Le 8 migliori scarpe per cani

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Scarpe per cani – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Non volete rinunciare a far passeggiare il vostro cane anche quando fuori piove o ci sono condizioni meteorologiche avverse? Una buona idea è quella di acquistare delle scarpe apposite, che proteggano le loro zampe e assicurino così la loro incolumità. quale modello è il migliore sotto il punto di vista qualità/prezzo? Date un’occhiata alla nostra classifica per saperne di più: il nostro preferito è Pawz Scarpette Colorate, che include 12 scarpe biodegradabili e altamente impermeabili. Subito dopo viene RoyalCare Cani Scarpe 4PCS Impermeabili Scarpe Antiscivolo per Cani, un modello con suola antiscivolo e con utile chiusura in velcro, per adattarle meglio alle zampe dei cani.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori scarpe per cani – Classifica 2024

 

Ecco qui alcune delle migliori scarpe per cani del 2024 tra quelle vendute online. Date un’occhiata alle loro caratteristiche e fatene una comparazione, per individuare l’offerta più adatta alle vostre tasche.

 

 

1. Pawz Scarpette Colorate

 

Apriamo le danze con questo set di scarpe per cani di Pawz, tra le più vendute del web. Nella confezione ne sono incluse 12, quindi in tutto si tratta di sei paia, in gomma naturale, elastiche e impermeabili, per cui il vostro cane potrà usarle anche dove è bagnato.

Perfette per i terreni fangosi, hanno soddisfatto tutti gli utenti che hanno portato i propri animali a fare un’escursione e che non hanno corso alcun pericolo, ma anzi sono stati ben protetti anche da eventuale ghiaccio o terreno molto freddo.

Sono scarpe monouso e biodegradabili, ma possono essere riutilizzate se non sfruttate al massimo. Il costo è molto valido proprio per la quantità inclusa nella confezione, ma qualche problema creano le taglie, in quanto si tratta di un modello che tende a vestire stretto: meglio prenderne una in più.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Queste scarpe sono ben 12, quindi in tutto sei paia, e sono vendute a un costo molto valido, visti anche i materiali usati.

Impermeabili: Grazie a queste paia di scarpe il cane potrà tranquillamente camminare anche al freddo e nella pioggia, perché sono resistenti all’acqua.

Biodegradabili: Si tratta di un modello monouso, che però può essere usato anche più di una volta se ben conservato, e inoltre non inquinerà l’ambiente.

 

Contro

Taglie: Quelle a disposizione non corrispondono a quelle che i cani sono soliti indossare, per cui è preferibile scegliere una misura in più

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. RoyalCare Cani Scarpe 4PCS Impermeabili Scarpe Antiscivolo per Cani

 

Se le migliori scarpe per cani, secondo voi, sono quelle riutilizzabili, date un’occhiata a quelle di RoyalCare, quattro pezzi, quindi due paia, che hanno conquistato i pareri positivi degli utenti. Si tratta infatti di oggetti realizzati in materiali resistenti, con suole in finta pelle antiscivolo, flessibili e indicate per tutti i tipi di terreno o condizione climatica.

Morbide e traspiranti, si fissano alle zampe tramite una chiusura in velcro, che ne assicura una buona aderenza. Tuttavia le taglie non soddisfano tutti gli utenti, visto che si tratta di un modello che veste piccolo: sarà necessario optare per una misura in più.

I materiali utilizzati sono resistenti, tanto che queste scarpe si possono lavare e riutilizzare più volte, motivo per il quale hanno un costo leggermente più alto della media. Inoltre sono molto valide per proteggere le zampe dell’animale in tutte le condizioni, evitando ferite o eventuali dermatiti.

 

Pro

Riutilizzabili: Queste due paia di scarpe sono lavabili, quindi possono essere usate più volte, con un bel risparmio.

Antiscivolo: Grazie alla suola, il cane non rischia di scivolare e inoltre le scarpe sono molto morbide, quindi non lo infastidiscono anche se le indossa a lungo.

Velcro: La chiusura fatta con questo materiale aiuta a far aderire bene le scarpe alle zampe. 

 

Contro

Taglie: Si tratta di un paio di calzature che vestono strette, per cui è consigliabile acquistare un modello di una misura in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Homimp Calzini Antiscivolo per Cani con Cinghie Impermeabili

 

La nostra ricerca per aiutarvi a individuare quali scarpe per cani comprare continua con questo modello di Homimp, un paio di calzini decorati con delle zampe e rinforzati nella parte della suola, con un rivestimento in gomma.

Grazie a questo elemento, l’animale non rischia di scivolare sul terreno bagnato, visto che viene a essere creato un buon attrito con il suolo. Non sono validi solo per una passeggiata, ma anche per tutelare i cani ammalati o che hanno subìto un incidente.

La cinghia con velcro permette di far aderire le scarpe alle zampe senza difficoltà, ma non tutti sono soddisfatti delle misure, che non corrispondono al 100%, anzi, vestono abbastanza larghi, quindi si consiglia di acquistarne una taglia in meno.

Il costo non è il più economico in circolazione, per cui potreste optare per un modello più conveniente, se non avete a disposizione un budget consistente.

 

Pro

Rinforzate: Queste scarpe per cani hanno una suola in gomma, che impedisce agli animali di scivolare su un terreno umido.

Cinghia: Ha il velcro, per cui può essere tranquillamente regolata sulla zampa, così da far aderire meglio il prodotto.

 

Contro

Taglie: Non sempre corrispondono a quelle delle misure indicate, per cui è preferibile acquistarne una in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Trixie Walker Cura Stivali Protettivi per Cani 2 Pezzi

 

La nostra ricerca per individuare il metodo giusto, se non si sa come scegliere un buon paio di scarpe per cani, continua con la proposta di Trixie, ovvero un paio di calzini di colore nero, con rinforzo in gomma alla base.

Facili da far indossare, si regolano tramite la cinghia con velcro, che permette di farli aderire al meglio alle zampe. Un modello ritenuto molto resistente, soprattutto dagli utenti che ne hanno fatto fare un uso intensivo al proprio cane: dunque, un buon investimento.

C’è però da considerare che, nella confezione, sono inclusi soli due calzini, quindi dovrete acquistarne un nuovo paio, se volete coprire tutte e quattro le zampe. Di conseguenza non si tratta di un articolo a prezzi bassi, in quanto il costo si moltiplica.

Per quanto concerne le taglie, molti consigliano di prendere bene le misure, in modo da evitare di fare un reso.

 

Pro

Resistenti: Questo paio di scarpe è utile a chi ha intenzione di utilizzarle a lungo, visto che hanno una buona durata.

Velcro: La cinghia presente in cima permette di regolarle per bene, in modo da farle aderire alle zampe e di non farle scivolare via.

 

Contro

Un paio: Nella confezione sono incluse solo due scarpe, quindi dovrete acquistare un’altra scatola se volete proteggere tutte e quattro le zampe del cane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Petacc Scarpine per Cani 4Pcs Impermeabili e Antiscivolo

 

Petacc include nella sua confezione due paia di scarpine, indicate quindi per coprire tutte le zampe dell’animale. Si tratta di un modello rinforzato, con una base in gomma e parti resistenti anche sulla zona anteriore, per assicurare una protezione completa al cane.

Il prodotto è anche impermeabile, quindi ideale per terreni ghiacciati o bagnati, così da non far scivolare l’animale durante la passeggiata. Comprende anche le cinghie elastiche, che permettono alle scarpe di aderire meglio alle zampe, che sono anche dotate di bande riflettenti, per garantire una buona visibilità del cane anche quando non c’è il sole.

Disponibili in diverse taglie, non hanno un costo tra i più bassi, quindi potreste desiderare qualcosa di più conveniente. Se, invece, vi hanno convinto, cliccate sul link in basso per sapere dove acquistare. 

 

Pro

Rinforzate: Queste scarpe per cani non sono solo dotate di un rinforzo alla base, così da impedire al cane di scivolare, ma anche di parti resistenti ai lati, per proteggere bene le zampe.

Cinghie riflettenti: Le bande in questo materiale permettono non solo alle scarpe di aderire bene alle zampe ma anche di rendere il cane visibile in condizioni di scarsa luminosità.

 

Contro

Costo: Non è il prodotto più conveniente per voi, se state cercando qualcosa che non comporti una spesa importante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Zacro 4PCS Cani Impermeabili Scarpe Antiscivolo Resistente all’Usura

 

Nella confezione messa a disposizione da Zacro sono presenti due paia di scarpe per cani, dalla forma morbida e in tessuto traspirante, quindi indicate tanto per il periodo estivo quanto per quello invernale. La base è rivestita con uno strato spesso di gomma, tale da assicurare protezione da terreni scivolosi e quindi da garantire l’incolumità dell’animale.

Viene considerata in maniera molto positiva la possibilità di regolare la calzata tramite la cinghia con velcro, che rende più aderente la scarpa, proteggendo anche la caviglia. Non guasta anche lo stile di queste scarpine nere, che appaiono proprio come un comune paio di calzature dedicate a qualsiasi razza: ci sono infatti diverse taglie disponibili.

Nonostante, però, l’azienda spieghi bene come prendere le misure, spesso le scarpe non sono di quella giusta, perché vestono troppo piccole o grandi. Il prezzo è uno dei più convenienti del web, vista anche la qualità della fattura.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Quelle di Zacro sono scarpe per cani di buona qualità, rivestite in gomma e resistenti a qualsiasi tipo di terreno. Per questa ragione la spesa da affrontare appare esigua.

Traspiranti: Queste calzature sono indicate tanto per il periodo invernale quanto per quello estivo, perché permettono all’aria di circolare bene, lasciando le zampe fresche.

 

Contro

Taglie: Non è facile prendere la misura giusta, per cui queste calzature sono o troppo piccole o troppo grandi. Meglio seguire alla lettera le indicazioni dell’azienda su come individuare la taglia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Pet Heroic Calzini per Cani Gatti Protettori Zampe Antiscivolo 

 

Un modello molto conveniente, tra quelli presenti sul web, è la proposta di Pet Heroic, ovvero quattro calzini dedicati alle zampe del gatto o del cane. Il loro costo è infatti basso rispetto a quello di altre scarpe simili, quindi è la scelta giusta se siete alla ricerca della convenienza.

Si tratta di due paia in cotone, con una base in materiale antiscivolo, che le rende perfette per camminare anche su terreni umidi. Viste le taglie disponibili, potrete scegliere quelle più giuste per il cane o il gatto: molti utenti le utilizzano per proteggere le zampe dalle ulcere o per tutelare gli animali con dermatite.

Potrete anche scegliere il colore preferito tra quelli disponibili, ma non contare su una scarpa così resistente da permettere di affrontare tutti i tipi di suolo: non sono infatti rinforzate e inoltre sono abbastanza calde, da non poter essere facilmente sopportate in estate.

Attenzione anche all’assenza della cinghia con velcro: spesso, infatti, questi calzini scivolano durante la passeggiata ed è meglio trovare un modo per tenerli fermi alle zampe.

 

Pro

A basso costo: Si tratta di uno dei modelli più convenienti del web, che non comporta avere un budget importante pur di averlo.

Taglie e colori disponibili: Potrete scegliere la misura che desiderate ma anche la tonalità preferita e usarle sia per gatti, sia per cani.

 

Contro

Assenza velcro: La mancanza della cinghia, che li tiene fermi alle zampe, implica il loro scivolamento, se si affrontano lunghe passeggiate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Yaodhaod Stivali per Cani Protezione per le Zampe

 

Le scarpe per cani di Yaodhaod sono realizzate in tessuto Oxford, un materiale che le rende impermeabili e facili da lavare. Per questa ragione, non sarà difficile farle asciugare in fretta e utilizzarle anche spesso, con la garanzia di pulizia immediata.

Presentano delle bande riflettenti, che consentono di rendere visibile l’animale anche in condizioni di scarsa luminosità, e hanno una base antiscivolo, che ne permette l’uso anche quando piove o il terreno è umido e bagnato.

Facili da chiudere, hanno una coulisse che si stringe, per farle aderire bene alle zampe. Se fate caso anche all’estetica, potrete scegliere uno dei colori messi a disposizione dall’azienda, e optare per una delle taglie, tra le tante in vendita.

attenzione però, perché c’è chi sostiene che non siano veritiere, quindi che la misura piccola sia troppo striminzita, anche per le zampe di un barboncino.

 

Pro

Tessuto Oxford: Queste scarpe sono realizzate in questo materiale, impermeabile, facile da lavare e veloce ad asciugare.

Coulisse: Quella inclusa consente di regolarne l’ampiezza in maniera comoda, così da far aderire bene le scarpe alle zampette.

 

Contro

Misure: Quella piccola è troppo striminzita, anche per le zampe del cagnolino meno grande, come un barboncino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare delle scarpe per cani

 

Se il vostro amico peloso ha le zampette delicate o semplicemente volete proteggerlo dal contatto gelido con il terreno durante la stagione invernale, comprare delle apposite scarpe per cani potrebbe rivelarsi molto utile.

Questi bizzarri accessori non devono essere considerati un semplice vezzo modaiolo, al contrario si tratta di particolari calzature indicate in caso di ferite agli arti o di freddo intenso. Con le basse temperature infatti, è molto probabile che l’animale cammini sull’asfalto ghiacciato o sulla ghiaia e che accidentalmente tagli o danneggi i cuscinetti delle zampe.

Ricordate inoltre che qualora vi fosse del sale antigelo sull’asfalto, il composto chimico potrebbe irritare maggiormente eventuali ferite presenti sulle zampette e rallentare il loro processo di guarigione.

Grazie alle protezioni plantari per cani, avrete modo di tenerle al caldo, evitando lesioni e geloni. Prima di comprare delle scarpe per Fido però, è bene che valutiate con criterio le varie tipologie di calzature presenti sul mercato, al fine di acquistare quelle più adatte a soddisfare le sue esigenze.

La taglia

Le scarpe per cani possono rivelarsi indispensabili per salvaguardare la salute delle zampe di Fido. Per proteggere adeguatamente i piedini dell’animale però, occorre anche che queste siano comode e della taglia giusta.

Prima di acquistare delle calzature per il vostro amico peloso, misurate l’ampiezza massima della pianta della zampa quando il quadrupede è in piedi. Tale passaggio è fondamentale per scegliere delle scarpe che siano di dimensioni adatte.

Vi suggeriamo di optare sempre per una misura più grande rispetto a quella reale, così starete tranquilli che le calzature saranno confortevoli. Non dimenticate di misurare anche l’altezza della zampa, al fine di coprire in maniera adeguata l’altezza degli arti.

 

I materiali

Due fattori molto importanti da tenere in considerazione prima di acquistare delle scarpe per cani, sono: la tipologia e la qualità dei materiali.

Innanzitutto delle buone calzature devono essere in grado di offrire un grande comfort all’animale e al tempo stesso devono essere robuste e resistenti all’usura e alle intemperie.

Assicuratevi che i materiali utilizzati per la realizzazione delle scarpe siano traspiranti e impermeabili; in questo modo i “piedini” di Fido saranno ben protetti e rimarranno asciutti.

Non trascurate il rivestimento interno ovvero l’imbottitura delle scarpette. Questa infatti dovrà essere soffice e comoda, per accogliere le zampe nel migliore dei modi. Solitamente è preferibile optare per dei modelli dotati di suole in gomma termoplastica (TPR), in quanto queste offrono una maggiore tenuta e in più sono antiscivolo.

In poche parole le suole sono parti fondamentali delle scarpe per cani, perché isolano termicamente le zampe dal terreno, proteggendole anche dal pietrisco, dalla ghiaia e dal sale antigelo.

 

Il design

Una volta che vi siete accertati della buona qualità del prodotto, è bene dare uno sguardo anche al fattore estetico, in fondo anche l’occhio vuole la sua parte. Sul mercato esistono scarpe per cani per tutti i gusti e per tutte le esigenze; sicuramente delle belle rifiniture non fanno altro che aggiungere un valore estetico alle calzature.

Per esempio potreste optare per dei modelli con inserti in finta pelle, che conferiscono un look più allegro e sportivo al prodotto. Ovviamente per quanto riguarda tale aspetto, la scelta è del tutto personale. La cosa importante è offrire a Fido un accessorio funzionale e di qualità, che sia in grado di proteggere adeguatamente le sue zampette dal freddo e dai terreni accidentati.

La chiusura

Il tipo di chiusura delle scarpe per cani è un altro aspetto che non deve essere trascurato in fase di scelta del prodotto. Una chiusura a strappo per esempio mantiene la calzatura ben assicurata alla zampa, offrendole così un appoggio ottimale durante la camminata o la corsa del cane.

Se volete il massimo della sicurezza, scegliete delle scarpette dotate di tiranti riflettenti, così potrete stare tranquilli anche durante le passeggiate serali o notturne. In pratica Fido potrà essere avvistato anche in situazioni di scarsa luminosità e visibilità.

Scegliete delle scarpette che risultino facili da pulire; a tal proposito fate sempre molta attenzione a leggere bene l’etichetta presente sul prodotto, così potrete verificare il tipo di lavaggio che è possibile effettuare. Vi suggeriamo di lavare questi accessori a mano, a meno che non risultino particolarmente sporchi. 

Diversamente sarà sufficiente ripulire le calzature del cane dopo ogni uscita utilizzando un semplice panno umido.

 

 

 

Come utilizzare le scarpe per cani

 

Le scarpe per cani non sono necessariamente un vezzo dei padroni che vogliono fare sfilare Fido a tutti i costi per le strade di città o di paese. Il compito primario di tali accessori è quello di proteggere le zampe del quadrupede dal freddo, dall’irregolarità dei terreni accidentati, dalla pioggia, dalla neve e da molti altri fattori potenzialmente pericolosi, che potrebbero danneggiare i piedini dell’animale.

In virtù di ciò, queste calzature particolari, dovrebbero essere scelte con criterio, in base alle necessità del cane e non del padrone.

Protezioni contro il gelo

Quando arriva il freddo e la neve, non tutti i cani riescono a sopportare le basse temperature, pertanto anche una semplice passeggiata all’aperto, può rivelarsi un incubo doloroso.

Nonostante i polpastrelli di Fido siano gommosi, sono molto sensibili e delicati, perciò il freddo potrebbe screpolarli e danneggiarli; meglio non immaginare che cosa potrebbe succedere se questi venissero a contatto con ghiaccio e neve.

In questo caso, delle apposite calzature per cane, isolano le zampette dal terreno gelato, evitando così che i cuscinetti si feriscano e che l’animale possa raffreddarsi o addirittura ammalarsi.

In commercio esistono delle scarpe specifiche da neve, solitamente realizzate in neoprene. Tale materiale infatti risulta molto comodo e resistente; inoltre assicura un’ottima aderenza al terreno.

 

Protezioni contro oggetti taglienti e acqua

Tra i vari modelli presenti in commercio, vi sono anche quelli che risultano meno efficaci contro le basse temperature ma che in compenso proteggono bene le zampette del cane da eventuali oggetti taglienti come per esempio: vetri, cocci, rocce acuminate, ecc.

Questa tipologia di calzature “canine”, si rivela particolarmente adatta soprattutto quando passeggiate con Fido per strada e l’animale corre un alto rischio di imbattersi in schegge, pezzi metallici e atri oggetti appuntiti che possono conficcarsi  nei polpastrelli.

Se invece volete proteggere le zampe del quadrupede dalla pioggia, vi suggeriamo di optare per dei modelli “waterproof”, realizzati con materiali impermeabili, che sono in grado di mantenere i piedini del cane all’asciutto.

Come fare scarpe per cani

Se siete sprovvisti di scarpe per il vostro amico a quattro zampe e volete comunque fornire all’animale una protezione ai suoi piedini, potreste prendere in considerazione l’idea di creare delle calzature “canine” fai da te.

Se desiderate semplicemente offrire a Fido delle scarpette antiscivolo o per proteggersi dal freddo, vi basterà realizzarle a maglia, a uncinetto o cucendo dei tessuti con ago e filo.

Chiaramente per fare ciò sarà necessario avere tanta pazienza e un po’ di manualità. In pratica è un po’ come confezionare delle babbucce per un bebè, infatti la forma è abbastanza simile.

Prima di tutto prendete bene le misure delle zampe del vostro amico peloso, poi procuratevi delle solette morbide (anche di vecchie ciabatte) e ritagliate delle sagome ovali corrispondenti alle impronte del cane.

A questo punto realizzate le scarpette ai ferri e inserite al loro interno le solette. Ovviamente scegliete i colori di tessuto che preferite, meglio ancora se si abbinano al manto dell’animale.

 

 

 

Domande frequenti

 

Le scarpe per cani possono provocare fastidio all’animale?

Se le scarpe non sono scelte con accuratezza potrebbero non adattarsi bene alle zampe e provocare fastidio al quadrupede. Ci sono dei fattori da tenere bene in considerazione quando si scelgono delle calzature per Fido.

Prima di tutto accertatevi che il vostro amico peloso non sia uno di quei cani che non tollerano nessun tipo di accessorio, come per esempio il collare. In questo caso sprecherete soltanto del denaro e le scarpette rimarrebbero chiuse nell’armadio.

È fondamentale inoltre scegliere la taglia giusta, proprio come accade per noi quando compriamo un paio di scarpe. Le calzature devono essere comode oltre che sicure e devono avere un’ottima tenuta di strada per consentire a Fido di passeggiare e di correre senza problemi.

Come si puliscono le scarpe per cani?

Per una questione d’igiene è consigliabile pulire sempre le scarpe per cani dopo ogni passeggiata all’aperto, specialmente se decidete di portare Fido a spasso per le strade della città.

Come accade per le scarpe delle persone, questi accessori possono diventare degli ottimi vettori di batteri, oltre che dei portatori di sporcizia in casa. Se le scarpette del nostro amico sono molto sporche, lavatele a mano o in lavatrice (a seconda del tipo di lavaggio riportato sull’etichetta). 

Se invece lo sporco è poco, sarà sufficiente pulire le suole con un panno umido e disinfettarle con una soluzione battericida come per esempio l’alcol.

 

È possibile utilizzare una sola scarpa per cani per proteggere una ferita?

Se il cane ha una zampetta ferita e si vuole preservarla da infezioni e ulteriori danni, è possibile utilizzare un’apposita scarpetta detta anche “Wound Boot”. Si tratta di una calzatura particolare che è venduta singolarmente e che serve appositamente per preservare una ferita da eventuali attacchi batterici o da oggetti taglienti e contundenti. 

Questa scarpetta è dotata di suola antiscivolo in PVC ed è progettata per essere indossata sia in casa e sia all’aperto.

In pratica si tratta di una scarpa molto comoda da indossare, infatti è caratterizzata da un’ampia apertura che consente di inserire facilmente la zampa di Fido, anche se questa è fasciata.

 

Quanti modelli di scarpe per cani esistono?

Così come accade per le scarpe degli esseri umani, anche quelle dei cani non sono tutte uguali. Sul mercato è possibile trovare calzature “canine” per tutte le necessità e per tutti i gusti.

Ogni modello infatti presenta delle caratteristiche differenti, che bisogna valutare bene in base alle esigenze del vostro amico a quattro zampe. Pertanto è fondamentale analizzare scrupolosamente ogni elemento prima di acquistare delle scarpe per Fido, allo scopo di offrirgli delle calzature comode e utili a proteggergli le zampette.

Se avete qualche dubbio in merito, chiedete consiglio al vostro veterinario, che sicuramente saprà consigliarvi il prodotto più adatto alle esigenze del vostro cane. Se invece siete tranquilli che Fido non avrà problemi a indossare certi accessori, allora procedete all’acquisto, tenendo in considerazione le dimensioni delle zampe e il tipo di protezione che desiderate ottenere dalle scarpe.

Inoltre assicuratevi che una volta calzate, queste non intralcino il movimento dell’animale durante la camminata.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI