MSD Animal Health ExSpot – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.04.24

 

Principale vantaggio

Il prodotto offre una protezione completa contro pulci, zecche, flebotomi, pidocchi zanzare e mosche. Inoltre l’applicazione di una sola pipetta ha un’efficacia duratura che può coprire Fido per ben quattro settimane.

 

Principale svantaggio

Pare che in alcuni casi, il farmaco abbia meno efficacia contro le pulci, anche se ciò dipende molto dall’ambiente nel quale il cane vive. Qualora l’animale fosse eccessivamente infestato da sifonatteri, potrebbe essere necessario ricorrere all’utilizzo di un antiparassitario più specifico.

 

Verdetto: 9.2/10

La confezione ha un buon rapporto qualità/prezzo, infatti una sola scatola contiene un kit di sei pipette monodose. In questo modo sarete in grado di offrire a Fido una lunga protezione dall’attacco di parassiti e altri insetti molesti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Protezione contro diversi parassiti

Si sa, quando arriva la bella stagione i nostri amici a quattro zampe sono più esposti agli attacchi dei parassiti che si insidiano tra i prati e la vegetazione. Purtroppo ci sono anche insetti molesti che svolazzano nell’aria e che non vedono l’ora di bersagliare Fido per pungerlo e infastidirlo.

La soluzione antiparassitaria spot-on di ExSpot è in grado sia di proteggere il vostro cane da eventuali attacchi e sia di debellare delle infestazioni già in corso sul suo manto.

Il farmaco è per uso topico e combatte tutti i parassiti più noti e diffusi, quali: pulci, zecche, flebotomi, pidocchi, mosche e zanzare.

Il principio attivo dell’antiparassitario è la permetrina, un potente insetticida che viene assorbito dalla cute dell’animale e che forma un vero e proprio scudo protettivo su tutto il corpo, uccidendo i parassiti già presenti sulla pelle.

La permetrina è una sostanza che viene ben tollerata e facilmente metabolizzata dall’organismo dell’animale, ma che risulta altamente tossica per gli insetti parassiti, a causa del loro lento metabolismo, che fatica a smaltire la sostanza chimica.

La soluzione può essere applicata anche ai cuccioli che hanno superato due settimane di vita. Nonostante si tratti di un prodotto vendibile senza prescrizione medica, chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia prima di utilizzarlo.

Effetto protettivo a lunga efficacia

ExSpot è un antiparassitario adatto soprattutto a cani di taglia medio-grande. Ogni confezione contiene sei pipette monodose e l’applicazione di una sola fiala è in grado di offrire una protezione completa contro gli attacchi di parassiti, per una durata di circa quattro settimane.

Ciò significa che con una scatola potrete proteggere Fido per ben sei mesi. La soluzione può essere utilizzata anche a scopo preventivo, senza bisogno che ci sia già un’infestazione di parassiti in corso. Il farmaco può essere somministrato al cane a intervalli non inferiori a due settimane; questo per evitare che si manifestino degli effetti collaterali come dermatiti o stati d’intossicazione. 

In tal caso è fondamentale intervenire in modo tempestivo e rivolgersi al medico veterinario. Chiaramente la frequenza di applicazione del prodotto dipende anche dall’ambiente in cui l’animale vive. Se si tratta di una casa in campagna ci sarà più probabilità che i parassiti infestino Fido. 

Se in casa sono presenti altri cani o gatti, vi suggeriamo di trattare anche loro con degli appositi farmaci, onde evitare che si contagino a vicenda. Affinché l’antiparassitario svolga bene il suo compito, ricordate che è importante bonificare l’ambiente nel quale il quadrupede vive, pulendo accuratamente coperte, divani, tappeti e tutti gli oggetti con i quali questo viene a contatto.

 

Pratico da applicare

Come già anticipato, l’antiparassitario è per uso topico, pertanto va applicato direttamente sulla cute di Fido. Ogni pipetta contiene una dose di farmaco che va distribuito su più punti del corpo, al fine di garantire una corretta protezione.

Per aprire una fialetta è sufficiente piegare e ripiegare l’estremità superiore del flaconcino su se stessa, finché questa parte non viene rimossa completamente. A questo punto separate bene il pelo sulla collottola del cane e premete sulla pipetta per far fuoriuscire una parte del liquido. 

Ripetete l’operazione versando l’antiparassitario in altri tre punti differenti lungo la linea dorsale: in mezzo alle scapole, sulla groppa e in corrispondenza della base della coda.

Fate attenzione a non far colare la soluzione sul pelo, in quanto il cane potrebbe leccarla. Assicuratevi sempre che il farmaco venga assorbito dalla cute dell’animale. 

Il principio attivo, una volta penetrato nell’organismo, entra subito in circolo e nell’arco di 24 ore comincia ad agire offrendo una protezione completa. Si consiglia di applicare l’antiparassitario lontano dai trattamenti di lavaggio del quadrupede, in quanto l’utilizzo di grandi quantità d’acqua e di prodotti detergenti specifici per cani, potrebbero ridurre la durata del periodo di protezione e l’efficacia del prodotto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI