentazione. Se Fido mangia eccessivamente e non fa attività fisica, rischia di diventare obeso. Se invece un cane si nutre con un alimento non adatto alle sue necessità, può sentirsi assonnato e privo di energie. Ciò che un animale mangia può influire sulla salute del suo pelo e della sua pelle.

Anche i cani possono sviluppare molte delle patologie che affliggono l’uomo, come per esempio: malattie cardiache, tumori, diabete, ecc. Ecco perché è estremamente importante nutrire bene Fido, scegliendo degli alimenti sani e contenenti il minor numero possibile di additivi e di conservanti. 

Fate sempre attenzione alle etichette dei mangimi che comprate e se queste non vi convincono, lasciate perdere e cercate altrove, rischiereste soltanto di nuocere al benessere del quadrupede.

La salute di un uomo si rispecchia in ciò che mangia e lo stesso discorso vale per i nostri amici a quattro zampe.

 

 

 

Come alimentare correttamente il cane

 

Alimentare correttamente Fido è molto importante e non richiede particolari sacrifici. Come noi, il cane necessita di un’alimentazione sana ed equilibrata per vivere in salute e a lungo. Se volete veramente bene al vostro amico peloso, è indispensabile capire quanto sia fondamentale una corretta dieta. 

Ciò influisce sia sull’aspetto fisico del quadrupede e sia sulla sua emotività; infatti un cane in salute è anche un cane felice.

Gli elementi nutritivi

Stabilire la giusta dieta per Fido, non è una cosa facile da fare. Questo perché oggi il settore del “pet food” è in continua espansione e le varietà di cibo aumentano a vista d’occhio; pertanto optare per un mangime adatto al proprio cane non sempre va di pari passo con le nostre esigenze in termini di tempo e di denaro.

Se desiderate alimentare il vostro amico a quattro zampe in maniera corretta, dovete stabilire una dieta adatta al suo stile di vita, tenendo presente che nella lista non dovranno mai mancare le proteine animali, fonte principale di nutrimento del cane.

Un’alimentazione sana ed equilibrata per Fido, prevede circa il 50% di proteine animali (carne, pesce, formaggi freschi e tuorlo d’uovo) e il 50% diviso tra verdure e carboidrati. Chiaramente la dieta del quadrupede varia molto in base alla razza, all’età e ad altre condizioni particolari, quali per esempio la gravidanza o la presenza di eventuali intolleranze o patologie. 

Inoltre, come avviene per l’uomo, anche il cane ha bisogno di alimentarsi in maniera differente a seconda delle varie fasi di crescita che l’animale vive.

 

Il cibo secco

Oggi la maggior parte dei cani viene alimentata con il cibo secco preconfezionato, vale a dire le crocchette. Molti di questi mangimi contengono: materie prime, additivi, coloranti e a volte scarti di macellazione e di cereali.

Questa realtà però non deve spaventare, in quanto non tutte le marche sono uguali, infatti è possibile trovare anche prodotti di buona qualità. È doveroso dire che oggi il mercato del pet food, si sta muovendo verso una direzione che prevede una maggiore qualità di prodotti destinati all’alimentazione canina e non solo. 

Ciò si riflette sulla genuinità dei mangimi, che contengono sempre più sostanze nutritive, utili a Fido per vivere in salute e più a lungo. Al fine di optare per delle crocchette di qualità, è opportuno controllare bene tutti i valori nutrizionali riportati sulle etichette delle confezioni, possibilmente prediligendo le marche biologiche, che non contengono mais, carboidrati e OGM. 

Ricordate inoltre che la quantità di cereali presenti nei croccantini, dovrà essere moderata.

Consigli utili

Se decidete di alimentare Fido con il cibo secco, è necessario che lo abituate fin da cucciolo. Questo perché cambiare le sue abitudini alimentari non fa bene all’animale, infatti l’organismo ne soffrirebbe e a ogni cambio dovrebbe riabituarsi al nuovo regime alimentare. 

I cambiamenti devono essere sempre fatti in maniera graduale, al fine di stressare il meno possibile l’apparato digerente del cane. Inoltre ricordate che il cibo secco, solitamente è meno gradito rispetto a quello umido, per cui se abituate Fido a mangiare alimenti umidi, poi sarà molto difficile convincerlo a mangiare nuovamente le crocchette.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments