Ultimo aggiornamento: 08.05.24

 

Pollaio – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

La scelta del pollaio per i propri avicoli è un passo importante che deve garantire la salute ma anche la comodità degli animali da ospitare. I modelli in commercio sono vari, di dimensioni e costi differenti. Come trovare quello più indicato e non spendere una fortuna? Date un’occhiata ai nostri suggerimenti e ai prodotti che abbiamo esaminato. Il top per noi è Homcom PawHut, dotato di una pratica rampa che facilita l’accesso alle varie zone della gabbia, mantenendo gli animali al riparo dal freddo e dalla pioggia grazie alla realizzazione in solido legno di abete con rivestimento in feltro impermeabile. Ci ha convinto anche Il Verde Mondo Padovana XXL, un modello di grandi dimensioni capace di dare rifugio fino a dieci galline e munito di un pratico fondo in ferro estraibile che ne rende più facile la pulizia.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 Migliori Pollai – Classifica 2024

 

Qui potete leggere i nostri pareri sui prodotti che abbiamo incluso tra i migliori pollai del 2024. Fate una comparazione di prezzi e caratteristiche per individuare quello giusto per voi.

 

 

Pollaio per galline

 

1. Homcom PawHut Pollaio da Giardino con Zona di Corsa

 

Se siete alla ricerca del miglior pollaio per galline da installare nel vostro giardino vi invitiamo a dare un’occhiata a questo pratico modello in legno di abete firmato Homcom. Sottoposto a uno speciale trattamento impermeabilizzante per evitare infiltrazioni d’acqua e problemi di umidità, annovera numerose dotazioni tra cui un nido con tre posatoi per covare le uova e un’ampia area recintata a contatto con il terreno per offrire agli animali uno spazio sufficiente per muoversi e beccare in maniera piuttosto agile.

I due livelli di cui si compone sono collegati da una pratica rampa inclinata per facilitare la salita dal piano interrato a quello superiore, mentre il tetto apribile permette all’allevatore di accedere in modo agevole alla gabbia per pulire gli interni senza compiere manovre complicate.

Il costo in linea con le caratteristiche offerte gli ha permesso di rientrare tra i modelli più venduti e apprezzati dagli avicoltori amatoriali, nonostante l’assemblaggio delle varie componenti si sia rivelato abbastanza complesso e difficoltoso per quanti non hanno molta dimestichezza con il fai da te.

 

Pro

Spazio: La rampa di accesso ai piani e l’ampia zona recintata a diretto contatto con l’erba offrono alle galline la possibilità di razzolare in libertà.

Comodo: Il nido per la cova delle uova è separato dalla struttura principale per garantire alle ovaiole protezione e tranquillità durante la deposizione.

Pulizia: Il tetto della gabbia e il vassoio per le deiezioni si possono rimuovere all’occorrenza per rendere più agevoli le operazioni di pulizia.

 

Contro

Montaggio: Non sempre i fori delle viti combaciano alla perfezione, viti che tra l’altro in molti non hanno trovato all’interno della confezione. Un bel problema per chi non ha molta confidenza con i piccoli lavori di bricolage!

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pollaio in legno

 

2. Il Verde Mondo Pollaio da Esterno Modello Padovana XXL

 

Tra le numerose offerte disponibili online e nei negozi specializzati dove acquistare attrezzature per l’avicoltura, merita di essere preso in considerazione anche il Padovana XXL commercializzato da Il Verde Mondo che, sebbene non venga proposto a prezzi bassi, si rivela la scelta migliore per chi è alla ricerca di un prodotto funzionale, solido e di buona qualità.

Le dimensioni generose, sui 250 x 120 x 155 centimetri, permettono di ospitare agevolmente fino a dieci volatili, offrendo l’indubbio vantaggio di intervenire con pulizie accurate e meticolose grazie al cassetto estraibile per la deposizione e al tetto apribile. I tre covatoi posti all’interno della casetta sopraelevata – facilmente accessibile mediante una pratica rampa inclinata – consentono alle ovaiole di soddisfare le loro esigenze etologiche senza essere disturbate da rumori molesti o da eventuali animali predatori, che non potranno in nessun caso accedere alla gabbia grazie alla solida recinzione in metallo.

Facilissimo da montare nonostante la presenza di così tante componenti possa far pensare il contrario, vanta anche un design caratteristico e ben decorato che permette di arricchire il proprio spazio esterno con un oggetto dal grande impatto estetico.

 

Pro

Dotazione: Disposto su due livelli collegati da una rampa d’accesso, è dotato di un vassoio in ferro rimovibile per la pulizia delle deiezioni e un nido appartato per la cova delle uova con tre posatoi e un cassetto estraibile per le deposizioni.

Spazioso: Le dimensioni della struttura sono tali da garantire uno spazio sufficiente per dare rifugio fino a un massimo di dieci galline.

Estetica: Il pollaio presenta un design ben decorato e curato nei minimi dettagli che saprà abbellire il giardino con un occhio all’estetica e uno alla praticità.

 

Contro

Impregnante: Sebbene la struttura in legno sia stata sottoposta a un trattamento idrorepellente, si consiglia di applicare una mano di impregnante con cadenza annuale per garantire agli animali un ambiente potenzialmente più fresco in estate e maggiormente protetto dal freddo dell’inverno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pollaio mobile

 

3. Ferplast Casetta per polli Hen House

 

La prima cosa che salta all’occhio nell’osservare la casetta per polli Hen House proposta da Ferplast è il design esteticamente gradevole e ottimamente rifinito che permette di aggiungere un dettaglio di stile alla propria attrezzatura da avicoltori. Interamente realizzato in legno di pino nordico certificato FSC, misura complessivamente 124 x 98 x 110 centimetri, quindi presenta dimensioni abbastanza compatte da non occupare uno spazio eccessivo nel proprio giardino, anche se questo è andato a discapito della capienza complessiva che non permette di ospitare più di quattro galline al massimo.

La struttura sopraelevata da terra, con tanto di scaletta per un facile accesso al nido, offre la possibilità ai volatili di rifugiarsi in un ambiente tranquillo e appartato per deporre le uova e di uscire facilmente dal pollaio per razzolare liberamente sul terreno.

Altro elemento estremamente apprezzato dagli utenti è il tetto apribile che permette di pulire comodamente la gabbia senza dover sudare sette camicie, potendo fare affidamento anche su un pratico vassoio estraibile per rimuovere le deiezioni degli animali in modo agevole.

 

Pro

Design: Le decorazioni intagliate sul legno e l’accattivante gioco di contrasti cromatici della struttura rendono questo pollaio un oggetto molto gradevole sotto il profilo estetico.

Materiali: La realizzazione in solido legno di pino nordico e il trattamento impermeabilizzante a cui è stato sottoposto conferiscono al prodotto una maggiore resistenza alle intemperie e alle ingiurie del tempo.

Praticità: Grazie al tetto apribile si rivela molto facile da pulire, mentre le dimensioni contenute risolvono egregiamente qualsiasi problema di spazio.

 

Contro

Per un piccolo allevamento: Date le misure compatte, non offre spazio sufficiente per contenere più di quattro polli al massimo.

Deposizione: Dal momento che le uova deposte nel covatoio si poggiano su una griglia di protezione in ferro, raccomandiamo di disporre uno strato di paglia o altro materiale morbido sulla superficie per evitare che si rompano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pollaio in ferro

 

4. Il Verde Mondo Recinto per Animali Domestici

 

Se avete bisogno di molto spazio per i vostri animali e non sapete quale pollaio comprare per poterli contenere tutti, uno in ferro come quello de Il Verde Mondo può essere la giusta soluzione per voi.

Questo recinto è pensato un po’ per tutti quegli animali che devono stare all’aria aperta: non solo polli e galline, ma anche conigli, oche o anche cani e gatti, tutti potranno stare in mezzo al verde in una zona sicura. Misura 4 x 2 x 2,2 metri e vanta una struttura in acciaio zincato da 38 mm che resiste all’umidità esterna. Il tetto è costituito da un telo in poliestere anti raggi UV, ma potrete anche scegliere di acquistarne uno aggiuntivo per coprire tutto il recinto.

Il prodotto è facile da montare e può essere anche assicurato a terra grazie ai ganci, ma ha un costo molto elevato, soprattutto perché non garantisce la protezione dai predatori e dagli animali più forzuti.

 

Pro

Spaziosa: Questa rete vanta un’estensione abbondante, che raggiunge i 4 metri, per cui può ospitare diversi animali che hanno bisogno di stare all’aria aperta.

Tetto: La copertura è tale da garantire protezione dai raggi UV ma potrete anche acquistare un telo in aggiunta per coprire tutto il recinto.

Montaggio: Non si tratta solo di uno degli articoli più facili da montare, tra quelli venduti online, ma anche di uno di quelli meglio accessoriati, visto che troverete anche i ganci per fissarlo a terra.

 

Contro

Costo: Il prezzo di vendita è molto alto specialmente perché la rete non assicura di tenere a bada gli animali più feroci, che potrebbero voler mangiare i vostri polli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pollaio da giardino

 

5. PawHut Pollaio da Esterno in Legno con Recinto

 

Più che un pollaio, questo rifugio per polli a marchio PawHut sembra una piccola villetta a misura di gallina, con una piccola area esterna recintata per consentire agli animali di ruspare in libertà sul selciato e un tetto a spiovente tipo baita di montagna rivestito con una stuoia catramata idrorepellente per una maggiore protezione dagli agenti atmosferici.

Il nido per la cova è suddiviso in due sezioni per far deporre comodamente le uova alle galline stando al sicuro, con in più una vaschetta scorrevole e rimovibile per permettere all’allevatore una facile pulizia degli interni senza dover passare attraverso le piccole porte di ingresso.

La struttura misura 196 x 76 x 97 centimetri ed è quindi ideale per contenere fino a quattro volatili, che potranno accedere al pondoir tramite l’apposita porticina con rampa antiscivolo. L’assemblaggio non richiede grandi abilità manuali né l’utilizzo di attrezzi particolari, per cui sarà possibile portare a termine il lavoro in pochi minuti e senza intoppi.

 

Pro

Completo: Il pollaio PawHut dispone di una casetta sopraelevata chiusa per la deposizione delle uova e una piccola area recintata che offre la possibilità agli animali di razzolare sull’erba fresca.

Facile da montare: Anche se il prodotto viene consegnato quasi completamente smontato, il montaggio si rivela molto semplice e non porta via più di una quindicina di minuti al massimo.

Resistente: La copertura in bitume di colore verde assicura protezione dai raggi UV e dalle intemperie, mentre la struttura in legno di abete si è dimostrata molto resistente sia agli agenti esterni sia all’azione dell’usura.

 

Contro

Recinto: Essendo molto piccolo, alcuni allevatori suggeriscono di completare il pollaio con un’ulteriore recinzione esterna per offrire alle galline uno spazio maggiore dove poter scorrazzare e ruspare in sicurezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pollaio per galline ovaiole

 

6. Montidistribuzione Nido a 5 Posti per Galline Ovaiole

 

Chi non ha idea di come scegliere un buon pollaio per galline ovaiole, può orientarsi sulla proposta di Montidistribuzione, che appare come la più economica tra quelle in circolazione. Si tratta essenzialmente di un nido a cinque posti, che misura 140 x 39 x 42 cm e che è realizzato in lamiera e rete zincate.

Una volta poste all’interno le galline e fatte le uova, sarà possibile prelevarle direttamente senza avere timore che si rompano: il cestello per la raccolta è infatti dotato di protezione che previene proprio questo fenomeno.

Un vantaggio sta nel poter estrarre anche la rete, in modo da pulirla dallo sporco. Questa soluzione è molto valida, visto il costo contenuto, anche se ci sono alcuni particolari che non convincono troppo. Prima di tutto la lamiera appare troppo sottile ad alcuni acquirenti, che non scommettono sulla sua resistenza e sulla bontà della fattura. Inoltre lo spazio dedicato a ogni singola gallina appare troppo striminzito.

 

Pro

Costo: il prezzo di vendita è uno dei più convenienti della rete, per cui questo prodotto è da preferire se avete intenzione di risparmiare.

Sistema anti rottura: Il piano della rete è organizzato in modo tale che le uova, una volta cadute, non si rompano.

Estraibile: La base può essere rimossa e pulita con facilità, così da non avere problemi riguardanti l’accumulo di sporcizia.

 

Contro

Resistenza: La lamiera appare troppo sottile e poco resistente, oltre che assemblata in modo dozzinale.

Spazio: Quello destinato a ogni gallina appare esiguo rispetto alle esigenze degli animali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pollaio in lamiera

 

7. Montidistribuzione Pollaio Ischia per ca. 10/12 Galline

 

Il pollaio di Montidistribuzione ha un telaio in lamiera zincata e il tetto verniciato di colore verde, per entrare più a contatto con l’ambiente circostante. Misura all’interno 102 x 108 cm mentre la porta di accesso è 27 x 70 cm, alla quale si arriva tramite una scaletta in maglia.

All’esterno l’ingombro massimo è di 160 x 120 x 120 cm, dato che si tratta di un modello completo di tutto. Ha infatti ben due mangiatoie, con coperchio annesso, due abbeveratoi, un serbatoio da 5 L con raccordo, un posatoio e un kit di padelle per i bisogni delle galline. 

La parte posteriore ha una chiusura in lamiera, per garantire un riparo agli animali anche quando fa freddo. Il costo non è esiguo, viste anche le dimensioni e la fornitura, ma qualche problema lo creano le istruzioni per il montaggio, abbastanza povere secondo qualche utente.

 

Pro

Telaio zincato: Questo modello ha tutto in zinco, incluse scala, copertura posteriore e tetto, che è anche dipinto di un bel colore verde.

Completo: Nella confezione troverete tutto ciò che può servire per un massimo di 12 galline, ovvero due mangiatoie, due abbeveratoi, un serbatoio da 5 L, un posatoio e un kit di padelle per gli escrementi.

 

Contro

Montaggio: Le istruzioni allegate non sono sufficienti a garantire un assemblaggio veloce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Accessori

 

Rete per pollaio

 

Amagabeli Recinto in Rete Metallica HC06

 

Se dopo aver scelto il rifugio per polli adatto alle vostre esigenze siete alla ricerca di una buona rete metallica per eventuali riparazioni o semplicemente per aggiungere un ulteriore recinzione al vostro nuovo pollaio, quella di Amagabeli potrebbe fare al vostro caso. Interamente realizzata in ferro zincato a caldo per garantire maggiore resistenza alla ruggine e lunga durata nel tempo, crea un’efficace protezione contro i predatori naturali degli animali da cortile, permettendo a galline, conigli e anatre di pascolare sull’erba senza pericolo che si allontanino dal recinto.

La bordura, alta un metro e spessa 0,9 millimetri, viene venduta in un rotolo da venticinque metri di lunghezza a un prezzo molto conveniente per la gioia di chi vuole risparmiare sulla spesa ma non sulla resa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior pollaio?

 

Il pollaio è un ambiente nel quale gli avicoli devono trovarsi a loro agio, per condurre una vita serena e, nel caso delle galline, magari fare anche qualche uovo. Date uno sguardo ai nostri suggerimenti per capire quale sia il prodotto dal miglior prezzo e dalle caratteristiche più indicate per i vostri animali.

 

 

Lo spazio adeguato

Quando cerchiamo di capire quale sia il pollaio adeguato alle esigenze dei nostri animali, dobbiamo considerare in primis che questi devono avere a disposizione uno spazio in grado di garantire libertà e di non farli sentire costretti e quindi farli vivere male.

Va da sé dunque che il primo aspetto da esaminare sono proprio le dimensioni del pollaio: se infatti intendete collocare diversi animali al suo interno, il problema può nascere se ce ne sono troppi e lo spazio è ridotto. In questo modo non solo si stressano ma aumenta la possibilità che contraggano infezioni e malattie, fino alla morte.

Come regola generale, diciamo che, all’interno della casetta, dovrebbe esserci a disposizione almeno un metro quadrato ogni tre galline (certo molto dipende anche dalla razza) e ci dovrà essere posto anche per i posatoi, visto che questi animali amano dormire appollaiati.

Per quanto concerne lo spazio esterno, quello rivestito dalla rete ma senza una struttura, per esempio, in legno, questo dovrà estendersi tra i 5 e i 10 metri quadri per gallina.

 

L’importanza dei nidi

Non si tratta tanto di scegliere la migliore marca quanto di optare per quella dotata di nidi: meglio uno collettivo o individuale? Nel primo caso ci sarà a disposizione un unico contenitore, nel quale le galline andranno a depositare insieme le uova.

Questa scelta è utile ad assecondare la propensione naturale di questi animali, che scelgono un luogo come un cespuglio per deporre il proprio prodotto. Ciò è importante anche per chi deve raccogliere le uova, dato che in questo modo non si andranno a disturbare le galline.

Per quanto concerne le dimensioni, diciamo che un nido di 50 x 30 cm andrà bene per un numero che si aggiri attorno alle dodici galline. I nidi individuali sono invece solitamente sufficienti per circa tre galline, a patto che misurino almeno 40 x 30 cm.

 

Materiale e temperatura

Un fattore che determina la qualità di un pollaio è certamente la capacità del materiale con il quale è costruito di mantenere un’adeguata temperatura al suo interno. Tra tutti i modelli presenti sul mercato, quelli in legno hanno questa caratteristica, in quanto permette alle galline o ai polli di godere di un clima fresco in estate e tiepido in inverno.

Provvedere a procurarsi un tetto coibentato è un altro passo avanti per garantire ai vostri animali la temperatura ideale. Nel caso di teloni, è bene che questi abbiano la protezione dai raggi UV per non danneggiare anche chi sta all’interno del pollaio.

 

L’umidità

Se confrontando i prezzi vi rendete conto che il costo dei pollai è comunque abbastanza alto, pensate a preservare quello che acquisterete dall’umidità, la principale nemica dei materiali fragili. Se vi orientate su un modello in legno, dovrete sistemarlo su un terreno asciutto. Questa mossa, però, può non bastare, soprattutto quando piove e la terra assorbe l’acqua. La regola generale è quella di verificare che il pollaio abbia una base rialzata o fatta in modo da separare l’umidità sprigionata dalla casetta.

Ben vengano anche i piedini, meglio se in metallo che non si ossida, ma un altro elemento da considerare è la buona aerazione all’interno del prodotto. Grazie a questa, l’umidità può essere sempre ridotta e mantenuta al di sotto del 70%, ovvero il valore ideale.

 

 

Le finestre

Come avrete potuto notare all’interno della nostra classifica, nelle nostre recensioni sono presenti sempre le finestre che garantiscono il passaggio di aria e luce nei pollai. Queste devono sempre essere rivestite con una rete che impedisca ai predatori di attaccare gli animali all’interno.

Un altro modo per aiutare la luce a entrare e l’aria a circolare è la presenza di un tetto apribile, che non solo aiuta voi ad accedere meglio al pollaio ma permette di disperdere i cattivi odori, che non fanno vivere bene gli animali al chiuso.

 

La garanzia di igiene

Provvedere al mantenimento della pulizia interna è indispensabile per far vivere al meglio gli animali nel pollaio. Meglio quindi preferire un modello con lastra estraibile, che aiuta a rimuovere gli escrementi e lo sporco senza dover dare fastidio a galline e polli.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come eliminare i topi dal pollaio?

Il problema dei topi che infestano il pollaio è molto diffuso: questi animali trovano infatti cibo e per questo è molto difficile allontanarli. Non solo sono portatori di malattie ma possono anche uccidere tanto gli esemplari adulti quanto i pulcini.

Se non volete usare metodi letali, potreste cercare di catturarli con le trappole oppure usare dei repellenti come la menta o l’incenso. Molto spesso si usano gli ultrasuoni, che infastidiscono le delicate orecchie di questi roditori.

Un modo per prevenire il problema è quello di pulire bene ogni giorno il pollaio, eliminando tutti i possibili resti di cibo. Se questi metodi non funzionano, sarete costretti a ricorrere alle esche avvelenate oppure, più semplicemente, a sguinzagliare uno o più gatti, ai quali i topi difficilmente sfuggiranno!

 

Come allontanare le volpi dal pollaio?

I predatori sono naturalmente attratti dai pollai, che sono delle vere e proprie riserve di cibo ai loro occhi. Tra questi, le volpi brillano per furbizia, per cui è necessario combatterle con la stessa arma.

Considerate quindi che questi animali attaccano due ore prima dell’alba e due ore dopo il tramonto, specialmente in primavera, quando devono fare rifornimento per i loro cuccioli. Verificate che la rete che circonda il pollaio sia abbastanza fitta e priva di qualsiasi pertugio attraverso il quale la volpe potrebbe infilarsi. Non è una cattiva idea poi spruzzare del profumo, che irrita molto i predatori e costituisce per loro un deterrente.

Un altro metodo utile è servirsi dell’aiuto di un cane, il cui fiuto individuerà subito l’intruso, avvisando quando il pericolo è nelle vicinanze.

 

Dove è preferibile collocare un pollaio?

Il pollaio deve sempre avere il sole in inverno e ombra durante l’estate, per cui è preferibile collocarlo sotto un albero e su un terreno che non rischi di diventare fangoso.

 

Meglio un pollaio in ferro o in legno?

Tutti e due questi modelli hanno pro e contro: quello in ferro ha dalla sua una certa facilità nella pulizia, tanto da scongiurare la presenza di acari e parassiti. Quello in legno è però in grado di isolare meglio la temperatura, un fattore fondamentale per garantire una vita decorosa ai polli e alle galline.

 

Quante galline è possibile inserire in un pollaio?

Facciamo un distinguo tra area chiusa e area aperta: nella prima non devono esserci più di quattro galline per metro quadrato, nella seconda ci devono invece essere almeno 10 metri quadrati a testa, per garantire un razzolamento senza ostacoli.

 

Il pollaio deve essere posto direttamente sul terreno?

Niente di più sbagliato: il pollaio deve essere ben isolato dall’umidità del terreno, per cui è bene porre tra lui e il piano d’appoggio uno strato di sabbia o cemento. In alternativa si può scegliere di acquistarne uno o di crearne uno dotato di piedini, che lo facciano stare rialzato.

 

Posso inserire diversi tipi di animali nel pollaio?

Se si tratta di avicoli, non ci sono limitazioni, in quanto polli e galline possono coesistere senza alcuna preoccupazione. Al contrario, è preferibile non mescolare le specie, quindi non far abitare insieme, per esempio, galline e conigli.

 

 

 

Come utilizzare un pollaio

 

La casa dei vostri polli e delle vostre galline deve rispettare alcune caratteristiche per garantire serenità e sicurezza. Vediamo insieme come costruire, mantenere e pulire in maniera corretta il pollaio che avete pensato per gli animali in vostro possesso.

 

 

Come costruire un pollaio

Se siete pratici con il fai da te, realizzare da soli un pollaio vi risulterà tutt’altro che difficile. Prima di tutto tenete in considerazione che il pollaio dovrà avere un’area libera e una chiusa, come riparo per gli avicoli. Per questa ragione è importante costruire una recinzione alta, che impedisca loro di saltare e ai predatori di scavalcare.

La parte progettata per il riparo dovrà invece essere realizzata con materiali in grado di garantire una temperatura costante all’interno. Quello da preferire in questo caso è il legno, che può facilmente trattenere il calore.

Per quanto concerne il tetto, meglio optare per uno apribile, che vi garantisca un facile accesso per la pulizia. Non dovranno mancare i posatoi, ovvero delle assi di legno sulle quali le galline amano addormentarsi.

L’area aperta dovrà essere grande almeno il doppio di quella chiusa, per assicurare il giusto spazio alle galline per razzolare. Questo fattore è di fondamentale importanza per far sì che possano fare le uova.

 

Come disinfettare il pollaio

Per far vivere polli e galline in un ambiente salubre è necessario effettuare costantemente una pulizia dell’ambiente. Controllate periodicamente che non ci sia muffa o sporco negli abbeveratoi e nelle mangiatoie, in modo da non esporre gli avicoli a delle malattie.

Pulite almeno una volta alla settimana il cassone per la raccolta delle deiezioni, verificando che non ce ne siano nei nidi, caso in cui sarà necessario cambiare la paglia. Se volete poi disinfettare a fondo ogni sua parte, sarà opportuno rimuovere gli accessori e lavarli con acqua calda.

Meglio utilizzare prodotti specifici, soprattutto se si sospetta o si è certi della presenza di batteri e parassiti: seguite le istruzioni riportate sulle etichette e assicuratevi di tenere lontani gli animali, che potrebbero altrimenti intossicarsi a causa dei detergenti.

 

 

La vita delle galline

Se seguirete i nostri suggerimenti potrete garantire un ricovero adeguato ai vostri animali. Tuttavia può accadere che questi si annoino se lo spazio non è adeguato alle loro esigenze: se non potete fornire loro quello di cui hanno bisogno, è opportuno inserire dei diversivi che li aiutino a vivere meglio.

Non si tratta di niente di speciale: un’altalena, delle foglie, rami in decomposizione, tutto può servire per rendere l’esistenza un po’ più interessante. Potreste anche avere l’idea di far entrare nel pollaio delle nuove galline: questa operazione deve essere eseguita con molta accortezza, meglio se separando per un po’ di tempo le nuove dalle vecchie, evitando così dei conflitti.

Vedrete che dopo qualche settimana avranno familiarizzato e non dovrete lottare per separarle quando si incontreranno.

 

Bibliografía:

-> Chicken coop – Wikipedia

-> Come costruire un pollaio: i 5 passi per realizzarlo al meglio

-> silverlakefarms.com

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Monti Pollaio Casetta per Circa 6/7 Polli

 

Se la migliore soluzione, secondo voi, è un pollaio in lamiera, cliccate sul link in basso che vi consiglia dove acquistare un modello del genere. Quello che vi proponiamo è il prodotto di Monti, dotato di una struttura molto resistente, costituita da una rete zincata e da lamiera verniciata, posta come chiusura superiore.

Misura 90 x 120 x 115 cm e consta anche in quattro piedini abbastanza alti (circa 30 cm), che permettono di tenere al riparo dal bagnato gli animali. Il pollaio include alcuni elementi di fondamentale importanza, come la mangiatoia, dotata di coperchio anti intrusione, l’abbeveratoio e la base in lamiera, che può essere estratta per effettuare la pulizia degli escrementi.

Piace molto la velocità del montaggio ma non altrettanto la mancanza della cassetta per la cova, che deve essere acquistata a parte. A fronte di queste caratteristiche il costo appare molto conveniente.

 

Pro

Piedini: Quelli posti alla base sono alti 30 cm e tengono al riparo gli animali dal contatto con l’umidità del terreno.

Base estraibile: Grazie a questo elemento, pulire la gabbia sarà ancora più semplice e vi aiuterà a mantenere sempre igiene al suo interno.

Montaggio: Per gli utenti è molto semplice e intuitivo, quindi alla portata di tutti.

 

Contro

Cassetta per la cova: Questo elemento, molto importante, purtroppo manca e deve essere acquistato a parte.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Ultimo aggiornamento: 08.05.24

 

Gabbia per Conigli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Chi ha la passione per i conigli, può allevarli comodamente grazie a una gabbia studiata appositamente per loro. La prima preoccupazione deve essere quella di farli stare a proprio agio, quindi è bene valutare le dimensioni del modello scelto, perché devono garantire comfort e libertà di movimento all’animale. La presenza di aree riservate, scivoli e passatempi è un valido aiuto per consentirgli di trascorrere piacevolmente il tempo. I materiali usati per la costruzione devono garantire la salute del cucciolo ed essere quindi atossici e resistenti ai vari rosicchiamenti. È necessario collocarla in un posto in particolare? Consultate la nostra guida per conoscere questa e altre risposte. Intanto, ecco una piccola anteprima dei prodotti che abbiamo preferito: EUGAD 0034HT è un modello a due piani, che facilita l’accesso alla zona giorno e alla zona notte tramite una rampa. Ci è piaciuto anche Dibea 127 x 61 x 118 cm con rampa, perfetta per l’esterno in quanto fatta in legno d’abete. È dotata di zone pensate per far nascondere i conigli, quando vogliono stare in tranquillità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore gabbia per conigli?

 

Un animale domestico può non essere per forza un gatto o un cane: molti amano infatti circondarsi di esemplari diversi dal solito, come i conigli. Per permettere loro di vivere bene e nutrirsi in tranquillità, è bene scegliere una gabbia adatta alle loro esigenze.

Per individuare la migliore marca è importante consultare la nostra guida, che contiene consigli utili per voi. Più in basso trovate anche la nostra classifica, che contiene alcuni dei modelli più validi sul mercato.

 

Le dimensioni

La priorità di ogni amante degli animali è quella di far stare il proprio in un posto comodo. Per questo motivo, specialmente nel caso di un coniglio, è bene scegliere una gabbia che possa garantirgli comfort e sicurezza.

Se decidete di allevarlo esclusivamente al suo interno, optate per un modello di dimensioni ampie, confrontando i prezzi tra i vari prodotti disponibili, per non effettuare una spesa esagerata. Basta che sia alta abbastanza da consentire al coniglio di stare in piedi e anche larga a sufficienza da permettergli di muoversi, senza urtare le ciotole.

È importante tenere conto delle dimensioni dell’animale, soprattutto se è piccolo, perché da adulto potrebbe sentirsi costretto in un ambiente non adatto alle sue esigenze. Un modello da prediligere è quello composto da scivoli e passatempi, posizionati su diversi piani, che permettono al coniglio di trascorrere piacevolmente il tempo.

Optare per una gabbia ampia è anche indicato se si vuole doverla pulire meno spesso: una piccola, infatti, si sporca con molta più facilità.

 

I materiali

Se il prezzo è la vostra prima preoccupazione, ricordate che non sempre spendere meno è un vantaggio. Bisogna infatti tenere conto dei materiali, che devono garantire al prodotto una vita lunga, per cui resistere ai rosicchiamenti dei conigli. Un altro aspetto da valutare è la loro atossicità, dato che l’animale non deve correre rischi entrandovi a contatto.

Le opzioni presenti in commercio sono varie: potete scegliere una gabbia totalmente in legno, in metallo o in plastica, a seconda delle vostre preferenze. Una certa attenzione merita anche il fattore lettiera, che deve essere molto diversa da quella usata per i gatti.

È preferibile evitare anche quelle costituite da segature di legni resinosi, in quanto potrebbero creare problemi alle vie respiratorie del coniglio. Il pellet e la segatura in pioppo sono invece sicuri, oltre ad assorbire molto bene e trattenere gli odori.

 

Dove posizionarla

Le esperienze di altri utenti, raccolte all’interno delle loro recensioni, può aiutarvi a capire dove sia meglio collocare la gabbia che volete acquistare. La costante deve essere la tranquillità, perché i conigli non devono trovarsi in una parte interna o esterna troppo rumorosa.

Se avete un giardino, è quello il luogo migliore per l’animale, che si trova così a frequentare il proprio habitat naturale. In questo modo può sentirsi a contatto con la natura e vivere in maniera meno traumatica la chiusura all’interno di una gabbia.

In caso contrario, infatti, potrebbe sviluppare atteggiamenti poco piacevoli perché si sentirebbe spaesato e spaventato da rumori troppo forti.

 

Le 5 Migliori Gabbie per Conigli – Classifica 2024

 

Ecco qui i cinque modelli che ci hanno maggiormente convinto tra tutti quelli presenti sul web. Date un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto per individuare quali gabbie per conigli comprare.

 

 

1. EUGAD 0034HT Gabbia per Conigli Criceto Conigliera

 

Trovare il posto adatto per il proprio coniglio, specialmente se lo tenete all’aperto, è più semplice se si opta per una gabbia apposita. Quella di Eugad sembra accontentare gli acquirenti che cercano un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

Questo modello misura infatti 147 x 53 x 85 cm ed è quindi abbastanza spazioso per garantire la comodità dei vostri amici. Realizzata su due piani, ha zona giorno e zona notte, in modo da garantire un buon riposo quando i conigli non vogliono essere disturbati.

Tramite una rampa possono accedere alla zona aperta, protetta dall’esterno tramite il fil di ferro. Priva di fondo, si colloca direttamente sul terreno, così da assicurare il contatto diretto con l’erba. Si monta facilmente anche grazie alle istruzioni accluse, ma è necessario fare attenzione al legno utilizzato per la sua costruzione, che risulta molto fragile.

Per questo c’è chi consiglia di passare dell’impregnante o di verniciarlo con sostanze che impediscano all’umidità di infiltrarsi, soprattutto se lo si tiene all’esterno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Dibea RH10012, Conejera XXL, con Rampa ed Estrarre

 

Avete deciso di tenere i vostri animali all’aperto? Avete fatto la scelta giusta. Ora non vi resta che individuare una delle migliori gabbie per conigli del 2024, per garantire loro tutta la tranquillità possibile. Un modello che ci ha colpito positivamente è quello proposto da Dibea, che è una vera e propria casetta, con tanto di rampa, interamente in legno d’abete.

È grande 127 x 61 x 118 cm, per cui adatta a un ambiente abbastanza spazioso, che permetta al coniglio di vivere serenamente. Proprio perché è pensata per l’esterno, ha il tetto idrorepellente in stuoia catramata che impedisce all’umidità di penetrare al suo interno. Nonostante questo, però, alcuni acquirenti hanno preferito rivestirla di vernice, specialmente chi abita in zone particolarmente fredde.

Molto apprezzate al suo interno, le zone dove gli animali possono nascondersi e stare da soli. Le due porte consentono di venire a contatto con i conigli, mentre l’assenza di una base permette di mettere la gabbia direttamente sull’erba.

 

 

 

3. Pet’s solution di Tribuzio Vito Gabbia per Conigli 60

 

Non è uno dei prodotti più venduti ma senza dubbio è una delle migliori gabbie per conigli per il suo costo molto contenuto. È questo infatti il punto di forza del modello proposto da Pet’s solution di Tribuzio Vito, disponibile in diverse colorazioni.

La sua struttura è molto semplice: il fondo è in plastica mentre le sbarre sono in metallo spesso, fissate alla base tramite delle mollette. Questo particolare non convince molti utenti che ritengono non sia sufficiente per tenere ferma la gabbia: avrebbero infatti preferito che gli attacchi fossero dello stesso materiale della grata.

È molto facile da pulire, grazie alle due aperture, una frontale e una sul tetto, e date anche le sue dimensioni contenute, che misurano 59 x 36 x 31 cm. Include il portafieno ma non l’abbeveratoio, che dovrà essere perciò acquistato a parte: ciò non costituisce però un problema dato appunto il prezzo molto conveniente del prodotto.

 

 

 

4. PawHut Conigliera in Legno con Tetto Apribile

 

La conigliera in legno di PawHut si rivela molto funzionale e pratica per tutti gli allevatori che hanno la necessità di ottimizzare il più possibile lo spazio a disposizione. Le sue misure complessive, infatti, sono abbastanza contenute da non comportare un ingombro eccessivo, mantenendo gli animali al riparo dalla pioggia e dal freddo grazie alla realizzazione in solido legno di abete, sottoposto a uno speciale trattamento impermeabilizzante per evitare infiltrazioni e problemi di umidità.

Inoltre, la porta d’ingresso si apre a rampa per consentire all’animale di arrampicarsi o uscire facilmente dal recinto, mentre il tetto apribile permette al proprietario di accedere in modo agevole alla gabbia per pulire gli interni senza incontrare particolari difficoltà.

Con queste premesse, è chiaro che il prodotto promette grandi soddisfazioni a chi deciderà di acquistarlo, soprattutto se si considera il vantaggioso rapporto qualità/prezzo messo in campo dall’azienda. Pertanto, lo consigliamo a chi cerca una soluzione dalla buona resa costruttiva e anche esteticamente gradevole, senza però spendere un occhio della testa.

 

 

 

5. Motisi Zootecnici Gabbia per Conigli

 

Siete arrivati fin qui e non avete ancora capito come scegliere delle buone gabbie per conigli? Forse quest’ultimo prodotto può suggerirvi la soluzione che cercate. Motisi Zootecnici ha pensato a un modello esplicitamente per gli animali che sono in stato interessante e hanno bisogno di un posto riparato dove riposare.

Questo articolo ha infatti due scomparti separati, all’interno dei quali possono stare indisturbati i vostri amici, lontani dal mondo esterno. Le dimensioni della struttura sono abbastanza ampie: si estende infatti per 100 cm senza i nidi, che sono entrambi di 26 cm l’uno.

Il materiale del quale è composta è il metallo, motivo per il quale è preferibile tenerla in un ambiente chiuso. Sono presenti due portafieno ma non gli abbeveratoi, che devono perciò essere comprati separatamente.

Il costo è abbastanza alto ma questo aspetto è più che giustificato vista la grandezza e la robustezza del prodotto.

 

 

 

Come utilizzare una gabbia per conigli

 

Se i conigli sono animali che vi stanno particolarmente a cuore, non potrete lesinare sull’acquisto di una gabbia adatta alle loro esigenze. Se questa è la vostra prima esperienza, potreste avere bisogno di aiuto per capire come sistemarla al meglio. Fate riferimento alla nostra guida, che vi fornisce utili suggerimenti in merito.

 

 

Le dimensioni

Sapete bene che il coniglio è un animale che salta e che ha bisogno del giusto spazio per muoversi, per non sentirsi sacrificato in una dimora angusta. Il primo punto da fissare è quello di optare per una gabbia grande, almeno in altezza, così da consentirgli la libertà di agire indisturbato.

Assicuratevi che le grate non siano troppo spesse, così da non impedire all’animale di godere della luce. Se un modello in metallo vi sembra più una prigione, optate per uno in legno, tenendo però presente che il costo sarà superiore.

 

L’igiene

Mantenere la gabbia pulita è importante per impedire al coniglio di contrarre malattie e per consentirgli una vita decorosa. La presenza di una base removibile vi aiuterà a eliminare gli escrementi con molta facilità e con un semplice gesto.

Il posto dedicato al cibo e all’acqua deve essere ampio e permettere all’animale di avervi facile accesso. La lettiera dovrà essere collocata nella parte opposta, in modo da non dare fastidio.

Optate per ciotole pesanti, che non possano essere rivoltate facilmente dal coniglio, che logicamente non può servirsi con le mani.

 

Dove collocarla

Sicuramente è preferibile evitare zone molto rumorose, che darebbero piuttosto fastidio all’animale e ne minerebbero la tranquillità. La sua pace sarà lo specchio della vostra. Se avete a disposizione un giardino, ponetela lì almeno durante le ore del giorno, in modo che sia meno traumatico per il coniglio stare al chiuso.

Un altro elemento fondamentale al quale fare caso è la presenza di una parte nascosta nella gabbia, dove l’animale possa rifugiarsi. Questi esemplari sono soliti scavare nel terreno delle buche per ripararsi dal nemico, per cui l’assenza di questa possibilità potrebbe farli innervosire.

 

Contro la solitudine

Se non volete che il vostro amico si senta troppo solo, potete trovargli un compagno con il quale farlo convivere. In questo caso vi servirà una gabbia doppia, nella quale potrete far stare entrambi, ognuno con i propri spazi ben delimitati.

Ciò farà in modo di non annoiare nessun esemplare e, magari, se sono di due sessi diversi, ne favorirà l’accoppiamento, consentendovi di allargare la famiglia. Verificate che le dimensioni di questo prodotto siano tali da rendere la convivenza facile per entrambi.

 

 

Il riempimento

Durante il periodo invernale, non dimenticate di rivestire il fondo con della paglia, della segatura o del fieno. Questi materiali hanno la capacità di trattenere il calore e restituirlo all’animale, ma anche di eliminare il cattivo odore.

Valutate le dimensioni del vostro coniglio, che più è grande più ha bisogno di una base spessa. Per un esemplare di media stazza, saranno sufficienti 15 cm, che andranno però a salire se cresce o se è molto diverso da un nano.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Wiltec Conigliera XXL per lepri e conigli

 

Robustezza e affidabilità sono i termini che meglio descrivono quella che in molti considerano la migliore conigliera da esterno del 2024. Realizzata in solido legno di abete impermeabilizzato che non teme l’azione dell’umidità e degli agenti atmosferici, soddisfa tutte le esigenze degli animali, offrendo uno spazio abbastanza ampio dove potranno pascolare agevolmente fino a venti conigli, così da non dover separare i gruppi familiari.

Il recinto conta su una solida rete metallica a prova di rotture e deformazioni, mentre la presenza di tre porte di diverse dimensioni permette di controllare la situazione in ogni momento, evitando spaventi o stress eccessivi agli animali. Inoltre, è provvisto di uno scivolo per permettere un facile accesso al secondo livello e di un cassetto estraibile che semplifica le operazioni di pulizia della gabbia.

Le misure sono generose e il montaggio abbastanza intuitivo, anche se bisognerà prestare maggiore attenzione alla scelta del luogo esatto dove posizionarlo per evitare che la sua presenza sia di intralcio allo svolgimento di altre attività. Molti aspetti che lo riguardano hanno ottenuto numerosi riscontri positivi da parte degli utenti, che lo hanno preferito ad altri modelli simili anche per il convincente rapporto qualità/prezzo.

 

 

Rocila Conigliera Eko con Due Nidi in Plastica

 

Dalla comparazione tra le varie offerte disponibili sul web, ci è piaciuta anche quella di Rocila, utile per chi ha due esemplari di coniglio che vuole far vivere insieme. Questa gabbia ha infatti due scomparti, separati da una grata metallica, che consentono agli animali di stare in compagnia senza invadere l’altrui territorio.

Ai due lati sono presenti due nidi, all’interno dei quali gli animali possono rifugiarsi quando vogliono stare da soli o dormire in tranquillità. Le dimensioni totali della gabbia sono di 202 x 51 x 65 cm, per cui è necessario avere uno spazio abbastanza capiente per poterla collocare senza che crei ingombro. In caso contrario si potranno togliere i due scomparti laterali, che insieme occupano un metro circa.

Il telaio è in lamiera zincata e maglia di ferro, adatto a un ambiente interno in quanto, secondo alcuni, tende ad arrugginire in fretta e a macchiarsi. La pulizia non risulta molto semplice, in quanto il raccoglitore delle feci è facilmente estraibile ma non si può dire lo stesso del piano d’appoggio della struttura.

 

 

 

Marchioro Tommy 82 Deluxe Gabbia per Conigli Cavie Roditori

 

Se quello che cercate è la migliore tra tutte le gabbie per conigli nani in commercio, dato che ne possedete uno, potete consultare la nostra classifica, che comprende diversi modelli venduti online. Il top per noi è quella di Marchioro, completa di tanti accessori che non dovrete acquistare a parte, con un grande risparmio.

Include infatti un mini abbeveratoio e il portafieno, dove collocare acqua e cibo per i vostri amici. Le sue dimensioni sono 82 x 51 x 42 cm, per cui è abbastanza capiente da consentire al coniglio nano di stare a proprio agio al suo interno. Per qualche acquirente, lo spazio a disposizione è sufficiente anche per un esemplare di dimensioni normali.

La pulizia risulta semplice grazie alla presenza di cassetti estraibili ma la parte superiore può essere rimossa se si vuole andare più a fondo con l’igiene. Alcuni utenti non sono però riusciti ad assemblarla velocemente a causa di istruzioni non troppo chiare.

 

 

 

Le Migliori Conigliere – Classifica 2024

 

 

Conigliera in legno

 

Kerbl Casetta per Roditori

 

Se quello a cui state pensando non è tanto una vera e propria casetta quanto più una conigliera in legno, che funga da riparo ai vostri animali, Kerbl ha una soluzione pensata per questa necessità.

Il prodotto ha dimensioni modeste, 45 x 32 x 27 cm, per cui non occuperà grande spazio nel vostro angolo verde, ma sarà sufficiente per ospitare piccoli animali. In caso di pioggia, sole cocente o vento, i conigli saranno protetti e non rischieranno di ammalarsi.

La casetta è realizzata in abete cinese mentre il tetto è in bitume, per garantire protezione da umidità e acqua. La presenza di tre entrate facilita l’accesso da parte dei roditori, che possono correre a ripararsi senza dover trovare l’apertura.

Il costo piace perché tra i più economici in circolazione ma c’è chi suggerisce di rivestire la parte dedicata alle viti con del silicone, perché l’acqua potrebbe entrare da quelle aperture.

 

Pro

Dimensioni: Quelle di questo rifugio sono tali da non occupare troppo spazio nel vostro giardino, ma garantiscono comunque posto per i vostri animali.

Materiali: L’abete cinese e il tetto in bitume assicurano resistenza e protezione dagli agenti atmosferici.

Costo: Il prezzo di vendita è basso e ne permette l’acquisto a tutti i tipi di budget.

 

Contro

Soluzione migliorabile: La zona dedicata alle viti è abbastanza scoperta e lascia penetrare l’acqua quando piove.

 

 

Conigliera da interno

 

Ferplast Conigliera da Interno Cottage Mini

 

Chi non ha a disposizione uno spazio all’aperto ma non vuole rinunciare ad avere i conigli come animali da compagnia, deve optare per una conigliera da interno tra quelle vendute online.

Questa di Ferplast è particolarmente apprezzata da un punto di vista estetico, visto che è verniciata con colori pastello tenui e delicati, che ben si integrano con qualsiasi tipo di arredamento. La struttura è composta da due piani: uno inferiore con rete, dove il roditore può muoversi con libertà e uno superiore, chiuso, per consentire un riposo tranquillo.

Il tetto è apribile, per un accesso più facile all’interno, ma il vassoio posto come base è estraibile per rendere immediata la pulizia. Piace proprio per queste ragioni, come per la qualità dei materiali.

Purtroppo non si tratta di un articolo a basso costo, per cui potreste fare una comparazione con altri modelli per scegliere quello più conveniente.

 

Pro

Da arredamento: La struttura e i colori con i quali è decorata rendono questo prodotto adatto a qualsiasi tipo di arredamento, viste le tonalità tenui.

Due piani: Sono presenti uno superiore chiuso, per garantire il riposo dell’animale, e uno inferiore aperto, con rete.

Pulizia: Grazie ai cassetti apribili è possibile pulire velocemente l’interno della gabbietta.

Materiali: La buona qualità dei materiali utilizzati rende il prodotto resistente a un uso continuativo.

 

Contro

Prezzo: Il costo del prodotto è purtroppo molto alto, motivo per il quale non si tratta di uno dei più venduti del web.

 

 

Conigliera a due piani

 

A.K. for Pets 20098 Conigliera Avoriaz

 

Se non sapete ancora quale conigliera comprare perché quelle esaminate finora non vi convincono, date un’occhiata alla proposta di A.K. for Pets che ne ha progettata una a due piani per garantire agli animali un posto dove riposare.

Quello superiore è infatti coperto, anche se prevede una piccola finestra con rete per permettere di inserire il cibo. Il piano inferiore è poi collegato con uno scivolo, grazie al quale i conigli possono scendere e salire con facilità.

Il materiale usato è il legno, che assicura un effetto naturale e può essere esibito anche all’esterno. Il prodotto è abbastanza grande da consentire agli animali di muoversi liberamente ma manca di un fondo che assicuri una pronta pulizia: per questo motivo c’è chi suggerisce di costruirne uno apposito. Anche per questa ragione il costo appare molto alto rispetto ai vantaggi offerti.

 

Pro

Due piani: Il vantaggio di questa conigliera è quello di mettere a disposizione due piani per i vostri animali: uno superiore chiuso, per il riposo, e uno inferiore con rete, per il movimento.

Materiale: Piace agli utenti la scelta del legno, sia per la finitura naturale, sia perché resistente anche all’esterno.

 

Contro

Fondo: Manca una base che consenta di effettuare una pronta pulizia del prodotto, per cui dovrete provvedere ad acquistarne una a parte.

Costo: Appare abbastanza alto proprio perché non si tratta di un prodotto completo.

 

 

Conigliera in plastica

 

Ferplast Conigliera da Esterno a Due Piani Grand Lodge 120 Plus

 

Quella di Ferplast è una conigliera in plastica che sa di nuovo, perché ha una struttura molto moderna in grado di soddisfare chi cerca la funzionalità e non il grande impatto estetico. Realizzata in plastica molto resistente, si presta a un uso tanto interno quanto esterno, garantendo una lunga durata anche con un impiego costante.

Consta in due piani, uno superiore con parte al chiuso, per permettere ai conigli di nascondersi, e uno inferiore rivestito da rete, al quale è possibile accedere tramite uno scivolo.

Grazie alle aperture è possibile inserire il cibo, mentre il vassoio estraibile rende semplice la pulizia. Completa di tutto, arriva in una scatola nella quale sono incluse le istruzioni per montarla in poco tempo e usarla da subito.

Il costo è abbastanza importante e potrebbe non convincere chi è alla smodata ricerca di offerte convenienti.

 

Pro

In plastica: Il materiale scelto, la plastica, fa in modo di rendere la conigliera resistente agli agenti atmosferici, per cui consente di usarla all’esterno.

Due piani: I conigli avranno a disposizione due piani, uno nel quale riposare al chiuso e uno nel quale muoversi liberi.

Aperture: Quelle presenti permettono di inserire il cibo mentre il vassoio può essere rimosso per una pulizia veloce.

Istruzioni: Il montaggio sarà facile in quanto le istruzioni sono incluse nella confezione.

 

Contro

Costo: Il prezzo di vendita è abbastanza alto, per cui non tutti potranno sceglierla con leggerezza.

 

 

Conigliera grande

 

Dibea rh10241, XXXL Conigliera Premium Piccolo

 

I dubbi su come scegliere una buona conigliera sono ancora troppi? In aiuto viene Dibea che propone un modello capiente a un prezzo davvero concorrenziale. Misura infatti in totale 220 x 52 x 85 cm, mettendo a disposizione uno spazio adeguato a più animali.

Si compone di due parti laterali aperte e protette da fil di ferro e da una centrale con piano rialzato e chiuso, per garantire un riparo ai conigli. La struttura è tutta in legno di abete mentre il tetto è rivestito da uno strato di asfalto che rende il prodotto resistente alle intemperie.

Gli animali possono muoversi liberamente al suo interno grazie allo scivolo ed è possibile porre il rifugio all’esterno anche perché privo di base (può poggiare quindi direttamente sull’erba).

Nonostante la presenza del cassetto estraibile, che aiuta a pulire la conigliera grande con facilità, c’è chi avrebbe gradito anche una chiusura alla base, per non dover spostare tutta la casetta nel tentativo di rimuovere lo sporco.

 

Pro

Grande: Le dimensioni di questa conigliera sono ideali per coloro che hanno bisogno di spazio per far stare comodi i propri animali.

Materiali: La struttura è costruita in legno di abete e il tetto è rivestito con asfalto, per tenere a bada umido e intemperie.

Costo: In rapporto alla qualità dei materiali e alla bellezza della struttura, il prezzo è molto conveniente.

 

Contro

Base: Priva di un cassetto o di una lastra estraibili, per cui, se avete intenzione di pulire la parte coperta ci sarà la necessità di spostare tutta la conigliera.

 

 

Accessori

 

Rete per conigliera

 

ProTec Recinzione in Rete Metallica

 

La rete per conigliera di ProTec è in metallo di alta qualità rivestito da PVC, per garantire una resistenza maggiore.

Lunga 25 metri, viene venduta a un prezzo conveniente che piace ai risparmiatori.

Convince perché, nonostante sia leggera, è anche molto solida e permette di rivestire un recinto garantendo grande stabilità: non sarà facile per i vostri conigli romperla e oltrepassarla.

Da un punto di vista estetico può non soddisfare l’occhio, ma la sua funzione principale è quella di proteggere gli animali da attacchi esterni e impedire loro una via di fuga.

 

 

Fondo per conigliera

 

Montidistribuzione Posatoio di Plastica Verde per Conigli

 

Il kit di Montidistribuzione è ideato per creare una solida base e quindi un fondo per conigliera che non dia fastidio agli animali.

Si compone di quattro pezzi che devono essere agganciati insieme, tutti in plastica perché pensati per prevenire la formazione delle piaghe alle zampe.

La base è costituita da alcuni fori, che misurano 1,5 x 1,5 cm, per rendere più facile il passaggio degli escrementi, mentre ai lati è possibile collocare dei fili per fissare stabilmente il prodotto sul fondo della gabbia.

Il prezzo non è dei più bassi ma risulta essere un buon affare per chi ha bisogno di un prodotto del genere per completare la propria conigliera.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Ultimo aggiornamento: 08.05.24

 

Siete affascinati dai conigli e in particolare da questo esemplare, ma non conoscete le sue varianti? Analizzatele insieme a noi in questo articolo

 

Siete appassionati di animali domestici, ma i vostri gusti non ricadono su quelli più comuni, come il cane o il gatto, bensì sui simpatici conigli? Una delle razze più gettonate è senza dubbio la variante ariete, che ha al suo interno altre differenziazioni.

Ci sono infatti anche l’ariete piccolo, l’ariete nano, l’ariete inglese e l’american fuzzy. Vediamo insieme quali caratteristiche li connotano.

 

Il coniglio ariete

Si tratta di un esemplare gigante, che ha un corpo poderoso, un pelo molto folto ma non lungo. Il naso è convesso e la testa è preponderante sul resto della sua struttura. Nasce in Francia a partire dal 1850, quando viene creato tramite un incrocio tra un coniglio ariete inglese e altre specie che non sono giunte fino a noi.

Una caratteristica di tutti gli esemplari appartenenti al gruppo ariete è la lunghezza delle orecchie, che pendono lungo le guance. In questo caso abbiamo come misura standard quella compresa tra i 38 e i 45 cm, mentre il peso si aggira attorno ai 5 kg, ma in qualche caso può essere anche superiore a questo valore.

Per quanto concerne le colorazioni, ce ne sono di tutti i tipi, a eccezione di quella argentata.

Il coniglio ariete piccolo

Se non avete una gabbia per conigli abbastanza grande per ospitare la razza gigante e non avete neppure voglia di mettervi ad armeggiare con il fai da te, usando una sega da banco e un tavolo, per costruirne una da soli, molto meglio optare per una versione più gestibile.

Un po’ più piccolo del precedente è questo, che nasce invece negli Stati Uniti nel 1970 e viene successivamente riconosciuto come razza ufficiale nel 1974. In questo esemplare le orecchie hanno una lunghezza compresa tra i 30 e i 38 cm, ma il peso massimo non supera i 3 kg. Anche in questo caso si possono avere tutte le colorazioni, tranne quella argentata.

 

Il coniglio ariete nano

Detto anche semplicemente coniglio nano, questo animale conquista grandi e piccini per la sua dolcezza e per il formato mini, che lo rende perfetto in ogni appartamento. In Inghilterra è anche noto come “miniature lop”, mentre in Europa prende il nome di coniglio olandese nano, ed è una razza selezionata da varianti francesi e inglesi e nani, specialmente di tipo ermellino.

Le caratteristiche fisiche sono molto simili a quelle degli esemplari dei quali abbiamo finora parlato, ma le zampette sono più corte e il collo non è ben visibile. Qui le orecchie si accorciano, infatti hanno una lunghezza compresa tra i 24 e i 28 cm, mentre il peso si attesta attorno a 1,5 kg. 

Per quanto concerne le colorazioni, ce ne sono di tutti i tipi, a eccezione di quella argentata, anche in questo caso. Un esemplare molto gettonato è il coniglio ariete nano blu, per la sua particolare caratteristica data dalla tonalità che ne contraddistingue il pelo. 

Potremmo definirlo un ardesia molto intenso, mentre gli occhi virano più su tonalità grigio/blu. 

Il coniglio ariete inglese

Uno dei primi esemplari scelti come coniglio domestico è stato proprio questo: nel 1850 veniva usato come animale da compagnia, cosa che ne comportò, molto probabilmente, la diffusione. Rispetto alle altre razze, il corpo è più magro e ha la forma di un mandolino.

Ma ciò che contraddistingue questi esemplari è la lunghezza delle orecchie, che parte da 58 cm: toccano addirittura terra, per cui devono essere ben curate. Per questa ragione l’allevamento viene raccomandato solamente agli esperti, visto che le problematiche che si possono incontrare sono molte.

Il peso solitamente non supera i 5 kg, mentre le colorazioni, anche qui, sono molte, escludendo sempre quella argentata.

 

American Fuzzy Lop

Parliamo di una razza non riconosciuta dagli standard ufficiali: di origine americana, la sua storia si intreccia con quella del coniglio nano ariete, che all’inizio non prevedeva sul pelo delle macchie, inserite successivamente, come anche la pelliccia, divenuta più folta in seguito agli incroci con la varietà angora.

Non essendo riconosciuta, non fa riferimento a uno standard neppure per quanto concerne la lunghezza delle orecchie, che però è simile a quella del coniglietto nano. Per quanto riguarda il peso, non si supera 1,5 kg, mentre le colorazioni possono essere di tutti i tipi, senza macchie, in quanto queste sono presenti solo ed esclusivamente sul pelo bianco.

Quanto costa?

Un aspetto da tenere in considerazione è senza dubbio il prezzo: sia che scegliate il classico ariete, sia che prediligiate un altro dei coniglietti nani in vendita in un allevamento, la cifra massima arriverà a 100 euro e non di più.

Si tratta di un piccolo investimento, visto che questi esemplari sono molto docili e affabili, anche se, come tutti gli animali, richiedono di cure e attenzioni. 

 

Come prendersene cura

L’alimentazione del coniglio ariete deve basarsi essenzialmente su fieno ed erba, anche se non devono mancare semi vegetali e fiori. Questi sono molto ricchi di tarassaco, mentre la principale proprietà del fieno è quella di essere ricco di fibre, quindi di rendere più facile la digestione.

Naturalmente quello da scegliere dovrà essere privo di muffe o pesticidi e soprattutto essere verde. Ricordate di cambiarlo ogni giorno e di associarlo alle erbe di campo, come la camomilla, le graminacee e la piantaggine.

Un altro alimento essenziale per la dieta dei conigli è la verdura, con la raccomandazione di non esagerare con quelle troppo ricche di calcio, come i cavolfiori e gli spinaci. Sono ottimi il radicchio, il finocchio e il sedano, ma anche il pellet alimentare, ma non quello che contiene semi di girasole o cereali, che sono difficilmente digeribili.

 

 

Ultimo aggiornamento: 08.05.24

 

Dal musetto simpatico e che suscita tenerezza, il coniglio nano è un animale da tenere in casa con cura. Vediamo insieme le sue caratteristiche 

 

Il coniglio domestico è un animale ormai diventato molto comune nelle case degli italiani, viste le caratteristiche che ne fanno un compagno amorevole e non difficile da accudire.
Tuttavia ci sono alcuni aspetti da considerare quando si intende prendere uno di questi esemplari: che carattere hanno? Basta prendere una comune gabbia per conigli o è necessario qualche oggetto particolare per tenerli a bada?

Vediamo insieme qualcosa in più su questi simpatici amici.

 

1. Il coniglio nano non è un roditore

Forse vi sorprenderà sapere che il coniglietto nano non è affatto un roditore: appartiene infatti alla famiglia dei lagomorfi. A differenza dei roditori, infatti, conigli e lepri sono dotati di quattro incisivi, non di due.

Un’altra caratteristica che li distingue è l’apparato digerente, che ha un diverso sistema di digestione: se i criceti sono infatti onnivori e soprattutto granivori, i conigli sono invece erbivori. Va da sé che, se dovessero nutrirsi di altro, non solo rischierebbero danni ai denti ma andrebbero incontro addirittura alla morte.

2. Di cosa ha paura e come capirlo

Questo esemplare è diventato famoso, nell’immaginario comune, per la sua fifa blu nei confronti di quasi tutto. Ma è proprio così? In realtà ciò che li spaventa sono i rumori molto forti, cosa che accade però con un po’ tutti gli animali.

Quando hanno paura sbattono forte le zampe posteriori, abbassano le orecchie e saltano via, quindi non è difficile capire quando qualcosa non va. Di contro, si tratta di esseri molto temerari, che amano andare a esplorare, a costo di farlo a loro rischio e pericolo.

 

3. Saltare e correre sono le sue passioni

Se siete intenzionati a non lasciare questa libertà al coniglio, è preferibile che non lo prendiate in casa: un po’ per indole e un po’ per struttura ossea, questo animale ama saltare e correre, quindi ha bisogno di spazio e non può essere relegato in una gabbia tutto il tempo.

Non dipende dalla razza di coniglio nano che andrete a scegliere, visto che si comportano così tutti gli esemplari. Fate attenzione anche alla sua necessità di rosicchiare, quindi togliete di mezzo ciò che il coniglio potrebbe mettere in bocca e fargli male, come i fili o la carta da parati. Potete anche distrarlo acquistando dei giochi che lo coinvolgano, come le palline.

4. Mai prenderlo per le orecchie

Se avete deciso di prendere un piccolo coniglio ariete e volete lasciarlo in balia dei bambini, prima dovrete spiegare loro cosa non fare. I bimbi infatti potrebbero decidere di sollevarlo per le orecchie, una parte molto delicata e piena di terminazioni nervose, che potrebbe causare danni all’animale, oltre a fargli molto male.

Allo stesso modo, è dannoso sollevare un coniglio per le zampe, che rischiano così di slogarsi, oltre a spaventare l’animale. Se è proprio necessario farlo, è possibile prenderlo per la collottola, ma è sempre meglio evitare di fare azioni del genere, visto che non è un esemplare che gradisce questo genere di azioni.

 

 

5. Che verso fa il coniglio?

In realtà, sia che scegliate un coniglio nano bianco o nero, non c’è un verso che questo faccia per indicare che è contento, tutt’altro. Solitamente fa le fusa, proprio come i gatti, quando sta bene e soffia, esattamente come i felini, se è infastidito.

Il suo verso tipico è lo zigare, ovvero una specie di urlo, che però emette quando è molto spaventato. Meglio, quindi, non sentirlo, perché significa che l’animale sta bene.

6. Bisogna lavarlo?

Avrete certamente sentito dire che lavare alcuni animali non è un’azione non solo gradita ma anche salutare per loro. La stessa cosa vale anche per i conigli, che devono essere puliti solo in alcuni casi. Premesso che si tratta di animali puliti, può accadere che escano, magari nel vostro giardino: in questo caso, molto meglio lavare le zampette, come fareste con il cane.

Non con i cuccioli di coniglio, ma con quelli anziani o che non stanno bene, sarà necessario provvedere a un bagnetto per mantenerli ben puliti e impedire allo sporco di comportare un pericolo maggiore di malattie.

Dopo averlo fatto, è opportuno asciugarlo bene e soprattutto fare in modo che, chi esegue queste azioni, sia una persona con la quale ha confidenza, in modo che non si senta violato né costretto a fare una cosa simile.

 

7. Mangia solo carote?

Se vi state chiedendo quanto vive un coniglio nano, probabilmente la risposta non vi farà molto piacere: all’incirca uno o due anni, non di più. Per fare però in modo che questa sua esistenza sia il più gradevole possibile e anche sana, è opportuno dargli da mangiare il cibo giusto.

La parte fondamentale della sua alimentazione è il fieno, che non deve mai mancare in gabbia, insieme a del pellet, a frutta e verdura e, perché no, anche qualche carota. Ma non solo, visto che molti conigli amano assaggiare i petali dei fiori.

8. Quale animale può fargli compagnia?

I conigli nani non sono animali che amano la solitudine, anzi, desiderano condividere la loro esistenza con altri, non necessariamente loro simili. Quindi, se non intendete acquistarne due, potrete scegliere come suo compagno anche una cavia peruviana.

Se, invece, volete che il vostro nuovo coniglio olandese nano condivida lo spazio con il cane o il gatto, sarà necessario chiedere aiuto al veterinario e armarsi di grande pazienza.

 

9. Morde o no?

La risposta è: Sì! Il coniglio è un animale che morde, ma se sarete così bravi da riuscire a stabilire con lui un contatto emotivo, si affezionerà a voi e sarà tutto coccole. 

10. Dove prendere un coniglio nano?

Molto spesso questi animali, per prendere i quali la spesa non è eccessiva, visto che il loro prezzo si aggira attorno ai 15 euro, vengono abbandonati, per cui è bene rivolgersi a qualche associazione, facilmente reperibile online, se si vuole fare una buona azione.