Le 5 Migliori Ciotole per Cani del 2024

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Ciotola per Cani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Relaxdays 10019116-398 è un modello adatto a cani di grossa taglia, in quanto è composto da una struttura regolabile, che consente di impostare l’altezza giusta per consentire all’animale di mangiare comodamente, senza piegarsi troppo. Il supporto è dotato di due postazioni, ideale se hai una coppia di cani. Una ciotola più economica ma resistente è la Croci C6FK3054, venduta a un prezzo imbattibile e realizzata interamente in acciaio inox, così durerà a lungo nel tempo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore ciotola per cani?

 

Scegliere la giusta ciotola per il tuo cane è fondamentale per consentirgli di nutrirsi adeguatamente. Ti proponiamo di seguito una guida per individuare quella adatta al tuo animale e subito dopo la classifica di quelle che sono per noi le migliori sul mercato.

 

Il materiale da preferire

Uno dei criteri di scelta per la ciotola da acquistare è il prezzo: se il tuo primo pensiero è il risparmio puoi orientarti su una in plastica che è economica ma resistente.

Data la sua leggerezza è anche molto facile da trasportare nel caso in cui intendessi fare delle gite fuori casa con il tuo amico animale. Solitamente sono anche dotate di comodi piedini antiscivolo o di una base gommata che le fissa al terreno impedendo che si rovescino soprattutto davanti a cani molto vivaci.

Il lato negativo sta nella pulizia poiché la plastica tende a graffiarsi e ad accumulare sporcizia negli interstizi così creatisi.

Molto più pratiche sono le ciotole in acciaio, più solide e non soggette a rotture quindi durano a lungo nel tempo. Inoltre sono molto igieniche perché facili da pulire bene e senza che residui di cibo o muffe si vengano a creare al loro interno.

Adatte a chi predilige una soluzione elegante sono invece quelle in ceramica che contribuiscono a rendere più ricco l’arredamento. Dalla linea semplice o decorate con scritte, aggiungono un tocco di stile alla stanza nella quale vengono poste. Purtroppo sono fragili quindi vanno maneggiate con cura ma hanno il vantaggio di mantenere l’acqua alla temperatura ideale per il tuo amico animale.

 

A misura di cane

Dopo aver stabilito di che materiale sarà la ciotola per il tuo cane devi pensare anche alla misura che deve essere relazionata alla taglia dell’animale.

Una funzione particolare hanno quelle sollevate che facilitano il nutrimento a cani più grandi e alti e a cani che hanno problemi di salute come il reflusso gastroesofageo o che sono in riabilitazione. Esse infatti non li costringono ad abbassare la testa per nutrirsi e rendono più comodo il momento di mangiare e abbeverarsi.

Il cane in questo modo si stresserà di meno e non praticherà troppi sforzi su schiena, gambe e articolazioni.

Prima di acquistare una ciotola sollevata devi misurare bene l’altezza del tuo animale: come riferimento prendi il punto più alto delle sue scapole e sottrai 15 centimetri in caso di cani di grossa taglia, 10 cm per cani di piccola taglia.

Forme speciali

Ci sono poi ciotole fatte appositamente per particolari razze che hanno specifiche necessità. Cani con orecchie molto lunghe possono continuamente rischiare di inzupparle o sporcarle quando mangiano. Oltre a creare strascichi in casa mettono a repentaglio la loro salute essendo soggetti a infezioni.

Per loro sono adatte le ciotole a forma di cono con i lati ripidi e l’apertura stretta.

La migliore marca per i cuccioli e per i cani dal naso schiacciato è quella che produce recipienti poco profondi consentendo di arrivare al cibo eliminando la tensione di collo e gola.

Quelli con il muso allungato possono invece usufruire di ciotole più profonde che offrono maggiore spazio a naso e bocca e rendono il momento del nutrimento facile e piacevole.

Nell’operare una scelta confronta prezzi e modelli senza dimenticare di dare un’occhiata alla recensione che ne fanno gli utenti che hanno già effettuato l’acquisto.

 

Le 5 Migliori Ciotole per Cani – Classifica 2024

 

Nella nostra guida su come scegliere una buona ciotola per cani trovi una comparazione tra le cinque che ci sono parse le migliori. Scopri quali sono perché potresti individuare quella giusta per i tuoi animali e con l’offerta migliore per te.

 

 

1. Relaxdays 10019116-398 Ciotole Rialzate per Cani

 

Se hai un cane abbastanza grande che trova scomodo piegarsi fino alla ciotola è molto utile ricorrere a una struttura regolabile in altezza. Questa proposta dalla Relaxdays è dotata di due piedini antiscivolo che permettono di fissarla al pavimento ed evitare che si ribalti.

Molti utenti la usano per il proprio cagnolino che soffre di reflusso e che riesce a nutrirsi bene solo non piegandosi del tutto. È possibile utilizzarla anche quando si ha più di un animale e si desidera farli mangiare insieme senza che si accavallino.

La struttura arriva smontata ed è facile da assemblare e da regolare all’altezza desiderata. Le ciotole in acciaio possono essere scelte di tre diverse grandezze in base alla stazza dell’animale.

Tra le varie offerte è quella più conveniente dato che ne prevede quattro, due per l’acqua e due per il cibo. Tuttavia alcuni utenti hanno verificato che a casa ne arriva solo una coppia a differenza di quanto sostenuto dal venditore.

L’azienda ha realizzato una nuova serie di ciotole che si possono sistemare ad altezze variabili. Dai pareri raccolti in rete emerge un buon rapporto qualità/prezzo. Vediamo insieme pregi e difetti dell’oggetto.

 

Pro

Regolabili: Grazie alla struttura a più livelli è possibile modificare l’altezza della ciotola, venendo incontro alle necessità del vostro cane evitando sforzi inutili.

Pulizia intuitiva: La natura e la forma della ciotola consentono un lavaggio semplice e senza problemi; si smonta in modo intuitivo e le parti che la compongono possono essere pulite separatamente.

Grip: Nella parte inferiore dell’oggetto sono stati inseriti dei piedini antiscivolo, così da mantenere la ciotola fissa a terra. Il vostro compagno a quattro zampe potrà così mangiare e bere senza rischio di allagamenti e cibo sparso.

 

Contro

Descrizione errata: La nota in cui si afferma che il set è composto da quattro ciotole non trova riscontro una volta ricevuto l’oggetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Croci C6FK3054 Ciotola

 

Quando devi scegliere quale ciotola per cani comprare dare un’occhiata ai modelli più venduti è una buona iniziativa. Questa della Croci è proprio una di quelle perché dal prezzo molto contenuto e dalla durata assicurata.

Si tratta infatti di un recipiente in acciaio inox che resiste ai lavaggi e che può contenere l’acqua per il tuo cane senza ossidarsi. Inoltre, a differenza della plastica, non si creano graffi una volta pulito per cui è meno probabile che vi si accumuli polvere e sporcizia.

La sua capacità di 0,50 litri la rende adatta ad animali di piccola taglia e infatti molti acquirenti l’hanno scelta per i loro cuccioli come prima ciotola. È un oggetto molto leggero e sottile che può dare l’impressione di essere estremamente fragile ma gli acquirenti ne lodano la resistenza soprattutto dopo svariati utilizzi.

Da segnalare l’assenza della gomma antiscivolo che invece è indicata come presente nella descrizione dell’oggetto.

La ciotola ha ottenuto riscontri positivi da quanti la considerano tra i prodotti più economici in circolazione. A fronte di una sua semplicità e una comodità d’uso, riassumiamo qui di seguito pro e contro.

 

Pro

Robustezza: Dalle forme e linee essenziali, l’oggetto resiste nel tempo, anche dopo una serie di lavaggi e utilizzi con cibo e acqua. Ha convinto diversi utenti anche dopo diverso tempo che viene utilizzata.

Facilmente lavabile: Il materiale in acciaio ne fa un oggetto naturalmente igienico e comodo da pulire, sia con acqua e sapone sia in lavastoviglie, non pregiudicando il risultato e mantenendo intatta la sua struttura.

Buon rapporto qualità/prezzo: La resa dei materiali e il costo concorrenziale a cui viene venduto ne fanno un oggetto che può catturare la curiosità degli utenti.

 

Contro

Taglia piccola: Le dimensioni della ciotola sono tali da non consentire un uso con cani di una certa stazza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Pecute Ciotole per Cani Gatti Mangiare Lento

 

Se, oltre a voler mantenere più pulita la parte della casa deputata al nutrimento del vostro cane, desiderate aiutarlo a mangiare di meno, la soluzione di Pecute è quella giusta per voi. Questo prodotto si compone infatti di un comodo tappetino in silicone, all’interno del quale sono collocate le ciotole destinate a contenere le crocchette e l’acqua.

La novità sta nel fatto che il reparto per il cibo è disponibile anche nella versione con spunzoni morbidi, tra i quali le crocchette si incastrano e che possono essere prese con maggior fatica da parte dell’animale. In questo modo non mangerà con voracità, perché dovrà perdere tempo a catturare ogni singolo elemento.

I bordi rialzati del tappetino aiutano acqua e crocchette a non uscire al di fuori, mantenendo più pulito l’ambiente. Quando è necessario lavarlo, basta acqua e sapone e farlo asciugare all’aria o con uno strofinaccio.

Le ciotole da 750 ml l’una però non sembrano sufficienti a cani di grossa taglia, ma più a razze minute o anche a dei gatti.

 

Pro

Per cani voraci: La presenza dei morbidi spunzoni in silicone permette alle crocchette di essere più difficilmente raggiungibili, così da non far ingozzare gli animali con problemi del genere.

Silicone: Il tappetino in silicone è facile da lavare con acqua e sapone, è igienico e consente di non sporcare il pavimento, grazie ai bordi rialzati.

Rapporto qualità/prezzo: Il costo di questo articolo è conveniente in rapporto alla qualità dei materiali e alla resistenza di ciotole e tappetino.

 

Contro

Dimensioni: Le ciotole sono da 750 ml ciascuna, perciò non vanno bene per gli animali più grandi, ma si addicono ai gatti o a cani di piccola taglia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Fed N, Ciotola per l’Acqua per Cani di Razza Spaniel

 

Da amante dei cani con le orecchie lunghe vuoi poter salvaguardare la loro salute evitando che le bagnino ogni volta che vanno a bere o le sporchino col mangime. Fortunatamente esistono ciotole per cocker, cavalier king e tutte quelle razze che hanno questa caratteristica.

La Sharples N Grant ne ha ideato una apposita per consentire al cane di nutrirsi senza correre rischi ed evitando di essere maggiormente soggetti a infiammazioni e malattie.

Il vantaggio di questa ciotola speciale sta nell’essere fonda più di 10 centimetri e stretta così da permettere al cane di bere o mangiare senza inzuppare le orecchie e farvi entrare corpi estranei. Inoltre anche la tua casa ne avrà giovamento perché l’animale non bagnerà o sporcherà il pavimento una volta tolto il muso dal recipiente.

Un vero peccato che non sia disponibile in varie grandezze perché la sua capacità di 700 ml non sembra essere sufficiente per tutte le razze alle quali è dedicata.

Pensato per i cani con le orecchie lunghe, il prodotto nasce per consentire loro di bere e mangiare senza problemi. Di seguito i punti forti della ciotola, con un link a fine articolo su dove acquistare.

 

Pro

Fondo: La profondità è studiata per consentire all’animale di inserire senza problemi il muso, lasciando libere le orecchie e riducendo così il rischio di bagnarle durante il pasto o la bevuta.

Pratica: La forma ne amplifica l’usabilità, con benefici anche per l’ambiente in cui è collocata la ciotola e una pulizia generale della zona dedicata, libera da schizzi d’acqua e cibo sparso.

Lavabile: In poche mosse potete lavare la ciotola, senza problemi di pulizia così da offrire sempre il meglio al vostro cane in quanto a igiene.

 

Contro

Capienza: La ridotta portata ne fa un oggetto non adatto a cani di grossa taglia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. AmazonBasics Ciotola per Cani in Acciaio Inox

 

Le ciotole in acciaio inox sono una soluzione intelligente se si vuole assicurare l’incolumità dei propri animali e garantire una lunga durata del proprio acquisto. Per questo, la coppia proposta da AmazonBasics sembra essere adatta a chi vuole affrontare una spesa ben calibrata.

La capacità di ogni elemento è di 910 ml, quindi indicato anche per tutti i cani di razza grande o adulti. Il materiale di costruzione non consente la creazione di ruggine, per cui può essere lavato tanto a mano quanto in lavastoviglie, per avere maggiore sicurezza di igiene.

Il set piace anche per la presenza della gomma antiscivolo alla base, che garantisce grande fermezza alle ciotole, anche quando il vostro cane è abbastanza inquieto e tenta di rovesciarle. L’unica rimostranza fatta dagli utenti riguarda la mancanza di fori laterali, che rendano più semplice prendere le ciotole quando è il caso di lavarle.

 

Pro

Acciaio inox: Le ciotole di AmazonBasics sono in acciaio inossidabile, che assicura igiene e impedisce alla ruggine di formarsi. Anche per questa ragione, si tratta di un prodotto destinato a durare a lungo.

Capacità: Ogni elemento è da 910 ml, adatto quindi a contenere una quantità sufficiente di acqua e cibo anche per cani di grossa taglia.

Fondo antiscivolo: La base è caratterizzata da gomma antiscivolo, che tiene ferme le ciotole al terreno.

Costo: Il prezzo per una coppia di ciotole appare conveniente anche in rapporto alla qualità del materiale che le costituisce.

 

Contro

Fori: L’assenza di un buco posto lateralmente rende più difficile prendere le ciotole quando è necessario spostarle o lavarle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una ciotola per cani

 

L’acquisto di una ciotola per cani potrebbe sembrare scontato e banale, tuttavia, se volete che il vostro amico a quattro zampe tragga il meglio dai suoi pasti quotidiani, è importante sceglierla con cura in base a diversi fattori.

Sul mercato ne esistono di varie tipologie, diverse non solo nel prezzo ma anche per materiali, forme e usi.

 

 

Tipi di ciotole

Le più comuni ed economiche sono le classiche ciotole di plastica, spesso, però, non sono abbastanza resistenti. Alcuni cani hanno la brutta abitudine di bere o mangiare con le zampe all’interno della ciotola. Se si tratta di un cane di taglia grande potrebbe facilmente romperle dopo alcuni utilizzi. Per questo, a meno che non abbiate un cane piccolo sono sconsigliate.

 

In acciaio

Quelle con un miglior rapporto qualità/prezzo sono invece le ciotole in acciaio, solitamente molto resistenti. Inoltre sono molto più igieniche perché semplici da pulire e rimuovere qualsiasi sedimento che potrebbe creare muffe e batteri.

 

Ceramica

Infine, ne esistono in ceramica. Il loro costo è di molto superiore agli altri prodotti elencati e sono sicuramente più fragili. Sono indicate solo se avete un cane particolarmente tranquillo e non irruento come per esempio uno anziano. Uno dei loro pregi è la possibilità di mantenere la temperatura di acqua e cibo.

Questa divisione sommaria potrebbe darvi un’idea del prodotto più adatto alle vostre esigenze, vediamo dunque come utilizzarle al meglio.

 

Rimuovere le etichette

Il primo passo è naturalmente quello di eliminare qualsiasi etichetta presente sulla ciotola. Spesso gli adesivi presenti sono molto aggressivi, dunque, potrebbe essere una buona idea lasciare le ciotole a mollo in acqua calda per qualche ora. In tal modo riuscirete a scollare gli adesivi senza lasciare tracce di colla.

Ora potrete lavarle usando acqua calda e sapone, avendo cura di rimuovere tutte le tracce di schiuma prima di asciugarle.

 

 

Accorgimenti

Prima di poter servire il pasto al vostro amico peloso, però, bisogna fare un’ulteriore valutazione. Se il cane è molto vorace, potreste preferire la suddivisione della razione quotidiana in diversi momenti della giornata. Evitare che il cane mangi in fretta e furia è un accorgimento importante per la sua salute, soprattutto se avete un cane di taglia grande. Il problema non è solo relativo alla digestione ma anche la più temibile torsione gastrica che richiede un pronto intervento del veterinario e porta spesso alla morte del cane.

 

Ciotola rialzata

Cercate di posizionare sempre la ciotola alla giusta altezza, in modo che il cane non debba abbassarsi con la testa fino al suolo per poter mangiare. Non si tratta di una questione di comodità ma, soprattutto per cani di taglia medio-grande in su, avere la ciotola rialzata permette di ridurre l’ingestione di aria e quindi limitare al minimo il fenomeno della torsione gastrica.

Quando il cane ha terminato il suo pasto prendete la ciotola e provvedete a ripulirla, in tal modo eviterete la formazione di batteri.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Amo il Mio Cane! Grande Cena Ceramica o Ciotola dell’Acqua

 

Tra i nostri consigli d’acquisto non può mancare una delle ciotole in ceramica decorate che appagano il desiderio di decorare l’ambiente nel quale vengono poste.

Quella di Pretty Maison predilige toni neutri con bordi rifiniti di nero che la rendono perfetta per qualsiasi arredamento. La scritta “I love my Dog” che campeggia sul lato e all’interno è una vera e propria dichiarazione d’amore al proprio cane.

Interamente in ceramica, è un oggetto molto bello da vedere che ti permette di porlo in qualsiasi stanza tu voglia, anche quelle in cui intrattieni gli ospiti.

Ha un diametro di 20 centimetri e un’altezza di 7,5 cm che sono dimensioni da prediligere per un cane di taglia piccola o media. Puoi usarla sia per l’acqua che per il cibo perché è molto facile da lavare aggiungendo solo un po’ di sapone.

Se presti molto attenzione allo stile la migliore ciotola per cani non può essere che questa.

Il disegno e la cura ne fanno un supporto che non sfigura in casa di quanti desiderano un oggetto dalla forma accattivante. All’interno di una guida per scegliere la migliore ciotola per cani, il prodotto Pretty Maison si conquista così la sua posizione.

 

Pro

Materiali: La realizzazione in ceramica rende la ciotola un oggetto al contempo resistente e igienico, simpatico da vedere e che non stona grazie a un look azzeccato.

Stile: La ciotola presenta una scritta all’interno e una sul lato esteriore; a confermare l’affetto del padrone verso il proprio amico a quattro zampe.

Costo: La bontà dei materiali, unita alla scritta e al prezzo basso, lo rendono un oggetto accattivante per quanti pensano a un regalo o vogliono lasciare bene in vista la ciotola, sfruttando la forma e il messaggio piacevole.

 

Contro

Ridotta profondità: L’ampiezza complessiva e la profondità dell’oggetto ne fanno un prodotto adatto a cani di taglia piccola, limitando così l’offerta a quanti possiedono un cane che soddisfa questo requisito.

 

 

Leopet Catch Ciotola per Cani Voraci, Plastica

 

Tra i nostri consigli sulla scelta di una delle migliori ciotole per cani del 2024 non possono mancare quelli riguardanti gli animali che mangiano molto velocemente. In casi come questo è bene scegliere un modello che li aiuti a non ingozzarsi e a non correre il rischio di soffocare o stare male per aver ingurgitato troppo cibo.

Molto utile a questa finalità è quella della Leopet che simula la pelle del riccio perché piena di aculei con la punta arrotondata tra i quali viene posizionato il mangime. Tra le ciotole per cani voraci più vendute online, è tutta in plastica e pratica da riempire e lavare.

Il vantaggio ulteriore di un oggetto del genere sta nel poter essere vissuto dall’animale come un gioco. Per questo motivo è indicato anche per stimolare l’istinto dei gatti che cercano di prendere le crocchette con le zampe come in una caccia alla preda.

Lo scopo con cui nasce la ciotola viene incontro al desiderio dei padroni di avere un prodotto che mitighi la furia con cui il vostro compagno peloso si lancia sul cibo, senza essere troppo punitivo.

 

Pro

Versatile: La natura e il design particolare dell’oggetto ne fanno un prodotto adatto a cani e gatti troppo voraci. I secondi potranno trovare anche stimolante la necessità di prendere il cibo con le zampe, come in un gioco.

Resistente: Il materiale in plastica e la forma con punte arrotondate temperano la voracità dell’animale, con buona pace del padrone che non vuole vederlo strozzarsi con il cibo.

Pratico: L’oggetto si riempie con semplicità, senza troppi fronzoli e con una distribuzione equilibrata del cibo.

 

Contro

Non per tutti: Alcuni utenti hanno riscontrato una certa ritrosia nel proprio animale a prendere del cibo dalla ciotola, vanificando così l’acquisto.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI