Gli 8 Migliori GPS per Cani del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.12.24

 

GPS per Cane – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

Il GPS per cani è un dispositivo pensato per assicurare l’incolumità dei vostri animali, in modo da sapere sempre dove siano. Per aiutarvi nella scelta vi proponiamo subito i modelli che abbiamo preferito. Il Tractive Dog 4 è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per l’elevata qualità dei materiali impiegati e l’affidabilità del GPS proposto, mentre il DogTrace X20+ dispone di potente un ricevitore che permette di controllare fino a nove collari diversi, con una pratica clip per appenderlo allo zaino o alla cintura dei pantaloni durante il trasporto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori GPS per Cani – Classifica 2024

 

Qui potete leggere i nostri pareri su quelli che abbiamo ritenuto i migliori GPS per cani del 2024. Fatene una comparazione per stabilire quale modello scegliere.

 

 

Localizzatore GPS per cani

 

1. Tractive Localizzatore GPS Dog 4 con Monitoraggio dell’Attività

 

Chi non ha idea di come scegliere un buon GPS per cani può orientarsi sulla proposta di Tractive, che si rivela una delle più economiche tra quelle in circolazione. Si tratta di un dispositivo leggero e robusto al tempo stesso che si aggancia al collare dell’animale (cane o gatto che sia) allo scopo di monitorarne gli spostamenti in tempo reale e a qualsiasi distanza perché dotato di una scheda SIM integrata che invia i dati relativi alla sua posizione direttamente all’app Tractive GPS, disponibile sia per iOS sia per Android.

In base alle proprie esigenze economiche sarà possibile scegliere tra diversi tipi di abbonamento attivabili (a partire da 3,75 euro al mese), con in più la pratica funzione “recinto virtuale” che avvisa quando Fido esce dal perimetro predefinito.

La durata della batteria, secondo quanto dichiarato dal produttore, dovrebbe garantire un utilizzo continuativo fino a cinque giorni, ma molti utenti si sono lamentati proprio della sua scarsa autonomia che, alla prova dei fatti, non dura più di ventiquattr’ore se si usa il dispositivo in modalità Live-Tracking.

 

Pro

Materiali: Il localizzatore GPS Tractive è un “made in Austria” che merita la buona reputazione che si è guadagnato grazie all’impiego di materiali molto resistenti che mettono al riparo da potenziali rotture e malfunzionamenti anche in caso di pioggia o sballottamenti.

Efficiente: Attivando il Live-Tracking si potranno seguire i movimenti del proprio amico peloso in diretta, con l’ulteriore possibilità di creare un’area virtuale con tanto di allarme che avvisa al superamento dei confini entro i quali l’animale può gironzolare liberamente.

Intuitivo: Oltre a numerose funzioni utili e un eccellente rapporto qualità/prezzo, vanta una facilità d’uso impressionante che può far comodo soprattutto a chi si è avvicinato da poco al mondo dei GPS per cani.

 

Contro

Batteria: L’autonomia di cinque giorni di cui parla l’azienda viene meno se si utilizza il dispositivo in modalità “live”, nel qual caso la durata complessiva non supera le ventiquattr’ore al massimo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GPS per cani senza abbonamento

 

2. DogTrace Localizzatore GPS X20+ CH9630

 

Il localizzatore X20+ è il miglior GPS per cani senza abbonamento prodotto dalla giovane azienda italiana DogTrace per tracciare con precisione e in tempo reale i movimenti del proprio amico a quattro zampe.

Il ricevitore incluso nella dotazione sfrutta, infatti, il segnale a radiofrequenza (RF) inviato dai satelliti GPS, che garantisce un raggio d’azione di 20 km e permette di individuare l’esatta posizione di nove cani contemporaneamente, dando al padrone l’ulteriore possibilità di poter personalizzare e regolare i collari associati in base al comportamento e alle abitudini di ogni singolo animale.

Inoltre, attivando la funzione Geofence tramite il palmare o l’app DogTrace, scaricabile gratuitamente sul cellulare, si potrà creare un “recinto virtuale” in cui il cane può muoversi liberamente e ricevere un avviso sia quando esce dal perimetro precedentemente impostato sia quando il segnale GPS risulta debole o instabile.

L’autonomia di circa 40 ore e la realizzazione con materiali molto robusti e resistenti lo pongono al vertice della categoria, sebbene non brilli in termini di comodità a causa delle dimensioni generose del collare, che potrebbero creare fastidi e disagi ai cani più restii alle costrizioni.

 

Pro

Versatile: Con il DogTrace X20+ si potranno monitorare gli spostamenti di nove cani con un unico ricevitore entro un raggio d’azione di 20 chilometri.

Nessun costo aggiuntivo: Dal momento che il dispositivo sfrutta le radiofrequenze, non ci sarà alcun bisogno di sottoscrivere un abbonamento.

Accessori: Nella dotazione sono inclusi anche una cinghia per appendere il dispositivo alla cintura dei pantaloni o allo zaino, e una pratica valigetta in cui riporre il set quando arriva il momento di metterlo via.

 

Contro

Scomodo: Il collare incluso nella fornitura potrebbe risultare scomodo per i cani di piccola e media taglia a causa delle dimensioni generose e della realizzazione in plastica rigida.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collare GPS per cani

 

3. PetSafe Sportdog Tek, Serie 2.0, Collare per Cani

 

Appare una soluzione valida anche quella di PetSafe, che propone un collare GPS per cani tra i più evoluti del web. Questo elemento è un prodotto dotato di palmare, che permette di controllare esattamente la posizione del vostro animale.

Si tratta della versione Tek 2.0, che è compatibile con tutte le precedenti anche se è necessario aggiornarle tramite app, in quanto è richiesto un altro tipo di software. Il collare copre una distanza di circa 16 chilometri ed è impermeabile fino a circa otto metri, per cui potrete usarlo anche quando il cane gioca in acqua.

La ricarica della batteria avviene in sole quattro ore e l’autonomia è di circa 24 ore, per cui non dovrete preoccuparvi di ritrovarvela scarica se siete per molto tempo fuori casa. Un altro vantaggio è quello di poter controllare fino a ventuno collari differenti con un solo palmare.

Il prezzo da pagare è abbastanza alto, per cui non possiamo parlare di una delle offerte da cogliere al volo.

 

Pro

Funzionale: Il collare di Petsafe copre una distanza molto ampia, che raggiunge i 16 chilometri ed è impermeabile fino a circa otto metri.

Batteria: Ha una durata consistente, in quanto con una sola carica di quattro ore garantisce 24 ore di autonomia.

Compatibile: La versione qui presente è la Tek 2.0 ma è compatibile con tutte le precedenti, per cui potrete usarla anche su collari di altre serie.

 

Contro

Prezzo: Un prodotto così valido ha un costo abbastanza importante, che non è alla portata di tutte le tasche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GPS per cani Garmin

 

4. Garmin Radio Collare GPS Satellitari Atemos per Cane K5

 

Il collare GPS per cani di Garmin è compatibile con tutti i ricevitori Atemos, 100 o 50, grazie ai quali può esplicare funzioni maggiori. Di base, copre una distanza di 10 Km ed è impermeabile fino a 10 metri sott’acqua, per cui potrà essere usato dal cane anche in condizioni di forte umidità o addirittura quando è a mollo.

In abbinamento ai ricevitori Atemos è possibile inviare al cane segnali acustici sotto forma di vibrazioni oppure visivi come delle luci che consentono di distinguere il cane al buio e a una distanza massima di 90 m.

Pensato per i cani da caccia, l’animale deve avere una circonferenza del collo pari almeno a 24 cm per poterlo indossare comodamente. Buona la durata della batteria, che raggiunge le 40 ore, ma il prezzo di questo articolo è ancora troppo alto per chi cerca un prodotto a prezzi bassi.

 

Pro

Impermeabile: Il collare GPS di Garmin è resistente all’acqua e può essere immerso fino a 10 metri di profondità.

Funzioni: In abbinamento ai ricevitori Atemos può ricevere segnali acustici sotto forma di vibrazione oppure illuminarsi per rendere visibile l’animale anche quando è buio.

Batteria: Ha una durata molto consistente, compresa tra le 20 e le 40 ore, a seconda di quanto la si usa.

 

Contro

Costo: Il prezzo è molto alto e quindi questo articolo non è dedicato a chi ha prettamente intenzione di risparmiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GPS per cani Kippy

 

5. Kippy Collare GPS per Cani e Gatti Evo

 

Se vi state chiedendo quale GPS per cani comprare, perché ne cercate uno venduto a un buon prezzo ma senza sacrificare qualità ed efficienza, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle caratteristiche offerte dal nuovo Kippy Evo, che presenta numerose funzionalità inedite rispetto ai suoi predecessori. Molto leggero e facile da usare, unisce la localizzazione in tempo reale con la funzione di monitoraggio dell’attività motoria sviluppata in collaborazione con il dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano.

Scaricando l’apposita app sul proprio cellulare sarà possibile individuare la posizione del proprio amico a quattro zampe in qualsiasi momento, controllare tutte le sue attività quotidiane (corsa, ritmo sonno-veglia, giochi, ecc.) e ricevere messaggi personalizzati per soddisfare prontamente i suoi bisogni, come per esempio “Sono sveglio, vorrei fare colazione” oppure “Ho sonno, buona notte”.

Il dispositivo sfrutta un triplo sistema di rilevamento del segnale satellitare – lo statunitense GPS, il russo GLONASS e il servizio LBS che triangola le celle telefoniche – per una più rapida localizzazione della posizione in ogni angolo del mondo, ma nonostante le buone caratteristiche tecniche la batteria garantisce ben dieci giorni di funzionamento continuo in proporzione ai refresh del tracking.

 

Pro

Preciso: Molto migliorato rispetto ai modelli precedenti, il Kippy Evo è un localizzatore che triangola il segnale su tre reti satellitari per individuare la posizione del proprio animale con una precisione molto rassicurante.

Autonomia: Malgrado le tante funzioni, la batteria agli ioni di litio in dotazione assicura una lunga durata che si attesta fino a dieci giorni di autonomia con una singola ricarica.

Funzionalità: Oltre a un processore che elabora le informazioni in tempo reale, è dotato anche di un Activity Tracking che permette di sapere cosa sta facendo il cane in quel preciso momento, monitorandone l’attività motoria e lo stato di salute.

 

Contro

Cinturino: Il velcro di fissaggio in dotazione tende a deteriorarsi già dopo pochi utilizzi, per cui conviene cercare un pet shop affidabile dove acquistare qualche cinturino di scorta di buona qualità per sostituire prontamente quello usurato qualora necessario.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Medaglietta GPS per cani

 

6. QR4G.com Targa identificativa GPS Smart per Animali Domestici

 

Se siete alla ricerca di un articolo dal costo più contenuto, potrebbe interessarvi questa medaglietta GPS per cani e gatti, che è alla portata di tutte le tasche. Si tratta di un oggetto piccolo e leggero, facile da agganciare al collare e poco ingombrante per l’animale, che non si accorgerà nemmeno di averlo addosso.

Dotato di tecnologia GPS QR e NFC, permette di essere scansionato da chi trova eventualmente il vostro animale, in modo da far risalire a voi tramite il codice del microchip. A ogni lettura, inoltre, riceverete un’email con le coordinate GPS che vi informeranno di dove si trova il vostro amico.

Resiste anche all’acqua, per cui può essere bagnato, ma non è un vero e proprio rilevatore della posizione, diciamo più un elemento utile nel caso in cui perdiate Fido.

 

Pro

Costo: Il prezzo di vendita è molto basso e conveniente, per cui non sarà un acquisto proibitivo per le tasche.

Leggero: Le sue dimensioni contenute e il suo peso ne fanno un modello che non intralcia il cammino dell’animale e che non causa un peso eccessivo al collo.

Tecnologia: Il codice QR può essere facilmente letto da chi trova il cane per risalire a voi e, allo stesso tempo, voi riceverete una email con le coordinate GPS.

 

Contro

Funzioni: Non si tratta di un vero e proprio rilevatore della posizione, ma un oggetto utile nel caso in cui Fido si perda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GPS per cani da caccia

 

7. GPS Collare Per Cani Da Caccia

 

Dopo aver analizzato i migliori GPS per cani da caccia venduti online, abbiamo deciso di includere tra i nostri consigli d’acquisto anche il TkMars TK935 per il convincente rapporto qualità/prezzo e l’affidabilità del tracciamento.

La posizione viene aggiornata ogni trenta secondi con una precisione fino a 5 metri e la possibilità di visualizzare la cronologia degli spostamenti negli ultimi due mesi per tenere traccia dei percorsi abituali dell’animale.

Oltre a una capiente batteria da 3.000 mAh che assicura un’autonomia di circa sette giorni con un utilizzo regolare, dispone anche della funzione Geofence che permette di creare un “recinto virtuale” entro il quale il cane può spostarsi liberamente, ricevendo un avviso sul cellulare o altro dispositivo mobile associato nel caso in cui dovesse uscire fuori da quest’area.

Inoltre, grazie al design impermeabile IP66, è in grado di sopportare senza problemi sia le sollecitazioni più intense sia l’azione della pioggia e dell’acqua, potendo contare anche su un cinturino regolabile che, unitamente al peso di soli 330 grammi, rende facile farlo indossare al cane, senza risultare eccessivamente fastidioso o intralciarne i movimenti.

 

Pro

Precisione: Consigliato ai proprietari di cani da caccia o di grossa taglia, il TkMars TK935 è un localizzatore GPS senza abbonamento che rileva la posizione dell’animale in tempo reale, aggiornandosi ogni 30 secondi con una precisione fino a 5 metri.

Rapporto qualità/prezzo: Rientra tra i dispositivi più venduti e apprezzati del momento, non solo perché più economico rispetto ai principali prodotti concorrenti, ma anche per l’elevata qualità costruttiva e il design impermeabile IP66 che lo rende a prova di polvere, sporco e liquidi.

Cronologia: I dati relativi agli spostamenti degli ultimi due mesi vengono memorizzati nella memoria interna del localizzatore e inviati all’app associata per tenere traccia dei percorsi più battuti dal cane durante l’assenza del padrone.

 

Contro

Copertura: Dal momento che il gps tracker funziona con le tradizionali schede SIM 2G, nelle zone non coperte dal segnale non si potranno visualizzare gli spostamenti dell’animale in tempo reale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mini GPS per cani

 

8. Weenect Collare GPS per cani Dogs 2

 

 

Chi è alla ricerca di un collare GPS per cani capace di monitorare gli spostamenti dell’animale con estrema precisione può fare affidamento sul modello di Weenect, che è in grado di aggiornare la posizione ogni dieci secondi con una copertura pari al 99% del territorio.

Grazie alle sue dimensioni estremamente contenute e il peso di soli venticinque grammi può essere indossato da cani di qualsiasi taglia ed età senza fargli avvertire alcun disagio o fastidio, potendo fare affidamento su un pratico sistema di aggancio in silicone che si fissa saldamente a ogni tipo di collare. Abbiamo riscontrato un’ampia soddisfazione anche in merito alla buona resa costruttiva del modello, che ha dimostrato di sopportare senza problemi sia le sollecitazioni più intense sia l’azione della pioggia e dell’acqua grazie al design impermeabile IP67.

Tra le numerose funzionalità offerte troviamo anche quella che permette di monitorare l’attività e la velocità media del cane, con l’ulteriore vantaggio di poter ricevere un avviso sull’app di tracciamento (scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone) se l’animale esce da una zona predefinita.

 

Pro 

Comodo: Il design di questo localizzatore GPS è studiato per renderne l’utilizzo più confortevole a prescindere dalla stazza o dall’età del cane, e il merito va anche al pratico sistema di aggancio in silicone morbido che permette di fissarlo a qualsiasi tipo di collare senza creare fastidi.

Qualità: Gli utenti si dicono soddisfatti anche della buona resa dei materiali di costruzione, che resistono bene sia alle sollecitazioni reiterate sia alla pioggia e all’acqua grazie alla struttura impermeabile.

Funzionale: Oltre a un Activity Tracker che fornisce informazioni sullo stato di salute e sulle attività compiute dal proprio amico a quattro zampe, è dotato di suoni e vibrazioni per addestrarlo al richiamo.

 

Contro 

Abbonamento: Come la maggior parte dei localizzatori GPS per cani, anche questo di Weenect richiede la sottoscrizione di un abbonamento mensile per usufruire della rete satellitare e localizzare il proprio animale a qualsiasi distanza e in ogni zona del territorio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori GPS per cani?

 

Utilizzare il GPS come metodo per sapere sempre dove si trova il proprio animale domestico vuol dire affidarsi a un elemento sicuro. Abbiamo riassunto i nostri consigli qui per aiutarvi a capire come individuare la migliore marca dal prezzo più conveniente.

Da interno o esterno?

Un aspetto da considerare tra i primi è certamente il luogo in cui dovrà essere utilizzato il GPS: in un ambiente chiuso o all’aperto? Tenendo conto di questo fattore potrete capire il raggio di copertura necessario, che potrà essere anche ristretto ai 10 metri se al chiuso ma dovrà essere molto più ampio all’aperto (almeno 25 metri).

Optare per un GPS con un limite contenuto, se fuori casa e lasciando il cane libero di muoversi, potrebbe comportare il perdere la traccia e quindi vanificare la spesa.

 

Misure e peso

La taglia dell’animale è anche un fattore di rilievo: il GPS deve infatti avere dimensioni giuste in rapporto a quelle del cane, che potrebbe infatti essere disturbato da un oggetto troppo grande. Il peso è un altro elemento di grande importanza: verificate che le recensioni degli altri utenti mettano l’accento sulla sua leggerezza.

Se il cane deve potersi muovere non può avere una zavorra che lo affatichi e gli renda odioso il collare. Prediligete quindi modelli fatti con materiali morbidi e poco pesanti, specialmente se il cane è cucciolo o se è di piccola taglia.

I GPS sotto forma di medaglia possono creare fastidio ai cagnolini mentre quelli in gomma o di dimensioni ridotte sono un aiuto per il padrone e non incidono sulla qualità della vita del fedele amico.

 

Collare semplice o kit?

Chi è solito confrontare i prezzi sa bene quanto sia differente il costo di un set che comprende ricevitore e GPS da quello che include solo il collare o solo il trasmettitore. Molto dipende dal tipo di gestione che desiderate e anche dalle funzioni che intendete sfruttare.

Un fattore da considerare è la connessione GPS, che deve essere immediata e non commettere errori che possono rischiare di farvi perdere di vista il cane. Se avete a disposizione un budget consistente potrete scegliere il set completo, che non comporterà spese aggiuntive, in quanto sfrutterà i ripetitori per farvi sapere sempre gli spostamenti dell’animale.

Questa scelta è opportuna quando avete intenzione di andare molto spesso in giro all’aperto con il vostro cane e anche quando intendete coprire grosse distanze. Chi ha una somma minore può invece optare per quelli che includono un abbonamento, ovvero permettono di usare in abbinamento una SIM con traffico dati.

Alcuni utenti considerano questa una soluzione più economica e affermano di preferirla alla spesa molto importante di un kit.

Un’altra soluzione può essere quella di scegliere il singolo collare con trasmettitore o solo il trasmettitore, che, molto spesso, permettono di usare un’applicazione su cellulare, tablet o PC per tenere d’occhio il cane.

La medaglietta è sicuramente il sistema più gettonato da chi non ha molto denaro da spendere: riporta sul retro un codice QR che può essere scansionato da chiunque per inviare al padrone la posizione esatta dell’animale smarrito.

 

Funzioni

Un modello base ha funzioni base, che possono includere la semplice ricezione del segnale o anche la cronologia di tutte le posizioni del cane. Tuttavia, investendo un po’ di denaro in più, è possibile usufruire anche di opzioni aggiuntive, come la creazione di un recinto virtuale, che non volete che il cane oltrepassi.

Se ciò accade, verrete avvertiti con un segnale o un SMS in modo da correre ai ripari. Inoltre potrete gestire con un solo ricevitore più collari, se avete tanti cani da portare a spasso.

Alcuni modelli, più articolati, hanno anche tasti dedicati che possono essere programmati e premuti in caso di richiesta di aiuto, così da contattare tutti i numeri che avete precedentemente impostato.

Altri permettono di inviare al cane dei segnali acustici o delle vibrazioni per riprenderlo, quando si allontana troppo, o includere un microfono per effettuare delle registrazioni ambientali.

La batteria

Gran parte dei GPS per cani venduti sul mercato ha in dotazione una batteria ricaricabile tramite cavo elettrico o computer. Chi ha intenzione di usare il prodotto per parecchie ore deve assicurarsi che la durata sia garantita, in modo da non ritrovarsi con l’oggetto scarico proprio quando serve.

Molto valide quelle che superano le 24 ore, anche se molto dipende da quali funzioni vengano utilizzate. Nella nostra classifica in alto potrete fare un confronto tra le opzioni che mettono a disposizione alcuni dei modelli più avanzati in commercio.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanto costa un GPS per cani?

La cifra varia abbastanza a seconda del sistema scelto: se preferite un prodotto completo, che includa ricevitore e trasmettitore, potreste arrivare anche a 500 euro. Bisogna considerare anche spese aggiuntive, come quelle per un abbonamento a una SIM da inserire nel prodotto, che è da sottoscrivere a parte.

Se potete accontentarvi del solo trasmettitore, da gestire direttamente dal cellulare, la spesa può scendere e attestarsi attorno ai 30/50 euro. Considerate anche di optare per un modello semplice da configurare se non siete esperti: quelli avanzati hanno infatti bisogno di un po’ di tempo in più per essere installati correttamente.

 

Per quali animali è utile il GPS?

Se avete deciso di acquistarne uno per il vostro cane, certamente il vostro animale non è dei più calmi e obbedienti. Il prodotto infatti è molto utile quando si tratta di tenere d’occhio amici ribelli e che non obbediscono agli ordini.

Il GPS è molto utile per i cani da caccia, che tendono a perdersi, o per quelli che sono soliti scappare.

 

Quanto costa un piano tariffario per il GPS per cani?

Se il GPS che avete scelto ha la necessità di una SIM con traffico dati, potreste avere la necessità di sottoscrivere un piano tariffario. Alcuni sono mensili e hanno un costo pari a una pizza, ma c’è anche la possibilità di optare per quello annuale, con un consistente risparmio.

Molto dipende anche dal tipo di servizio che desiderate ricevere, ovvero se la semplice localizzazione dell’animale o anche la cronologia di ogni posizione e una copertura di rete valida in tutto il mondo.

 

Il GPS per cani fa male al mio animale?

Si tratta di un dubbio lecito che ci si pone ogni volta che si considerano anche altri oggetti come il cellulare o il Wi-Fi. Partiamo con il dire che le emissioni possono sicuramente essere dannose, ma proprio per questo esistono parametri entro i quali si deve rientrare.

Il GPS per cani che andrete a scegliere deve essere corredato di certificato CE che ne attesti i valori bassi e, meglio ancora, se questi risultano poco nocivi anche in confronto ai parametri SAR utilizzati per l’essere umano.

In questo modo sarete sicuri di non danneggiare voi stessi e il vostro amico, ma solo di salvaguardare la sua incolumità quando si allontana abbastanza.

 

Il GPS per cani è pesante e affatica l’animale?

Fortunatamente i prodotti in commercio riportano solitamente misure e peso. In questo modo sarà facile capire se il modello che avete preso in considerazione può dare fastidio al vostro cane. Ogni razza è infatti un mondo a sé e quelli più piccoli possono avere difficoltà a sopportare un articolo troppo pesante.

Leggere le indicazioni ma anche le opinioni degli altri utenti può aiutarvi a capire se state facendo la scelta giusta, che non porterà il cane a odiare il collare.

 

 

 

Come utilizzare un GPS per cani

 

Il GPS per cani è una soluzione molto intelligente per stare tranquilli e sapere sempre dove è il proprio fedele amico. Se siete alle prime armi, potreste avere dubbi in merito alla sua funzionalità e alle sue caratteristiche: come usarlo nella maniera corretta?

Cerchiamo di aiutarvi a capire quali sono le sue potenzialità e come sfruttarle al meglio.

Come funziona

Se state pensando di acquistare un GPS per cani vorrete capire naturalmente quale sia il suo funzionamento. Può capitare infatti di fare una passeggiata con lui e lasciarlo libero: quante volte lo avete perso di vista e avete temuto il peggio? Questo oggetto può farvi stare tranquilli anche se è solito allontanarsi.

Gli elementi da procurarsi sono il collare con GPS (o il semplice dispositivo da collegare), un ricevitore o un cellulare che permetta di installare l’applicazione in dotazione. Solitamente il sistema non è difficile da utilizzare, sia che faccia riferimento a un abbonamento, sia che si voglia sfruttare tramite una app.

Collegandosi con i ripetitori può comunicare in tempo reale al dispositivo che usate come ricevente il punto esatto nel quale il cane si trova, in modo da non farvelo perdere. Molti modelli offrono opzioni aggiuntive, come la creazione di un recinto immaginario oltre il quale l’animale non può andare e, se lo oltrepassa, verrete avvisati.

Altri permettono di controllare la cronologia di tutti gli spostamenti, così da avere un punto di riferimento nel caso in cui si perda il segnale.

 

Quando è utile

Anche se molti GPS hanno un peso esiguo e quindi non infastidiscono l’animale che li porta addosso, potrebbero non sempre essere necessari. Evitare di sottoporre il cane a uno stress, seppur minimo, è importante: quando è il caso allora di utilizzare questo sistema?

Sicuramente è fondamentale se il cane è da caccia, dato che trascorrerete molto tempo all’aperto e non potrete tenerlo sempre d’occhio. Se il vostro amico è solito scappare, a maggior ragione dovrete provvedere e procurarvi un sistema in grado di farvelo sempre trovare.

Chi è sportivo e vuole andare a correre insieme a lui, potrebbe aver bisogno del GPS soprattutto se si tratta di una razza che tende ad allontanarsi o se l’animale è abbastanza ribelle. Insomma, considerate bene quali siano i pro e i contro di questo oggetto, prima di decidere se acquistarlo o meno.

L’importanza della batteria

Scegliere un prodotto con una batteria che duri a lungo, soprattutto in casi del genere, è di fondamentale importanza: rimanere senza significa vanificare la spesa e probabilmente rischiare di perdere per sempre il cane.

Testatela prima di decidere di allontanarvi un’intera giornata da casa: se verificate che la durata è tale da coprire anche le 24 ore, avete fatto la scelta giusta. Anche la copertura è da stabilire se valida o meno: non optate mai per un GPS che non copra almeno 25 Km, se avete intenzione di fare grandi escursioni fuori casa.

I dispositivi che possono essere immersi nell’acqua sono quelli da preferire se il cane è solito immergersi e volete recarvi in zone dove è prevista la pioggia o vicino al mare. Infine, se viaggiate spesso potreste avere bisogno di un GPS che garantisca un buon funzionamento in qualsiasi paese decidiate di andare.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Silvia

April 25, 2020 at 9:34 pm

Buonasera,
Vorrei capire se è necessario che il telefono abbia copertura per il funzionamento del dispositivo. Se non c’è campo, mi domando se il gps funziona ugualmente… grazie.

Risposta
Carlotta

April 27, 2020 at 2:15 pm

Salve Silvia,

dunque questi dispositivi di tracciamento sono dotati di GPS ma anche di una Sim che trasmette le informazioni sulla posizione del cane, il che significa che la Sim deve riuscire ad agganciarsi alla rete per inviare le informazioni e dunque sì avere la copertura del segnale. Allo stesso modo se lo smartphone su cui ricevere le informazioni non ha disponibilità di “campo”, in che modo potrebbe mostrarle, visto che i dati comunque viaggiano tramite la rete…

Saluti

Team BeE

Risposta