Gli 8 migliori cuscini per cani del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Cuscini per cani – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Se amate gli animali non potete non desiderare che abbiano un posto dedicato a loro quando devono riposare: acquistare un cuscino pensato per il loro comfort è un gesto che non potete non fare per il vostro amico fedele. Quale può essere il più adatto alla sua razza e alla sua taglia? Date uno sguardo alla nostra guida e poi anche ai prodotti più validi del web. Vi anticipiamo che per noi il top è Dibea DB00521 Letto per Cani Divano Morbido Velluto, dotato di un’entrata più bassa, quindi pensato anche per i cani con difficoltà motorie. Si tratta anche di un modello lavabile, quindi che assicura igiene all’animale. Ci ha convinto anche Bedsure Cuscino per Cane Grande Sfoderabile Lavabile, un modello sfoderabile e facilmente lavabile, dotato di due lati, uno invernale più caldo e uno estivo più fresco.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori cuscini per cani – Classifica 2024

 

Qui potete trovare alcuni dei migliori cuscini per cani del 2024 tra quelli disponibili online: fate una comparazione delle loro caratteristiche per verificare quale sia il modello più indicato per il vostro amico e risparmiare qualcosa in più.

 

 

1. Dibea DB00521 Letto per Cani Divano Morbido Velluto

 

Tra i modelli più venduti rientra quello di Dibea, il miglior cuscino per cani per chi cerca un prodotto dal prezzo ragionevole ma anche dalla buona qualità. Disponibile in tanti colori diversi, ha la parte esterna in una tonalità più scura e quella interna in una più chiara.

Partiamo con il dire che ha una comoda entrata bassa, che permette anche al cagnolino più anziano di salire con facilità. Il cuscino interno è double face ed è anche lavabile a mano, per eliminare tutta la peluria e garantire igiene all’animale.

Il materiale è morbido e caldo, quindi il cane starà ben riparato, mentre le dimensioni sono varie e vanno da quelle per i più piccoli a quelle per gli esemplari di taglia media. Utile anche il fondo antiscivolo, che lo fa rimanere fermo nella sua posizione.

L’unico appunto può essere fatto all’imbottitura, non per tutti sufficiente per garantire comodità al proprio amico.

 

Pro

Entrata: Quella qui presente è bassa, quindi permette anche ai cani con difficoltà motorie di salire facilmente all’interno del cuscino.

Lavabile: Per garantire maggiore igiene, il prodotto può essere lavato a mano, così da far stare il cane sempre al pulito.

Fondo antiscivolo: Grazie a questa caratteristica il cuscino non si sposterà anche se il cane fa diversi movimenti al suo interno.

 

Contro

Imbottitura: Gli animali che hanno bisogno di maggiore comodità potrebbero non apprezzare questo elemento, che non è così abbondante come sembra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bedsure Cuscino per Cane Grande Sfoderabile Lavabile

 

Quello di Bedsure è un modello che piace a chi non sa quale cuscino per cani comprare ma ha bisogno di un prodotto sfoderabile. Il rivestimento è dotato infatti di una cerniera a L che è facile aprire, per rimuovere la spugna interna e lavare quindi l’esterno.

Il tessuto è double face, quindi nella versione in vello è indicato per l’inverno, mentre la parte in Oxford è più fresca e ideale per l’estate. Disponibile in diverse dimensioni, include quelle per cani di taglia grande, che hanno bisogno di maggiore spazio per stare comodi.

La parte interna è in schiuma ortopedica, che protegge la colonna vertebrale dei cani, una delle caratteristiche che rende questo cuscino tra i più validi tra quelli venduti online. Il costo non è tra i più bassi in circolazione, ma il vero problema riguarda la sezione invernale, di colore bianco, che si sporca, secondo i pareri di alcuni utenti, un po’ troppo facilmente.

 

Pro

Rivestimento lavabile: Questa parte può essere facilmente rimossa grazie alla cerniera a L che consente di aprire e chiudere il tessuto.

Double face: Si compone di una parte estiva, in tessuto Oxford, e di una invernale in vello, per garantire un impiego valido tutto l’anno.

In schiuma: La parte interna è realizzata in schiuma ortopedica, che preserva la colonna vertebrale dei nostri amici animali.

 

Contro

Colore: La zona bianca, ovvero quella in vello, si sporca molto facilmente, per cui deve essere lavata con una certa frequenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Bedsure Cuscino per Cane da Interno Impermeabile

 

Tra le offerte più appetibili del web troviamo anche quella di questa versione di cuscino, proposta da Bedsure, che è un modello imbottito in microfibra, alto 10 cm, quindi più comodo anche per gli esemplari con maggiore necessità di una superficie che li regga. 

Rivestito in tessuto Oxford, è lavabile e resistente al pelo degli animali, che non rimane attaccato, rendendo meno faticosa per voi l’operazione di pulizia. Disponibile in diverse taglie, ha anche quella indicata per cani grandi, che hanno più difficoltà a trovare un valido giaciglio a causa della loro stazza.

Il costo è molto interessante, anche perché il tessuto è trapuntato, in modo da non far sprofondare l’imbottitura, assicurando una lunga vita all’oggetto. Purtroppo però è parzialmente impermeabile, visto che c’è chi sostiene che non sia così tanto in grado di respingere del tutto il sudore e l’urina dei cani.

 

Pro

Ben imbottito: Il cuscino è alto 10 cm e offre un comodo giaciglio a tutti i cani che hanno bisogno di un posto più morbido su cui stare.

Tessuto Oxford: Questo elemento è lavabile e non trattiene il pelo degli animali, per cui vi rende la pulizia molto più semplice.

Costo: Si tratta di un modello a prezzi bassi, che mette a disposizione anche varie taglie per tutte le stazze.

 

Contro

Impermeabilità: Non resiste proprio a tutto, per cui non potrete contare su questo aspetto se cercate un modello che respinga del tutto il sudore o l’urina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Bedsure Cuscino Cane Grande in Memory Foam Sfoderabile Impermeabile

 

Questo cuscino di Bedsure è un modello che risolve il problema di chi non sa come scegliere un buon cuscino per cani, perché vuole che il proprio non soffra di problemi articolari e che stia comodo quando riposa.

Si tratta infatti di un modello in memory foam, un materiale che ha il vantaggio di prendere la forma del corpo che vi si posa, rendendo più piacevole la sosta. Rivestito da una fodera in TPU, è rimovibile tramite la cerniera incorporata e quindi facilmente lavabile in lavatrice, per garantire la massima igiene al vostro amico.

Disponibile in tante taglie, adatte a tutte le razze, ha un costo molto interessante: cliccate in basso se non sapete dove acquistare questo modello. Attenzione però al fattore impermeabilità, perché non sembra che riesca a trattenere così tanto i liquidi, soprattutto la pipì di un cane incontinente.

 

Pro

Memory foam: L’imbottitura di questo modello è in memory, quindi in una sostanza che garantisce un valido riposo e una grande comodità a Fido.

Sfoderabile: Grazie alla cerniera, potrete togliere il rivestimento e lavarlo comodamente in lavatrice, per non rinunciare all’igiene.

Costo: Risulta essere molto accessibile in tutte le taglie in cui è disponibile, per cui non avrete difficoltà ad acquistarlo.

 

Contro

Impermeabilità: Non è la soluzione più azzeccata se state cercando un cuscino totalmente impermeabile, per esempio, per un cane incontinente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Bedsure Cuccia per Cane da Interno in Pile Lavabile 

 

Anche questo modello proposto da Bedsure è molto valido non solo per chi ha un cane, ma anche per i gatti, visto che è disponibile in diverse taglie, dalla più piccola alla XL. Composto da una cornice, che fa sentire più a suo agio l’animale, e da una parte interna morbida, è in microfibra soffice e calda, che garantisce grande comfort.

L’imbottitura è cucita, in modo da non spostarsi, ma non è sufficiente proprio per tutti gli esemplari, visto che tende ad affossarsi sotto i pesi più importanti. Potrete scegliere anche uno tra i colori disponibili, che riguardano però la cornice esterna, in quanto l’interno tende sempre al grigio.

Il fondo antiscivolo assicura una buona stabilità al cuscino, che ha anche un prezzo interessante vista la sua valida fattura.

 

Pro

Versatile: Questo modello va bene un po’ per tutti gli animali, visto che può essere scelto in diverse taglie, dalla S alla XL.

Microfibra: L’interno è imbottito con questo materiale, che è molto caldo e morbido, quindi assicura grande comfort al cane che vi si stende.

 

Contro

Imbottitura: Se l’animale è molto pesante tende ad affossarsi, perdendo quindi la sua consistenza e diventando poco comodo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Bvagss Soft Letto per Animali Rotondo Caldo Morbido XH034

 

Se volete avere maggiore scelta nei colori e anche optare per un modello che non sia il classico rettangolare, date un’occhiata a quello di Bvagss, un cuscino rotondo e morbido, ideale per cani di piccola e media taglia ma anche per i nostri amici felini.

L’azienda mette a disposizione una griglia in base alla quale potete ben capire le dimensioni utili per il vostro animale, così da non commettere errori nella scelta. Il materiale utilizzato per realizzare questa ciambella è totalmente innocuo per la loro salute, è morbido e confortevole, quindi assicura un riposo tranquillo a tutti gli esemplari.

Se, però, il vostro cane è abbastanza pesante, la parte centrale potrebbe sprofondare, perdendo così la sua qualità principale. Il costo è interessante, infatti questo rientra tra i modelli più economici in commercio.

 

Pro

Rotondo: Questo modello si differenzia dai classici rettangolari, in quanto è tondo e a forma di ciambella, per avvolgere meglio Fido e farlo stare più al caldo.

Colori: Ce ne sono tantissimi a disposizione, per cui potrete optare per quello che vi piace di più, integrandolo con l’arredamento di casa.

 

Contro

Materiale: Se il cane è pesante, la parte centrale tende a sprofondare e quindi diventa meno confortevole perché è come se l’animale si sedesse a terra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Sild Dog Pet Materasso Cuscino Letto Reversibile 

 

Un modello nuovo e che piace perché molto conveniente è quello di Sild, un cuscino per cani disponibile in taglie a partire dalla L. La parte interna è in poliestere molto morbido, mentre l’esterno è rivestito in pile, per trasmettere calore all’animale, quando vuole riposare in maniera confortevole.

Tuttavia potrete scegliere di utilizzare l’altro lato se volete utilizzarlo durante il periodo estivo, così da non dare fastidio al cane. Il tessuto è antibatterico ed è anche lavabile in lavatrice, quindi avrete la certezza di tenere Fido in un posto pulito e asettico.

Non tutti sono convinti però dell’imbottitura, che appare povera soprattutto per cani grandi, quindi c’è chi consiglia di metterla al di sopra di un materassino e di utilizzarla come coperta. Il costo però è basso, quindi si tratta di una spesa che vale la pena affrontare.

 

Pro

Grande: Questo cuscino convince soprattutto chi vuole avere a disposizione più spazio per il proprio cane, visto che le taglie partono dalla L.

Due lati: Su uno è presente un rivestimento in pile, che tiene l’animale al caldo durante il periodo freddo, sull’altro un tessuto trapuntato più fresco. Entrambi sono però antibatterici e lavabili.

 

Contro

Imbottitura: Non è sufficiente per i cani più grandi e pesanti, che invece possono usare il cuscino più come una trapunta per il loro materasso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Tamowa Cuccia per Gatti Letto per Cani Rotondo

 

Pensato per cani di dimensioni piccole e medie, il cuscino di Tamowa è realizzato in cotone molto morbido, che ne garantisce un uso versatile in tutte le stagioni dell’anno. La forma rotonda lo rende ideale anche per i gatti, che sono soliti raggomitolarsi e che amano cuscini di questo genere.

Il materiale consente di lavarlo in lavatrice, sempre con cicli delicati, e anche di asciugarlo nell’asciugatrice, ma l’azienda consiglia di preferire il lavaggio a mano, per mantenere morbido il tessuto.

Il fondo è antiscivolo, per cui potrete metterlo non solo sul divano ma anche per terra, senza correre il rischio che si sposti. Nonostante ci siano varie taglie e colori a disposizione, per alcuni utenti si tratta di un cuscino troppo piccolo, che non garantisce grande comfort a un cane di taglia media.

 

Pro

Cotone: Oltre a renderlo morbido, questo materiale ne assicura un uso costante durante tutto l’anno, visto che non è troppo caldo.

Fondo antiscivolo: Grazie a questo particolare, potrete anche posizionarlo a terra, senza correre il rischio che si sposti in seguito ai movimenti del cane.

 

Contro

Dimensioni: Quelle disponibili sembrano essere troppo piccole per cani di taglia media, che quindi si ritroveranno a essere scomodi in un posto ridotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un cuscino per cani

 

Se a casa avete un amico a quattro zampe e volete offrirgli un angolo confortevole dove riposare indisturbato, un comodo cuscino per cani potrebbe fare al caso vostro. Solitamente, quando si ha un animale domestico, si cerca di ingegnarsi a costruire un giaciglio ospitale che possa accoglierlo nel migliore dei modi. 

Spesso però non si ha né il tempo, né la manualità per realizzarne uno. A tal proposito il mercato offre una vasta gamma di morbide cucce già pronte all’uso, così potrete scegliere la migliore soluzione per il vostro amico peloso. 

In questa guida troverete degli utili suggerimenti che vi orienteranno verso il giusto acquisto.

Un giaciglio confortevole per Fido

In commercio è possibile trovare cuscini per cani di ogni forma e dimensione, realizzati con vari tipi di materiali più o meno morbidi, a seconda delle necessità. Anche i tessuti sono molto variegati, così potrete scegliere il modello che meglio si abbina con lo stile di arredamento della vostra casa e con la cuccia di Fido.

I prezzi di tali accessori  non sono comparabili a quelli delle cuccette coperte, infatti risultano molto più accessibili di questi ultimi. Generalmente, un cuscino per cani è realizzato con materiali molto soffici e può essere contornato da bordi rialzati (anche questi morbidi). Tale conformazione offre maggiore comfort all’animale rispetto a un tradizionale cuscino di casa.

Si tratta di accessori progettati appositamente con dei design speciali, al fine di rendere il sonnellino di Fido ancora più comodo e rilassante. Ovviamente prima di acquistare un cuscino per cani, tenete in considerazione la taglia del vostro amico a quattro zampe, in modo da optare per un giaciglio delle giuste dimensioni. 

Questo è un aspetto da non sottovalutare, perché le misure del prodotto potrebbero determinare la qualità del riposo del quadrupede. Solitamente i brand più rinomati propongono i modelli dei loro cuscini in diverse dimensioni, proprio per consentirvi di scegliere quello più adatto a soddisfare le esigenze del vostro amico peloso.

 

I materiali

Tra i vari aspetti da non trascurare prima di acquistare un cuscino per cani, sicuramente c’è quello dei materiali. Innanzitutto è bene che optiate per un modello di alta qualità, che sia resistente a morsi e graffi, specialmente se il vostro amico a quattro zampe è molto vivace.

Inoltre è fondamentale che il cuscino sia facile da lavare, in quanto si tratta di un’operazione che dovrete compiere spesso, se volete che Fido riposi sopra un giaciglio pulito.

Diversi cani infatti tendono a perdere molto pelo, per non parlare di quando questi sporcano i loro oggetti con le zampe (a volte bagnate). Per tale motivo è consigliabile optare per un modello sfoderabile, così potrete facilmente rimuovere pelo e sporco dal tessuto, senza dover necessariamente lavare l’imbottitura, a meno che questa non s’impregni di sudiciume.

In commercio esistono cuscini con fodere impermeabili, che impediscono ai liquidi di infiltrarsi nell’imbottitura. Tale protezione è molto utile, specialmente nel caso in cui Fido è abituato a portare ossi e cibo nella cuccia. In pratica con una federa impermeabile, l’imbottitura viene preservata meglio e può durare molto più a lungo.

Prestate attenzione a non acquistare modelli realizzati con tessuti di scarsa qualità e di fabbricazione non certificata; potreste mettere a serio rischio la salute del vostro amico a quattro zampe, esponendolo a materiali tossici che potrebbero provocargli allergie o altri disturbi.

L’imbottitura

Come avviene per i materassi destinati ai letti degli umani, anche per i cani esistono i cuscini indeformabili. Una caratteristica indispensabile per il giaciglio di Fido, è che questo si riveli sì confortevole ma anche molto robusto e resistente ai vari strapazzamenti da parte dell’animale.

Se avete deciso di adottare uno o più cuccioli, questi sicuramente non resisteranno alla tentazione di mordicchiare e di rosicchiare tutto ciò che capita loro a tiro, figuriamoci la loro cuccia.

Questa, oltre a essere la loro tana, sarà anche il luogo nel quale poter affilare le unghie, in pratica una vera e propria area di gioco. Optando per un materassino o per un cuscino per cani ben realizzato e indeformabile, il giaciglio di Fido potrà durare più a lungo.

Un altro aspetto al quale prestare attenzione prima di acquistare un oggetto del genere, è il tipo di imbottitura del prodotto. Verificate che questa sia resistente ai lavaggi frequenti e che non sia composta da materiali che formano grumi o che si deteriorano velocemente nel tempo. 

In questo caso, leggere le recensioni degli utenti in merito a un determinato prodotto, vi potrà aiutare molto nella scelta del miglior cuscino per cani.

 

 

 

Come realizzare un cuscino per cani

 

Un cuscino per cani non deve necessariamente provenire da un negozio specializzato, per essere gradito dal vostro amico a quattro zampe. Se avete un po’ di fantasia, manualità e intendete risparmiare qualche soldino, potreste prendere in considerazione l’idea di creare un comodo giaciglio fai da te per Fido.

Per compiere l’impresa, sarà sufficiente recuperare alcuni materiali e seguire pochi semplici passaggi.

La scelta dei materiali

Innanzitutto scegliete un tessuto di qualità per la fodera del cuscino, che dovrà risultare gradevole al vostro amico peloso. Se volete, potete anche unire più colori o stampe, in modo da creare una cuccia che si abbini con lo stile di arredamento della vostra abitazione.

È importante che si tratti di un tessuto con una buona consistenza, in quanto dovrà resistere a graffi, morsi e lavaggi. A tal proposito optate per un tipo di stoffa che sia facilmente lavabile a mano o in lavatrice.

Tra i materiali più indicati per realizzare un cuscino per Fido, vi suggeriamo di utilizzare: un vello, una pelliccia sintetica, un tessuto in cotone o a nido d’ape, ecc. Eventualmente potreste anche prendere in considerazione l’idea di riciclare delle vecchie tende che non usate più.

Valutate con cura che cosa utilizzare come imbottitura, facendo bene attenzione al fatto che questa risulti soffice e comoda al quadrupede. Anche qui non c’è che l’imbarazzo della scelta di materiali, tra i quali vi suggeriamo: pezzi di gommapiuma, poliestere, schiuma per futon, ritagli di stoffa, ecc.

Ovviamente accertatevi che non si tratti di materiali tossici, che potrebbero nuocere alla salute dell’animale, qualora questo decidesse di mordere il cuscino.

Come realizzare un cuscino con due coperte

Per realizzare un comodo cuscino in vello, basta riempire una coperta con un’imbottitura adeguata. Procuratevi una coperta in vello rettangolare e tagliatela in due pezzi. Chiaramente stabilite prima di che dimensioni dovrà essere il giaciglio per il vostro amico peloso.

Per un esemplare di piccola taglia, due pezzi da 90 x 60 cm saranno più che sufficienti, mentre se Fido è di taglia media o grande, sarà meglio optare per due parti da 180 x 140 cm.

Questo tipo di coperta è molto economica e qualora vogliate creare un cuscino fantasioso, potete procurarvi due velli di colore diverso e unirli insieme.

Sovrapponete i due pezzi uno sopra l’altro e cucite i tre lati del rettangolo tra loro, lasciando uno dei due lati corti aperto; in questo modo otterrete la fodera del vostro cuscino. Se le coperte sono dotate di frange, potete legarle tra loro a doppio nodo, piuttosto che cucire i bordi.

Una volta ottenuta una tasca, riempitela con l’imbottitura; per questo tipo di cuscino sarà sufficiente un’imbottitura leggera come per esempio della schiuma per futon o del poliestere.

Assicuratevi di distribuire bene il materiale all’interno del cuscino, fino a renderlo uniforme e compatto. A questo punto sigillate anche l’ultimo lato del giaciglio e avrete finito!

 

 

 

Domande frequenti

 

Dov’è possibile acquistare un cuscino per cani?

I cuscini per cani, come le cucce e tutti gli accessori per il vostro amico a quattro zampe, possono essere acquistati online su siti specializzati, presso i grandi centri commerciali con reparto dedicato a cani e gatti o nei negozi specifici per animali.

Il mercato offre una vasta gamma di modelli, di ogni forma e misura, così potete scegliere quello più adatto alla taglia del vostro quadrupede.

Quanto costa un cuscino per cani?

Il costo di un cuscino per cani dipende da diversi fattori quali: dimensioni, materiali, caratteristiche, design, marca, qualità, ecc. In commercio è possibile acquistare un giaciglio per Fido a poche decine di euro, com’è possibile trovare dei modelli che superano anche i 50 euro.

La taglia del quadrupede è un dato fondamentale, che può determinare il prezzo di questo prodotto. Sul mercato, oltre ai cuscini, si possono trovare anche dei veri e propri materassini per cani, che hanno le stesse caratteristiche di quelli per umani, in dimensioni ridotte e adatte ai nostri amici a quattro zampe.

Inoltre esistono anche i tappetini riscaldanti per cani, che producono un piacevole tepore e che sono in grado di isolare termicamente l’animale dal pavimento. Orientativamente, il prezzo di questi ultimi si aggira attorno ai 40/50 euro.

 

Come si lava un cuscino per cani?

Lavare periodicamente il cuscino del nostro amico a quattro zampe, è una cosa fondamentale da fare, al fine di eliminare ogni residuo di sporcizia e di batteri, che l’animale può portare in casa dall’esterno.

Si tratta di un lavoro da effettuare con cadenza regolare e al quale bisogna prestare la massima attenzione, sia per la buona igiene di Fido e sia per quella di chi vive in casa con lui. Innanzitutto vi suggeriamo di acquistare un cuscino sfoderabile, perché risulta più semplice da lavare e vi permette di igienizzare l’imbottitura separatamente.

Inizialmente passate un rullo adesivo sulla fodera, al fine di rimuovere ogni traccia di pelo residuo. Successivamente mettete in ammollo il tessuto con dell’acqua calda, un misurino di detergente disinfettante e un comune detersivo per biancheria.

Mescolate bene il tutto per consentire ai detergenti di sciogliersi e di agire a fondo. Dopo un paio d’ore risciacquate la fodera e qualora l’odore dei detersivi fosse troppo forte, lasciate il tessuto immerso per un’altra mezz’ora in acqua tiepida con del bicarbonato e poi risciacquate.

Alla fine di tutte queste operazioni fate asciugare la fodera all’aria aperta. Per ciò che concerne l’imbottitura, che in genere è in gommapiuma, evitate di lavarla troppe volte, in quanto potreste rischiare di rovinarla.

A meno che non sia molto sporca da richiedere un trattamento di igienizzazione più approfondito, esponetela al sole per qualche ora, così da eliminare l’eventuale umidità che ristagna al suo interno.

Se il cuscino non è sfoderabile, effettuate lo stesso tipo di lavaggio come per la sola fodera, facendo però maggiore attenzione alla fase di asciugatura, che richiederà più tempo. Infatti prima di mettere il cuscino a disposizione di Fido, dovrete assicurarvi di aver eliminato ogni traccia di umidità, onde evitare il rischio di formazione di muffe.  

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI