Le 8 migliori rampe per cani del 2024

Ultimo aggiornamento: 16.09.24

 

Rampe per cani – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Quando il cane ha raggiunto una certa età, ha problemi articolari o ha fatto un incidente, che ne compromette il movimento, una rampa può essere un elemento molto utile, che ne sostenga gli spostamenti sopra una superficie, come la macchina o un divano. Ce ne sono tante sul mercato: come capire qual è quella più solida? Date uno sguardo ai prodotti che abbiamo trovato per voi: se non ne avete il tempo, ecco una piccola anteprima. Trixie Rampa in Plastica Tx3939 è realizzata in solida plastica, che può reggere un peso di circa 90 kg. Inoltre ha un valido rivestimento antiscivolo, che impedisce all’animale di cadere durante la salita. Dibea DR00890 Rampa Piegabile per Cani Animali in Plastica ha un costo concorrenziale, che la rende un modello alla portata di tutte le tasche.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori rampe per cani – Classifica 2024

 

Ecco qui alcune delle migliori rampe per cani del 2024 tra quelle vendute online. Date uno sguardo alle loro caratteristiche e fatene una comparazione, per individuare il prodotto in linea con le vostre esigenze.

 

 

1. Trixie Rampa in Plastica Tx3939

 

La rampa è un oggetto che si rivela molto utile per aiutare tutti i cani con difficoltà motorie, che hanno bisogno di un sostegno per entrare in macchina. Quella di Trixie è realizzata in plastica robusta, che può sopportare fino a 90 kg di peso.

Estesa misura 156 x 40 x 10 cm, mentre piegata (si può ridurre in due parti) arriva a 78 cm, creando un ingombro meno invadente quando non la si deve usare ma tenere a portata di mano in auto. Vanta un rivestimento antiscivolo, che protegge il cane e gli impedisce di dover ricominciare la salita.

Si tratta di un prodotto molto leggero e quindi facile da spostare, ma forse anche per questo non è indicato per tutte le razze, in quanto i cani con un peso eccessivo la rendono meno stabile. Valido il prezzo, tanto da essere tra le migliori rampe per cani e quindi tra le più vendute. 

 

Pro

Materiale: Questa rampa è realizzata in plastica robusta, che può sostenere fino a 90 kg di peso.

Rivestimento antiscivolo: Se il cane soffre di problemi come artrosi o ha difficoltà motorie, questo particolare lo aiuterà a non perdere l’equilibrio e a non dover ricominciare la salita.

Prezzo: Il costo, vista la qualità dell’articolo, è molto conveniente e alla portata di tutti.

 

Contro

Leggera: Questo aspetto, che appare positivo nel momento in cui la si deve spostare, non lo è per i cani che pesano di più, che in questo modo non hanno la giusta stabilità per salire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Dibea DR00890 Rampa Piegabile per Cani Animali in Plastica

 

Una buona offerta quella di Dibea, che propone una soluzione per chi non sa quale rampa per cani comprare. Il modello in questione ha una struttura in plastica molto solida, che può sopportare un peso massimo di 90 kg, per cui è adatta anche a cani che hanno una mole abbastanza importante.

Si tratta di un valido aiuto per gli animali che hanno difficoltà a muoversi e anche a salire sull’auto, visto che ha un fondo antiscivolo che favorisce la camminata a chi ha problemi alle articolazioni.

Aperta è lunga 159 cm, chiusa invece 79 cm, per cui occupa meno spazio, anche se c’è chi la ritiene comunque ingombrante se non si è in possesso di un bagagliaio ampio. Il costo è in linea con le sue caratteristiche, quindi è una rampa valida, che potrete trovare cliccando il link in basso, se non sapete dove acquistare.

 

Pro

Solida: La struttura in plastica robusta è adatta a sopportare anche cani con un peso pari a 90 kg, quindi va bene per tutte le razze.

Fondo antiscivolo: Questa caratteristica è indispensabile per consentire agli animali con problemi di articolazioni di salire sulle auto.

Costo: Il prezzo di vendita è molto accattivante e alla portata di tutte le tasche.

 

Contro

Ingombrante: Anche se si chiude, chi non ha una macchina con un ampio bagagliaio avrà difficoltà a tenerla sempre a disposizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Pet Gear Travel Lite Tri-Fold Dog Rampa

 

Se avete bisogno di una rampa che si compatti ancora di più, perché lo spazio in auto è veramente ridotto, date un’occhiata a quella di Pet Gear, che ha la possibilità di piegarsi in tre, anziché in due, come la maggioranza di quelle in commercio.

Questo modello è lungo 180 cm ma si riduce a 66,5 cm da chiusa, dando un buon vantaggio a chi ha problemi di spazio. Il prodotto è robusto e facile da maneggiare, perché non pesa troppo, quindi può sostenere anche il peso di cani non proprio esili.

Vanta anche un cordoncino, che permette di legarla al vano baule dell’auto, per darle maggiore stabilità, e un fondo antiscivolo nella parte superiore, che aiuta il cane nella camminata.

Ha anche un bel color cioccolato, ma il costo non è il più economico in circolazione, anche se ha suscitato molti pareri positivi in chi ha deciso comunque di acquistarla.

 

Pro

Tripartita: La rampa di Pet Gear si divide in tre parti, per cui potrete recuperare più spazio se non avete un SUV o un’auto comunque di grandi dimensioni.

Stabile: La struttura è resistente e può ospitare anche cani dal peso consistente, in tutta sicurezza.

Accessori: Presente anche un cordoncino per fissarla al vano bagagli e un fondo antiscivolo, che rende più sicura la camminata del cane.

 

Contro

Costo: Non è un articolo a prezzi bassi, ma ciò è dovuto anche alla qualità della struttura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Trixie 39375 Rampa Regolabile in Altezza

 

Dedicata non solo ai cani ma anche ai gatti, la rampa di Trixie è un nuovo modello, che può essere comodamente usato a casa da tutti gli animali che hanno artrosi o difficoltà motorie, dovute a incidenti o all’avanzare dell’età.

In MDF laccato di bianco, ha un rivestimento sulla superficie in feltro, che garantisce la massima aderenza e impedisce al cane o al gatto di scivolare. Misura 90 x 36 cm ma ha diverse altezze regolabili, che consentono di fargli raggiungere 32, 38 e 44 cm, in modo da accontentare le esigenze di tutti.

Ai consumatori piace perché è resistente e ha anche un bell’aspetto che non guasta: se il cane la usa con piacere, però, può accadere che il gatto la ignori. Il costo non è tra i più bassi, ma si tratta di un oggetto comodo, che soddisfa chi è alla ricerca di una rampa per la casa, che ben si intoni con l’arredamento.

 

Pro

Per casa: La struttura è in MDF laccato e ha un rivestimento in feltro, per cui si presenta come un modello indicato per un uso prettamente casalingo.

Altezze regolabili: Grazie a questo, potrà raggiungere 32, 38 e 44 cm, per assecondare le esigenze di tutti gli animali.

Resistente: La rampa può sopportare il peso di un cane di media taglia, quindi va bene anche per i nostri amici gatti.

 

Contro

Costo: Se siete alla ricerca di un modello economico, non è questo ciò che fa per voi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Pet Gear Ramp PG9300DR  Ingranaggio ripiegabile

 

La ricerca del prodotto migliore continua con quello di Pet Gear, una soluzione adatta a chi non sa come scegliere una buona rampa per cani. La sua parola d’ordine è infatti robustezza: si tratta di un modello molto resistente, che è in grado di ospitare anche animali di grossa taglia, visto che ha un peso di oltre 11 kg.

D’altro canto questo è anche un aspetto che potrebbe portare a non sceglierla, visto che è difficile da spostare se siete esili o non avete abbastanza forza nelle braccia. Misura 177 x 49 x 10 cm, quindi è anche lunga e può essere ripiegata in tre parti, per occupare ancora meno spazio all’interno del bagagliaio, che dovrà comunque essere capiente.

Valido anche il rivestimento antiscivolo, un aiuto in più per i cani con difficoltà motorie, ma il costo è decisamente tra i più alti in circolazione, viste le caratteristiche di solidità di questo modello.

 

Pro

Robusta: Con i suoi 11 kg e più di peso, si dimostra una delle rampe più robuste e resistenti in commercio, quindi è adatta anche a cani di grossa taglia.

Tripartita: Lunga 177 cm, può essere piegata in tre parti, quindi ridurre lo spazio occupato nel bagagliaio dell’auto.

 

Contro

Costo: Non è uno dei modelli più convenienti del web, quindi non è indicata per chi è alla ricerca di un prodotto dal prezzo ridotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Pet Gear Rampa Pieghevole per Cani Ultra Leggera

 

Quella di Pet Gear ha il vantaggio di essere una rampa comoda per il padrone, anche per quello che non ha tanta forza nelle braccia. Questo modello misura infatti 106.68 x 40.64 x 10.16 cm e può essere richiuso in due, occupando ancora meno spazio.

Non si tratta di un prodotto pesante, infatti potrà essere trasportato da chiunque e inoltre è dotato di una maniglia, che ne rende ancora più semplice lo spostamento. Si ripiega in due parti, per cui riduce ancora di più le sue dimensioni, in modo da non ingombrare troppo nel bagagliaio.

Vanta inserti in gomma antiscivolo, che rendono il passaggio del cane ancora più sicuro, soprattutto per quello che ha difficoltà a muoversi a causa di vari problemi, come artrite o incidenti. Il costo non è però dei più abbordabili, anche perché il peso massimo sostenuto è di 68 kg, quindi non è una rampa per cani di grossa taglia.

 

Pro

Maniglia: La rampa può non solo essere richiusa in due parti ma presenta anche una maniglia che ne rende facile il trasporto.

Antiscivolo: Ci sono inserti che impediscono all’animale di scivolare quando sale, quindi è indicata anche per quelli con difficoltà a muoversi.

 

Contro

Non per tutti: La rampa può sostenere al massimo 68 kg, per cui non va bene anche per i cani di grossa taglia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Trixie 3942 Rampa per Cani Superficie Antiscivolo

 

Un altro prodotto molto valido sotto diversi punti di vista è la rampa di Trixie, che spicca per il suo costo nella media, anche se appare abbastanza robusta. Può infatti reggere un peso massimo di 90 kg e non risulta essere utile solo per l’auto ma anche, semplicemente, per far salire il cane sul divano o la poltrona.

La sua lunghezza di 100 cm, però, non è indicata proprio per tutti i mobili, tanto che c’è chi non l’ha ritenuta indicata per il proprio. Il fondo antiscivolo è adatto a tutti gli animali che hanno problemi di artrite o artrosi, quindi hanno difficoltà a salire o scendere: in questo modo non avranno grosse difficoltà, ma, anzi, potranno muoversi senza il rischio di ritrovarsi al punto di partenza.

Non è però un modello pieghevole, per cui dovrete portarlo così com’è in auto: se non avete un bagagliaio di dimensioni importanti, questo potrebbe essere un problema.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: La rampa ha un costo ragionevole in rapporto alla sua robustezza e al fondo antiscivolo, che rende più semplice per il cane salire o scendere.

Per casa o auto: Il prodotto può essere usato tanto per aiutare l’animale a raggiungere il divano, quanto il retro della vostra macchina.

 

Contro

Non si piega: Questa caratteristica rende più difficile portarlo sul retro di un’auto piccola, visto che è lungo 100 cm.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Doghealth Rampa per Cani Forte Compatta e Leggera

 

Concludiamo la nostra carrellata con la rampa proposta da Doghealth, un modello che si distingue dagli altri grazie alla sua superficie particolare, pensata proprio per evitare che il cane scivoli. 

Questo prodotto ha delle apposite scanalature, che aiutano l’animale a tenersi ancora meglio, evitando che scivoli e dandogli un appiglio al quale aggrapparsi, per non ricominciare la salita, faticosa nel caso in cui abbia sofferenze come l’artrite.

Leggera, infatti pesa circa 5 kg, può supportare un peso massimo di 91 kg, anche se c’è chi sostiene che tenda a flettere nella parte centrale, per cui è preferibile utilizzarla con animali di media taglia.

Misura 155 x 40 cm ma si può piegare in due, per cui è facile da inserire nel bagagliaio dell’auto: un prodotto comodo se volete averlo sempre a disposizione.

 

Pro

Scanalature: Quelle presenti sulla superficie aiutano l’animale a non perdere la presa e a salire e scendere più comodamente in auto.

Pieghevole: Anche se misura 155 cm, può essere piegata in due e ridurre le sue dimensioni, in modo da essere tenuta sempre a portata di mano.

 

Contro

Stabilità: Con cani dal peso importante tende a flettere nella parte centrale, per cui è preferibile utilizzarla con quelli di dimensioni più contenute.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una rampa per cani

 

Se volete agevolare l’accesso del vostro amico a quattro zampe a un veicolo come per esempio un’automobile o una barca, acquistare una buona rampa per cani potrebbe essere la soluzione migliore.

Si tratta di una passerella speciale, progettata apposta per Fido e realizzata con  materiali robusti e antiscivolo, in modo da garantire all’animale la massima sicurezza.

In commercio esiste una vasta gamma di modelli di diverse dimensioni, pertanto abbiamo deciso di darvi qualche utile suggerimento per aiutarvi a orientare il vostro acquisto sul prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Ecco che cosa bisogna tenere in considerazione prima di comprare una rampa per cani.

Un accessorio utile per Fido

Che si tratti di un cane cucciolo, adulto o anziano, spesso può accadere che il vostro amico a quattro zampe abbia qualche difficoltà a salire e a scendere dall’auto; stessa cosa potrebbe capitare con il divano di casa o al mare con una barca.   

I problemi maggiori si verificano con i cani di piccola taglia come Chihuahua, Yorkshire, Maltese, Carlino, ecc. Queste razze infatti fanno fatica a salire e a scendere dal divano, proprio a causa delle loro dimensioni ridotte che devono fare i conti con ostacoli troppo alti.

Inoltre c’è anche da considerare il fatto che nei vari tentativi di arrampicata da parte dell’animale per raggiungere la meta desiderata, questo possa cadere rovinosamente a terra e farsi male seriamente.

Per tale motivo è importante consentire a Fido di essere autonomo nei movimenti, senza correre rischi di incidenti che, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero costargli una lesione a un’articolazione.

Onde scongiurare qualsiasi pericolo, l’acquisto di un’apposita rampa per cani, potrebbe essere la migliore soluzione al problema. Sul mercato esistono modelli adatti a ogni tipo di esigenza, sia fissi e sia portatili, da applicare su SUV, Pick-up, Berline, barche, divani, ecc.

Inoltre si tratta di un accessorio che si rivela molto utile anche per gli esemplari di grossa taglia, che faticano a entrare in auto e siate pur certi che una rampa per cani potrebbe rendere molto più semplici gli spostamenti al vostro amico peloso.

 

Tipologie di rampe

Tra le rampe per cani più diffuse in commercio, senza dubbio troviamo quelle che hanno una forma simile a una passerella. Tuttavia esistono anche dei modelli che assomigliano il tutto e per tutto a delle mini scalette. Queste ultime solitamente vengono utilizzate per consentire al quadrupede di salire su poltrone, letti e divani. 

Le rampe per cani possono essere realizzate con diversi materiali ma generalmente la cosa che le accomuna tutte è uno speciale rivestimento antiscivolo, che offre all’animale un passaggio sicuro, senza correre il rischio di incappare in spiacevoli incidenti.

I modelli migliori e più facili da gestire sono quelli pieghevoli o periscopici; questi infatti possono essere richiusi dopo l’utilizzo ed essere trasportati facilmente, senza ingombrare molto spazio.

Le rampe possono essere realizzate in alluminio, che risulta un materiale resistente e allo stesso tempo leggero, anche se i modelli più venduti sono quelli prodotti in plastica.

Questi ultimi sicuramente sono più economici ma anche funzionali, maneggevoli e più resistenti agli agenti atmosferici.

Altre tipologie di rampe per cani meno diffuse sono quelle in legno. Sicuramente si tratta di prodotti più ecologici e a basso impatto ambientale ma sono anche più costosi, meno pratici da utilizzare e più pesanti da trasportare.

Infine troviamo le rampe speciali, progettate per i cani con grandi disabilità motorie. Questi modelli, oltre ad avere la passerella, sono dotati di apposite protezioni laterali, che permettono all’animale di salire e scendere dall’auto in totale sicurezza.

Dimensioni

A prescindere dal tipo di rampa che sceglierete per il vostro amico a quattro zampe, prima di acquistarne una, è necessario valutare le dimensioni e la lunghezza della passerella che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Se state cercando un modello per far salire agevolmente Fido in macchina, occorre tenere conto della compatibilità dell’accessorio con la vostra automobile. Un altro fattore da non trascurare, è la taglia del vostro cane, in quanto la rampa deve essere in grado di sopportare il peso dell’animale senza problemi.

In definitiva, affinché la passerella svolga bene il suo compito, deve essere capace di reggere il peso e l’ingombro del quadrupede e deve essere sufficientemente lunga, in modo da non rendere troppo ripida la salita di Fido in macchina.

A differenza delle rampe, le scale per cani sono meno ingombranti e più economiche. Tuttavia queste molto spesso vengono utilizzate solo in casa, per divani o letti, in quanto difficilmente riescono a raggiungere l’altezza sufficiente per salire su un’automobile, specialmente se il veicolo è molto grande.

In poche parole le rampe per cani sono degli accessori più universali, perché riescono ad adattarsi meglio alle varie altezze.

 

 

 

Come utilizzare la rampa per cani

 

Le rampe per cani sono il metodo migliore per permettere al vostro amico a quattro zampe di accedere a delle zone che diversamene faticherebbero a raggiungere. A differenza delle scalette, che comunque sono composte da gradini, le rampe sono a tutti gli effetti delle passerelle (senza ostacoli), ideali per tutti gli esemplari di cane: cuccioli, adulti, di piccola taglia, di grossa taglia, anziani, disabili, in sovrappeso.

Solitamente questi accessori vengono impiegati per permettere a Fido di accedere sul divano, in automobile, in barca e in molti altri posti che presentano dei dislivelli notevoli, che l’animale fatica a oltrepassare.

Rampa per cani fai da te

Se siete creativi e volete costruire una rampa per Fido senza comprarne una, ecco qualche utile suggerimento per realizzare una passerella artigianale. Innanzitutto è necessario capire dove volete applicare la rampa e quali sono le dimensioni necessarie per consentire all’accessorio di fungere da ponte d’accesso.

Se per esempio vi serve per permettere al vostro cane di salire facilmente le scale di casa, occorrerà rilevare la distanza che intercorre tra lo scalino più basso e quello più alto. A questo punto procuratevi due assi di legno dallo spessore di 5×5 cm; ricordate che per quanto riguarda la larghezza della passerella, sarà necessario considerare le dimensioni dell’animale.

Assicuratevi che il legno sia di buona qualità e che sia robusto, in modo da reggere il peso di Fido senza problemi. Una volta misurata la distanza da coprire, aggiungete 10 cm per ricavare la passerella della giusta lunghezza. 

Tagliate le assi di legno su misura e appoggiatele sopra un foglio di compensato della stessa lunghezza e largo quanto serve, mantenendo una distanza di 30 cm circa tra le due assi. Le due tavole fungeranno da rinforzo per la rampa di compensato.

A questo punto inchiodate per bene il pannello sulle assi e assicuratevi che i chiodi non sporgano e che ogni parte in legno sia ben levigata e priva di schegge che potrebbero ferire il cane.

Una volta constatata la robustezza della rampa, verniciatela con un prodotto (possibilmente atossico) e resistente all’acqua. Per fare un lavoro ben fatto, rivestite il pannello di compensato con dei tappetini antiscivolo.

La rampa fai da te per permettere a Fido di salire agevolmente le scale di casa è pronta. In questo modo sarete in grado di creare qualsiasi tipo di rampa, di ogni dimensione.

Una rampa sempre a disposizione

Se viaggiate molto assieme a Fido e decidete di acquistare una rampa per cani, vi suggeriamo di optare per un modello pieghevole. Le passerelle richiudibili vi consentono di utilizzare l’accessorio sull’auto solo quando serve e di chiuderlo riducendone le dimensioni, per trasportarlo agevolmente.

Piegando la rampa infatti, questa assumerà una forma compatta, che occuperà poco spazio nel bagagliaio del veicolo. In pratica si tratta di modelli molto gettonati da chi viaggia tanto in auto e non vuole rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe.

 

 

 

Domande frequenti

 

A cosa serve una rampa per cani per auto?

La rampa per cani per auto è un accessorio indispensabile per chi ha un amico a quattro zampe, perché consente a Fido di salire agevolmente in macchina, in particolar modo nel bagagliaio del veicolo.

Tale accessorio si rivela molto utile specialmente per aiutare quei cani che soffrono di artrite alle zampe o che per problemi di salute hanno una mobilità articolare ridotta. Inoltre la rampa è fondamentale per gli esemplari di piccola taglia, che purtroppo, data la mole ridotta, non riescono a salire in auto, specialmente se il veicolo in questione è un modello molto alto come un SUV o un Pick-up.

Sul mercato è possibile trovare rampe per cani di tutte le taglie, addirittura passerelle che riescono a reggere fino a 180 kg. Solitamente i modelli per auto sono pieghevoli e possono essere realizzati in plastica o in alluminio. Inoltre sono facili da installare e alcune rampe sono universali, per consentire di adattare la passerella a qualsiasi veicolo.

È meglio utilizzare una rampa per cani fissa o pieghevole?

Dipende dal tipo di ostacolo da superare. Se la rampa serve per consentire a Fido di salire su un mezzo di trasporto, è meglio acquistare un modello pieghevole o telescopico. Questo infatti, grazie alla capacità di ridurre le proprie dimensioni dopo l’uso, può essere trasportato con facilità e installato ogni volta che serve.

Se invece volete una rampa per consentire al vostro amico a quattro zampe di salire sul divano, sul letto o sulle scale di casa, allora è meglio optare per un modello fisso, così l’animale potrà accedere alla zona desiderata ogni volta che lo desidera e in maniera totalmente autonoma.

 

Quanto costa una rampa per cani?

I prezzi delle rampe per cani variano in base a diversi fattori. Tra gli elementi che determinano il costo di un accessorio del genere troviamo: i materiali, le dimensioni, la struttura, la qualità e il marchio di fabbrica.

I modelli con i prezzi più accessibili sono quelli realizzati in plastica, che comunque risultano resistenti ed efficienti. A seguire ci sono le rampe in alluminio, leggere da trasportare e anche molto robuste. Infine tra i modelli più costosi ma anche meno diffusi, troviamo le rampe in legno, sicuramente molto più ecologiche ma anche molto più pesanti rispetto alle passerelle realizzate con altri materiali.

Per quanto riguarda i prezzi nello specifico, possiamo dire che in media il mercato offre dei modelli di rampe per cani che partono da 40 euro circa (di buona qualità) e che possono superare i 100 euro.

Il fatto che si tratti di un accessorio che si presenta in commercio con un prezzo abbastanza contenuto, non significa che bisogna effettuare la scelta del prodotto con leggerezza. Al contrario, prima dell’acquisto, è bene che vi accertiate sempre che i materiali della rampa siano a norma e sicuri per la salute di Fido.  

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI