Le 9 Migliori Cucce per Cani del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Cucce per Cani – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

State cercando una bella cuccia per il fedele amico a quattro zampe? In commercio ne esistono di ogni tipologia e prezzo e se non sapete da dove iniziare questo articolo fa proprio al caso vostro. Vi parleremo degli articoli che ci sono piaciuti di più, tra cui Bama Bungalow Cuccia, con elegante finitura esterna con effetto legno e dalle dimensioni ideali per cani di taglia media tra 18 e 25 kg, e Pecute Letto per Cani Rettangolare, una cuccia in materiale simile al velluto, disponibile in diverse taglie e carrozzata di un cuscino che può essere rimosso e utilizzato anche al di fuori del prodotto stesso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 9 Migliori Cucce per Cani – Classifica 2024

 

 

Cuccia per cani da esterno

 

1. Bama Bungalow Cuccia, Beige, M

 

Tra le migliori cucce per cani del 2024 annoveriamo questo articolo pensato appositamente per pelosi dal peso che oscilla tra i 18 e i 25 kg, quindi di taglia media. Le dimensioni di 89 cm di lunghezza, 75 cm di profondità e 62 cm di altezza lasciano tutto lo spazio che serve al cagnolino per rilassarsi e dormire: può accedervi dall’apposita apertura di 35 x 28 cm e accomodarsi sul suo tappeto o cuscino preferito che potrete posizionare all’interno.

La cuccia è una vera e propria casetta e il montaggio richiede meno di 10 minuti.

Per la pulizia è presente una base estraibile che potrete rimuovere senza dover smontare l’intero oggetto e pulire con i prodotti che utilizzate di solito. Se il vostro pelosetto è abituato a salire sulle superfici, per osservare meglio dall’alto ciò che lo circonda, state tranquilli perché il tetto è in grado di sopportare un peso fino a 18 kg; è sconsigliato in caso di cani più grandi.

 

Pro

Design: La cuccia è realizzata con precisione e cura e l’estetica è davvero accattivante. Potrete quindi posizionarla nel giardino più elegante o nella terrazza più chic, senza alterarne lo stile.

Comoda base: Nella parte inferiore dell’articolo è presente una comodissima base estraibile, perfetta per la pulizia rapida e per rialzare la cuccia da terra. Posizionandola in giardino, l’umidità del terreno non entrerà in contatto con il cane.

Montaggio: Il fornitore spedisce la cuccia interamente da montare con un meccanismo a incastro con scanalature. L’operazione non richiede più di 10 minuti, così da disporre immediatamente di un giaciglio per il vostro amico a quattro zampe.

 

Contro

Confezionamento inadeguato: Secondo alcuni pareri, l’imballaggio nel quale viene fornito l’articolo non è conforme allo standard e causa la rottura di alcune parti della cuccia. Talvolta, il tetto potrebbe arrivare crepato o addirittura danneggiato irreparabilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cuccia per cani da interno

 

2. Pecute Letto per Cani Cuccia Gatto Peluche Ultra-Morbido

 

Con il freddo invernale, i cani hanno bisogno di un caldo rifugio grazie al quale non soffrire delle basse temperature. Una buona soluzione è la cuccia di Pecute, in tessuto simile al velluto e dotata di un cuscino che può essere usato da entrambi i lati.

Questo elemento può essere anche rimosso e utilizzato a parte, se il cane non si trova bene all’interno della cuccia. Le taglie disponibili sono varie: quelle per cani sono la M (63 x 53 x 21 cm) e la L (80 x 66 x 23 cm), ma esiste anche la S per gatti.

Il prodotto è facile da trasportare e piegare quando non lo si usa, per cui occupa poco spazio ed è utile da portare anche in viaggio. Peccato però che in realtà non sia lavabile in quanto non sfoderabile e che l’imbottitura non soddisfi proprio tutti, tanto che c’è chi ha provveduto a inserire del materiale al suo interno, per renderla più morbida.

 

Pro

Estetica: Il prodotto ha un bel colore grigio ed è realizzato in un materiale simile al velluto, di grande effetto e piacevole al tatto.

Taglie: Potrete scegliere quella adatta al vostro animale, ovvero la S per i gatti ma anche la M e la L per i cani di taglia media o grande.

Compatto: Non occupa molto spazio e può essere facilmente portato in viaggio, se si vuole garantire la comodità del proprio amico.

 

Contro

Non sfoderabile: La cuccia non può essere lavata in lavatrice e neppure il tessuto esterno, in quanto non è un prodotto sfoderabile.

Imbottitura: Non appare sempre sufficiente, tanto che spesso è necessario aggiungere del materiale per garantire un giaciglio comodo al proprio cane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cuccia per cani grandi

 

3. Avanti Trendstore Cuccia per Cani in Resina Maxi

 

Se cercate una cuccia per esterni, questa di Avanti Trendstore potrebbe essere la soluzione giusta, considerando il buon rapporto qualità-prezzo. Si tratta di una casetta dalla forma tradizionale, realizzata in plastica PVC di colore marrone che ricorda la tonalità che contraddistingue il legno di noce: la plastica PVC è nota per la sua resistenza agli agenti atmosferici, quindi è perfetta da collocare in giardino o in balcone, senza necessariamente scegliere un posto troppo riparato.

Purtuttavia, la plastica potrebbe cedere qualora il cane sia molto grande oppure ami rosicchiare gli oggetti: alcuni utenti ritengono che la cuccia avrebbe vita breve in presenza di un rottweiler o un pitbull.

Viste le dimensioni dell’articolo (circa 78 x 80,5 x 84,5 cm) vi suggeriamo di acquistarlo solo se l’animale è di taglia piccola o media. La confezione inviata include il prodotto interamente smontato, le viti per il fissaggio e il manuale d’uso.

 

Pro

Materiale: Il PVC è il tipo di plastica tra i più resistenti se esposto agli agenti atmosferici. La casetta è quindi ideale in caso di giardini o spazi non riparati.

Design: La cuccia sfoggia un bel colore marrone mocca intenso che ricorda il legno a tutti gli effetti. Se non volete rovinare lo stile di uno spazio arredato con cura, questo è il modello più adatto.

Montaggio: Le operazioni richiedono solo qualche minuto e, se non vantate grandi abilità manuali, non avrete alcun problema di assemblaggio.

 

Contro

Non per tutti: Se il vostro Fido si diverte a mordere gli oggetti oppure è di taglia grande, la casetta potrebbe non rivelarsi all’altezza delle aspettative e danneggiarsi in breve tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cuccia per cani in legno

 

4. Beltom Cuccia per cani in Legno Large

 

Progettata per cani di media e grande taglia, ma disponibile anche nella versione più piccola per i cuccioli e gli animali di stazza ridotta, questa cuccia in legno a marchio Beltom è la soluzione ideale per chi punta tutto sulla qualità e la robustezza. Anche se il prezzo alto potrebbe spaventare, in realtà trova il suo fondamento nell’impiego di materiali molto solidi e resistenti che assicurano una maggiore durevolezza nel tempo anche se sottoposti a ripetute sollecitazioni.

Le dimensioni interne sono di 75 x 63 x 69 centimetri, uno spazio più che sufficiente per permettere all’animale di sdraiarsi e stendere le zampe comodamente, mentre i piedini regolabili in altezza gli assicurano un perfetto isolamento dall’umidità e dal freddo del suolo.

Nella dotazione troverete anche una tenda termica in pvc trasparente da posizionare davanti alla porta d’ingresso per impedire al vento e agli spifferi di penetrare nella cuccia, pur consentendo al cane di mantenere un buon contatto visivo verso l’esterno.

 

Pro

Solida: Grazie alla realizzazione in solido legno di pino trattato con impregnante atossico e antimuffa, la cuccia per cani Beltom riesce a sopportare senza affanni tanto l’usura quando l’azione delle intemperie.

Funzionale: È provvista di una porta d’ingresso molto ampia per consentire un facile accesso all’animale, con tanto di tenda termica in pvc trasparente per fornire un’ulteriore protezione contro il freddo e gli spifferi.

Spaziosa: La versione “large” è ideale per i cani di media e grossa taglia, che avranno a disposizione tutto lo spazio necessario per rilassarsi e dormire comodamente.

 

Contro

Regolazione: Buona l’idea di inserire quattro piedini regolabili in altezza per isolare il vano interno dall’umidità del terreno, peccato però che il meccanismo di regolazione non sempre funzioni a dovere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cuccia per cani coibentata

 

5. Monti Distribuzione Cuccia per Cani Coibentata Luxo Maxi

 

Il comfort d’uso di una cuccia coibentata trova qui ulteriore conferma grazie al modello Luxo Maxi della ditta italiana Monti, che si fa apprezzare per il design esteticamente gradevole e curato fin nei minimi dettagli. Pur essendo realizzata in plastica rigida, è costruita in modo da mimare le fattezze di una casa in miniatura, con tanto di tetto a spiovente per favorire il deflusso dell’acqua in caso di pioggia.

Pensata per gli animali di taglia media fino a un massimo di 25 kg, presenta dimensioni interne pari a 100 x 73 x 88 cm, lasciando al cane tutto lo spazio necessario per muoversi agevolmente. In molti hanno apprezzato il guinzaglio e il collare che l’azienda offre in omaggio a tutti i suoi clienti, anche se ciò non toglie che il prezzo richiesto per l’acquisto della cuccia rimanga comunque alto rispetto alla media di mercato.

A ogni modo, il montaggio risulta abbastanza semplice e non porta via più di dieci minuti al massimo, ma alcuni utenti raccomandano di rinforzare il punto di giuntura tra il tetto e la struttura portante per rendere il tutto più stabile e sicuro.

 

Pro

Estetica: Ciò che salta subito all’occhio di questa cuccia per cani è il design molto gradevole e ben curato nei particolari che si adatta a ogni giardino o terrazzo.

Isolamento: I pannelli che compongono la struttura sono coibentati per offrire all’animale un caldo riparo durante le rigide giornate invernali.

Omaggio: Per ringraziare i clienti della loro fiducia, l’azienda ha incluso nella dotazione un simpatico omaggio, ossia un guinzaglio in cuoio nero intrecciato lungo 45 cm con tanto di collare in pendant.

 

Contro

Tetto: Nonostante la buona qualità complessiva, il fatto che il tetto sia assicurato alla struttura tramite quattro viti non lo rende molto stabile; per cui si consiglia di apportare qualche modifica per impedire che si sposti o ceda alla prima sollecitazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cuccia per cani in plastica

 

6. Croci C2065678 Canile Villa per Cani

 

Non avete ancora capito quale cuccia comprare per amici a quattro zampe? Questa Croci è realizzata in polipropilene, un materiale resistente e atossico che mantiene la temperatura ideale sia durante la stagione fredda sia durante quella calda. La forma è quella della tradizionale casetta, sormontata da un tettuccio smontabile che facilita ogni operazione di pulizia.

Sui lati sono presenti delle griglie di aerazione, le quali consentono il passaggio dell’aria fresca, e i bordi arrotondati dell’intero articolo facilitano il drenaggio dell’acqua, senza che questa ristagni o penetri all’interno, bagnando il manto dell’animale. L’accuratezza del design tutto made in Italy rende riconoscibile la cuccia Croci che rientra tra gli articoli più venduti, perché unisce la qualità al prezzo molto conveniente: le facili operazioni di montaggio e la robustezza generale sono i punti di forza della cuccia Croci.

Le misure interne di 60 x 50 X 41 cm la rendono perfettamente compatibile con un cane di piccola taglia, come un pincher, oppure un gatto.

 

Pro

Prezzo: Il costo è molto contenuto e rappresenta la migliore cuccia per cani per chi cerca la buona qualità senza spendere delle cifre esorbitanti. Inoltre, essendo made in Italy, potete stare certi sul rispetto di norme rigorose che tutelano gli amici pelosi.

Materiale: Il polipropilene, materiale utilizzato per realizzare i componenti della cuccia, è atossico, resistente e isolante delle temperature.

Griglie laterali: Un dettaglio da non sottovalutare che difficilmente è riscontrabile in altri prodotti della stessa categoria. Consentono un migliore passaggio dell’aria che resterà sempre fresca e pulita persino quando il cane giace a lungo dentro la cuccia.

 

Contro

Dimensioni: Si tratta di un modello pensato per cani di piccola taglia o per gatti. Nel caso abbiate un animale più grande, dovrete guardare qualche altro modello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cuccia per cani di taglia grande da esterno

 

7. Pets Imperial Cuccia Per Cani Norfolk Extra Large in Legno

 

La prossima cuccia è destinata a cani di taglia grande: le dimensioni di 116 cm di larghezza, 79 cm di profondità e 81 cm di altezza sarebbero ideali per ospitare cani voluminosi, sebbene il vano di ingresso sembri più adatto ad animali di taglia media.

I pannelli sono realizzati in legno con uno spessore di 1,2 centimetri a cui si aggiungono 1,3 cm di polistirolo e 0,2 cm di compensato, per uno spessore complessivo tra le 150 e le 200 volte superiore rispetto ad altri modelli di cucce. La combinazione di questi materiali contribuirà a mantenere il vostro cane al riparo dal caldo e dal freddo. Oltre al tettuccio apribile con due bracci di chiusura, noterete come la base (non coibentata) sia sollevata da terra, per evitare che l’umidità della terra penetri nella cuccia, se la posizionate all’esterno.

Se, invece, la collocate dentro casa o in balcone, quello spazio tra la parte inferiore e il pavimento vi lascia la possibilità di pulire la superficie su cui poggia l’articolo, per il massimo dell’igiene.

 

Pro

Materiale: La cuccia è realizzata in un legno molto più spesso rispetto agli standard tradizionali del settore. La combinazione di legno, compensato e poliestere offrono l’isolamento che cercate dal freddo e dal caldo.

Estetica: Gli acquirenti si dicono soddisfatti dal design essenziale e curato dell’articolo. Sebbene sia in legno, il peso non risulta eccessivo e potrete, quindi, spostarne la collocazione dove e quando preferite.

Sollevata da terra: La parte inferiore della cuccia è staccata dal suolo e questo evita che l’umidità entri in contatto con il legno dell’oggetto e con il cane mentre riposa.

 

Contro

Porta di ingresso: Il varco da cui entra l’animale non è compatibile con taglie grandi e, per questo, forse non riuscirete a sfruttarne a pieno il potenziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cuccia per cani di taglia media

 

8. Sice Cuccia per Cani Taglia Media in Resina

 

Chi ha detto che per acquistare una buona cuccia per cani bisogna spendere un occhio della testa? Noi no di certo, visto che tra i nostri consigli d’acquisto figura anche questo splendido modello in resina che si fa apprezzare proprio per il convincente rapporto qualità/prezzo.

Oltre a essersi dimostrato molto resistente alle intemperie e all’usura, risulta anche pratico e facile da pulire grazie alla possibilità di poter rimuovere facilmente il tetto all’occorrenza, così da lavare gli interni in modo agevole senza dover passare attraverso la piccola porta d’ingresso. La cuccia misura esattamente 72 x 71 x 68 cm ed è quindi ideale per un cane di taglia media, che potrà accedere al suo giaciglio tramite l’apposita porticina di 32 x 25 cm.

Lo spazio interno è abbastanza capiente da permettergli di muoversi senza incontrare impedimenti, anche se la particolare leggerezza della struttura non la rende il massimo in quanto a stabilità. L’assemblaggio delle componenti non richiede grandi competenze manuali né l’utilizzo di attrezzi specifici, per cui sarà possibile portare a termine l’operazione in pochi minuti e senza intoppi.

 

Pro

Materiali: La cuccia per cani di Sice è interamente realizzata in resina per restituire una maggiore resistenza all’usura e alle intemperie, oltre a isolare l’interno dal freddo e dall’umidità.

Pulizia: Il tetto apribile permette al padrone di accedere in modo agevole alla cuccia per rendere più pratiche le operazioni di pulizia.

Rapporto qualità/prezzo: Un articolo che fa della qualità la sua carta vincente, ma il bello è che nonostante questo può essere acquistato a un prezzo molto vantaggioso.

 

Contro

Leggera: Il fatto che l’intera struttura pesi solo 5 chilogrammi non le garantisce la stabilità necessaria per sopportare le innumerevoli sollecitazioni a cui verrà sottoposta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cuccia morbida per cani

 

9. Enko Cuccia/ Letto 2 in 1 per Animali Domestici, Portatile e Pieghevole

 

Una cuccia pieghevole che può trasformarsi in un comodo e delizioso trasportino per cani di piccola taglia: questo modello di Enko è perfetto per chi cerca una soluzione versatile da usare durante gli spostamenti o i viaggi insieme a Fido. Se non vi separate mai dal vostro cane, non potete fare a meno di questo prodotto 2 in 1 che da cuccia si trasforma in letto e trasportino.

Quando desiderate disporre di un trasportino o una cuccia, sistemate i componenti e fissateli con la cerniera; quando non vi servirà più, piegate il corpo dell’oggetto, appiattendolo, e utilizzatelo come comoda base.

Il tessuto in pile è morbido e caldo e manterrà la temperatura ideale durante le giornate invernali: il cuscino interno estraibile è realizzato nello stesso materiale, rendendo l’insieme molto confortevole per gli animali più capricciosi o anziani. L’oggetto può ospitare un gatto o un cane di massimo 3 kg, quindi lo sconsigliamo per animali più grandi.

 

Pro

Versatilità: Questo articolo può svolgere due funzioni. Potrete usarlo come cuccia e come letto, a seconda delle vostre esigenze.

Materiale: Il pile consente all’animaletto di stare al caldo durante le giornate fredde dell’inverno, dettaglio apprezzato dai padroni di cani di piccola taglia a pelo raso o corto.

Costo: Il prezzo di questa cuccia è davvero irrisorio ed è accessibile a chi non vuole spendere per un accessorio per l’amico a quattro zampe.

 

Contro

Poco spazio: Le dimensioni di 35 x 30 x 28 cm impediscono ad animali più pesanti di 3 kg di entrare all’interno della cuccia, per cui verificate sempre che Fido rispetti questo parametro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una cuccia per cani

 

Vi siete preparati su come scegliere una buona cuccia per cani? Leggete la guida in cui vi chiariremo alcuni punti chiave. Prima di comprare una cuccia per il vostro compagno di vita a quattro zampe, dovete avere ben chiari i parametri che non possono mancare nell’articolo finale. Ogni modello di cuccia ha caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri e un articolo che va bene per un animale potrebbe non essere adatto al vostro.

Taglia del cane

Considerando che in linea di massima, il modello giusto deve lasciare lo spazio a Fido di stare in piedi e fare un giro su se stesso, il primo parametro da tenere a mente è la taglia dell’animale. Nei negozi specializzati sono presenti delle indicazioni relative ai chili che la cuccia può contenere ed è già un bell’aiuto per fare una prima scrematura. Alcune sono per cani fino a 8 kg, altre da 18 a 30 e altre XL più spaziose. Un cane di piccola taglia non ha bisogno di una cuccia troppo ampia e capiente, anche se sicuramente ci starebbe comodo: ci riferiamo a razze come chihuahua, maltese, jack russell terrier, carlino, barbone, bassotto tedesco e shih tzu. Tuttavia, affinché possa sentirsi sicuro e a suo agio, è meglio che gli dedichiate una cuccia delle giuste proporzioni, in cui possa ripararsi dalle intemperie e dal freddo o semplicemente rifugiarvisi per riposare.

Per i cani di taglia piccola e media (tra 4 e 10 kg) esistono delle cucce versatili che possono essere aperte e ripiegate e addirittura configurate come lettino, grazie al cuscino estraibile. Se avete un cucciolo e siete decisi ad acquistare una casetta tutta per lui, chiedete quali saranno le dimensioni che assumerà da adulto, così potrete comprare solo un articolo che continuerete ad utilizzare quando il pelosetto sarà cresciuto. Per i cani più grandi, come boxer, bullmastiff, rottweiler, fila brasileiro o golden retriever, cercate una cuccia XL, nella quale possa entrare e accomodarsi senza difficoltà. Le cucce a loro dedicate devono essere in grado di ospitare un peso che parte dai 26 e supera i 45 kg.

Oltre a capienza, larghezza, altezza e profondità della cuccia, valutate bene quanto è larga la porta di ingresso della stessa. Si tratta di un dettaglio che viene sottovalutato in fase di ricerca, proprio perché si pensa più che altro alle dimensioni complessive dell’oggetto. In commercio esistono articoli la cui capienza complessiva è soddisfacente ma in cui, purtroppo, la porta di ingresso non è conforme alle aspettative e per il cane risulta scomodo o impossibile passarci in mezzo. Non dimenticate di misurare l’altezza e il diametro della porta, così da non ritrovarvi con un oggetto inutile.

 

Da interno o da esterno

Dove posizionerete la cuccia? Avete un angolo del giardino dedicato al vostro amico a quattro zampe e volete completarlo con una bella cuccia? Sono domande importanti che determineranno la scelta di questo o quell’altro modello, perché esistono articoli pensati per le condizioni meteorologiche che dovrà affrontare. Se pensate di collocare la cuccia dentro casa e la stagione invernale è molto fredda, optare per una cuccia realizzata in pile all’interno della quale Fido potrà riposarsi nel comfort più assoluto, mantenendo il calore che desidera. Inoltre, le cucce rivestite in pile sono morbide e rappresentano il giaciglio preferito dove riposarsi dopo delle piacevoli passeggiate.

Se la esporrete alle intemperie, dovrete optare per forza per un modello isolante o coibentato, realizzato con materiali resistenti, come il legno o la plastica PVC. Se si tratta di una cuccia in legno, verificate che il produttore abbia applicato uno strato antimuffa e che non ci siano sostanze pericolose per la salute del cane. Le cucce in plastica, invece, non hanno una durata molto lunga e sono più indicate per i cani che non sono avvezzi a mordere con veemenza i loro oggetti e giocattoli: se questo non è il comportamento tipico del vostro animale, meglio optare per una cuccia più solida e robusta.

Esistono, poi, i modelli di cucce in acciaio che riescono a mantenere bene il calore e, quindi, sono apprezzate in inverno; purtroppo, però, se in estate restano esposte a lungo sotto il sole, potrebbero surriscaldarsi talmente tanto da causare lesioni alle delicate zampette di Fido.

Stile

Finora le cucce più belle vendute online sono quelle in legno che contribuiscono ad abbellire il giardino o la terrazza grazie al materiale naturale dal colore che lo contraddistingue. Alcuni modelli in plastica sono altrettanto interessanti perché imitano il colore del legno o combinano diverse tonalità cromatiche vivaci.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come costruire una cuccia per cani?

Realizzate un progetto da seguire, completo di misure, quantità e utensili da predisporre. Magari, ispiratevi ai modelli più venduti, così da avere già un’idea visiva del risultato finale. Tenete a mente la taglia del cane e reperite il materiale che vi serve: generalmente il legno di pino è quello che si rivela più adatto alla creazione. Rivolgetevi a una falegnameria di fiducia dove acquistare l’occorrente. Seguendo fedelmente il progetto che avete realizzato, iniziate a tagliare il legno di pino con il banco sega (se il pannello di legno non è troppo grande) o la sega circolare.

Dopo aver tagliato tutti i pezzi (base, fronte, retro, fianchi laterali e componenti del tetto), ricordatevi di forare la parte frontale che fungerà come porta di ingresso. Quindi, assemblate i pezzi in modo forte e stabile prima con i chiodi e poi con viti e avvitatore. Alla fine dipingete i pannelli in legno del colore che preferite e avrete realizzato una bellissima cuccia per il vostro amico Fido.

 

Come costruire una cuccia per cani con i pallet?

Negli ultimi anni è di moda riutilizzare materiali da riciclo per abbellire gli interni e gli spazi esterni delle case. Perché, quindi, non realizzare una cuccia con i pallet? Per farlo, basta avere un po’ di manualità e disporre degli strumenti giusti. Reperite dei pallet in ottime condizioni e di uguali misure, altrimenti acquistateli presso i fornitori disponibili nella vostra città. Realizzate delle superfici uniformi con le palette, eliminando lo spazio tra l’una e l’altra.

Sul pannello che sarà la parte frontale, ricavate la porta di ingresso della cuccia, tenendo sempre a mente il peso e la taglia del cane. Dopo aver creato quelle che saranno le pareti della cuccia, tagliate le tavole seguendo la giusta inclinazione, in modo tale da realizzare quello che diventerà il tetto e incastratelo sui pannelli superiori, dotati dei supporti dedicati. Successivamente, verniciate tutto.

 

Quanto costa una cuccia per cani?

Le cucce per cani disponibili oscillano tra le fasce di prezzo più varie ed è saggio fare delle comparazioni. Tutto dipende dalla qualità dei materiali e dalle dimensioni dell’oggetto stesso.

Se optate per una cuccia piccola e leggera, il costo può aggirarsi intorno ai 20 euro e troverete offerte a prezzi bassi. Invece, una cuccia in legno di pino per cani di taglia grande, realizzata con cura nei particolari e molto resistente, può arrivare a costare 200 euro, perché è un vero e proprio investimento a lungo termine che vi offrirà tutta la sicurezza che cercate in caso di condizioni climatiche avverse e pioggia, esposizione al sole diretto e al vento.

 

Come creare una cuccia per cani da interno?

Per creare una cuccia da collocare dentro casa non avrete bisogno che di una superficie contenitiva, un cuscino morbido e magari della vernice spray. La superficie che accoglierà il vostro cane potrebbe essere un cassetto di un mobile dismesso, una cesta integra e resistente o una cassetta della frutta: sono tutti oggetti facilmente reperibili e dal costo praticamente irrisorio.

Levigate bene le superfici dell’oggetto, così da renderlo in più liscio possibile ed evitare che ci siano punti che possano ferire l’animale. Se lo preferite, verniciateli del colore che desiderate, che sia magari della stessa tonalità dell’arredamento domestico. Lasciate asciugare all’aria e infine sistemate all’interno del contenitore un cuscino spesso e morbido. Per personalizzare la cuccia, aggiungete una targhetta con il nome.

 

 

 

Cuccia per cani da esterno fai da te

 

Come realizzare una cuccia per cani da esterno

Se siete dotati di una buona manualità, non sarà difficile costruire la vostra cuccia fai da te. Ciò che vi occorre è: legna, chiodi, martello, colla e tanta fantasia. Iniziate con lo stilare un semplice progetto della struttura. In linea di massima, il formato standard da seguire, specialmente per i meno esperti, è quello della famosa casetta di Snoopy. Avrete bisogno di tavole di legno tagliate su misura, per realizzare la base, le pareti e il tetto della cuccia. Se non volete spendere troppo in legname, andranno bene anche materiali da recupero, che potrete riciclare e riadattare al vostro progetto. L’importante è che i pezzi che scegliete di utilizzare siano integri e solidi, in modo da offrire un struttura sicura all’animale. Se doveste riscontrare difficoltà nel tagliare le tavole di legno, potrete sempre rivolgervi a un falegname.

Tenete in considerazione che i lati della base dovrebbero corrispondere al doppio della lunghezza del quadrupede, in maniera da offrirgli abbastanza spazio per muoversi all’interno della cuccia. Ricordatevi di isolare adeguatamente la base dal terreno, rialzandola con dei piedini. Questo per evitare che la cuccia si inumidisca e marcisca col passare del tempo. A tale proposito vi suggeriamo di recuperare i cubi di legno dei pallet, ottimi da utilizzare come distanziatori.

 

 

Assemblaggio della struttura

Per ciò che concerne le pareti della casetta, se volete del legno buono ed economico, vi suggeriamo di comprare dei fogli di compensato adatti per uso esterno. In commercio ve ne sono di vari spessori e non sono affatto costosi. I fianchi della cuccia dovranno essere rettangolari, mentre la parte frontale e il retro dovranno avere i lati superiori sagomati a triangolo, per incastrarsi perfettamente sotto il tetto. Dal fronte della cuccia ricavate l’ingresso, intagliando un’entrata di dimensioni idonee alla taglia dell’animale.

Una volta fissate le pareti tra di loro e sulla base, tagliate due assi per il tetto. Queste dovranno sporgere di almeno 5 cm per lato, in modo da fornire una protezione adeguata alla cuccia. Rinforzate il tetto inserendo una trave centrale di sostegno, che percorrerà la lunghezza di tutta la casetta. Rifinite il tutto a piacimento, pitturando la cuccia se volete e non dimenticatevi di dare una o due mani d’impregnante, per proteggere il legno.

Se siete degli amanti del fai da te, le operazioni di assemblaggio saranno un gioco da ragazzi. Se invece siete alle prime armi, vi suggeriamo di seguire un dei tanti tutorial presenti su YouTube. Per ciò che riguarda gli strumenti di lavoro, se non siete avvezzi all’uso di chiodi e martello, vi consigliamo di utilizzare una pistola sparachiodi. Prima di unire i pezzi tra di loro, è utile applicare della colla per legno sui bordi, in modo da rinforzare bene le giunture.

 

Un buon isolamento termico contro caldo e freddo

Terminata la fase di assemblaggio delle pareti della casetta, prima di posare il tetto, è consigliabile isolare termicamente la cuccia, per difendere il vostro amico a quattro zampe sia dal freddo e sia dal caldo. Sul mercato potrete reperire dei pannelli isolanti già pronti, senza faticare a costruirli. Qualora decideste invece di realizzarli voi, ricordate che tra i migliori materiali isolanti vi sono i fogli di sughero, di polistirolo e i cartoncini delle uova.

Applicate i moduli alle pareti interne utilizzando della colla; questi strati protettivi, oltre a difendere il cane dagli sbalzi di temperatura, attutiranno anche i rumori esterni. Se seguirete correttamente tutti i passaggi che via abbiamo suggerito, dovreste ricavare una buona cuccia fai da te, solida e funzionale. Non dimenticate di inserire all’interno della casetta un bel cuscino morbido, in modo che il vostro amico stia bello comodo. Inoltre posizionate la cuccia in un posto ben riparato dal vento, in maniera tale che questo non soffi direttamente nell’apertura.

 

 

Come ricavare un comodo divanetto per il vostro cane da un vecchio maglione!

Se siete arrivati fino a qui, vuol dire che le indicazioni per la costruzione di una cuccia fai da te sono state utili. Perché allora non continuare con altri preziosi suggerimenti per realizzare un divanetto canino artigianale? Se desiderate offrire al vostro cucciolo un lettino caldo e soffice su cui riposare, ricordatevi che non è necessario spendere dei soldi per acquistarlo, perché potrete ricavarne uno da soli con il semplice riciclo di un vecchio maglione. Se frugando nell’armadio di casa, vi accorgete di avere un maglione di lana dismesso, potrete trasformarlo in un’accogliente cuccetta.

Vi basterà introdurre un cuscino o degli indumenti morbidi all’interno del capo e imbottire le maniche con della spugna o con altri tessuti. Una volta raggiunto il livello di morbidezza desiderato, cucite il collo e la parte bassa del maglione, onde evitare la fuoriuscita del contenuto. Poi cucite le due maniche attorno al corpo della maglia e le due estremità tra di loro. Ecco pronto un confortevole giaciglio per il vostro amico!

 

 

 

 

Come utilizzare una cuccia per cani

 

Affinché il cane accetti di dormire dentro una nuova cuccia, dovete tenere a mente alcuni requisiti da rispettare al momento dell’acquisto. Le dimensioni devono essere proporzionate alla taglia dell’animale, quindi né troppo grande né troppo piccola: in caso contrario, il cane non potrà stare in piedi, fare un giro all’interno della cuccia oppure non si sentirà al sicuro perché ha troppo spazio intorno a sé e allo stesso tempo il calore viene disperso.

 

 

Verificate che la casetta sia accessibile tramite la porta di ingresso, la quale deve essere anch’essa proporzionata all’animale. Il materiale deve essere adatto alle condizioni a cui sarà esposta la cuccia: valutate se acquistare un modello in legno o in plastica PVC coibentata, per proteggere l’animale dal freddo, dalla pioggia e dal caldo torrido estivo. Meglio se la cuccia è rialzata rispetto al terreno, perché in questo modo non entrerà in contatto diretto con l’umidità del suolo, cosa che alla lunga potrebbe generare dolori alle ossa di Fido.

Quindi, scegliete dove posizionare la cuccia. Volete metterla dentro casa, in cucina, in salotto o in camera da letto? Questo dipende solo da voi, dalle abitudini del vostro cane e dalla disposizione della casa. Vi suggeriamo di optare per un luogo riparato dai rumori forti, che disturberebbero il riposo del cane, e non esposto direttamente al sole e alle correnti di aria, i quali potrebbero generare fastidio. Tuttavia, sconsigliamo una stanza eccessivamente isolata, altrimenti il cane potrebbe vivere con disagio il momento della nanna e finire per preferire il letto o la poltrona vicina al vostro letto.

Se, invece, la cuccia è per il giardino o la terrazza, individuate con cura l’angolino migliore e se possibile scegliete quello meno esposto all’azione degli agenti atmosferici, magari sotto un albero frondoso. Nel vano interno della cuccia inserite la copertina tanto amata da Fido e aggiungete un morbidissimo cuscino per ottimizzare il comfort. Per farlo familiarizzare con la cuccia, inseritevi la pallina o il suo pupazzetto preferito, specie se il cane è solito essere diffidente o timoroso. Probabilmente nel periodo iniziale, potrebbe essere restio nel dormire o nell’entare all’interno della cuccia, soprattutto se dispone di luoghi alternativi dedicati alle stesse attività.

Per esempio, se è abituato a dormire sul letto, non vedrà l’esigenza di sistemarsi nella cuccia e le operazioni di avvicinamento “cuccia-cane” saranno più lunghe. Armatevi di pazienza e non forzatelo. Lasciategli il tempo di conoscere l’oggetto e di considerarlo totalmente inoffensivo, invogliandolo tirandogli dentro la pallina e dandogli un premio quando entra a prenderla.

 

 

Oppure, impeditegli di collocarsi sui luoghi finora da lui individuati come “tana” e posizionate su quel punto del divano una pila di cuscini o se dorme dentro il ripostiglio, chiudete la porta. A poco a poco, il cane capirà che i suoi posti preferiti non sono più accessibili e dovrà trovare dei nuovi luoghi. Concedetegli tutto il tempo che gli serve e vedrete come il cane più timido e insicuro si rifugerà dentro la nuova cuccia.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Cuccia x Cani PVC 71X71X68H

 

State cercando una cuccia in resina che unisca costi bassi e qualità? Allora questo è il modello adatto a voi. Si tratta di un articolo molto resistente pensato per cani di taglia piccola e media. Il materiale di realizzazione è pratico e funzionale e consente di collocare la cuccia all’aperto, in giardino o in terrazza.

La struttura vanta 71 cm di larghezza e profondità e 68 cm di altezza: il vano all’interno è abbastanza capiente e la porta di ingresso è molto comoda, perché parte dalla base e si avvicina al perimetro superiore: l’animale potrà accedere alla cuccia senza alcun problema o difficoltà. In alto troverete un tettuccio a spiovente dal colore a contrasto con il resto della struttura impermeabile e antipioggia, come le intere parti della superficie.

Il montaggio non richiede utensili o grandi abilità manuali, poiché i cinque componenti possono essere incastrati senza ricorrere a viti o altri strumenti.

 

Pro

Colori accattivanti: Il bianco del corpo principale si abbina al verde smeraldo del tettuccio, creando una combinazione carina che si adatta a ogni giardino o terrazza.

Resina: L’intero articolo è realizzato in resina, un materiale antipioggia impermeabile che offrirà il giusto riparo all’animale durante le giornate invernali.

Ingresso comodo: La porta della cuccia parte dalla parte inferiore fino a quella superiore e rappresenta un dettaglio comodo per gli animali che hanno difficoltà a passare da tunnel piccoli e con un gradino.

 

Contro

Troppo leggera: I ganci che consentono di incastrare i cinque componenti sono troppo esili (solo 2 mm) e la cuccia non garantisce la stabilità a chi cerca una soluzione definitiva.

 

 

Trdc Cuccia Coibentata per Cani da Esterno Beverly Hills Adventure

 

La cuccia da esterno di Trdc è pensata per garantire calore al cane anche quando deve dormire fuori casa. Si tratta infatti di un modello in materiale isolante, dotato di un pannello coibentato e di rifiniture in alluminio zincato.

Misura 140 x 80 cm e ha un rialzo da terra che garantisce il totale isolamento dall’umido che tende ad accumularsi proprio alla base. Il tetto non solo è apribile ma ha anche misure maggiorate, per evitare che, per esempio, l’acqua piovana possa cadere proprio al lato e comunque per garantire più protezione.

Il prodotto arriva con tutto il necessario per il montaggio, ma non tutti si dicono soddisfatti delle giunture, che non aderiscono perfettamente, creando non pochi problemi. Visto il costo molto elevato della cuccia, la spesa non appare così tanto conveniente.

 

Pro

Per esterno: Questa cuccia è realizzato in materiale isolante ed è dotata di rifiniture in alluminio zincato, che garantiscono la massima protezione al vostro animale.

Tetto apribile: Questo elemento può essere rimosso ed è anche più lungo rispetto al resto della cuccia.

 

Contro

Montaggio: Anche se il prodotto arriva con tutto il necessario per l’assemblaggio, le giunture non sempre aderiscono perfettamente e quindi è obbligatorio trovare una soluzione alternativa, se non si vuole che il freddo penetri all’interno della cuccia.

Costo: A fronte di difetti di costruzione, il costo appare molto alto, anche se dovuto a materiali così validi.

 

 

Beltom Cuccia XL in Legno per Cani di Taglia Grande

 

Questa cuccia per cani convince gli acquirenti perché realizzata in legno di pino su cui è stato eseguito un trattamento antimuffa e antibatterico. Il cane potrà riposarsi nel massimo della comodità e voi potrete stare tranquilli, visto che il materiale è atossico e completamente sicuro per il vostro amico a quattro zampe.

Il legno agisce come isolante, proteggendo Fido dal freddo e dagli agenti atmosferici: la cuccia, pertanto, è ideale da posizionare all’esterno o vicino a sorgenti di acqua (piscine, fontane).

Le dimensioni esterne sono di 96 x 112 x 105 cm e consentono il facile posizionamento in giardino o in terrazzo; quelle interne sono di 86 x 74 x 85 cm, quindi un labrador o un golden potranno accomodarvisi senza alcuna difficoltà. In questo articolo, il produttore è riuscito a combinare bellezza del design e funzionalità, per venire incontro alle esigenze degli acquirenti che cercano un prodotto molto curato ed efficiente.

 

Pro

Materiale: Il legno di pino rappresenta la scelta migliore per una cuccia da esterni. Protegge da freddo, pioggia e vento, isolando Fido dagli agenti atmosferici.

Dimensioni: All’interno della cuccia possono accomodarsi cani di taglia media, come i simpatici labrador o i meravigliosi golden.

Tendina in PVC: Insieme alla cuccia, il produttore aggiunge una tendina che terrà lontani gli insetti e consentirà al cane di entrare e uscire dal vano principale, mantenendo sempre il contatto visivo con l’esterno.

 

Contro

Non è il più economico: Il prezzo è più alto rispetto alle varianti realizzate in plastica; pertanto, potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.

 

 

GBlife Pet Cuccia

 

La cuccia GBlife si contraddistingue per la forma unica e originale: dall’esterno appare una vera e propria morbida casetta, pronta ad accogliere l’amico peloso con le sue superfici morbide e calde. Le dimensioni della misura M sono 40 x 35 x 40 cm e consentono a un cane di piccola taglia di accedervi senza problemi. La spugna ad alta intensità che compone l’interno offre il massimo del comfort al cagnolino, il quale potrà dormire e riposarsi appoggiandosi su un cuscino removibile.

La parte esterna è realizzata combinando il velluto e la tela, unendo le esigenze di freschezza e morbidezza.

Sulla parte inferiore è presente un tessuto antiscivolo che mantiene al suo posto la casetta, onde evitare che l’irruenza del pelosetto la faccia spostare di stanza in stanza. La casetta è facilmente ripiegabile e montabile in un attimo, grazie al velcro, e in questo modo potrete averla sempre con voi durante viaggi fuori casa, ricreando un ambiente familiare che rassicura il cane.

 

Pro

Morbidezza: L’unione di vari tessuti, come la tela, il velluto e la spugna, crea un giaciglio, morbido, caldo e allo stesso tempo fresco per il cagnolino.

Design: L’estetica della cuccia è molto curata e accattivante. La casetta è venduta online in tre colori e quattro formati opzionali.

Cuscino estraibile: Nella casetta è disponibile un cuscino che potrete rimuovere per pulirlo o utilizzarlo su un’altra superficie. Un dettaglio molto apprezzato dagli acquirenti che cercano oggetti versatili.

 

Contro

Solo per interni: Realizzata in tessuto, la cuccia non è compatibile con spazi all’aperto, come giardino o balcone. Entrando in contatto con l’acqua, il velluto impiega molto tempo ad asciugarsi e potrebbe rovinarsi.

 

 

TRDC 103 Cuccia Coibentata Standard

 

La cuccia di TRDC è pensata per cani di ogni razza purché abbiano un peso massimo di 35 kg. All’interno della confezione troverete sei pannelli, un cacciavite, un sacchetto contenente le viti e un manuale di istruzioni, per cui disporrete di tutto il necessario per procedere all’assemblaggio. La struttura è composta da pannelli isolanti coibentati con uno spessore di 40 mm, i quali sfoggiano un effetto legno molto apprezzato.

Il cane non potrà danneggiare i pannelli mordendoli e questi resistono alla ruggine e all’ossidazione, per cui la cuccia TRDC è la scelta perfetta da inserire in un giardino o in una terrazza scoperta. Il tetto apribile vi consente di eseguire facilmente le operazioni di pulizia.

La bellezza estetica non è il punto di forza di questa cuccia, che vuole puntare più all’efficacia e alla praticità, e il design è piuttosto spartano ed essenziale. Se cercate un articolo che possa definire meglio il vostro stile, allora vi indirizziamo su cucce più ricercate.

 

Pro

Pannelli isolanti: La struttura è coibentata, pertanto resistente agli agenti atmosferici e al freddo.

Materiali sicuri: Il produttore ha realizzato la cuccia non badando a spese e tenendo a mente la salute degli amici pelosi. Il materiale è atossico, antiruggine e antiossidazione, per offrire a Fido una casetta impeccabile.

Vari colori: La cuccia è disponibile in vari colori. Partendo da quello effetto legno, date un’occhiata all’opzione in bianco e verde smeraldo.

 

Contro

Estetica: La cuccia non attira l’attenzione degli acquirenti che cercano un articolo in grado di abbellire il giardino o la terrazza. Lo stile è essenziale e abbastanza lineare e potrebbe deludere chi ha elevati parametri di bellezza.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI