Ultimo aggiornamento: 17.01.22

 

È noto che i gatti hanno necessariamente bisogno che la loro dieta contenga una quantità sufficiente di proteine animali e, in caso contrario, si hanno conseguenze fatali per la salute dell’animale. Tuttavia, le fonti proteiche non devono necessariamente essere carne o pesce, come dimostra il produttore di mangimi Marsapet con i suoi prodotti a base di insetti.

 

Gli allevamenti intensivi danneggiano l’ambiente

Gli allevamenti intensivi moderni gravano notevolmente sull’ambiente e sul clima in quanto la produzione di carne richiede molto spazio e molta energia. Nel caso degli allevamenti bovini, la situazione è aggravata dal fatto che gli animali emettono, durante la digestione, enormi quantità di metano che sono dannose per il clima.

Da un punto di vista ecologico, ha quindi senso non solo per noi umani, ma anche per i nostri gatti domestici carnivori, affidarsi sempre più, per la propria dieta, ad alternative adeguate piuttosto che alla carne normale.

 

Gli insetti sono fornitori di proteine rispettosi dell’ambiente

Una possibile alternativa alla carne e al pesce nel cibo per gatti sono, per esempio, le larve della mosca soldato nera (Hermetia illucens) che il produttore Marsapet usa per il suo cibo per gatti I love my cat a base di insetti.

Rispetto agli allevamenti classici, l’allevamento delle larve di insetti richiede molto meno spazio, mangime, energia e acqua. Inoltre, le larve non producono metano quando digeriscono il loro cibo quindi anche l’impatto sul cambiamento climatico è notevolmente inferiore.

 

Gli insetti sono una fonte di proteine adatta ai gatti?

Proteggere l’ambiente è, naturalmente, solo un aspetto. Oltre a questo, la maggior parte dei proprietari di gatti dà molta importanza al fatto che il cibo scelto fornisca al loro amico a quattro zampe tutti i nutrienti vitali di cui ha bisogno.

Con il cibo per gatti a base di insetti, non c’è motivo di preoccuparsi a questo proposito perché le proteine degli insetti hanno un valore biologico molto alto e possono vantare un profilo amminoacidico complesso.

In termini di digeribilità, questo fornitore di proteine innovativo non ha nulla da invidiare alla carne e al pesce. Non ci sono quindi svantaggi per i gatti nel passare al cibo con proteine di insetti.

Proteine di insetti per gatti con sensibilità alimentare

Le proteine degli insetti sono addirittura nettamente superiori al pesce e alla carne sotto certi aspetti. Perché non sono solo facili da digerire, ma anche particolarmente ben tollerabili. 

Dato che le larve di insetti non hanno avuto un ruolo significativo nella dieta dei gatti fino ad ora, la proteina ottenuta da esse non ha praticamente alcun potenziale allergico. Ciò rende il cibo per gatti a base di insetti una scelta molto valida soprattutto per gli animali con allergie e intolleranze alimentari.

Inoltre, l’alta digeribilità delle proteine assicura che si generino meno prodotti di scarto del metabolismo quando il cibo viene digerito e in questo modo si alleggerisce il lavoro dei reni, il che è un grande vantaggio soprattutto per i gatti con problemi renali.

 

Cibo per gatti a base di insetti senza cereali I love my cat 

Se ti interessa il cibo per gatti a base di insetti, non puoi non provare i prodotti I love my cat. Il cibo per gatti offerto dal produttore tedesco Marsapet non lascia nulla a desiderare in termini di qualità. Non solo ha una percentuale particolarmente alta di proteine di insetti, ma è anche privo di cereali e di aromi e conservanti artificiali.

I proprietari possono quindi essere sicuri che l’alimento è ben tollerato dal proprio gatto e che è garantito un apporto basato sul fabbisogno di proteine animali di alta qualità e di tutti gli altri nutrienti importanti.

Il prodotto è disponibile sia in forma umida che in forma secca. La gamma comprende anche gustosi bocconcini senza cereali che contengono proteine di insetti come fonte proteica ipoallergenica. Un cambio completo di alimentazione, in cui le altre fonti proteiche come il pesce e la carne vengono definitivamente eliminate, non è quindi un problema.

 

Conclusione

Il cibo con insetti è attualmente poco conosciuto tra gli amanti dei gatti. Tuttavia, visti i numerosi vantaggi che questo fornitore di proteine insolito ha da offrire, ciò cambierà sicuramente in futuro. 

Dopo tutto, le proteine degli insetti possono giovare all’ambiente e al clima, oltre che ai gatti stessi. Nonostante le possibili riserve, i proprietari di gatti dovrebbero quindi affrontare l’argomento con una mente aperta e non escludere fin dall’inizio un cambiamento di dieta a beneficio del loro amico a quattro zampe non appena leggono ‘proteine di insetti’ sulla confezione.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI